Autore Topic: Discriminazione olfattiva  (Letto 7017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Discriminazione olfattiva
« il: 06 Ottobre 2014, 11:57:34 »
Allora da ieri abbiamo cominciato a fare sul serio la discriminazione olfattiva con Tass... visto che il legnetto non me lo sbriciolava, siamo partiti con l'impostazione dell'esercizio vero e proprio...
In questa fase Tass deve " capire" che la parola CERCA significa usa il tuo bel nasone e trova il legnetto (10cmx2x2) con il mio odore che ho nascosto nell'erba alta ad una distanza sempre crescente..
Le prime volte il legnetto era messo non troppo lontano ed infatti ci ha messo pochissimo a trovarlo prenderlo e riportarmelo, poi man mano abbiamo allungato la distanza  e l'orizzonte, e lì si vedeva proprio che Tass faceva lavorare il suo nasone!!!
Lavorando l'esercizio insieme agli addestratori di Tass ho realizzato quanto sensibile sia il loro olfatto... ad esempio, dopo un paio di volte dovevamo cambiare zona perché Tass seguiva tutte le tracce precedenti e quindi era distratto dai miei odori che avevo disseminato le volti precedenti.
Poi dovevate vedere la sua espressione e l'attenzione che aveva mentre aspettava che tornassi da lui e lo lasciassi partire per cercare il legnetto!!L'ultima volta però mi ha fatto proprio sentire orgogliosissima: nascondo il legnetto a circa 30 mt  di distanza, gli do il comando, lui parte, si ferma in una zona dove avevo nascosto il legno 2 volte prima, poi continua a cercare, corre in avanti, va anche oltre, ma non riesce a trovare la traccia, a quel punto l'addestratrice mi dice "Richiamalo, prima che marchi", io lo chiamo e lui torna indietro ma a metà strada si ferma di scatto, si gira e va diretto al legnetto!!!! Era entrato nel cono d'odore e l'aveva riconosciuto!!! A parte l'orgoglio, ero proprio impressionata dalle capacità olfattive di Tass, per cui tante feste e superpremio!! Un vero retriever!!!!
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2014, 16:55:52 da Gloria Donati »


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2014, 12:08:47 »
Complimentoni, bravissimo Tass  em_040 e anche tu  ;D


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 12:14:34 »
 em_040 em_040 em_040 em_040 :009: :009: :009:


Eh sì... sono dei veri campioni nell'olfatto!!!


Bravissimo Tass!



staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2014, 12:37:32 »
Ottimo Tass!!!


Aaron Barbara & Mauro

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2014, 13:51:51 »
Bravo patato!!!
Il loro nasone è davvero strabiliante, anche golia a volte mi lascia senza parole quando lo facciamo così,  ridendo e scherzando, ma che c'hanno in quelle narici, molecole bioniche?!??   :biggrin: 



Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2014, 16:22:52 »
Complimentissimi!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2014, 20:17:11 »
Anche a me piace molto fare questo tipo di " lavoro " con Freddie. Sono anche condizionata dal fatto che la sua attivita' fisica non consente corse, salti, lunghe camminate.... E quindi vai di giochi col naso e problem solving a tutto spiano...
Bravo Tass!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2014, 20:21:09 »
spiegatemi un po' come si imposta questa cosa, perché Lola si è persa una pallina da tennis al parco e anche oggi con il freesbee non è che fosse una campionessa a ritrovarlo se non vedeva il punto in cui era caduto... posso sempre provare a sfregare gli oggetti con il merluzzo secco però...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2014, 09:02:54 »
Scusa ma quanto ha Lola?
L'esercizio di discriminazione è un po' complicato, ma giochi di naso, li puoi fare nascondendo premi sotto i bicchieri, oppure prima giocando con qualcosa e poi nasconderla...
Comunque in genere certi giochi si fanno prima in assenza di stimoli esterni.


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2014, 09:08:28 »
Bravissimo Tass!!!


Silvia,Willy&Yuna

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2014, 11:10:43 »
Grazie Silvia, prima o poi li dovremo fare incontrare i cuginoni!!!
Ma tu non vieni al raduno quest'anno???


Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2014, 11:20:52 »
Scusa ma quanto ha Lola?
L'esercizio di discriminazione è un po' complicato, ma giochi di naso, li puoi fare nascondendo premi sotto i bicchieri, oppure prima giocando con qualcosa e poi nasconderla...
Comunque in genere certi giochi si fanno prima in assenza di stimoli esterni.

Lola è molto giovane, compie 9 mesi domani  :wub: ... però mi piacerebbe farle fare qualcosa di "attivazione mentale"... anche in vista dell'inverno e non so proprio da che parte cominciare


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2014, 11:35:47 »
Se cerchi sul forum ci dovrebbero essere dei 3d con descrizione di alcuni tricks con il cane...


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2014, 13:44:51 »
Tass è super e insieme siete dei veri campioni! Il mondo olfattivo del cane è un argomento interessantissimo, come il libro della Kvam "Il fiuto del cane fra gioco e lavoro" che a me è piaciuto molto!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Discriminazione olfattiva
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2014, 14:01:06 »
Grazie Debby per l'indicazione, me lo vado a cercare!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy