Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 204175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #30 il: 11 Novembre 2010, 20:39:16 »
a si Chiara non ho pensato di aumentare cosi drasticamene avevo idea di aumentare 5 g a settimana peresempio 5 a mattino x una settimana e poi 5 a sera per una settimana intanto vedo come va con la popo. o secondo te subito 10 g . grazie ancora

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #31 il: 11 Novembre 2010, 21:19:29 »
..Se effettivamente la vedi un pò troppo magrolina...io proverei... come ti ho già scritto... con 10/15 grammi in più al giorno...( se vuoi suddivisi tra i due pasti)...  ;)




staff@golden-forum.it

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #32 il: 12 Novembre 2010, 12:30:51 »
grazie mille chiara come sempre gentilissima  em_033 em_033 em_033 em_033 em_005

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #33 il: 13 Novembre 2010, 00:49:07 »
Santa Chiara! :-)

Come sempre precisa come un orglogio svizzero!

Confermo che i calcoli sono esatti, e ribadisco che si tratta SOLO di formule, che possono dare una prima idea indicativa, esistono poi i fattori soggettivi, il metabolismo dei nostri cani non è lo stesso per tutti, come per gli umani daltronde...
Sarebbe troppo bello poter calcolare con una formuletta il mangime esatto da somministrare! :-)

Il consiglio giusto te lo ha gia dato Chiara, prova ad aumentare di 10/15 grammi al giorno, pesa settimanalmente il cane per vedere come procede...
e regola settimanalmente la quantità da somministrare. Una volta stabilissato il peso, i controlli posono diventare mensili.

Buone pappe! :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline myjoy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
  • il mio dolcissimo peloso
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #34 il: 16 Novembre 2010, 20:37:08 »
Ciao Chiara...ho letto tutta quanta la spiegazione che hai dato sulla formula per il giusto peso delle crocchette.
Ho provato a farlo pure io...ma credo di essermi bloccata sul conteggio delle calorie giornaliere delle crocchette che do' a Joy.
Ho calcolato le proteine che sono al 27%
i grassi che sono al 16%
non trovo i carboidrati??? il mio cucciolo ha 2 mesi e venti giorni pesa 11 kg....
mangia ENOVA puppy junior large breed...come posso calcolare???
al momento gli stò ancora dando 240g di crocchette al giorno.
Saresti così gentile di aiutare anche me...e il piccolo Joy??

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #35 il: 16 Novembre 2010, 21:28:52 »
Ciao Chiara...ho letto tutta quanta la spiegazione che hai dato sulla formula per il giusto peso delle crocchette.
Ho provato a farlo pure io...ma credo di essermi bloccata sul conteggio delle calorie giornaliere delle crocchette che do' a Joy.
Ho calcolato le proteine che sono al 27%
i grassi che sono al 16%
non trovo i carboidrati??? il mio cucciolo ha 2 mesi e venti giorni pesa 11 kg....
mangia ENOVA puppy junior large breed...come posso calcolare???
al momento gli stò ancora dando 240g di crocchette al giorno.
Saresti così gentile di aiutare anche me...e il piccolo Joy??

Ciao Carolina...allora l'etichetta di Enova puppy large breed riporta l'energia metabolizzante del mangime che è di 16.1MJ/kg... da questo valore puoi ricavare le k calorie

Kaffa ha scritto che 1000Kcal=4.19MJ/kg
quindi il tuo mangime apporta 3842 Kcal

Adesso Joy pesa 11kg quindi eleviamo 11^0.75= 6.04

Moltiplichiamo questo valore per 110 (attività fisica normale)
6.04* 110=664.40

Joy ha quasi 3 mesi quindi moltiplichiamo 664.40*1.85=1229,14
questo valore ti indica le calorie necessarie al giorno

Ora sapendo che il tuo mangime fornisce 384,2 calorie ogni 100grammi

384,2:100=1229,14:x
x=319.92grammi al giorno


Ora ricorda che questa formula calcola i grammi in base al peso...che hai fornito...quindi è da prendere "con le pinze"...
Passare da 240 grammi al giorno a 319...mi sembra veramente un pò eccessivo...anche perchè non mi sembra che  il tuo Joy sia sottopeso.....( Red alla sua età pesava un chiletto in meno!)

Spero di averti aiutato...



staff@golden-forum.it

Offline myjoy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
  • il mio dolcissimo peloso
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #36 il: 17 Novembre 2010, 07:51:31 »
Ciao Chiara ti ringrazio per le tue informazioni, ora mi è tutto chiaro...
Penso che per il m omento lascerò così...Joy stà bene non è grasso ma neeppure magro...
Un abbraccio...volevo aggiungere che il tuo red è bellissimo...e la foto del profilo fantastica!!!

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #37 il: 25 Novembre 2010, 11:13:09 »
Prova a darmi il peso del cane, l'età e il contenuto delle crocche che usi (tenori analitici),
e proviamo a fare due conti....

Kaffa, puoi dare una mano anche a me?  ;)

Holly mangia Orijen Puppy, ha 4 mesi e mezzo e pesa 21kg.
Al momento mangia 400gr distribuiti in 3 pasti e sta aumentando 1kg secco a settimana. E' giusto?
Grazie.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #38 il: 25 Novembre 2010, 12:00:44 »
Kaffa, puoi dare una mano anche a me?  ;)

Holly mangia Orijen Puppy, ha 4 mesi e mezzo e pesa 21kg.
Al momento mangia 400gr distribuiti in 3 pasti e sta aumentando 1kg secco a settimana. E' giusto?
Grazie.

A parte i conti...a me pare che 400 grammi di Orijen puppy al giorno siano davvero un pò taaantiiiii...ci credo che pesa 21 kg....
Red alla sua età...utilizzava le stesse crocche...ma ne mangiava 340....boh  ?-?-? ?-?-? ?-?-?



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #39 il: 25 Novembre 2010, 12:11:21 »
A parte i conti...a me pare che 400 grammi di Orijen puppy al giorno siano davvero un pò taaantiiiii...ci credo che pesa 21 kg....
Red alla sua età...utilizzava le stesse crocche...ma ne mangiava 340....boh  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

No, no facciamo pure i conti perché mi interessa capire.

Cmq. ho letto un po' il forum ieri sera e ti dirò che a Holly, la curva che rientra, vista dall'alto si vede, eccome. Inoltre a tatto le senti le costole!
Ieri sera la guardavo e non la trovo affatto grassa, anzi. Pensa che il dentista qui sotto, che ha 4 cani, mi ha detto che la vede un po' magrolina  :o :o
La mia patatona è grande in tutta la struttura. Ed è anche molto lunga di zampe... mo' che ci penso non l'ho misurata in altezza ma stasera lo faccio.  ;)

Questa è stata scattata mercoledì, dimmi un po' se la vedi grassa?


« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 12:20:35 da Gin »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #40 il: 25 Novembre 2010, 13:13:20 »
Che bella che è Holly!!!!

Guarda adesso devo uscire con Red...poi se vuoi ...si possono rifare i conti con quel calcolo...anche se la formula ti indica i grammi di crocche da dare in base al peso che inserisci...( non mi aspetto quindi che ti indichi una quantità bassa...)

A vedere dalla foto...no non mi pare grassa...assolutamente...anche se lascio la parola ai nostri grandi Allevatori...

Può darsi in effetti che lei sia proprio una super signorina golden taglia "grande" intendendo alta, lunga, con ossatura grossa e quindi più pesante...

Quello che mi sento di dirti è che essendo già Orijen  un SUPER mangime ricco di molti nutrienti...ben carico quindi.....io eviterei di darle anche altre aggiunte...caloriche ( anche come premietti) di uovo, yogurt etc..mi limiterei alla frutta o alla verdura...

A dopo...



staff@golden-forum.it

Offline Emily

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #41 il: 25 Novembre 2010, 13:44:49 »
Scusatemi se mi intrometto, ma visto l'argomento di cui parlate vi espongo il mio problema.
Emily ha cinque mesi il 30 novembre pesa 15kg. - ma mi continua a rosicchiare gli spigoli dei muri. Ossi niente.
Ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di cambiare alimentazione con una più energetica Royal Canin puppy large
o Hill's o Eagle. Voi che siete esperti come vedo cosa mi consigliate? Vado per la strada giusta?
Grazie per i futuri consigli. Gabriella

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #42 il: 25 Novembre 2010, 15:38:26 »
Ciao Gin, a vedere la foto di Holly non mi sembra assolutamente grassa, 21 kg sono realmente tanti per l'età, ma sappiamo ormai bene che dobbiamo guardare "il cane" .

Lei è probabilmente alta e lunga e quindi non si vedono i kg.

Tieni poi presente che Orijen sviluppa i muscoli e tende a far perdere la massa grassa, quindi i cani alimentati con questo sembrano sempre magrolini ma hanno una gran struttura muscolare.

Però con questo mangime è meglio non dare integrazioni di altro genere, non servono nè l'uovo ne lo yogurt essendo di suo estremamente proteico.
Come premietti sono da pediligere i pezzettini di mela, di fetta biscottata, i grissini, molto meno calorici e per loro ugualmente soddisfacenti.

Ciaooooo

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #43 il: 26 Novembre 2010, 10:21:03 »
Che bella che è Holly!!!!

Guarda adesso devo uscire con Red...poi se vuoi ...si possono rifare i conti con quel calcolo...anche se la formula ti indica i grammi di crocche da dare in base al peso che inserisci...( non mi aspetto quindi che ti indichi una quantità bassa...)

Sì, grazie Chiara.  ;)
Anche perché crescendo così in fretta vorrei capire bene se posso darle il Puppy normale fino a 6 mesi, oppure se è meglio passare al Large.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #44 il: 26 Novembre 2010, 10:23:10 »
Ciao Gin, a vedere la foto di Holly non mi sembra assolutamente grassa, 21 kg sono realmente tanti per l'età, ma sappiamo ormai bene che dobbiamo guardare "il cane" . Lei è probabilmente alta e lunga e quindi non si vedono i kg.

Sì, è vero... a confronto con altri golden della sua età, che abbiamo incontrato al corso puppy sembra un gigante!  :o :o

Tieni poi presente che Orijen sviluppa i muscoli e tende a far perdere la massa grassa, quindi i cani alimentati con questo sembrano sempre magrolini ma hanno una gran struttura muscolare. Però con questo mangime è meglio non dare integrazioni di altro genere, non servono nè l'uovo ne lo yogurt essendo di suo estremamente proteico. Come premietti sono da pediligere i pezzettini di mela, di fetta biscottata, i grissini, molto meno calorici e per loro ugualmente soddisfacenti. Ciaooooo

Grazie Tiziana, capito tutto.  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy