Autore Topic: Cucciolo lecca terra e diventa aggressivo  (Letto 1658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gliumanidiHarry

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Cucciolo lecca terra e diventa aggressivo
« il: 05 Marzo 2020, 19:57:40 »
Ciao a tutti,
Sono arrivata da poco ma approfitto subito per chiedervi un consiglio, sperando di farlo nella sede giusta e che mi perdonerete in caso contrario.

Harry ha quattro mesi e mezzo ed è (come mi sembra di capire ogni cucciolo) testone e vivace.In questi giorni sta cambiando i denti ed il suo gioco preferito è masticare le mani e le braccia dei suoi umani, ma non crea molti problemi e con molta pazienza stiamo imparando ad educarlo. È abbastanza ricettivo: ha imparato subito a fare i bisogni fuori e alcuni comandi come seduto e zampa (quando ci sono di mezzo premietti gustosi capisce al volo cosa deve fare).
Questa introduzione per farvi capire che tipetto è.

Viviamo in un residence con molto verde, con alcune parti in comune e altre private che comunque sono comunicanti: il problema di cui vi voglio parlare si verifica quando Harry riesce a scappare in una striscia di terra dei miei vicini dove ci sono appunto del terriccio e delle piante basse. Harry si sdraia a leccare la terra, ma il problema è che in quel momento si trasforma e non riusciamo a spostarlo da lì:diventa aggressivo e se proviamo a toglierlo con la forza ringhia e abbaia e si dimena. Non sempre funzionano nemmeno i premi, devono proprio essere molto molto gustosi. Avete consigli o a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Ho provato a lasciarlo lì per vedere se l'interesse diminuiva, ad andarmene in casa e vedere se mi seguiva, a dire no secchi e portarlo via con la forza ma non succede niente, e quello che mi preoccupa è appunto la sua reazione. Oltre al fatto che non voglio che rovini l'aiuola dei vicini, per quanto siano disponibili e adorino Harry, nelle vicinanze ci sono anche trappole per i topi e non voglio che entri in contatto con sostanze pericolose anche se è stato vaccinato.

Scusate la lunghezza del post e grazie per essere arrivati fino a qui.

alessia

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolo lecca terra e diventa aggressivo
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2020, 07:19:25 »
Ciao, io avevo un po' lo stesso problema con la mia prima Golden, ma lei era più piccina.  Per esempio si attaccava alle tende in casa e non c'era verso di farla smettere, niente la distraeva, ricompense o l'invito a giocare con un suo giochino, e se come te la prendevi per allontanarla partiva il ringhio......
A me la veterinaria comportamentista aveva consigliato di dargli il "basta" e usare sempre la stessa parola, e subito dopo una spruzzata d'acqua con lo spruzzino, senza farsi vedere. Era bastato farlo 2 volte, da lì in poi era sufficiente dirgli basta e smetteva subito, quindi tanti complimenti e giochi insieme.
Questa la mia esperienza.

Offline gliumanidiHarry

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Cucciolo lecca terra e diventa aggressivo
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2020, 08:16:22 »
Ciao, io avevo un po' lo stesso problema con la mia prima Golden, ma lei era più piccina.  Per esempio si attaccava alle tende in casa e non c'era verso di farla smettere, niente la distraeva, ricompense o l'invito a giocare con un suo giochino, e se come te la prendevi per allontanarla partiva il ringhio......
A me la veterinaria comportamentista aveva consigliato di dargli il "basta" e usare sempre la stessa parola, e subito dopo una spruzzata d'acqua con lo spruzzino, senza farsi vedere. Era bastato farlo 2 volte, da lì in poi era sufficiente dirgli basta e smetteva subito, quindi tanti complimenti e giochi insieme.
Questa la mia esperienza.


Grazie mille Brina!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo lecca terra e diventa aggressivo
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2020, 19:05:02 »
Chiedi ai tuoi vicini se per caso hanno concimato o messo del fertilizzante nella terra....in quel caso è come se il piccolo stesse leccando il più buono dei gelati!!!


Chiaramente devi interrompere nel caso abbiano messo una delle due cose...non fa troppo bene all'intestino del piccolo....

 


Privacy Policy - Cookie Policy