Autore Topic: Pet terapy  (Letto 11670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Pet terapy
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2014, 15:29:13 »
Rose ha iniziato proprio da piccolina- piccolina, aveva sei mesi, ma solitamente dicono di partire dopo l'anno.

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Pet terapy
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2014, 18:01:34 »
Per quanto riguarda il corso che ho fatto io le regole erano queste:il corso lo puoi fare quando vuoi ma l'esame non si può sostenere prima che il cane abbia 15 mesi. :)


Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Pet terapy
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2014, 16:33:22 »
 piacerebbe anche a me iniziare a fare pet-therapy col mio cane..ma il corso è obbligatorio?? hanno un costo molto alto per me!!! >:(


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pet terapy
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2014, 21:19:44 »
piacerebbe anche a me iniziare a fare pet-therapy col mio cane..ma il corso è obbligatorio?? hanno un costo molto alto per me!!! >:(

Noi facciamo pettherapy versione casalinga aggratis fuori da scuola. Ossia, io lego Tweety mentre entro a prendere la piccola, e quando torno lei è sdraiata che si fa fare le carezze e slinguazza tutti i bambini avventurieri.  ;D

Offline Dani8218

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 194
    • Beauceron del canavese
Re:Pet terapy
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2014, 21:36:53 »
anch'io vorrei fare una cosa soft, ma con bimbi diversamente abili..se no non si può chiamare Therapy, ma simpaty! :P

poi ho visto corsi da 800 a 1600€...mahhh!!! alla fine sembra sempre una questioni di soldi! mi fanno passare la voglia.. >:(

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pet terapy
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2014, 21:57:23 »
anch'io vorrei fare una cosa soft, ma con bimbi diversamente abili..se no non si può chiamare Therapy, ma simpaty! :P

poi ho visto corsi da 800 a 1600€...mahhh!!! alla fine sembra sempre una questioni di soldi! mi fanno passare la voglia.. >:(

Hai ragione, in ogni modo, sempre fuori da scuola, la prima a fermarsi a pastrugnare Tweety è la compagna di classe di mio figlio che ha diverse problematiche motorie e di apprendimento. A volte mi soffermo ad osservarle da lontano anche perché quando poi arriviamo noi esce dal suo torpore e si agita un po' per farci le feste.

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Pet terapy
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2014, 23:14:13 »
Fare un corso è non solo utile ma indispensabile per fare Pet therapy in modo serio e responsabile che poi ci lucrino un pò sui corsi è possibile ma ti assicuro che no ci si può improvvisare. Fare Pet therapy è una cosa molto seria non è semplicemente portare il tuo cane da un malato e lasciare che questo gli faccia le coccole....e devi sapere che è una delle attività più stressanti per il cane sopratutto in contesti con persone disabili fisicamente e soprattutto psichicamente e il conduttore deve tutelare il cane in questa attività quindi devi sapere per esempio che tipo di attività proporre e devi conoscere i segnali di stress del cane ed essere in grado di interrompere la seduta se il cane è a disagio.I progetti di Pet Therapy su persone malate prevedono un lavoro d'equipe con tanto di obiettivi e documentazione dei progressi del malato. il cane deve avere un'educazione di base ed essere ben controllato dal conduttore e deve essere un cane molto equilibrato.L'esame a cui viene sottoposto il binomio cane conduttore è molto serio e serve proprio a capire come si comporta il cane in determinate situazioni ( vengono fatte infatti simulazioni di situazioni che si possono verificare in struttura) e non tutti superano l'esame...
Scusate lo sproloquio ma tutto questo per farvi capire che la concezione che avete di Pet. Therapy è pò troppo riduttiva e semplicistica anch'io prima di fare il corso la pensavo come voi ma poi mi si è aperto un mondo ed ho appreso un sacco di cose fondamentali su questa attività  e credo che ci sia troppa gente che si improvvisa  :smileys_0227: :) :) :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pet terapy
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2014, 23:24:30 »
Lussy, l'avevo presa un po' sullo spiritoso, ma ben so che è impegnativo e come dici. Tanto di cappello a voi che vi ci dedicate.  :)

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Pet terapy
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2014, 23:38:08 »
Ho capito Vale che scherzavi  ma ho puntualizzato perchè non volevo che passasse un messaggio scorretto ...  :)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014, 00:07:52 da Lussy »


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Pet terapy
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2014, 10:06:21 »
Hai fatto bene  ;)

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Pet terapy
« Risposta #25 il: 27 Giugno 2014, 23:24:10 »
Effettivamente, come ha spiegato molto bene Luisa, lavorare  con persone "problematiche" è stressante sia per il cane, sia per il conduttore. Bisogna mantenere l' attenzione e la concentrazione a 1000, perchè si deve tenere sotto controllo il comportamento e il grado di stress del cane e, contemporaneamente, le azioni/ reazioni del paziente. Per il cane è un'attività talmente stressante che Rose, nonostante sia una cavalletta ipercinetica,  dopo dorme per due ore!
Il mio gruppo lavora insieme ormai da cinque anni e io e Rose, ultime arrivate, siamo costantemente monitorate dagli "anziani" del gruppo, dall'istruttore e dalla psicologa della casa di riposo. Inoltre, al termine di ogni seduta, c'è un momento comune di riflessione sull'operato.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Pet terapy
« Risposta #26 il: 28 Giugno 2014, 09:18:22 »
Lussy, Chiccarose, grazie per le info e le spiegazioni, un'attività che può fare davvero tanto bene.
Si, purtroppo spesso il problema sono i soldi...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline AmyMila

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Pet terapy
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2014, 16:50:10 »
Io ho fatto un corso con la SIUA di Roberto Marchesini, bellissimo e davvero attento al benessere del cane che non è un oggetto da pet therapy.
La SIUA non certifica i cani prima dei due anni perché non hanno raggiunto la maturazione completa
E' un bel modo di coinvolgere il cane in qualche attività che aiuti le persone a migliorare le loro condizioni di vita :)

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Pet terapy
« Risposta #28 il: 17 Ottobre 2014, 10:47:05 »
Quoto in tutto e per tutto Lussy!
NON CI SI IMPROVVISA PET THERAPIST!
Non è il toccare il cane che da risultati...ma il rapporto che si instaura tra te, il fruitore e il cane....!

e conosco Roberto Marchesini e ho studiato sui suoi libri...per me è il Guru-..

è vero che i corsi sono dispendiosi, ma si apprende davvero tanto e l'approccio anche con i vs. pelosi si trasforma...in meglio!



Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Pet terapy
« Risposta #29 il: 04 Novembre 2014, 17:28:22 »
io la faccio con i miei jack.diciamo che sono molto amica di una coppia che ha 1 bambino disabile.loro avrebbero tanto voluto un cagnolino ma purtroppo non possono prenderlo così 2 volte a settimana andiamo a casa loro e il bambino si diverte molto con i miei cani.ogni tanto loro vengono a casa nostra.devo dire che Mia (la piccola) va molto d accordo con il bambino anzi sembra che sappia che non si può muovere e va da lui gli riporta la palla gli siede in grembo si fa accarezzare e gli da tanti bacini.lo fa solo con lui perché con l altro bambino che hanno lui è sano non gli porta proprio un bel niente lo snobba e a volte gli ruba i giocattoli e li nasconde.non è come farlo con tanti bambini però vi assicuro che se potessi lo farei lei è proprio portata.a volte lui piange perché vorrebbe giocare sempre con Mia e Duke allora lei lo guarda gira la testa da un lato e gli porta subito un gioco come per dire "io ci sono".è tenerissima a vederla non lo diresti mai per via della sua vivacità.mette proprio allegria e voglia di vivere e queste sono le componenti vincenti che fanno di lei un'ottima baby sitter.quando qualcosa non va o vede che il bambino non vuole giocare o magari é nervoso lei lo chiama con una zampa e lo invita a giocare o ad accarezzarla.nessuno avrebbe mai scommesso neanche 1€ su di lei.pensavano fosse scalmanata priva di tatto e molto peste e invece ha dato prova di grande sensibilità....
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

 


Privacy Policy - Cookie Policy