Autore Topic: Arnica per tracheite?  (Letto 5551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Arnica per tracheite?
« il: 02 Gennaio 2012, 14:12:50 »
Ho un labrador orspite dal 23 dicembre e resta qui fino al 7.
Partiamo dal presupposto che secondo me non è un labrador "original"....ha il fisico da bracco sia come forma che come altezza, molto asciutto, è color caramello e anche il muso è diverso più grosso e allungato. Il dubbio è che possa essere una linea da lavoro ma non saprei!Sta di fatto che non è in grado di stare tranquillo cioè o dorme oppure sembra una molla, scodinzola alla velocità della luce, giocherebbe tutto il giorno...i miei cani non lo sopportano anche perchè oltre alla sua iperattività ha anche la tendenza di montare tutte le femmine che gli capitano con insistenza.....lo sopporta solo un'altra labrador sempre ospite (ma lei "original") e infatti un paio d'ore al giorno (non tutte di seguito!) li faccio andare in giardino a giocare.
Arriviamo al punto: gli è venuta la tracheite. Non è grave nel senso che è cominciata stanotte e ha tossito qualche volta ma oggi invece ha tossito solo una volta quando si è agitato troppo prima di mangiare poi basta.
Ovviamente oggi riposo totale, niente gioco con la sua amica anche perchè piove quindi esce solo per i bisogni.
Credo che non sia virale ma più che altro data dal fatto che ha giocato come un deficiente,abbaiando facendo la lotta e correndo e forse si è stancato troppo visto che non deve essere molto abituato!Ce l'ha solo lui e gli altri non hanno nessun sintomo.
Secondo voi l'arnica può aiutarlo?

Vorrei evitare di dargli farmaci, secondo me un po' di riposo basterà ma se avete "rimedi della nonna" o se l'arnica va bene io gliela do!



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2012, 15:29:48 »
Ciao Iaia..indipendentemente dalla razza del pupo ( original o meticcio) la tosse è sempre un sintomo di qualcosa che può aver "irritato" il sistema respiratorio del cane ( alte o basse vie)...
Anche se esistono dei fattori che possono favorire la comparsa di un'infiammazione respiratoria ( vedi colpo di freddo) non penso si possa escludere a priori la presenza di una causa virale o batterica..soprattutto quando la tosse diventa insistente e duratura..
Per questo ritengo necessario prima d'intraprendere una qualsiasi terapia..che il cane venga visitato dal vet ( classificazione del tipo di tosse, auscultazione toracica, controllo orofaringe, rilievo temperatura corporea etc)...per poter meglio capire la natura di questa infiammazione...e poterla curare al meglio...

L'arnica è una pianta con azione antinfiammatoria usata in caso di ematomi, distorsioni, dolori muscolari etc...
Ho letto che può essere utilizzata anche in caso di infiammazioni delle mucose orali e faringee...ma il suo utilizzo per via "interna" deve sempre avvenire sotto prescrizione medica..quindi io non mi fiderei proprio del fai-da-te...

Quindi se vedi che nonostante il riposo e il tenere il pupo riguardato...la tosse continua a persistere..io ti consiglio un controllo dal vet



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2012, 16:52:34 »
Grazie Chiara!!!
Ho descritto il cane per darvi un quadro generale e per fare in modo che vi immaginaste cosa intendo quando dico che credo si sia stancato!
Comunque vediamo stanotte come va (è da quando è qui che io dormo sul divano per stare con lui quindi se tossisce me ne accorgo) perchè oggi a parte appunto quell'episodio stamattina non ha avuto nulla. Si annoia ma lo faccio uscire in giardino da solo e solo per i bisogni quindi oggi è stato al caldo tranquillo tutto il giorno.
Non è uno che mangia schifezze, distrugge tutto ma non ingoia quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquilla. All'inizio stanotte avevo pensato che avesse inalato pelo o polvere che gli povocava appunto quel fastidio.
Comunque vedremo stanotte. Domani vi dico!!!
Grazie ancora per i consigli!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 18:47:17 »
Perfetto...tienilo sotto controllo...magari è stato solo un episodio a carattere irritatorio transitorio... ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2012, 09:13:35 »
Oggi veterinario.........................ma io comincio a non sopportarlo più!
Stamattina lui e la sua compare giocavano in casa e mi hanno letteralmente fatto a brandelli il cuscinone di uno dei due.....così ora devo pure ricomprarglielo perchè se no che dico ai proprietari???
La gente davvero non sa proprio come fare a gestire i cani....e sono labrador mica lupi cecoslovacchi!!!!
Che rrrrrrrrrrrrrrrabbiaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2012, 10:22:00 »
mmm che caratterino il pupo ! quindi se lo porti dal vet ha ancora la tosse?? Facci sapere che ti dice per l'arnica, io la uso qualche volta per dolori post-partita ma non avevo mai pensato ad un possibile utilizzo sui pelosi

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2012, 11:24:16 »
Aspettiamo aggiornamenti allora...



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Arnica per tracheite?
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2012, 21:21:59 »
Giulia come sta il terremoto?
L'hai poi portato dal vet?



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy