Autore Topic: Ittiosi permanente o temporanea?  (Letto 8249 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Ittiosi permanente o temporanea?
« il: 18 Gennaio 2019, 10:53:16 »
Ciao a tutti,
premetto che prima mi sono rivolta sia all'allevatrice che al veterinario, e cerco solo ulteriori esperienze ..
Buddy ha questa "forfora" da quando è arrivato e spesso un odore più forte ..
lo abbiamo segnalato all'allevamento (che è anche veterinario) e ci hanno detto essere una forma probabilmente temporanea che con l'età adulta va migliorando, e nulla da fare a riguardo. In occasione invece della vaccinazione presso il veterinario di zona, si è accorto subito mettendo Buddy sul tavolo (lascia pezzettini ovunque) e ci ha detto che secondo lui è una forma genetica che non guarisce, che si può migliorare con integratori e ci ha proposto una visita con una dermatologa.
In giro ho letto che molti hanno cambiato crocchette (noi usiamo Royal Canin Puppy Maxi, Buddy ha 3 mesi e una settimana, sono quelle che usava in allevamento) e gli diamo due integratori (ora mi sfugge il nome poi eventualmente quardo a casa), o che usano shampoo particolari e hanno visto migliorare sia l'odore che la forfora. Volevo capire appunto questa strada, se c'è qualcosa che un po' migliora la situazione e le vostre esperienze in merito.
Grazie !

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2019, 10:56:20 »
Io mi ricordo che quando Aaron è arrivato aveva una forforina bianca che però è sparita verso i 5-6 mesi..
Buddy si gratta? ha fastidio?

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2019, 10:58:44 »
ciao, si si gratta, con la zampina dietro in zona pettorina, infatti pensavamo fosse quella e l'abbiamo cambiata ma continua.
Spesso comunque si gratta anche sotto la pancia, e ha qualche zona più scura (da sempre) invece che tutto rosa e ho letto che può essere legato alla forma genetica.
Aaron sotto è scuro in alcune zone? aveva un odore più forte in alcuni momenti senza apparentemente avere motivazioni?

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2019, 11:21:54 »
Aaron adesso ha la pelle nera.. da cuccioli ce l'hanno rosa.. vediamo se riesco a trovare qualche foto..
Comunque no, non aveva odore più forte.
Però se non mi sbaglio tanti cuccioli hanno quella forforina bianca per qualche mesetto..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2019, 11:24:19 »
Pancia da cucciolino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2019, 12:30:05 »
Buddy sempre un po' scurino..
a noi non dà problemi l'ittiosi se è solo una questione estetica, ma se c'è qualcosa che possiamo fare in più per dargli "sollievo" (ho letto di idratanti o shampii appositi) perché no?
quindi se avete consigli in questo senso, grazie mille!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2019, 12:42:53 »
Allora.
Per prima cosa sarebbe da stabilire se è Ittiosi o no.

Se è Ittiosi NON è temporanea, è una condizione genetica, e non guarisce.
Per saperlo con esattezza occorrerebbe fare un test genetico. La procedura è semplice e il costo, oramai, è accettabile (se non erro siamo intorno ai 75 Euro, o forse meno)
Qua trovi maggiori informazioni
https://www.antagene.com/it/nada/littiosi-del-golden-retriever

SE è Ittiosi, anche se spesso non da grandi problemi, non va presa sottogamba perché se non trattato nei casi gravi può dare problematiche cutanee anche fastidiose (piccole feriti, infezioni batteriche, ulcere etc.)
Normalmente i sintomi si tengono sotto controllo con una dieta ricca di Omega3 che possono essere somministrati col cibo o come integratori.
Buoni risultati sono stati ottenuti, ad esempio, con il REGAL SENSI e il REGAL SALMON, ho letto di casi in cui il REDONYL è stato risolutivo, ottime anche le integrazioni con Ribes Pet, omega Pet, o olio di pesce (salmone).
Ovviamente se il cane è portatore non andrà riprodotto, e ovviamente occorrerebbe togliere dalla riproduzione i genitori, o perlomeno evitare accoppiamenti tra portatori o affetti.  (Avvisare l'allevatore)

SE invece non è Ittiosi, ma forfora, può essere causata da qualche allergia a uno dei componenti del mangime (o degli snack e premietti) e occorrerebbe individuare cosa causa il problema e cercare di usare un mangime che non contenga quell'ingrediente.
A volte, la forfora giovanile passa con l'età, ma se riusciamo a darle una mano, è meglio….
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2019, 12:58:23 »
grazie mille kaffa della risposta cosi esaustiva!!
effettivamente è quello che intendevo.. quando siamo andati dal veterinario lui aveva quasi timore a dirci dell'ittiosti perché, ha detto che un mese prima una coppia saputo del problema ha "cambiato" il cane riportandolo in allevamento, nonostante fosse con loro già da un mesetto, a causa di questo difetto.
Ovviamente non ci pensiamo neanche a restituire il nostro Buddy, qualsiasi cosa abbia ma magari possiamo cercare di aiutarlo.
Allora faremo senz'altro il test, anche se, dato il nome e la fama dell'allevamento da cui lo abbiamo preso, immagino che i genitori non fossero portatori di questa malattia e so che la madre non è certo la prima cucciolata che ha. Quindi la speranza è che sia la forfora giovanile..
secondo te, in che momento è meglio cambiare le crocchette? noi stiamo ancora usando il sacco che ci ha dato l'allevamento da 15 kg, magari sul finire di quello si può pensare già di passare alle crocchette che dici? Buddy è nato l' 11/10/18, potrà già mangiare tra un mesetto (immagino dureranno ancora le crocchette, poi dipende se ci cambia le dosi) quelle che citi? o c'è una versione puppy?

grazie ancora !!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2019, 15:15:38 »
Ciao, mi spiace per Buddy. Avevo letto anche il tuo precedente post ma non essendo esperta della cosa non avevo risposto. Bene che tu faccia il test così vi togliere ogni dubbio.
Aggiungo solo due cose: anche noi venimmo a casa con indicazione di Royal Canin (stesso allevamento ) , ma con molte meno crocchette. Avevo infatti intenzione di cambiarle al più presto, visto che sono piuttosto scadenti come qualità. Ho quindi fatto il cambio dopo una ventina di giorni. Nel tuo caso sentirei il parere di Kaffa, se ha senso procedere ora al cambio o aspettare il passaggio alle crocche adult. Oltre alle Regal alcuni hanno optato per un mangime da adulti al pesce, che ha già buoni livelli di acidi grassi. È il caso di Renato con la sua Charlie che ha ittiosi ma è asintomatica, mi pare te lo abbia già scritto.

Per il pancino: attenzione, il colore di per sé non vuol dire nulla. Anche Frida ce l'aveva  nero/violaceo (senza la minima forfora) da piccola e ora è rosa. Eccola nella stessa posizione di Aaron.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2019, 15:25:17 »
Eccola nella stessa posizione di Aaron.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

OT... sono proprio cugini!!!  :wub:

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2019, 15:31:21 »
Devo studiarmi bene il pedigree... Vedrai che hanno un nonnetto in comune. Fine OT

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2019, 18:05:59 »
Povero Buddy... Pensa, io l'ittiosi non sapevo nemmeno cosa fosse fino a quando ho contattato l'allevatrice che mi disse che aveva testato anche quella malattia ereditaria....
Incrociamo le dita che non sia quella! Cambiare le Royal è sempre una buona cosa a parere mio.però non so se conviene aspettare il passaggio adul per non sballottarlo con le pappe diverse...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2019, 18:10:53 »
Ragazzi come ben spiegato da Kaffa l ittiosi è una cosa seria, ma non è la peste nera! Presuppone consapevoleza, attenzione e scrupolo maggiore. Richiede informazione e non improvvisazione, per affrontarla. Ma abbiamo tutti i mezzi, oggigiorno, per una convivenza normale come con un cane sano. Il test ormai costa 60/70 euuro ed è affidabilissimo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2019, 18:14:34 »
Ragazzi come ben spiegato da Kaffa l ittiosi è una cosa seria, ma non è la peste nera! Presuppone consapevoleza, attenzione e scrupolo maggiore. Richiede informazione e non improvvisazione, per affrontarla. Ma abbiamo tutti i mezzi, oggigiorno, per una convivenza normale come con un cane sano. Il test ormai costa 60/70 euuro ed è affidabilissimo.

No beh certo non è la fine del mondo, io dicevo poverino perché un piccino di 3 mesi che si gratta e perde pezzi di pelle non credo sia piacevole per lui né bello per noi...  :-\

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2019, 18:15:43 »
Mah... a quella età non è assolutamente detto sia ittiosi . Anzi...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy