Autore Topic: Cambio crocchette  (Letto 8725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2018, 10:44:16 »
Riapro il topic anche se il cambio questa volta è tra puppy e Adult... 2 domandine piccole piccole e spero mi risponderete...

La prima questione.

Jason a ieri (4 mesi e 3 settimane) pesava 17,4 kg ad oggi mangia 460gr al gg
L'allevatrice mi ha consigliato di fare il cambio Adult quando avrà 5 mesi e mezzo quando io prevedo peserà sui 20kg per evitare che le puppy gli diano uno slancio di crescita troppo esagerato.
Io sapevo si facesse dopo i 6 mesi, faccio il cambio serena?

La seconda.

Sempre lei mi ha consigliato di usare un mangime sul 26% di proteine.
Dopo MESI di letture e confronti per capirne il più possibile ho optato per non stravolgergli troppo l'alimentazione (PER ORA visto che cacca,pelo,occhi e orecchie sono ottimi) e di mantenermi sulla falsa riga delle crocche che mangia adesso.
Ho scelto l'ultra premium di Metropets bufalo e sgombro. Un grain free le cui proteine sono il 30% con il 18% di grassi.

Vi sembrano esagerate? Dovrei optare per un low grain tipo quello all'anatra che di proteine ne ha 26% con il 14% di grassI? 
Alla fine del cambio i grammi per Jason saranno 380 del grain free


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2018, 19:01:36 »
Nessunissimo?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cambio crocchette
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2018, 19:20:08 »
Ciao Ely,
io per il cambio aspetterei verso i sei mesi e mezzo/sette, e se Jason fa attività normale, dato che la curva di crescita si riduce, tenderei a stare un pò più basso di proteine e grassi, quindi opterei per il low grain all'anatra.

Hai visto che alla fine qualcuno è arrivato  :) :) :) :)

Carlo e Freya

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2018, 20:50:34 »
Grazie mille Carlo della risposta ahahah!
Vedi nella mia cognizione pensavo che avendo bisogno di svilupparsi il 26%proteine e il 14%grassi fosse poco. L'unica cosa, gli omega 6/3 non sono proprio buoni del low grain all'anatra. Così come il rapporto calcio/fosforo.. Parametro zero in entrambi i mangimi (anatra e bufalo-sgombro)

Forse dovrei integrare con gli integratori sia con l'uno che con l'altro ?

Domandavo perché non capisco come mai nei parametri di infocrocche il grain free sul 30% di proteine non è negativo ed invece si tende a stigmatizzare (io per prima).
Kaffa o Maria se ci siete battete un colpo  :P

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cambio crocchette
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2018, 21:33:02 »
Ciao, scusa, ma cosa sta mangiando adesso il pupo? 460 grammi al giorno sono già un bel quantitativo, io cercherei di non aumentare più, per passare ai sei mesi a un mangime meno carico, scendendo via via di dose giornaliera. Non sono tanto le proteine a spaventarmi (e sinceramente non mi ricordo perché nei grain free un alto tasso proteico non sia penalizzato come nel low grain), ma i grassi: sono loro che forniscono da soli buona parte delle calorie (carboidrati e proteine stanno alla pari), quindi farei attenzione a quelli. Poi ovviamente dipende da quanta attività fa il cane, se sta parecchio all’aperto, ecc...
Per carità, calcio e fosforo non integrarli. Per gli acidi grassi forse puoi dare un po’ di olio di salmone.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2018, 22:19:46 »
Ciao, scusa, ma cosa sta mangiando adesso il pupo? 460 grammi al giorno sono già un bel quantitativo, io cercherei di non aumentare più, per passare ai sei mesi a un mangime meno carico, scendendo via via di dose giornaliera. Non sono tanto le proteine a spaventarmi (e sinceramente non mi ricordo perché nei grain free un alto tasso proteico non sia penalizzato come nel low grain), ma i grassi: sono loro che forniscono da soli buona parte delle calorie (carboidrati e proteine stanno alla pari), quindi farei attenzione a quelli. Poi ovviamente dipende da quanta attività fa il cane, se sta parecchio all’aperto, ecc...
Per carità, calcio e fosforo non integrarli. Per gli acidi grassi forse puoi dare un po’ di olio di salmone.

Il pupo mangia Soul food junior only fish

Composizione: salmone fresco (25%), farina di pesce (19% di cui aringhe 8%, trota 6%, salmone 5%), patate (19%), piselli (13%), favino, grasso di pollo, semi di lino (2%), lievito di birra, proteina della patata, polpa di barbabietola essiccata, sambucus Elderberry (0,4%), farina di alghe marine (0,3%), cloruro di sodio, Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schideigera (0,03%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%),gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%)

ADDITIVI PER KG / ADDITIVES FOR KG: Additivi nutrizionali : Vitamina A/ 24000 UI,Vitamina D3 1600 UI,Vitamina E (t. r. alfa toc. Acet.) / 200 mg,E4 Solf. rameico, pententaidrato 75 mg,E1 Carbonato ferroso 92 mg,E5 Ossido manganoso 99 mg, E6 Solfato di Zinco moidrato 231 mg,E2 Ioduro di potassio 5,3 mg,E8 Selenito di sodio  0,44 mg, Oligoelementi : (dichiarazione facoltativa non obbligatorio dichiararli) Rame 19 mg Zinco 86 mg,Ferro 38 mg Iodio 4 mg,Manganese 76 mg Selenio 0,2 mg, UMIDITA’  8%,PROTEINA 28%,OLI E GRASSI GREZZI 14%,CENERI GREZZE 7%,FIBRA GREZZA 2,8%,Energia metabolizzabile 3800 Kcal /kg.


Queste le composizioni dei Metropets giusto per ricordarle.

GRAIN FREE bufalo e sgombro

Composizione: Sgombro fresco (30%), carne disidratata di Bufalo (18%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo (9%), carne disidratata di Maiale (8%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schidigera (0,03%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum)(0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananassativus L.) (0,02%).

Proteine 30%
Grassi 18%
Umidità 8%
Ceneri 8,5%
Fibre 2,4%
Calcio 1,55%
Fosforo 1,25%
Magnesio 0,12%
Sodio 0,31%
Omega 3 0,58%
Omega 6 3,3%
Energia metabolizzante 3950 kcal/kg



LOW GRAIN ANATRA

Composizione: Carne disidratata di Anatra (23%), riso (22%), carne fresca di anatra (14%), amido di piselli, piselli, oli e grassi (di pollo), favino, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), Yucca Schidigera (0,003%).

Proteine 26%
Grassi 14%
Umidità 8%
Ceneri 7,8%
Fibre 2,8%
Calcio 1,2%
Fosforo 0,95%
Omega 3 0,43%
Omega 6 2,6%
Energia metabolizzante 3600


Grazie anche a te Maria per la risposta!
Quale percentuale di grassi sarebbe l'ideale ? Jason credo sia un cane mediamente attivo non è sicuramente un cucciolo esagitato che anche in casa salta e corre.
L'olio di salmone ok ma lui come le perle di Omega 3 avevo voglia di lasciarle stare e trovare una pappa che contenesse il giusto livello ma sembra un'impresa,  trovi un mangime che ti piace per un aspetto ma non per un altro e così via. Non esiste una fabbrica che ti faccia comporre la crocca perfetta a tuo piacimento? ;D

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #21 il: 18 Settembre 2018, 22:26:46 »
Inoltre non capisco una cosa... se con il primo la dose giornaliera (calcolata con lo strumento di calcolo e ipotizzando il peso) ammonta a 380gr al giorno  e con il secondo a 420 non siamo li?
Non si vede che punto sul bufalo.  :'(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cambio crocchette
« Risposta #22 il: 18 Settembre 2018, 22:31:14 »
Eh, no, io non l’ho ancora trovata, la crocca ideale! Ad ogni modo rimarrei sui tenori di proteine e grassi del mangime che ora sta assumendo. Oppure gli dai l’Ultrapremium ma devi ridurre notevolmente la razione giornaliera, altrimenti ti diventa un cìcciuz.
Io personalmente preferisco dare una bella quantità di un mangime non troppo carico. Se poi qualche ditta si ingegnasse di fare delle belle crocche GRANDI...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette
« Risposta #23 il: 18 Settembre 2018, 22:33:05 »
Inoltre non capisco una cosa... se con il primo la dose giornaliera (calcolata con lo strumento di calcolo e ipotizzando il peso) ammonta a 380gr al giorno  e con il secondo a 420 non siamo li?
Non si vede che punto sul bufalo.  :'(

Basta provare. Se non va, cambi. Io ho provato veramente un tot di mangimi.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #24 il: 18 Settembre 2018, 22:47:32 »
Eh, no, io non l’ho ancora trovata, la crocca ideale! Ad ogni modo rimarrei sui tenori di proteine e grassi del mangime che ora sta assumendo. Oppure gli dai l’Ultrapremium ma devi ridurre notevolmente la razione giornaliera, altrimenti ti diventa un cìcciuz.
Io personalmente preferisco dare una bella quantità di un mangime non troppo carico. Se poi qualche ditta si ingegnasse di fare delle belle crocche GRANDI...

 Ahahaha! No un cicciuz guai! Abbiamo già calcolato il cambio (l'ha fatto a mente il geometra Antò per poi scoprire che c'era lo strumento.... Me ne ero dimenticata! :D) E dai gr che mangia ora scenderemo ai 380 per poi valutare lo stato del piccolo...
Proveremo.
Ci penso comunque riguardo al tenere proteine e grassi più o meno simili alla pappa di adesso. Purtroppo i low grain che ho valutato non mi soddisfano a pieno.. se qualcuno ha da consigliarmene magari al pesce sarei a cavallo. Avevo tenuto conto dell'Acana Wild Coast proteine 29% Grassi 17% ed energia metabolizzante di 3493 kcal quindi bisogna darne di più, molto di più rispetto al Metropets Ultra premium.
Come mai preferisci dare tanto ma meno calorico?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #25 il: 18 Settembre 2018, 23:01:39 »
Anche il Farmina avevo preso in considerazione.
Ma come al solito grassi alti, è valutato meglio del metropets dal pagellone però. Non ce n'è uno che fa al caso nostro  ::)

Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%), olio di pesce, farro (10%), avena (10%), polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d´erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, arancia dolce disidratata (0.5%), mela disidratata, melagrana in polvere, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).
    
Tabella Analitica:   Proteina grezza 30.00%, oli e grassi grezzi 18.00%, fibra grezza 2.90%, ceneri grezze 6.90%, Calcio 1.20%, Fosforo 0.90%, Omega-6 1.60%, Omega-3 2.30%, DHA 1.00%, EPA 0.70%, Glucosamina 1200mg/kg, Condroitina 900mg/kg.

Energia 4370 kcal. Dose giornaliera 344gr.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cambio crocchette
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2018, 07:32:31 »
Personalmente preferisco mangimi che stiano sulle 3500-3600 kcal/kg, così posso dare alla cana almeno 370 grammi di crocchette al giorno, che per i suoi 57 cm di altezza, 29 chili, vanno bene, in relazione all’attività che svolge (non moltissima abitualmente, molto intensa in alcuni giorni).
Preferisco così per darle un po’ di sensazione di appagamento, anche se comunque ha SEMPRE fame.
Anche a me le crocche Farmina al merluzzo sono sempre piaciute come formulazione, ma più di 4000 kcal/kg per Maebh credo siano troppe.
Peraltro conosco gente che tiene ridotta la dose di crocchette e poi dà alla propria cana zucchine e finocchi per farla sentire sazia. Non credo che sia una scelta opportuna.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #27 il: 19 Settembre 2018, 08:16:50 »
Grazie Maria della risposta  :) :)
Penso che la dose così alta di calorie sia dovuta alla presenza di parecchio merluzzo e pochi cereali...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette
« Risposta #28 il: 19 Settembre 2018, 11:42:40 »
Grazie Maria della risposta  :) :)
Penso che la dose così alta di calorie sia dovuta alla presenza di parecchio merluzzo e pochi cereali...

Carboidrati e proteine forniscono il medesimo apporto calorico, circa 3,5 kcal/g.
Sono i grassi a far la differenza, circa 8,5 kcal/g.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #29 il: 19 Settembre 2018, 13:11:43 »
Caspita.. Eppure il merluzzo non è un pesce così grasso.. Sbaglio ad intendere che i grassi derivano dalla proteina?

 


Privacy Policy - Cookie Policy