Autore Topic: Avere un cane  (Letto 3243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Avere un cane
« il: 27 Febbraio 2019, 20:19:32 »
Copio e incollo da FB.

Avere un cane, o forse meglio…vivere assieme ad un cane, a volte, ti allontana dalle persone che non hanno la tua stessa condizione, non perché tu li percepisci diversi da te, anche se la tua vita scorre con un ritmo differente, ma più spesso perché loro vedono che sei tu il diverso, sei cambiato e non corrispondi più alla loro visione.
In effetti, la mattina ti alzi prima degli altri, quando è ancora buio, sacrificando un po’ del tuo sonno e, con la pioggia, il buio, in una situazione tutt’altro che confortevole, esci e con gli occhi che ti lacrimano per il vento freddo, respiri la prima aria non ancora sporcata da nessuno, mentre il tuo cane...caga.
Ogni qualvolta che ne sei lontano, percepisci un sottile stato d’ansia, come se qualcosa non fosse esattamente al proprio posto e, appena ragioni un po’, ti accorgi che stai correndo un po’ troppo, che stai inutilmente tentando di comprimere il tempo, credendo, quasi irrazionalmente, che questo ti possa far tornare prima dal tuo Amico.
Se esci a cena, per una bella serata con i tuoi amici di sempre, quasi sempre sei il primo a rincasare, spesso proprio quando la festa si anima, quando ci si comincia davvero a divertire e lo fai quasi di nascosto, scusandoti, dicendo “sono stanco, domani mi alzo presto”, anche se sai bene che non è così, cercando di sgaiattolare via in fretta, evitando gli sguardi di disappunto che ti senti sulla schiena.
Se il tuo cane sta male, soffri forse quanto o più di lui al solo vederlo dolente e, a volte, ti vergogni per essere così assillante col veterinario perché pretendi che lui, lo guarisca al più presto e ponga fine a questa pena che senti nel tuo cuore, diventando, a volte, una fin troppo facile preda per quella clinica H24 che ti riceve dopo le 23.00 con conti salatissimi, ma che un minuto dopo, non te li ricorderai nemmeno più, tant’è, che in una situazione analoga, ci tornerai di corsa.
Rinunci a vacanze confortevoli, dove il cane non è contemplato, ti vesti con abiti pieni di pelo e indossi scarpe sporche di fango che, qualche volta, hanno pure pestato una cacca, lasciando di te una traccia non proprio profumata, ma quel che è peggio, è che poco te ne curi.
Una vita grama…
Fin quando verrà il giorno in cui tutto questo non sarà più necessario, potrai finalmente tornare alla tua vita di prima, essere nuovamente “un uomo presentabile”, magari pure elegante, potrai dormire un sonno leggero la mattina dei giorni in cui non andrai al lavoro, uscire la sera, vedere amici… tutto quello che la tua fantasia ti suggerirà….
Quel giorno io lo temo, lo aspetto fin da quando capii che sì, sono cambiato, ma soltanto grazie a lui, il mio Cane che mi ha insegnato quello che prima non conoscevo di me stesso ed una parte di me, quel brutto giorno, morirà con lui.
Ed è per questo che lo tratto al meglio che posso, perché sono egoista, perché se sta bene lui, sto bene anch’io e la frase che sento spesso “eh, ma un cane è impegnativo” detta da chi un cane non l’ha neanche mai avuto, mi fa pensare che è verissima, perché è un “impegno”, l'ho preso con lui, per sdebitarmi almeno in parte con chi mi ha dato occhi nuovi, per vedere che, nonostante quello che scorgono gli altri, la mia vita col mio Cane, è bellissima.


-Dal web-



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Avere un cane
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2019, 21:31:55 »
Ecco ed ora stiamo piangendooooo!! Verissima!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Avere un cane
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2019, 21:36:33 »
Non piangete, siate felici, questo è un inno alla gioia. Quella appunto che si prova quando si scopre cosa significa avere un cane!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Avere un cane
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2019, 22:01:51 »
Ciao Robi, ci viene la lacrimuccia perchè descrive in pieno i nostri sentimenti....l'ansia e la voglia di ritornare a casa se si esce senza di lui...le uscite alla mattina sotto la pioggia o col ghiaccio....i peli sui vestiti...il suo odore, le sue leccare in faccia...le feste la gioia di amarti a prescindere a chi sei sei o cosa fai...solo perchė ti vole bene perché sei tu!! Ma la lacrimuccia...viene...perchè è nell'indole umana non vivere solo il presente ma guardando anche il futuro...e sebbene l'amore resterà per sempre sarà difficile stare senza il nostro elisir della felicitå che si nasconde nel nostro cucciolone!! Anzi, no PROPRIO NON CI VOGLIAMO PENSARE... "chi vuol esser lieto sia...di doman non v'è certezza!" Un abbraccio Federica&Goldy

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Avere un cane
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2019, 22:09:15 »
Mi ci ritrovo in pieno!!

Esco con lui sotto la pioggia, quando fa freddissimo, ed è tutto così meraviglioso!!

Torno a casa e lui mi salta addosso, mi lecca mi riempie i vestiti di peli, ed è tutto così meraviglioso!!

Spesso mi sdraio accanto a lui, sul pavimento, sporco o pulito, non importa, e restiamo lì a guardarci negli occhi, ed è tutto così meraviglioso!!

Grazie a lui, al mio “simpatico monello” ho scoperto un nuovo modo di vivere la vita, un modo ... meraviglioso!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Avere un cane
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2019, 11:18:42 »
.....mio caro amico, son sacrosante verita'. Che leggiamo  negli occhi dei ns dorati , pagine nuove ogni giorno. Che lessi , io, negli occhi di un nonnino dorato con la bandana, ed era un gran bel libro di millemila pagine.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Avere un cane
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2019, 12:10:36 »
ricordiamoci sempre che "la gente felice non ha i vestiti firmati ma i peli degli animali ". Bellissima Robi.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Avere un cane
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2019, 12:51:52 »
Mi sono commossa, non tanto per le belle parole, perché credo che ognuno di noi pensi e viva queste cose tutti i giorni in compagnia dei nostri Tati, ma semplicemente sono lacrime di gioia perché trovo sia splendido condividere tutto questo con voi, con persone che parlano la stessa lingua e che amano con il . Chi non capisce resti pure nella sua ignoranza....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Avere un cane
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2019, 13:13:15 »
È bellissima Robi, non il solito post prestampato.
Sui vestiti ci prende in pieno! Mi devo mettere una divisa al lavoro e ci vado vestita "da casa" visto che devo cambiarmi. Alle volte mi accorgo tardi di avere le scarpe sporche di fango (sperando sia solo quello) reduci della passeggiata in mezzo ai campi di qualche minuto prima con J...oppure vedo la mia tuta nera ricoperta di peli biondi ormai quando scendo dalla macchina e mi rendo conto di essermi dimenticata di toglierli.
Alle volte penso che tengo più a lui che a me stessa e che quando non ci sarà più mi rilasserò finalmente quando vado a quelle cene con amici e scappo sempre prima dicendo "dobbiamo far fare la pipi a Jason" perché fortunatamente le mie amicizie sono nella nostra situazione e capiscono..
Poi sono qui seduta aspettando l'ora di andare al lavoro e lui sceglie proprio di sdraiarsi sotto il ponte delle mie gambe e mi rendo conto che questo vale più delle mille ansie e responsabilità che può darti un cane!

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Avere un cane
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2019, 15:35:02 »
Se esci a cena, per una bella serata con i tuoi amici di sempre, quasi sempre sei il primo a rincasare, spesso proprio quando la festa si anima, quando ci si comincia davvero a divertire e lo fai quasi di nascosto, scusandoti, dicendo “sono stanco, domani mi alzo presto”, anche se sai bene che non è così, cercando di sgaiattolare via in fretta, evitando gli sguardi di disappunto che ti senti sulla schiena.
Rinunci a vacanze confortevoli, dove il cane non è contemplato, ti vesti con abiti pieni di pelo e indossi scarpe sporche di fango che, qualche volta, hanno pure pestato una cacca, lasciando di te una traccia non proprio profumata, ma quel che è peggio, è che poco te ne curi.
Come sono vere queste frasi........come si cambia....oramai tutti gli amici sanno che noi usciamo solo se il ristorante accetta i cani e Thor è con noi; le vacanze non sono vacanze senza di lui.....e cerco alberghi che accettano cani, con giardino per farlo sgranchire, camera più grande altrimenti non si riesce a muovere........luoghi solo dove i cani sono ammessi, se possono entrare solo nel giardino il resto lo si visita a turno con l'altro che passeggia con il piccolo.......ma tutto questo non lo facciamo per loro lo facciamo per noi perché senza di loro si perde il meglio della vita.
Forse siamo maniacali ma che problema c'è!!! Ci sono tanti pazzi in giro uno più uno meno!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Avere un cane
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2019, 15:37:48 »
Che bella...




Aaron Barbara&Mauro

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Avere un cane
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2019, 15:44:12 »
Mi ero persa questo topic.... bellissima!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Avere un cane
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2019, 16:22:15 »
Avere un cane e viverlo in un certo modo ti cambia completamente la vita, ma alla fine della giornata ne sei contento, ne sei appagato, ne sei pieno, e quando alla sera sei sul divano con gli occhi che si stanno chiudendo nei suoi pensi a quanto sei fortunato a fare quella vita...

Carlo e Freya

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Avere un cane
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2019, 21:17:30 »
Mara, confermo tutto! Siamo stati 2 giorni a Verona senza di lui (obbligati da una Smartbox in scadenza) la testa era sempre a lui anche se era a casa con i miei ha dovuto stare da solo fino al pomeriggio. La notte è rimasto da solo in casa a dormire per poi essere recuperato da mia mamma fino al nostro rientro nel pomeriggio.. Non vi dico la cozzaggine poi al nostro rientro. Senza di loro non è vacanza :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Avere un cane
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2019, 12:20:30 »
Copio e incollo da FB.

Avere un cane, o forse meglio…vivere assieme ad un cane, a volte, ti allontana dalle persone che non hanno la tua stessa condizione, non perché tu li percepisci diversi da te, anche se la tua vita scorre con un ritmo differente, ma più spesso perché loro vedono che sei tu il diverso, sei cambiato e non corrispondi più alla loro visione.
In effetti, la mattina ti alzi prima degli altri, quando è ancora buio, sacrificando un po’ del tuo sonno e, con la pioggia, il buio, in una situazione tutt’altro che confortevole, esci e con gli occhi che ti lacrimano per il vento freddo, respiri la prima aria non ancora sporcata da nessuno, mentre il tuo cane...caga.
Ogni qualvolta che ne sei lontano, percepisci un sottile stato d’ansia, come se qualcosa non fosse esattamente al proprio posto e, appena ragioni un po’, ti accorgi che stai correndo un po’ troppo, che stai inutilmente tentando di comprimere il tempo, credendo, quasi irrazionalmente, che questo ti possa far tornare prima dal tuo Amico.
Se esci a cena, per una bella serata con i tuoi amici di sempre, quasi sempre sei il primo a rincasare, spesso proprio quando la festa si anima, quando ci si comincia davvero a divertire e lo fai quasi di nascosto, scusandoti, dicendo “sono stanco, domani mi alzo presto”, anche se sai bene che non è così, cercando di sgaiattolare via in fretta, evitando gli sguardi di disappunto che ti senti sulla schiena.
Se il tuo cane sta male, soffri forse quanto o più di lui al solo vederlo dolente e, a volte, ti vergogni per essere così assillante col veterinario perché pretendi che lui, lo guarisca al più presto e ponga fine a questa pena che senti nel tuo cuore, diventando, a volte, una fin troppo facile preda per quella clinica H24 che ti riceve dopo le 23.00 con conti salatissimi, ma che un minuto dopo, non te li ricorderai nemmeno più, tant’è, che in una situazione analoga, ci tornerai di corsa.
Rinunci a vacanze confortevoli, dove il cane non è contemplato, ti vesti con abiti pieni di pelo e indossi scarpe sporche di fango che, qualche volta, hanno pure pestato una cacca, lasciando di te una traccia non proprio profumata, ma quel che è peggio, è che poco te ne curi.
Una vita grama…
Fin quando verrà il giorno in cui tutto questo non sarà più necessario, potrai finalmente tornare alla tua vita di prima, essere nuovamente “un uomo presentabile”, magari pure elegante, potrai dormire un sonno leggero la mattina dei giorni in cui non andrai al lavoro, uscire la sera, vedere amici… tutto quello che la tua fantasia ti suggerirà….
Quel giorno io lo temo, lo aspetto fin da quando capii che sì, sono cambiato, ma soltanto grazie a lui, il mio Cane che mi ha insegnato quello che prima non conoscevo di me stesso ed una parte di me, quel brutto giorno, morirà con lui.
Ed è per questo che lo tratto al meglio che posso, perché sono egoista, perché se sta bene lui, sto bene anch’io e la frase che sento spesso “eh, ma un cane è impegnativo” detta da chi un cane non l’ha neanche mai avuto, mi fa pensare che è verissima, perché è un “impegno”, l'ho preso con lui, per sdebitarmi almeno in parte con chi mi ha dato occhi nuovi, per vedere che, nonostante quello che scorgono gli altri, la mia vita col mio Cane, è bellissima.


-Dal web-


Mi hai preceduta di un soffio Robi.....parole stampate nel cuore di ognuno di noi.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy