Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 172541 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #435 il: 04 Dicembre 2017, 07:50:34 »
Pare una cosa strana anche a me appunto.. Se i pelosi non hanno mai discriminato nessuno vorrei sapere da dove arriva sta affermazione

... dagli alpini! Per loro avrebbe un odore “strano” anche un astemio!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #436 il: 04 Dicembre 2017, 08:00:32 »
Ieri abbiamo iniziato il lavoro propedeutico con qualche cane.
È sempre un’emozione vedere i primi passi in ricerca, e pensare quanto sia liberante quest’attività, per i nostri cani e anche per noi. Maebh ed io abbiamo iniziato il Cercatrova quasi due anni fa e nella stessa area ieri ha svolto una ricerca splendida.
Motivata, agile, attenta, sia pur con qualche concessione alla sua indole: un’inzuppata nella pozzanghera, una corsa dietro a una lepre...
Grazie al mio gruppo per le competenze messe in gioco e per il clima di collaborazione e di intesa...














Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #437 il: 04 Dicembre 2017, 08:16:09 »
Rinnovo i consueti complimenti: Maria, voi due siete GALATTICHE.
Un plauso per l'impegno, la motivazione,il sacrificio e...sopratutto...l'entusiasmo che entrambe ci mettete.
Un rapporto invidiabile ed unico, sviluppato in un contesto di assoluto rispetto reciprioco.
Brave bravissime.Sono un vs grande fan !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #438 il: 04 Dicembre 2017, 10:25:28 »
... dagli alpini! Per loro avrebbe un odore “strano” anche un astemio!!!
Ecco appunto! 😂

Ma.. Addirittura un barbone grande mole insieme a voi?
La foto della Maebh che corre è bellissima.. E siete voi 2 bellissime!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #439 il: 04 Dicembre 2017, 15:05:28 »
Brava brava brava Maria...è sempre bello leggervi e poi vedere anche quello splendore della Maebh; che per colore ed espressione è tanto simile a Freya. Devo riuscire un giorno a fare una foto come quella che hai nell'avatar e pubblicarla.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #440 il: 04 Dicembre 2017, 15:18:34 »
... è sempre bello leggervi e poi vedere anche quello splendore della Maebh; che per colore ed espressione è tanto simile a Freya.

Ma è vero! Lo stesso taglio degli occhi e lo stesso sorrisone!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #441 il: 04 Dicembre 2017, 17:35:42 »
Scusa Maria se vado OT qui, ma ho trovato una foto di quest'estate...quanto sono simili???

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #442 il: 06 Dicembre 2017, 07:18:32 »


A un anno...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #443 il: 06 Dicembre 2017, 07:45:12 »
Ciao bellissima Babba Natale







Aaron Barbara&Mauro

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #444 il: 06 Dicembre 2017, 08:09:54 »
Splendida.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #445 il: 06 Dicembre 2017, 09:21:55 »
Quanto è dolce 😍

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #446 il: 08 Febbraio 2018, 21:24:14 »
Volevo avere un po’ di tempo per aggiornarvi.
Sabato 27 gennaio, nella valle di Santa Felicita a Romano d'Ezzelino, sotto il Monte Grappa, si sono svolti gli esami operativi per sei UC di ricerca dispersi in superficie, dei gruppi ANA (TV) - Argo91(VR) - Diade(VR) - Montebelluna - San Marco (VE). Le prove sono state valutate da due giudici in base al regolamento del Coordinamento Cinofilo Veneto, che richiede un’elevata preparazione tecnica. Tre UC hanno ottenuto l’abilitazione. Bella giornata e ottima collaborazione con i vari gruppi presenti.
Noi non ci dovevamo andare, erano candidate due altre UC, ma un cane si è beccato una tracheite che non guariva, quindi non si è preparato a sufficienza e così una settimana prima ho saputo che dovevamo andare noi.
Non abbiamo ottenuto l’abilitazione per un soffio, ma stavolta abbiamo lavorato proprio bene. Il regolamento prevede che si passi l’esame se in 40 minuti al massimo si perlustra l’area, si trovano due figuranti (uno coperto ed uno scoperto) e si ottengono almeno sette giudizi “buono” su dodici parametri, nessun “insufficiente”.
Abbiamo mancato un figurante, trovandone uno solo. Probabilmente all’inizio ho avuto un momento di distrazione nell’inviare la Maebh in profondità, perché la zona era piena di escursionisti e ce n’erano due che camminavano sul sentiero guardando cosa facevamo. E il primo figurante era proprio lì.
Ma sono stata molto contenta; rispetto al primo tentativo, dov’ero andata solo per farmi le ossa, ho svolto la prova serenamente e con competenza. Ho gestito benissimo la cana, che come al solito ha lavorato ininterrottamente con caparbietà, autonomia, attenzione. I due giudici ci hanno valutato con undici “buono” ed erano dispiaciuti del mancato ritrovamento. Io però so che l’esame è una cosa seria e se lo passi poi sei responsabile di una perlustrazione fatta: tu devi attestare che hai perlustrato un’area e che lì il disperso non c’è. E se poi ci fosse, la responsabilità è enorme.
Sono convinta che in ogni regione ci vorrebbe un Coordinamento Cinofilo che lavori come il nostro.
Avanti così, allora, continuiamo a perfezionare la preparazione. Cercheremo di prolungare le sessioni fino a tre quarti d’ora, per abituate i cani a concentrarsi a lungo (naturalmente ci vogliono i tempi di recupero, per bere e rinfrancarsi, e anche quello è un parametro di valutazione in esame). Cominceremo a piazzare figuranti in modo inconsueto: sugli alberi, avvolti in teli di plastica e nascosti sotto la vegetazione...
Faremo sessioni di orientamento per chi fa fatica a leggere le carte...
Sono convinta che prima o poi ce la faremo, lei è troppo forte, è davvero formidabile.


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #447 il: 08 Febbraio 2018, 23:43:32 »
Maria, ti fa onore avere la consapevolezza dell'importanza di quello che state facendo e che va fatto al meglio. Sono sicuro che siete vicini alla meta che ti sei prefissa di raggiungere.
Io per problemi fisici non riuscirei a fare un percorso come il vostro e devo dire che a volte, in modo buono, vi invidio per quello che fate.
Brava Maria e Maebh.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #448 il: 09 Febbraio 2018, 08:18:59 »
Io però so che l’esame è una cosa seria e se lo passi poi sei responsabile di una perlustrazione fatta: tu devi attestare che hai perlustrato un’area e che lì il disperso non c’è. E se poi ci fosse, la responsabilità è enorme.

ASSOLUTAMENTE.. in operatività aver "battuto" una zona in modo completo e senza "dubbi" è aver fatto un gran lavoro... non è una gara o una vetrina...

Complimenti lo stesso M&M.. ci siete! bisogna solo aspettare la prossima sessione.  :hug:   


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #449 il: 09 Febbraio 2018, 09:33:06 »
Complimenti per il lavoro di squadra!  em_040 em_040

 


Privacy Policy - Cookie Policy