Autore Topic: Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!  (Letto 1411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!
« il: 13 Gennaio 2012, 19:07:14 »
Salve a tutti, vi scrivo per ricevere qualche consiglio sul mio problemuccio nella speranza che magari qualcuno di voi ci sia passato e per esperienza sappia darmi qualche dritta...Paco ha 10 mesi, pesa 31 kg e la sua razione giornaliera di crocchette (Royal Canin) è di 400g circa..da quasi una settimana ci fa dannare perchè ha iniziato a mangiare a fatica 80 grammi a pasto..siamo stati dal veterinario che lo ha visitato e ha detto che non dovrebbe esserci niente di preoccupante, almeno per quello che potrebbe venir fuori da una normale visita..per due giorni ha riniziato a mangiare completamente le sue razioni e pensavamo che fosse stato magari anche un virus che gli ha dato un leggero malessere e gli ha tolto appetito per qualche giorno..ieri sera però di nuovo ha mangiato si e no 70-80 grammi di crocchette..e stamani stessa storia..noi vedendo che non ne voleva altre tutte le volte abbiamo tolto la ciotola dopo una decina di minuti..stamani dopo l'ennesimo rifiuto abbiamo provato a dargli due omogeneizzati per capire se fosse totale mancanza di appetito o si trattasse di altro...beh...li ha divorati in un batter d'occhio...tornati verso mezzogiorno da una passeggiata di 40 minuti lo libero dal guinzaglio e lui corre alla ciotola dove per dimenticanza erano rimasti 150g di crocchette della mattina e le ha mangiate tutte....che devo pensare??? sono capricci?? quello che non capisco è per quale motivo quei 2 giorni aveva ripreso a mangiare mentre ieri sera siamo tornati punto e a capo..in questi giorni fuori dall'orario dei pasti non gli abbiamo mai offerto altro proprio per cercare di farlo arrivare a sera con la fame ma non siamo arrivati a niente.. vi prego datemi qualche consiglio!!non sappiamo più che pensare! abbiamo anche paura di interpretarli solo come capricci mentre magari potrebbe essere sintomo veramente di qualche malessere fisico..voi che dite?? Grazie in anticipo a chi risponderà..e scusate per la lunghezza ma volevo essere precisa su quello che è stato fatto in questi giorni! =)

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012, 20:07:10 »
il fatto che li mangia a momenti alterni senza mai aver avuto problemi di stomaco mi fa pensare che siano solo capricci...anche io le davo quelle crocche,poi ho dovuto smettere xchè gli davano problemi di colite,l'appetito xo non le è mai mancato lo stesso...secondo me punta solo a vedere se gli dai un'alternativa più buona...



Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2012, 20:50:32 »
A parte questo comportamento, noti altre stranezze (fisiche e/o comportamentali)?
Il vet ha detto che non ha nulla, quindi il primo grosso passo direi che è fatto.
Per il resto, "capricci" (intesi in senso lato, non come dispetti eh) sono sicuramente possibili. Poi lui è maschio, l'età è quella bella potente per gli ormoni, il fatto che possa avere qualche subbuglio è sicuramente da tenere da conto  :)

Per come la vedo io (dato che, ripeto, per il vet sta bene) dovete continuare a tenerlo d'occhio ma senza farvi prendere dall'ansia.
Inoltre, se posso permettermi, resistete alla tentazione di dargli cibo extra (se si innesca il meccanismo "non mangio le crocchette, mi danno altre cose buone" è finita) e se possibile togliete comunque il cibo dopo un tot che questo non viene calcolato dal peloso (non pensate che, visto che mangia poco, allora bisogna lasciargli il cibo sempre disponibile).
La regolarità (temporale) nei pasti è importante, per loro.

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012, 22:02:17 »
si dopo la scena di stamattina non gli diamo assolutamente niente oltre alle crocchette visto che abbiamo appurato che non è totale mancanza di appetito ma che quello che vuole lo mangia..poi stasera per esempio era vicino all'ora della pappa e ha iniziato a sbavare come un pazzo, gli abbiamo dato da mangiare e ha ripulito la ciotola..mah!!!!! comunque siamo già d'accordo con il veterinario che se dovesse continuare magari qualche analisi la facciamo, per sicurezza! :) grazie per aver risposto!!! :D

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Paco non sempre finisce la sua razione di cibo!
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2012, 22:13:23 »
Ma scherzi  :D
E' il minimo! Tenetelo d'occhio quel pelosetto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy