Autore Topic: Passeggiate  (Letto 2507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Passeggiate
« il: 14 Novembre 2019, 15:52:47 »
Come anticipato ho bisogno di consigli.
Sienna viene da un allevamento. Vissuta i suoi primi 18 mesi in un box, probabilmente dimenticata.
Doveva fare la fattrice. Scartata. Non ho capito se per motivi caratteriali o fisici. Quindi ceduta.
Ce l'ho da 9 mesi.
Oltre ad altro, Ho sempre avuto problemi di uscite. Appena sente rumori o comunque qualcosa che Lei reputa pericoloso (un telo che sbatte, un ombra, un odore) ritorna a casa a 'zampe' levate. Lei è prettamente libera perché al guinzaglio non fa nulla dei suoi bisogni. Abbiamo iniziato in campi e boschi vicino a me e non deve attraversare strade. Ogni tanto la porto al guinzaglio ma è complicato. Abbassa il baricentro smette di annusare coda tra le zampe. Modalità trattore on.
Ho fatto alcune lezioni con dei comportamentalisti molto bravi un po' interrotte per varie ragioni. Ricerche olfattive che l'aiutano nel prendere fiducia in se stessa e non focalizzarsi sulle sue paure e concentrarsi solo sul suo naso.
Ha migliorato ma siamo ancora a livelli molto basilari.
Ora io lavoro part time e ho necessità che Lei esca con una dog sitter che ho trovato.
In realtà l'ho cambiata più volte per varie ragioni ma ora lei non vuole più uscire se non con me e molto poco con il mio compagno che fino a settimana scorsa aveva scambiato per l'orco cattivo.
E sempre uscita mal volentieri in generale anche con me ma forse io stranamente non mi lascio far su e in un modo o nell'altro altro dopo un po' riusciamo a farci delle belle passeggiate nei campi.
Detto che ci sarebbe anche altro ma non voglio subito tediare on un primo post di ritorno, voi cosa fareste ?
Io sento il peso che Lei trattiene tutto e solo con me vuole uscire quindi sto facendo una vita dove sono tesa ogni volta che mi trattengo un po' più al lavoro oppure ho una visita in ospedale come adesso è sono in sala di attesa un po' incavolata per il ritardo ...
Per ora lascerei perdere. Non vorrei forzare troppo se non ne ha voglia.
Con la dog sitter anche se la lascia libera ultimamente non fa neanche la pipì. Non va a prendere neanche un legnetto o la palla. Si piazza davanti al cancello dell entrata come una statua e La ragazza fa fatica a metterle anche la pettorina perché fa resistenza.
Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Passeggiate
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2019, 16:00:46 »
Ciao laura, non ci crederai ma con Charlie i primi tempi era uguale per certi versi. E a tutt'oggi al parco, che conosce da 3 anni e ci viene tutte le mattine...se c'e' gente si blocca come una statua, non fa nulla e vuole uscire. In quest ultimi mesi, pero', ho cambiato tattica: ho cercato di coinvolgere gli abitue' del parco a farle due carezze. L'ho ignorata quando voleva uscire. Ho cercato di esprimere la max calma ( prima ero teso). Non dico che la situazione e' risolta al 100%, ma adesso ci son volte che ci andiamo, c'e' gente...ma almeno i bisogni li fa. Poi vuole uscire, ok, pero' perlomeno ha scaricato.Loro come ben sai sentono le ns tensioni, e se son cani con trascorsi difficili le empatizzano ancor di +.
Io mi sento umilmente di consigliarti anche un'altra via, per le passeggiate. Trova un amico che abbia un cane zen col quale Sienna vada d'accordo. E uscite insieme per le passeggiate. In coppia..e te lo dico per esperienza diretta....suppliscono vicendevolmente alle rispettive paure o incertezze.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Passeggiate
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2019, 16:16:10 »
Ciao laura, non ci crederai ma con Charlie i primi tempi era uguale per certi versi. E a tutt'oggi al parco, che conosce da 3 anni e ci viene tutte le mattine...se c'e' gente si blocca come una statua, non fa nulla e vuole uscire. In quest ultimi mesi, pero', ho cambiato tattica: ho cercato di coinvolgere gli abitue' del parco a farle due carezze. L'ho ignorata quando voleva uscire. Ho cercato di esprimere la max calma ( prima ero teso). Non dico che la situazione e' risolta al 100%, ma adesso ci son volte che ci andiamo, c'e' gente...ma almeno i bisogni li fa. Poi vuole uscire, ok, pero' perlomeno ha scaricato.Loro come ben sai sentono le ns tensioni, e se son cani con trascorsi difficili le empatizzano ancor di +.
Io mi sento umilmente di consigliarti anche un'altra via, per le passeggiate. Trova un amico che abbia un cane zen col quale Sienna vada d'accordo. E uscite insieme per le passeggiate. In coppia..e te lo dico per esperienza diretta....suppliscono vicendevolmente alle rispettive paure o incertezze.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Passeggiate
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2019, 20:34:46 »
Grazie Renato per la risposta !
Allora io sono abbastanza calma almeno penso di esserlo. Sai quando c'e la dog sitter io non ci sono.
Oggi ho parlato con lei e abbiamo deciso di fare un'uscita tutt'e tre insieme. La terrà Silvia (la dog sitter) al guinzaglio e la condurra Lei cosi magari vendendo che io "avallo" la dog sitter, magari una volta che saranno da sole Sienna si sentirà piu sicura. E' solo un pensiero.
Io non ho pacchetti o aree cani e quindi non ho altri padroni di cani con sui relazionarmi
E con questo mi riallaccio al fare passeggiate con qualcuno.
Mi sono trasferita da 1 anno qui e non conosco nessuno e le mie amiche di cane non sono troppo vicine per andare a fare passeggiate con loro in settimana anche considerando che ormai viene buio abbastanza presto.
Nel mio condominio di 6 palazzine ci sono anche dei golden ma non abbiamo gli stessi orari e sopratutto li tengono al guinzaglio praticamente sempre e non si "sporcano" come faccio io.
Io infilo stivaloni, cappello e giacca e vado, vado, per campi, boschi .... Loro no...
Pero magari posso provare a cercare qualcuno.
Gli altri cani sono cani topo. Ti dico che c'e una maltusiana che praticamente fa pipi e cacca sulle traversine. E ho detto tutto.

Offline nestosan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Passeggiate
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2019, 10:20:05 »
Buondì, mi unisco a questo post.
Premetto che Josko ha 3 mesi, mi pare di aver capito che con i cuccioli alcuni atteggiamenti sono da tollerare a prescindere perchè non ancora educato, viviamo in una zona dove non passano molte auto (inizio di centro storico) e lontani da un unico piccolo parco.
La stranezza che ho riscontrato è che mi sembra esser più "educato" senza guinzaglio (di 100/120 cm). Mi spiego meglio:

Guinzaglio = cammina, mangia di tutto, tira verso ogni cosa che si muove (persone, animali, fogli di carta, polvere. Tutto è rincorribile e potenzialmente commestiible o donatore di coccole);
Senza guinzaglio = cammina pacatamente, ogni tanto si gira per guardare dove sono e spesso è dietro di me e mi segue. (La parte del cibo la salto, quella è una prerogativa su tutto. SEMPRE)

Normale? Devo lavorare di più sul guinzaglio? Incentivo il senza guinzaglio? Io lui vorrei educarlo solo ai comandi base, ma soprattutto al richiamo e la calma perchè quello che mi piacerebbe molto fare con lui, appena cresce un po', sono i cammini e trekking.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Passeggiate
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2019, 18:53:57 »
Direi che devi lavorare sul guinzaglio e soprattutto sul fargli capire che sei tu che guidi il gioco...non lui...


E' chiaro che libero sembra più buono, sta semplicemente facendo quello che vuole, quindi perchè dovrebbe essere agitato...


Diverso è essere sereno e tranquillo al guinzaglio capendo che quel filo altro non è che il prolungamento del tuo braccio e che da quello non serve scappare...


Inoltre pensa se decidessi di andare a fare una passeggiata in un posto più frequentato...il cucciolo sicuramente non potrebbe andare libero, inoltre non è possibile per legge.


Buon lavoro!!!

Offline nestosan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Passeggiate
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2019, 10:07:49 »
Ok, proverò alcuni suggerimenti trovati qui nel forum.

Quello di fermarmi quando lui tira, poi si siederà guardando nella direzione in cui vuole andare, attenderò che si riavvicini e quando lo fa coccole, premio e inizio a camminare nella direzione che voglio io. E se cammina senza problemi altre coccole. (anche se di coccole ne prende una quantità smisurata)

Anche se quando usciamo, anche nei posti più impensabili e stradine buie, capita sempre di trovare qualcuno che in lontanaza esordisce "uuuuh, ma è il cane della scottex" (lui scondinzola) "posso accarezzarlo?" (e lui già seduto o pancia in su) "quanto ha?" etc etc etc etc.
Tutto finisce quando dico loro che si chiama JOSKO (nome sloveno. E qui siamo un po' lontani dalla slovenia)  :D

E Josko mi guarda così  :8)

 


Privacy Policy - Cookie Policy