Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 27565 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #105 il: 06 Marzo 2024, 12:31:21 »
salve
vi ringrazio per i suggerimenti sul kennel, per ora lo stiamo abituando di mattina e notiamo che ogni tanto ci entra da solo perchè lì dentro abbiamo messo il suo tappetino, due giochini appesi (corde) e il kong che io uso e dentro ci metto qualche bocconcino (manzo crudo oppure carota, banana) e il suo pupazzo preferito

poi comunque lo stiamo facendo svagare anche con altri giochi, impazzisce per le bottiglie di plastica e io gli sto costruendo una "scatola interattiva" dove ci sono buchi, bicchieri, tappi e barattoli all'interno dei quali inserirò premietti
ovviamente cerchiamo di farlo uscire anche solo 10-15 minuti, almeno 2 volte

riguardo al kennel di notte ancora ci è difficile specialmente per i bisogni notturni e perchè piange... poi forse stanotte si è visto solo e stamattina ha fatto un po' di pupù sulla traversa il resto sul pavimento... Credo che ogni tanto fa anche i dispetti 😂 vi è mai capitato?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2024, 13:26:08 da DM87 »

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #106 il: 07 Marzo 2024, 22:09:35 »
Buonasera, solo per dirvi che Rum ha fatto per la prima volta visita presso una clinica veterinaria. Molto gentili, hanno fatto un'analisi delle feci e hanno riscontrato la presenza, seppur piccola, di vermi e ci hanno dato la cura (due compresse al giorno per 10 giorni).

Rum pesa 7,5kg e il 25 marzo farà 3 mesi! Il secondo vaccino lo farà il 15 marzo, ci hanno anche detto di stare attenti ad uscirlo perché non ha una copertura anticorpale molto forte e soprattutto sta girando una forte gastroenterite.

Speriamo che ciò non vada a rovinare la fase di socializzazione anche se già 4-5 cani (di persone vicine di casa) adulti li ha incontrati così come ha potuto conoscere i nostri parenti più stretti 😅😂

Ah, oggi una bella soddisfazione: ha imparato il comando CINQUE, sa fare benissimo il seduto e zampa! Il cinque consiste semplicemente nell'alzare la zampa corrispondente alla mano che alzo io e tocca quest'ultima, quindi una sorta di batti cinque dai 🤣

Domani invece faremo lezione di: scendi, vieni, fermo.
In più, giorno per giorno, miglioreremo la gestione del morso, ad esempio quando mordicchia le mani, gambe, giubbotti, maglie, pantaloni, dargli subito un'alternativa e immediatamente un premio o un semplice bravo.

Vi aggiornerò circa la cura, buona serata!!! 😊

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #107 il: 11 Marzo 2024, 11:37:52 »
@Chia71
@MARCANTONIO
Hai detto bene... Lui deve abituarsi alle vostre routine come voi alle sue... deve vivere la vita familiare così come sarà, senza troppe finzioni, se si abitua ad avervi sempre attorno, il giorno che uscite tutti di casa piangerà e sarà poi più difficile farglielo capire ... Lui sta imparando e prendendo le misure a quella che sarà la sua futura vita con voi... Siate sereni voi, fate le vostre cose, senza troppi problemi... Abituatelo anche a stare da solo a casa... prima pochi minuti, poi allungate il tempo...Dovete cercare di fargli vivere più situazioni possibili in modo che si abitui...
Ciao Chia, volevo aggiornarti... purtroppo abbiamo ancora difficoltà a lasciarlo solo anche solo per pochi minuti... inizia a piagnucolare. Il problema è che io e mia mamma siamo sempre in casa, lei perchè magari ha da fare, io con la tesi e ovviamente la aiuto nel sistemare casa  ed educare il cane. Quindi vede perlopiù noi.
L'unico momento in cui possiamo lasciarlo solo è quando prende sonno, piano piano senza far rumore ci allontaniamo. Alcune volte si sveglia ma poi si riaddormenta.
Mi lascia perplesso il fatto che non dorma profondamente o comunque poco, al minimo rumore è subito reattivo...

Concordo con Chia71 al 100%
Aggiungo mia esperienza sul kennel. Comprato sin da subito come suggerito dall' allevatore ed educatori sin da cucciolo ma è stato sempre un grave problema farlo entrare. Ogni volta era una tragedia! Abbiamo desistito e per più di 4 anni ha sempre dormito nel lettone con me e mia moglie (solo d'estate si metteva sotto il condizionatore sul suo materassino.
Poi causa intervento di ernia e confinamento e divieto assoluto di saltare sul letto il kennel è diventato obbligatorio.
E' accanto al nostro letto ed eravamo costretti a tenerlo chiuso.
Terminato il periodo di confinamento, adesso il kennel è sempre aperto e lui si è abituato la sera ad entrarci per dormire. Ora potrebbe anche salire sul letto o andare in giro per casa come faceva prima ed invece ormai il kennel è la sua cuccia di riferimento per dormire la sera. Entra da solo la sera quando mia moglie va a letto.

Morale della favola: se riesci ad abituarlo sin da subito a dormire nel kennel ti potrà esser utile in 1000 occasioni diverse (ospiti a casa, traslochi, vacanze in B&B, interventi, pericoli in casa etc)

Discorso Kennel ancora difficile ma ci sono progressi visto che lui anche spontaneamente va da solo e si sdraia all'interno e gioca. Come trucchetto uso anche il cibo, gli lascio alcuni premi (piccolissimi per evitare che mangi troppo) all'interno e lui si mette a cercarli.
Non so come, ma ha preso l'abitudine di saltare sul divano in cucina! Capita che se me ne vado dalla cucina, resta solo, lui prende e salta sul divano ahaha!
Gli sto insegnando giorno per giorno questi comandi:
- scendi! (faccio in modo che salga su un qualcosa, ad esempio il divano o sulle mie gambe, gli faccio vedere il premio e lo porto a terra. Lui segue il mio braccio e nel momento in cui è a terra dico "Scendi!" e lo premio).

- vieni! (praticamente lo faccio sedere con il comando, mi allontano 2-3 metri, mi accovaccio e dico vieni! agitandomi in maniera felice, lui viene e lo premio)

- zampa e cinque (troppo buffo)

- lascia! (questo con il tira e molla oppure con qualsiasi cosa prenda in bocca, che sia la mia mano, maglia, pantalone, un gioco. Praticamente io non tiro, anzi, tengo leggera la presa e nel momento in cui lui la allenta gli dico "Lascia!", si calma e lo premio)

- NO! (questo è difficile ma sto facendo così: ho un piccolo barattolino di latta con dentro tantissime monete. Nel momento in cui sta facendo qualcosa di indesiderato, ad esempio sta per prendere la traversina e staccarla/strapparla, mordicchia forte, sale sul divano oppure su un comodino, agito fortissimo il barattolo per richiamarlo, gli dico "vieni!" e lo premio). Inoltre, se è molto eccitato/agitato per gioco e comincia a non controllare i morsi, lo prendo delicatamente dal collo senza strattonarlo ma solo per fermarlo e gli dico con calma "piano, fermo" cercando di calmarlo e gli dò dei giochi sostitutivi. Se si calma, lo premio altrimenti lo isolo qualche minuto.

Questi sono trucchi e metodi che ci ha dato l'educatore, che ne pensate?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #108 il: 11 Marzo 2024, 21:15:23 »
@Chia71
@MARCANTONIOCiao Chia, volevo aggiornarti... purtroppo abbiamo ancora difficoltà a lasciarlo solo anche solo per pochi minuti... inizia a piagnucolare. Il problema è che io e mia mamma siamo sempre in casa, lei perchè magari ha da fare, io con la tesi e ovviamente la aiuto nel sistemare casa  ed educare il cane. Quindi vede perlopiù noi.
L'unico momento in cui possiamo lasciarlo solo è quando prende sonno, piano piano senza far rumore ci allontaniamo. Alcune volte si sveglia ma poi si riaddormenta.
Mi lascia perplesso il fatto che non dorma profondamente o comunque poco, al minimo rumore è subito reattivo...

Che piagnucoli lo devi mettere in conto, soprattutto se finora non è mai rimasto solo... anzi più passerà il tempo e capirà che in casa c'è sempre qualcuno, gli sarà sempre più difficile accettare di essere solo...
Io i primi giorni lasciavo la tv accesa, in modo che sentisse comunque delle voci e gli lasciavo qualcosa da mangiare in modo che fosse distratto... uscivo di casa senza troppi saluti, chiudevo la porta, giravo la chiave e aspettavo un minuto e riapparivo prima che iniziasse a piangere perchè era ancora intento a mordicchiare quello che gli avevo lasciato... e poi ripetevo la cosa allungando i tempi... L'importante è non rientrare se sta piangendo altrimenti capisce che piangendo o abbaiando è il modo per farvi rientrare in casa... quando ho allungato i tempi (20 minuti) e lo sentivo piangere, aspettavo anche solo un attimo che fosse zitto prima di entrare .... poi andai dai vicini di casa, scusandomi anche se avessero sentito abbaiare o piangere ma che stavo educando un cucciolo e di portare pazienza... Sono stati molto comprensivi, anzi erano loro che mi dicevano quanto tempo avesse abbaiato o pianto o i giorni che nemmeno lo sentivano, così sapevo sempre come stesse ... Poco alla volta non ha più pianto... Lui stava completamente solo al mattino 4 orette, non di più...
Potete anche prendere una webcam e controllare da remoto, adesso rispetto a dieci anni fa ce ne sono di economiche ed efficaci... così vi rendete conto cosa potrebbe fare in vostra assenza ;)

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #109 il: 12 Marzo 2024, 04:33:17 »
Che piagnucoli lo devi mettere in conto, soprattutto se finora non è mai rimasto solo... anzi più passerà il tempo e capirà che in casa c'è sempre qualcuno, gli sarà sempre più difficile accettare di essere solo...
Io i primi giorni lasciavo la tv accesa, in modo che sentisse comunque delle voci e gli lasciavo qualcosa da mangiare in modo che fosse distratto... uscivo di casa senza troppi saluti, chiudevo la porta, giravo la chiave e aspettavo un minuto e riapparivo prima che iniziasse a piangere perchè era ancora intento a mordicchiare quello che gli avevo lasciato... e poi ripetevo la cosa allungando i tempi... L'importante è non rientrare se sta piangendo altrimenti capisce che piangendo o abbaiando è il modo per farvi rientrare in casa... quando ho allungato i tempi (20 minuti) e lo sentivo piangere, aspettavo anche solo un attimo che fosse zitto prima di entrare .... poi andai dai vicini di casa, scusandomi anche se avessero sentito abbaiare o piangere ma che stavo educando un cucciolo e di portare pazienza... Sono stati molto comprensivi, anzi erano loro che mi dicevano quanto tempo avesse abbaiato o pianto o i giorni che nemmeno lo sentivano, così sapevo sempre come stesse ... Poco alla volta non ha più pianto... Lui stava completamente solo al mattino 4 orette, non di più...
Potete anche prendere una webcam e controllare da remoto, adesso rispetto a dieci anni fa ce ne sono di economiche ed efficaci... così vi rendete conto cosa potrebbe fare in vostra assenza ;)
Grazie..e per la notte invece? Se si sveglia e inizia a piangere? Ho provato a lasciarlo una mia vecchia maglietta ma nulla

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.955
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #110 il: 12 Marzo 2024, 07:40:09 »
Io quando arrivò a casa Brina non avevo purtroppo avuto modo di prendere ferie ma caso vuole che mi arrivò l'influenza quindi restai a casa con lei la prima settimana. Per abituarla a stare sola ogni tanto la lasciavo in cucina e io restavo in camera, ululava e piangeva e avevo la vicina di sotto, che avevo avvisato, ma non amava i cani e quindi si lamentava. Ero preoccupatissima per quando sarei tornata al lavoro e invece niente, il primo giorno che lasciai sola non pianse (la vicina mi disse di non averla sentita abbaiare ma che la sentiva correre in corridoio😅). Evidentemente piangeva perché sapeva che ero in casa e voleva stare con me ed era il suo modo di richiamare la mia attenzione, invece vedendomi veramente andare via non pianse né  il primo giorno né quelli seguenti.
Per la notte penso dovreste ignorarlo se piange, io non avevo il problema perché i miei hanno sempre avuto accesso in camera da letto, dove dormono.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #111 il: 12 Marzo 2024, 09:01:46 »
Io quando arrivò a casa Brina non avevo purtroppo avuto modo di prendere ferie ma caso vuole che mi arrivò l'influenza quindi restai a casa con lei la prima settimana. Per abituarla a stare sola ogni tanto la lasciavo in cucina e io restavo in camera, ululava e piangeva e avevo la vicina di sotto, che avevo avvisato, ma non amava i cani e quindi si lamentava. Ero preoccupatissima per quando sarei tornata al lavoro e invece niente, il primo giorno che lasciai sola non pianse (la vicina mi disse di non averla sentita abbaiare ma che la sentiva correre in corridoio😅). Evidentemente piangeva perché sapeva che ero in casa e voleva stare con me ed era il suo modo di richiamare la mia attenzione, invece vedendomi veramente andare via non pianse né  il primo giorno né quelli seguenti.
Per la notte penso dovreste ignorarlo se piange, io non avevo il problema perché i miei hanno sempre avuto accesso in camera da letto, dove dormono.

Grazie Brina
oggi l'ho lasciato 10 min solo perchè dovevo fondamentalmente cambiarmi e sistemare la camera. Abbaiava, piangeva però ho resistito anche se mi si spezzava il cuore...
ovviamente son ritornato da lui, quando non piangeva, senza coccolarlo ma ignorandolo per qualche min e poi giocando con una pallina.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #112 il: 12 Marzo 2024, 23:04:30 »
Grazie..e per la notte invece? Se si sveglia e inizia a piangere? Ho provato a lasciarlo una mia vecchia maglietta ma nulla

Anche io per la notte non saprei cosa dirti, non ha mai pianto perchè aveva accesso alla nostra camera, e stava con noi la notte... mai sul letto ma ai piedi del letto era il suo posto fisso... poi con l'estate in realtà si spostava dove era più fresco e cambiava spesso posizione... Lui piangeva solo quando uscivamo .... E poi una cosa che non ha mai imparato anche oggi che ha ormai 12 anni è lo stare da solo negli appartamenti in vacanza... Eppure la sua prima vacanza l'ha fatta a 6 mesi, ed è sempre stato abituato a stare fuori con noi ovunque, ma niente da fare... in vacanza anche se gli facevamo trovare le sue ciotole. il suo plaid, i suoi giochini, ecc... se uscivamo tutti e 4 di casa lui un disperato! Tant'è che non l'abbiamo mai lasciato solo, non che ce ne fosse bisogno però diciamo che quando sono abituati, aiuta sapere che anche se per una emergenza dovesse capitare loro non soffrono più di tanto... veniva con noi sempre in escursione e ovunque andassimo... Sembrava che dicesse "cavoli siamo in montagna, tutti a divertirsi fuori e io???" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:... in realtà era più la paura dell'abbandono, perchè non stava fermo un attimo come mettevo le scarpe lui subito davanti alla porta ansimando e agitandosi

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #113 il: 13 Marzo 2024, 05:08:19 »
Anche io per la notte non saprei cosa dirti, non ha mai pianto perchè aveva accesso alla nostra camera, e stava con noi la notte... mai sul letto ma ai piedi del letto era il suo posto fisso... poi con l'estate in realtà si spostava dove era più fresco e cambiava spesso posizione... Lui piangeva solo quando uscivamo .... E poi una cosa che non ha mai imparato anche oggi che ha ormai 12 anni è lo stare da solo negli appartamenti in vacanza... Eppure la sua prima vacanza l'ha fatta a 6 mesi, ed è sempre stato abituato a stare fuori con noi ovunque, ma niente da fare... in vacanza anche se gli facevamo trovare le sue ciotole. il suo plaid, i suoi giochini, ecc... se uscivamo tutti e 4 di casa lui un disperato! Tant'è che non l'abbiamo mai lasciato solo, non che ce ne fosse bisogno però diciamo che quando sono abituati, aiuta sapere che anche se per una emergenza dovesse capitare loro non soffrono più di tanto... veniva con noi sempre in escursione e ovunque andassimo... Sembrava che dicesse "cavoli siamo in montagna, tutti a divertirsi fuori e io???" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:... in realtà era più la paura dell'abbandono, perchè non stava fermo un attimo come mettevo le scarpe lui subito davanti alla porta ansimando e agitandosi
Ho capito, grazie .. fosse per me lo terrei ovunque ma per il suo bene è giusto che acquisisca l'indipendenza che merita!

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che abbaia e piange alle 4.30 del mattino e mia madre per evitare problemi con il vicino entra in cucina quando smette di abbaiare e lo fa addormentare di nuovo. Però le ho detto, e le sto dicendo, che non deve fare così ma è lui che deve adeguarsi ai nostri ritmi intesi come sveglia, sonno, a mangiare quando decidiamo noi e così via...

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #114 il: 13 Marzo 2024, 08:24:56 »
Io quando arrivò a casa Brina non avevo purtroppo avuto modo di prendere ferie ma caso vuole che mi arrivò l'influenza quindi restai a casa con lei la prima settimana. Per abituarla a stare sola ogni tanto la lasciavo in cucina e io restavo in camera, ululava e piangeva e avevo la vicina di sotto, che avevo avvisato, ma non amava i cani e quindi si lamentava. Ero preoccupatissima per quando sarei tornata al lavoro e invece niente, il primo giorno che lasciai sola non pianse (la vicina mi disse di non averla sentita abbaiare ma che la sentiva correre in corridoio😅). Evidentemente piangeva perché sapeva che ero in casa e voleva stare con me ed era il suo modo di richiamare la mia attenzione, invece vedendomi veramente andare via non pianse né  il primo giorno né quelli seguenti.
Per la notte penso dovreste ignorarlo se piange, io non avevo il problema perché i miei hanno sempre avuto accesso in camera da letto, dove dormono.
Anche oggi comunque lo abbiamo lasciato da solo per un po' di minuti, io ero in chiamata con la mia professoressa relatrice e mia mamma invece ha dovuto sistemare alcune questioni.
Ha pianto ma abbiamo resistito. Poi, lo abbiamo ritrovato sdraiato sul divano, era salito da solo!  :laugh: :laugh:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #115 il: 13 Marzo 2024, 14:21:49 »
evitate di farlo saltare
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #116 il: 13 Marzo 2024, 15:45:06 »
evitate di farlo saltare
Ci mettiamo tutto l'impegno e pazienza di questo mondo, ma lui a nostra insaputa sale e scende... Quando ci siamo noi evitiamo che succeda questo ma appena ci muoviamo...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.955
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #117 il: 13 Marzo 2024, 22:28:31 »
Ho capito, grazie .. fosse per me lo terrei ovunque ma per il suo bene è giusto che acquisisca l'indipendenza che merita!

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che abbaia e piange alle 4.30 del mattino e mia madre per evitare problemi con il vicino entra in cucina quando smette di abbaiare e lo fa addormentare di nuovo. Però le ho detto, e le sto dicendo, che non deve fare così ma è lui che deve adeguarsi ai nostri ritmi intesi come sveglia, sonno, a mangiare quando decidiamo noi e così via...

A quell'ora magari vi chiama perché deve fare i bisogni?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 356
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #118 il: 14 Marzo 2024, 01:18:57 »
evitate di farlo saltare

Mi hai anticipato!!!  :D :D :D

Niente salti!!! Niente scale, niente scivolate su pavimenti! E' importantantissimo perchè la displasia dell' anca non è solo da predisposizione genetica! E la lassità articolare del cucciolo può creare danni se salta a questa età!
Non so come, ma dovete davvero cercare di evitarlo a costo di mettere il filo spinato intorno al divano e al letto :D :D :D

Per il discorso di lasciarlo da solo anche se piagnucola è fondamentale! E te lo dico io perchè purtroppo abbiamo preso Aaron proprio qualche mese prima della pandemia. Quindi da cucciolo ha vissuto 24h/24h con noi durante il lockdown tra nostro smartworking e lezioni da remoto per mia figlia.

Quando abbiamo ripreso la "vita normale" è stata una vera impresa lasciarlo da solo a casa anche solo per 10 minuti!!! Entrava in piena "crisi da abbandono": piangeva, ululava, camminava avanti e dietro nel corridoio, si disperava e restava fisso dietro la porta. Uno strazio vederlo dalle telecamere di sorveglianza!!

Su suggerimento dell' educatore, abbiamo seguito i suoi consigli. Il primo giorno uscire di casa tutti dicendo una frase precisa (ad esempio "CI VEDIAMO DOPO.ASPETTAMI") e con la mano tesa in avanti come per il RESTA.
Lasciarlo solo 10 minuti e rientrare ignorando tutte le sue feste finchè non si calmava.
Secondo giorno ripetere la routine e lasciarlo solo per 15 minuti
Terzo giorno per 20 minuti
...e così di seguito aumentando sempre di più i minuti. (i cani non hanno un senso PRECISO del tempo come noi!)
Non è stato facile e la situazione è lievemente migliorata, ma ancora oggi a quasi 5 anni, subiamo il problema di doverlo lasciare da solo a casa anche per qualche ora. Lui in casa continua a restare agitato camminando di continuo e ancora oggi piagnucola!
Credimi: non è facile! Se dobbiamo assentarci a lungo (ovvero anche solo 3-4 ore!) siamo costretti a chiamare la dogsitter o accompagnarlo da lei!
Purtroppo in molti come noi che avevano un cucciolo nel periodo del lockdown hanno questi simili.
Invidio moltissimo alcuni miei amici e colleghi che lasciano serenamente il proprio cane a casa anche per 6-8 ore di ufficio o per una cena fuori o semplicemente per andare a fare la spese. Li controllano con le telecamere di sorveglianza e nel 99% dei casi i loro cani dormono beati senza stress in loro assenza!!!

Quindi a costo di sopportare qualche piagnucolio adesso e qualche capriccio, cerca di abituarlo subito alla sua indipendenza e nel saper restare da solo.
Il cane non deve viverlo con il senso di abbandono, ma deve capire e fidarsi che tu esci ma poi ritorni sempre e quindi diventa una routine per lui normale.!


Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #119 il: 14 Marzo 2024, 01:45:12 »
A quell'ora magari vi chiama perché deve fare i bisogni?
Ciao Brina, ha una traversa in cucina dove dorme e in più la porta che da al giardino è aperta per consentirgli di fare i suoi bisogni...

 


Privacy Policy - Cookie Policy