Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 360557 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2805 il: 13 Luglio 2018, 09:52:59 »
Sì, capisco. Anch’io pensavo la stessa cosa, ma visto come lavora l’équipe di mia figlia nei corsi preparatori ai test (con costi peraltro molto inferiori e professionalità elevata) mi sentirei di consigliare comunque ai ragazzi almeno di sentire qualche « campana » esterna, che suggerisca strategie e li metta in una situazione di maggior consapevolezza e tranquillità. E comunque di fare tante, tantissime simulazioni. Alla fine è come la Settimana Enigmistica: più fai rebus e sciarade, più diventi bravo...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2806 il: 13 Luglio 2018, 10:23:02 »
Grazie Maria i tuoi suggerimenti sono utilissimi, ne terrò conto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2807 il: 13 Luglio 2018, 10:37:18 »
... poi ovviamente un grande ruolo lo giochiamo noi genitori. Affrontare gli studi medici non è cosa facile. Bisogna mettere in conto almeno dieci-undici anni di studio. Noi che conosciamo i nostri figli possiamo capire un pochino se la strada da loro scelta è percorribile oppure se non è la strada adatta a loro. Ma ci devono sbattere la testa, non possiamo scegliere noi. Per quanto riguarda mio figlio, partì con un'idea in mente, che era quella della psichiatria, e noi eravamo consapevoli che aveva la pazienza e la metodicità per affrontare un tale percorso di studi. Lo supportammo moltissimo, poi (per fortuna secondo me) abbandonò l'interesse per la psichiatria e scelse altro.
Mia figlia ha sempre avuto la passione per la matematica e scelse senza dubbi. Se il "piccolo" mi avesse detto che voleva provare il test per fisioterapia o altre professioni sanitarie, sarei stata spaventatissima, perché non è mai stato molto studioso. Ora "studia" in una facoltà che sinceramente non capisco quali sbocchi lavorativi gli offra.
Del resto ormai molti ragazzi maturano una scelta consapevole anche dopo uno o due anni dall'esame di maturità. Prendo ad esempio mio nipote che, dopo un anno e mezzo ad Economia, si spostò alla NABA di Milano ed ora è un videomaker che lavora felice nell'ambito della moda.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2808 il: 13 Luglio 2018, 10:54:47 »
Boh ,io sinceramente non credo che Medicina sia la strada per lui, se dovessi dire cosa direi fisioterapia o scienze motorie e anche di questi proverà a fare i test. Comunque è veto non possiamo scegliere per loro quindi se vuole provare medicina che faccia magari sbaglio ma non è la sua strada conoscendolo un pochino.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Roba da mamme
« Risposta #2809 il: 16 Luglio 2018, 12:06:08 »
I test che palle.....
Selezioniamo i futuri medici in base a test che non hanno nulla a che fare con la passione verso un certo lavoro.

Susanna ha provato per due anni i test delle professioni sanitarie.... ma quelli di logica e quelli di chimica proprio non li sa fare...
Il secondo anno non è entrata al TERP per un solo posto accipicchia....
Quest'anno riprova con scienze della formazione in Bicocca... vedremo... nel frattempo, lavorando già nella scuola tramite le cooperative, ha capito che per il lavoro che fa sarebbe meglio quella laurea... vedremo!!!
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2810 il: 16 Luglio 2018, 13:13:19 »
I test che palle.....
Selezioniamo i futuri medici in base a test che non hanno nulla a che fare con la passione verso un certo lavoro.

Sì, quoto. Fare quel tipo di test è più che altro una questione di allenamento e strategia che non ha nessuna relazione con la motivazione allo studio e con la disposizione a svolgere una determinata professione.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Roba da mamme
« Risposta #2811 il: 16 Luglio 2018, 14:09:28 »
Mi ritengo un padre ..democratico, ^-^  ma se mia figlia avesse scelto una professione sanitaria per il proprio futuro,non so se sarei continuato ad esserlo.
Ciao
« Ultima modifica: 16 Luglio 2018, 15:13:42 da titty59 »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2812 il: 16 Luglio 2018, 14:47:00 »
Evabbè, Titty, ma comunque noi genitori influenziamo sempre un po’ i nostri figli... A me piaceva l’Architettura, ma avere i genitori entrambi architetti ha in qualche modo influenzato la mia non-scelta di Architettura e la mia scelta di Ingegneria Civile. Nel bene e nel male. Anche se loro non mi avevano precluso alcuna strada.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2813 il: 14 Agosto 2018, 18:01:16 »
Andrea...

Dani state bene? Facci sapere! Vi abbraccio!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2814 il: 14 Agosto 2018, 19:13:08 »
Ciao Maria, grazie stiamo bene. Purtroppo è rimasto sotto il ponte un collega di mio cognato che stava andando a lavorare. Non si può morire cosi è inaccettabile.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #2815 il: 14 Agosto 2018, 19:14:51 »
ecco apposto. pensavo a te Dani.  ;)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2816 il: 14 Agosto 2018, 20:51:45 »
Ciao Maria, grazie stiamo bene. Purtroppo è rimasto sotto il ponte un collega di mio cognato che stava andando a lavorare. Non si può morire cosi è inaccettabile.

No. Non si può. Sono addolorata e arrabbiata. Come donna, madre, italiana e ingegnera strutturista. Una preghiera per Genova.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2817 il: 14 Agosto 2018, 21:42:26 »
Noi siamo a Finale ligure dove ho casa, per venire e tornare passavamo per forza di li, mio marito lavora a Sestri ponente e passa sempre di li, mio cognato lavora al porto di Voltri e passa di li. A Genova su quel ponte ci passano tutti e la mattina e nelle ore di punta è tutta una coda.Se questa tragedia fosse successa non la vigilia di ferragosto i morti sarebbero centinaia. È assurdo, terribile quello che è successo. I colpevoli devono pagare. Sono morti degli innocenti .

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Roba da mamme
« Risposta #2818 il: 15 Agosto 2018, 08:39:04 »
Dani, ti sono vicina, un abbraccio enorme ❤❤
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Roba da mamme
« Risposta #2819 il: 15 Agosto 2018, 22:54:35 »
Io ho finito le parole... Temo che non pagherà mai nessuno anche se lo spero tanto. Quello che andrebbe fatto da domani è una mappa delle infrastrutture pericolanti e la loro messa in sicurezza una per una!
Un caso analogo che ha fatto meno scalpore perché ci è rimasto sotto "SOLO" un povero sfortunato è stato ad Annone. Non avevo mai fatto caso alla fatiscenza di alcune infrastrutture e da quel momento mi fanno paura tutte! È una vergogna.

 


Privacy Policy - Cookie Policy