Autore Topic: golden: ricerca tartufi?  (Letto 6099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LucaS89

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
golden: ricerca tartufi?
« il: 11 Settembre 2014, 19:39:10 »
Secondo voi i golden si possono addestrare alla ricerca del tartufo, con buoni risultati? Sta per arrivarmi un cucciolo di golden americano e mi piacerebbe anche addestrarlo a cercare i tartufi, che ne pensate? :-)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:golden: ricerca tartufi?
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2014, 20:26:06 »
Mio fratello ha un lagotto (ormai anziano 15 anni) addestrato da lui per i tartufi ed era bravissimo Comunque penso che anche un golden se addestrato(anche se non e' stato selezionato specificamente per quel compito)possa trovarli Per quanto riguarda i risultati questo non saprei ,pensa nella famiglia di Pippo (il lagotto di mio fratello)c'era differenza di "prestazioni" tra il padre di pippo bravissimo  a trovarli ma dovevi essere veloce a prenderli altrimenti alcuni li mangiava ,la madre che invece non era gran che,la sorella meno brava del padre e del fratello ma dopo trovati li riportava


Silvia,Willy&Yuna

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:golden: ricerca tartufi?
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2014, 21:56:30 »
Sicuramente si

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:golden: ricerca tartufi?
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2014, 22:01:17 »
Concordo, puoi insegnare a un golden qualsiasi cosa, a trovare esplosivi, droga, gente dispersa, riportelli spersi nei campi...trovare le cose e riportarle o comunque segnalarle é una cosa assolutamente ovvia per un golden.
Credo che l'unico vero rischio sia che, golosi come sono i nostri biondi, del tartufo restino poche briciole  ^-^

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:golden: ricerca tartufi?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2014, 15:09:28 »
Secondo me... nì. Nel senso che il fiuto di sicuro ce l'ha, e anche buono, così come il will to please e la voglia di lavorare. Ma ha anche l'istinto del cacciatore e potrebbe distrarsi facilmente sentendo l'emanazione del selvatico. In più è di taglia grande, non adattissimo a muoversi silenziosamente e eagilmente nel sottobosco fitto. Poi per addestrarlo bene devi avere ovviamente del tartufo a disposizione ed insegnargli a non raccogliere esche da terra... le tartufaie sono frequentate anche da persone poco raccomandabili.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:golden: ricerca tartufi?
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2014, 22:17:19 »
avevo conosciuto un tipo che diceva di addestrare cani da tartufi, che asseriva che i golden non sono adatti. Comunque, dopo aver parlato con alcuni tartufai, posso dirti che le zone da tartufi sono piene di bocconi avvelenati...io lascerei perdere :-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy