Autore Topic: KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....  (Letto 3788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Ciao a tutti,
purtroppo il mio cucciolo di 7 mesi  dovrà subire un piccolo intervento alla spalla a fine mese e l'ortopedico mi ha detto che i primi giorni dopo l'intervento sarebbe meglio tenerlo piu calmo e fermo possibile e meglio se nel kennel.

Premetto che ho il kennel (quello a gabbia grande con fondo in plastica) sin dai primissimi giorni e intorno al kennel ho anche un recinto. Il tutto nel salone di case.

Ho davvero provato di tutto sin da piccolo ma il kennel proprio neanche ci entra per piu di 30 secondi e a mala pena resta chiuso nel recinto abbaiando, girando intorno stressato tutto il tempo, saltando su 2 zampe.

Quando siamo costretti a lasciare il cucciolo da solo a casa siamo costretti a lasciarlo chiuso nel recinto ma dalle videocamere di sorveglianza vedo che è tutto il tempo a guaire, girare intorno senza pace.

Abbiamo seguito tutto come da manuale (almeno spero) ma con il kennel è davvero una battaglia persa. Ora però devo usarlo PER FORZA nel post intervento!

Aiutatemi!!!

Abbiamo provato a farlo entrare per gioco con noi presenti, ma esce subito.
Abbiamo provato il diffusore di ferormoni Adaptil Calm (spesa davvero inutile ma ci abbiamo provato !!)
Sin da piccolo gli diamo da mangiare con la ciotola nel kennel. MAngia con 2 zampe dentro e 2 fuori e appena finisce ruba la ciotola vuota e scappa fuori
Abbiamo provato con copertine e giocattoli e giocare con lui stando accanto al kennel... NADA DE NADA!
Abbiamo iniziato a lasciarlo nel kennel per pochi minuti cercando di aumentare il tempo gradualmente nei vari giorni ma lo stress arrivava al massimo gia dopo pochi minuti
Lo abbiamo ignorato anche se abbaiava, piangeva o sembrava stressato comportandoci come se nulla fosse se eravamo nella stessa stanza o se fingevamo di uscire. Niente da fare... mai visto il mio cucciolo che è tranquillo così agitato.
Quando rientriamo niente coccole subito ma solo dopo un pò che gia eravamo rientrati

Che altro possiamo provare? Dove sbagliamo??
Ormai sono mesi che proviamo e il kennel o almeno fargli accettare il recinto e farlo stare tranquillo in nostra assenza, sarebbe per noi davvero una maggiore sicurezza. Adesso siamo gia arrivati ad organizzare i turni di lavoro e la presenza in casa pur di non lasciarlo nel kennel o nel recinto ma non potrà esser così per sempre! Senza di lui non possiamo nemmeno uscire a cena fuori o da amici una volta ogni tanto...

Ora però il kennel diventa una NECESSITA' per la sua salute.

AIUTOOOOO!! :-[
Se nel postintervento il kennel deve servire per mantenerlo fermo e calmo, vi assicuro che è capace di sfondare la spalla pur di uscire....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2019, 20:38:57 »
Io credo che lui sappia perfettamente che gli stressati siete voi quando lo vedete che fà il furbetto per farsi aprire....


Da me arrivano cani in pensione spesso, e i proprietari di solito mi dicono di averle provate tutte ma che nel kennel non ci vuole stare.....non so come ne perchè, ma da noi entrano, magari la prima volta convincendoli un pò....e non fanno nessuna di quelle tragedie greche che mi sono state raccontate solo il giorno prima....se frignano un pò di solito è sufficiente, "basta, sono qui" e i capricci finivano....


I cani sanno perfettamente come farsi compatire e come ottenere quello che vogliono...ma se capiscono che non c'è storia la smettono, e anche velocemente.


Chiaramente i premietti servono e ne vengono dispensati in giuste quantità.


Ora chiaramente è davvero una questione di salute, soprattutto perchè durante la degenza lui starà in un Kennel per ragioni ovvie, e se non è abituato aggiungerà stress, alla paura, al dolore del post operatorio...




Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2019, 03:21:19 »
Grazie Tiziana,

condivido che spesso siamo noi umani che lasciamo trapelare quello stato di ansia che i cani sanno "leggere" benissimo.
Magari ci provano e capiscono le nostre debolezze e si fanno aprire per uscire dal kennel.

Con molta calma e disinvoltura lo abbiamo accompagnato nel kennel ne duramente (per non fargliela vivere come una zona di punizione) ne con troppe coccole (per evitare la separazione).
Siamo stati abbastanza disinvolti, abbiamo girato un po per casa come normale routine prima di uscire senza dargli troppe attenzioni anche se abbaiava e piagnucolava e siamo usciti.

Il problema è che abbiamo osservato il suo comportamento con le telecamere di videosorveglianza.

Durante la nostra assenza ti assicuro che il cucciolo PER TUTTO IL TEMPO abbaiava (cosa che non fa quasi mai in casa!!), piagnucolava, scavava sul parque in modo compulsivo, girava di continuo senza mai fermarsi, andava verso la ciotola beveva due leccate e ritornava a girare in tondo, saltava sul cancelletto, guaiva...

Questo tutto le volte che ci abbiamo provato. Sia le prime volte quando siamo rimasti fuori casa solo 20 minuti, sia quando abbiamo provato a uscire per una ora...

Al rientro in casa, iniziale indifferenza alla sua agitazione e scondinzolare e solo dopo un poco siamo andati da lui e lo abbiamo fatto uscire (con conseguenti feste esagerate da parte sue e corse sfrenate nel corridoio liberatorie come se fosse stato segregato da giorni in un tugurio!!!).

Ora il tempo stringe, mancano quasi 10 giorni all' intervento e non so più come abituarlo a stare calmo nel kennel.

Probabilmente l'errore e' nostro che dal primo giorno lo abbiamo abituato ad essere la nostra "ombra" e ora lui non riesce proprio a staccarsi da noi. Ora il danno è fatto e non so come uscirne: prevedo un postintervento molto difficile per noi piu che per lui! Che faccio gli metto il guinzaglio corto in casa, me lo lego al piede e mi prendo un mese di ferie al lavoro  :D ?

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2019, 07:27:11 »
Ciao Ilaria, nel tuo racconto mi sono rivista moltissimo! Nonostante tutti i nostri sforzi (adaptil compreso  ;D), non c’e mai stato verso di far amare il Kennel alla nostra cagnolona. Io non ho nessun dubbio che abbia ragione Tiziana: noi padroni inesperti, ansiosi, stressati e poco autorevoli evidentemente non riusciamo a trovare l’approccio giusto per fare in modo che il cane non faccia il “furbetto”. Io, come te, ho cercato di seguire tutte le “regole” consigliate, ma alla fine mi sono detta che - per la salute mentale mia e della mia pelosona - fosse meglio provare in altro modo. Ho osservato come si comportava lasciata sola e fuori dal kennel attraverso una telecamera. Ebbene semplicemente sceglieva una delle sue cucce sparse per la casa e dormiva tranquilla fino al mio rientro. Ho eliminato la gabbia e siamo state entrambe meglio. Ovviamente immagino che questo non sia possibile con cani sempre agitati o che soffrono da ansia da separazione, ma se dopo averlo osservato a distanza, vedi che il tuo cucciolo riesce a rilassarsi in luoghi che per lui rappresentano un “posto sicuro”, fai delle prove per lasciarlo “libero”. Il Kennel è indubbiamente un aiuto, ma se deve diventare una fonte di stress per te e per il cane, rischia di essere controproducente e il tuo cucciolo rischia di farsi più male in gabbia che fuori (il Golden di una mia cara amica si è fatto sanguinare le zampe a furia di grattare sulle sbarre per uscire). In bocca al lupo per l’operazione!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2019, 10:23:52 »
C'è qualcosa che non capisco....come fa a scavare sul parquet, ad andare alla ciotola dell'acqua, a saltare sul recinto??? Non dovrebbe essere chiuso nel kennel???

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2019, 13:25:42 »
C'è qualcosa che non capisco....come fa a scavare sul parquet, ad andare alla ciotola dell'acqua, a saltare sul recinto??? Non dovrebbe essere chiuso nel kennel???

Hai ragione Tiziana, forse non mi sono spiegata bene.
Ho il kennel e intorno ho montato un recinto.



Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2019, 14:57:54 »
Scusa, non capisco il motivo del recinto se a te interessa che impari ad “usare “ il kennel.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2019, 16:08:18 »
Scusa, non capisco il motivo del recinto se a te interessa che impari ad “usare “ il kennel.


Infatti...un Kennel aperto in un recinto chiuso non serve a nulla....


Se deve stare nel kennel, deve stare nel kennel, quindi io toglierei il recinto e quando è ora di entrare in kennel si entra con premietto e via si chiude la porta....ricorda che i kennel in clinica sono CHIUSI, proprio per non dare la possibilità ai cani di farsi del male nei post interventi.....


Mentre in casa serve per il periodo di riabilitazione e poi serve nei momenti in cui deve stare da solo, di notte o quando tu decidi che deve stare in un posto suo....


In questo modo gli stai solo confondendo le idee....

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2019, 17:20:18 »
All'inizio avevamo messo solo il kennel ma visto gli insuccessi ma la necessità comunque di lasciarlo solo in alcuni giorni per esigenze lavorative, allora abbiamo aggiunto il recinto intorno.

Lasciarlo libero in casa senza di noi è pericoloso. Non ha mai fatto danni in casa ma non sta mai un attimo fermo, da corse sfrenate nel corridoio a prendere di tutto con la bocca appena ti distrai un attimo (dal bicchiere di vetro sul tavolo, al libro sulla sedia, a qualsiasi oggetto che per lui è un gioco)....
Ancora è cucciolo e strapieno di energie: anche dopo aver giocato e socializzato in areaa cani, lunghe passeggiate e rinforzo muscolare in piscina, gli basta un breve riposino ed è di nuovo carico di energie...

Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2019, 13:04:29 »
Allora riparti da zero. Togli il kennel dal recinto e ricomincia a lavorarci come fosse la prima volta.
Lo metti dentro con un gioco appetitoso e lo chiudi per qualche minuto, fino a che smette di rognare., poi gli apri.
Piano piano aumenti il tempo.
Ignoralo quando frigna e premialo quando sta tranquillo.
Puoi provare anche a mettere del feliway nei paraggi del kennel, per vedere se lo aiuta a stare calmo.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:KENNEL.... AIUTO!! Ora davvero mi serve per il post intervento....
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2019, 17:31:07 »
Guarda in questi giorni ho qui con me due golden in pensione, uno il maschio, nato me, ora ha circa 10 mesi...mai usato il kennel perchè molto furbescamente ha ben educato i suoi compagni umani....che tra l'altro sono meravigliosi, tant'è che femminuccia, più grande di lui, aveva usato il kennel senza problemi, ma lui no, niente, non c'è stato verso di farcelo stare dentro tranquillo...


Bene sono da me da circa una settimana e lui entra in kennel ormai senza nemmeno il premietto, e decide lui di dormirci sereno e tranquillo...


Questo per dirti che loro ci annusano, e capiscono perfettamente come fare a farci fare quello che vogliono.
Ora, se sei convinta che il kennel sia utile, e soprattutto che nel post operatorio andrà usato...bhè ci devi mettere un pò di impegno e non farti intenerire.


Via il recinto, quando decidi di metterlo dentro lo fai entrare, chiaramente le prime volte sarà "spintaneamente" chiudi la porta e ti disinteressi di lui...se preferisci dagli qualcosa di rosicchiabile, un kong pieno di cose buone da mangiare e che gli faccia passare il tempo, se frigna un bel "SHHHH" secco e fino a che non sta zitto non apri la porta.


Ma devi essere convinta TU in primis, altrimenti lui ci metterà mezzo secondo a farsi aprire.

 


Privacy Policy - Cookie Policy