Autore Topic: Paura in passeggiata  (Letto 2504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Paura in passeggiata
« il: 26 Febbraio 2020, 13:10:43 »
Buongiorno a tutti, spero di star scrivendo nella sezione giusta (se così non fosse, scusate 🙈). Comunque sono in cerca di consigli perché abbiamo iniziato ad uscire in strada da pochi giorni ma Sophie è molto timorosa e oltre un certo punto non vuole andare e tira per tornare a casa. Io cerco di portarla sempre un po' più in là con i premietti ma riusciamo a fare pochi metri. Inoltre ha molta paura delle macchine che passano. Però ho notato una cosa, questa mattina l'ho messa in macchina e portata alla toeletta e quando è scesa sembrava meno paurosa e andava ad annusare in giro senza che dovessi convincerla io. Ad ogni modo sabato cominceremo le lezioni con l'addestratore (che è anche il suo allevatore) e spero che la situazione migliori ma vorrei anche dei consigli da chi ci è già passato. Grazie in anticipo 😊

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2020, 15:04:18 »
Ciao, direi che è tutto perfettamente nella norma; il mondo che i cuccioli trovano la fuori è totalmente diverso da quello iper-sicuro che hanno lasciato in allevamento...ci sono rumori nuovi, oggetti nuovi, persone nuove, e quindi loro lo approcciano con timore. Ma vedrai che con pazienza e senza forzare nulla poco alla volta si abituerà e fra pochi mesi sarà tutto un ricordo. Poi ci sono cuccioli che invece superano il problema in poco tempo...con Iside ci abbiamo messo veramente poco a vincere le paure, ed adesso ad 8 mesi ha un pò di timori solo coi bidoni grossi della spazzatura, e quando era piccola la spaventavano le macchine che andavano forte (li ad un certo punto io e lei ci siamo seduti a bordo della provinciale a guardare le macchine passare...pochi giorni e tutto è andato ok). Mentre con Freya il primo mese è stato un calvario...all'inizio riuscire a fare 50 metri (pur con ausilio di crocchette e premietti vari) era già un miracolo...poi a poco a poco abbiamo allungato ed ora va col telecomamdo e non c'è nulla che la spaventi.
Quindi solo tanta pazienza e niente fretta e tutto andrà a posto.

Carlo Freya e Iside

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2020, 15:20:14 »
Ciao, direi che è tutto perfettamente nella norma; il mondo che i cuccioli trovano la fuori è totalmente diverso da quello iper-sicuro che hanno lasciato in allevamento...ci sono rumori nuovi, oggetti nuovi, persone nuove, e quindi loro lo approcciano con timore. Ma vedrai che con pazienza e senza forzare nulla poco alla volta si abituerà e fra pochi mesi sarà tutto un ricordo. Poi ci sono cuccioli che invece superano il problema in poco tempo...con Iside ci abbiamo messo veramente poco a vincere le paure, ed adesso ad 8 mesi ha un pò di timori solo coi bidoni grossi della spazzatura, e quando era piccola la spaventavano le macchine che andavano forte (li ad un certo punto io e lei ci siamo seduti a bordo della provinciale a guardare le macchine passare...pochi giorni e tutto è andato ok). Mentre con Freya il primo mese è stato un calvario...all'inizio riuscire a fare 50 metri (pur con ausilio di crocchette e premietti vari) era già un miracolo...poi a poco a poco abbiamo allungato ed ora va col telecomamdo e non c'è nulla che la spaventi.
Quindi solo tanta pazienza e niente fretta e tutto andrà a posto.

Carlo Freya e Iside

Grazie per la risposta! Mi hai rincuorato un po' 🤗

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020, 18:15:45 »
Coi cuccioli ci vuole molta pazienza...
Devi sempre cercare di fare in modo che ogni esperienza si concluda in modo positivo, senza drammatizzare paure e timori.
Non accentuare con la voce o con eccessiva attenzione quelle che possono essere le difficoltà, ma procedi per gradi con dolcezza e comprensione.
Buona vita assieme!

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2020, 18:57:24 »
Coi cuccioli ci vuole molta pazienza...
Devi sempre cercare di fare in modo che ogni esperienza si concluda in modo positivo, senza drammatizzare paure e timori.
Non accentuare con la voce o con eccessiva attenzione quelle che possono essere le difficoltà, ma procedi per gradi con dolcezza e comprensione.
Buona vita assieme!

Ti ringrazio per la risposta! Diciamo che cerco di invogliarla un pochino con i premi ma se vedo che si impunta proprio o è spaventata allora le faccio prendere la strada che vuole (verso casa) senza insistere. Sto evitando di "coccolarla" troppo per strada per cercare di renderla un po' più autonoma, non so se sbaglio.. ad esempio lei dopo un centinaio di metri comincia a saltarmi addosso per farsi prendere in braccio, ma io non la prendo 🤷🏻‍♀️

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2020, 19:26:03 »
Ignora i tentativi di saltarti in braccio, girale le spalle e poi riprendi dicendole "brava" quando è calma.
Però ricordati che è piccola! 5 - 10 minuti di passeggiata sono già sufficienti!

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2020, 19:27:54 »
Perfetto, ti ringrazio per le dritte 🤗

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2020, 11:41:28 »
ti hanno già detto le cose più importanti... io mi ero aiutata facendo ascoltare in casa i cd  realizzati con tutti i rumori della città! dalle sirene, alle auto, ai treni, pianti di bimbi campane...... lo ascoltavamo insieme e nel frattempo se era tranquilla la lodavo molto...
buona vita!

p.s. ci saranno momenti che non vorrà mai tornare a casa.... e succederà sempre quando avrai fretta!!!  :P
Monica e Grace

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2020, 12:50:21 »
ti hanno già detto le cose più importanti... io mi ero aiutata facendo ascoltare in casa i cd  realizzati con tutti i rumori della città! dalle sirene, alle auto, ai treni, pianti di bimbi campane...... lo ascoltavamo insieme e nel frattempo se era tranquilla la lodavo molto...
buona vita!

p.s. ci saranno momenti che non vorrà mai tornare a casa.... e succederà sempre quando avrai fretta!!!  :P

Ottima idea questa dei rumori, grazie!!! L'ho messa subito in pratica e lei se la dorme 😅

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Paura in passeggiata
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2020, 15:12:02 »
piano piano alza il volume e lasciala dormire... intanto assimila!!!
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy