Autore Topic: Ringhia...  (Letto 3705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Ringhia...
« il: 01 Novembre 2019, 21:35:27 »
Ciao a tutti! Forse mi potete dare dei suggerimenti.. Freddie ha 3 mesi e mezzo, affettuoso con tutti e si fa fare di tutto...ma non toccate il divano! Ringhia e prova a mordere quando gli dico di scendere... Non so come correggere l atteggiamento, inizia a fare così anche quando devo prenderlo in braccio per evitare le scale... :(

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ringhia...
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2019, 21:45:05 »
Ciao! Secondo me sono capricci perché vuole stare sul divano e vorrebbe fare le scale da solo, senza il tuo aiuto.
Anche la mia tende a fare così qualche volta quando sta facendo qualcosa e io gliela proibisco. Probabilmente hanno tutte e due un carattere forte. Io provo ad ignorarla oppure a dirle no! Perché rimproverarla di più non serve a nulla. Nel tuo caso potresti provare con il rinforzo positivo e vedere se con i bocconcini va meglio e se fa tutto senza ringhiare prova a dirgli "bravo" e fargli i complimenti. Però se ti senti più tranquillo prova a sentire un educatore.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia...
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2019, 21:50:40 »
Grazie!!! Stasera faccio un tentativo;)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ringhia...
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2019, 22:01:47 »
Figurati! Il rinforzo positivo funziona sempre con i Golden, ho provato anche con la mia. Poi facci sapere!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Ringhia...
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2019, 13:05:28 »
Cerca di imporre il suo potere ... E' vero che con il Golden parole come leader, capobranco ecc... sono inappropriate però non deve nemmeno permettersi di ribellarsi ad un tuo ordine ... Prima di tutto coerenza, ricorda che loro ricordano tutto, soprattutto le volte che per 9 volte è no e managgia la decima gli permettete qualcosa o vi sfugge il controllo ... Ecco quella volta se la ricordano benissimo e la useranno contro di voi ;)... Quindi non cedete a nessuna faccia pietosa o a nessuna richiesta recitata con maestria ... Se il divano è no, è no, sempre ... Se è sì è sì ... Può essere sì solo se lo chiedete voi di salire .... Questo in tutto, dal cibo a tavola, divani, letti, stanze, giochi, ogni cosa che non volete che accada dovete essere fermi ... Così avrete un compagno felice perchè sa ciò che può fare, acquisite la sua fiducia, vi vede come persone affidabili che sanno sempre cosa è il bene per lui ... Ovviamente non devono essere solo divieti ma anche permessi ;)
Il mio non ha mai ringhiato ma quando non voleva fare qualcosa ho sempre cercato di impormi in modo più deciso di lui, se davvero il divano è tabu, dal vostro cuore esce un no deciso che lo capiscono, se scende lo premiate ... meglio ancora se lo anticipate, se sta per salire gli dite no deciso, se vi guarda e resta fermo lo premiate con un super premietto... E' sempre meglio giocare d'anticipo ;) anche perchè fra non molto i suoi 30kg li raggiungerà e dopo sarà difficile prenderlo giù ...

Per le scale uguale ... Mettete un cancelletto fino a quando non siete riusciti a fargli capire che stare in braccio è bello e si ricevono coccole perchè altrimenti associa che è brutto stare in braccio perchè non si possono fare le scale che a lui piacciono tanto ... Abituare il cane al contatto fisico o allo stare in braccio è un'operazione di fiducia che gioverà molto al vostro rapporto e a quello con gli altri: ad esempio un veterinario che lo deve curare e prendere in braccio, metterlo sulla macchina, farlo salire da qualche parte, tenerlo in braccio per salire le scale mobili... Se ha questo problema a stare in braccio, prendetelo su per portarlo a prendere un bocconcino, per portarlo fuori e lasciarlo libero, in modo che assocerà lo stare in braccio a qualcosa di piacevole... Fate poi le scale con lui in braccio e alla fine fategli trovare un premietto ... Penserà che salire le scale con voi è fichissimo ;)

Ovviamente ogni esercizio e il premio devono essere fatti gradatamente, poco tempo, prima che sfoci nel ringhio ... Quindi lo prendo in braccio, o cominci tenendolo sulle gambe da seduta e lo premi subito, lo prendi in braccio e se era andata bene alla prima aspetti due secondi in più, poi 10 secondi, poi dipende, sempre di più, fino a che starete minuti in braccio, fortuna che sta arrivando l'inverno e non sentirete caldo ;) ... E altra cosa, calma, tanta calma, non state cercando una prestazione ma una relazione con un compagno che parla una sua lingua e che sta a sua volta cercando una relazione con voi ... Se non viene oggi verrà domani, ma se ci mettete adrenalina ed ansia loro lo sentono e vanno in agitazione ...

Le scale poi non sono un tabu ...potete fargliele fare ogni tanto al guinzaglio piano piano, meglio in salita che discesa, in modo che si abitui anche a farle ... Il mio ad esempio sempre preso in braccio, passati i 6 mesi le prime volte che saliva i gradini era impacciato perchè non l'aveva mai fatto ... che buffo!!!! :D

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ringhia...
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2019, 13:34:07 »
Cerca di imporre il suo potere ... E' vero che con il Golden parole come leader, capobranco ecc... sono inappropriate però non deve nemmeno permettersi di ribellarsi ad un tuo ordine ... Prima di tutto coerenza, ricorda che loro ricordano tutto, soprattutto le volte che per 9 volte è no e managgia la decima gli permettete qualcosa o vi sfugge il controllo ... Ecco quella volta se la ricordano benissimo e la useranno contro di voi ;)... Quindi non cedete a nessuna faccia pietosa o a nessuna richiesta recitata con maestria ... Se il divano è no, è no, sempre ... Se è sì è sì ... Può essere sì solo se lo chiedete voi di salire .... Questo in tutto, dal cibo a tavola, divani, letti, stanze, giochi, ogni cosa che non volete che accada dovete essere fermi ... Così avrete un compagno felice perchè sa ciò che può fare, acquisite la sua fiducia, vi vede come persone affidabili che sanno sempre cosa è il bene per lui ... Ovviamente non devono essere solo divieti ma anche permessi ;)
Il mio non ha mai ringhiato ma quando non voleva fare qualcosa ho sempre cercato di impormi in modo più deciso di lui, se davvero il divano è tabu, dal vostro cuore esce un no deciso che lo capiscono, se scende lo premiate ... meglio ancora se lo anticipate, se sta per salire gli dite no deciso, se vi guarda e resta fermo lo premiate con un super premietto... E' sempre meglio giocare d'anticipo ;) anche perchè fra non molto i suoi 30kg li raggiungerà e dopo sarà difficile prenderlo giù ...

Per le scale uguale ... Mettete un cancelletto fino a quando non siete riusciti a fargli capire che stare in braccio è bello e si ricevono coccole perchè altrimenti associa che è brutto stare in braccio perchè non si possono fare le scale che a lui piacciono tanto ... Abituare il cane al contatto fisico o allo stare in braccio è un'operazione di fiducia che gioverà molto al vostro rapporto e a quello con gli altri: ad esempio un veterinario che lo deve curare e prendere in braccio, metterlo sulla macchina, farlo salire da qualche parte, tenerlo in braccio per salire le scale mobili... Se ha questo problema a stare in braccio, prendetelo su per portarlo a prendere un bocconcino, per portarlo fuori e lasciarlo libero, in modo che assocerà lo stare in braccio a qualcosa di piacevole... Fate poi le scale con lui in braccio e alla fine fategli trovare un premietto ... Penserà che salire le scale con voi è fichissimo ;)

Ovviamente ogni esercizio e il premio devono essere fatti gradatamente, poco tempo, prima che sfoci nel ringhio ... Quindi lo prendo in braccio, o cominci tenendolo sulle gambe da seduta e lo premi subito, lo prendi in braccio e se era andata bene alla prima aspetti due secondi in più, poi 10 secondi, poi dipende, sempre di più, fino a che starete minuti in braccio, fortuna che sta arrivando l'inverno e non sentirete caldo ;) ... E altra cosa, calma, tanta calma, non state cercando una prestazione ma una relazione con un compagno che parla una sua lingua e che sta a sua volta cercando una relazione con voi ... Se non viene oggi verrà domani, ma se ci mettete adrenalina ed ansia loro lo sentono e vanno in agitazione ...

Le scale poi non sono un tabu ...potete fargliele fare ogni tanto al guinzaglio piano piano, meglio in salita che discesa, in modo che si abitui anche a farle ... Il mio ad esempio sempre preso in braccio, passati i 6 mesi le prime volte che saliva i gradini era impacciato perchè non l'aveva mai fatto ... che buffo!!!! :D

Grazie mille! Sono utili anche a me questi consigli! Ma per il fatto di salire le scale so che è difficile prenderli in braccio dopo i 6 mesi, ma non bisogna evitare di fargli/farle fare le scale fino ad un anno?

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia...
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2019, 14:05:54 »
Grazie!! Apprezzo le dritte cercherò di mettere in pratica! Non vorrei negarglielo, ma ancora non sa scendere e da solo la notte diventa pericoloso :(
È vero...si ricordano di tutto... È un bel furbetto :)
Grazie e Buona domenica!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Ringhia...
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2019, 16:10:17 »
Ciao, hai avuto ottime risposte. Ovviamente ci vuole coerenza da parte di tutti i membri della famiglia. Un cucciolo può ringhiare solo se sta giocando, non per imporre la sua volontà.
A questo proposito sarà anche bene farsi aiutare da un educatore cinofilo per rafforzare la relazione e la sua fiducia nel referente umano. E, naturalmente, premiarlo molto quando ha comportamenti idonei.
Un “bravo” detto al momento giusto paga molto più di tante correzioni.
E ancora, quando un cucciolo manifesta un comportamento scorretto, spesso si rischia di sbagliare rivolgendogli troppa attenzione con i nostri “no”, magari anche a voce alta, che lui non capisce, anzi interpreta come un incoraggiamento.
Così, invece di farlo smettere, si ottiene il risultato di incentivare il suo comportamento.
Una domanda: Freddie è rimasto con la mamma a lungo?

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia...
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2019, 17:56:40 »
Grazie a tutti! Freddie è rimasto con la mamma 2 mesi... ho già preso accordi con un educatore... adesso sono un po' in ansia in realtà perché ha un carattere piuttosto forte..oggi pomeriggio ha dormito in braccio a me, ma quando si è svegliato e era arrivato il momento di metterlo giù mi ha ringhiato e non mi ha morso per poco davvero. Sono abbastanza preoccupata... stasera per certo niente divano...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Ringhia...
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2019, 18:34:54 »
Non si deve evitare nulla ... si devono però fare le attività commisurate all'età del cucciolo ... Le scale su e giù di corsa no, le poche scale di casa, al guinzaglio o piano sì ... Si dice al guinzaglio perchè i termini piano e cucciolo nella stessa frase non stanno insieme quando si tratta di gioco o sfogo  ;) ... meglio salita che discesa per evitare di appoggiare troppo sui gomiti ma il movimento lo devono fare ... Poi se dai 6 mesi le lastre preventive non ravvisano nessuna grave patologia genetica in fatto di displasia, si può cominciare a mollare un pò il freno ... Si parla di anno di età perchè vi è la definitiva maturazione ossea e quindi tutto quello che poteva accidentalmente portare a fattori di displasia ambientale, non sono più un grosso pericolo ... Certo che giornalmente correre su e giù per piani di scale non fa bene nemmeno ad un cane adulto ... Il cane è fatto per muoversi nel suo ambiente naturale, pavimenti troppo scivolosi su cui correre, scale, salti su terreni duri, ecc... non dovrebbero essere l'attività motoria principale della giornata ...

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ringhia...
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2019, 19:32:58 »
Non si deve evitare nulla ... si devono però fare le attività commisurate all'età del cucciolo ... Le scale su e giù di corsa no, le poche scale di casa, al guinzaglio o piano sì ... Si dice al guinzaglio perchè i termini piano e cucciolo nella stessa frase non stanno insieme quando si tratta di gioco o sfogo  ;) ... meglio salita che discesa per evitare di appoggiare troppo sui gomiti ma il movimento lo devono fare ... Poi se dai 6 mesi le lastre preventive non ravvisano nessuna grave patologia genetica in fatto di displasia, si può cominciare a mollare un pò il freno ... Si parla di anno di età perchè vi è la definitiva maturazione ossea e quindi tutto quello che poteva accidentalmente portare a fattori di displasia ambientale, non sono più un grosso pericolo ... Certo che giornalmente correre su e giù per piani di scale non fa bene nemmeno ad un cane adulto ... Il cane è fatto per muoversi nel suo ambiente naturale, pavimenti troppo scivolosi su cui correre, scale, salti su terreni duri, ecc... non dovrebbero essere l'attività motoria principale della giornata ...

Ottimo grazie delle dritte!  :)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ringhia...
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2019, 19:38:45 »
Grazie a tutti! Freddie è rimasto con la mamma 2 mesi... ho già preso accordi con un educatore... adesso sono un po' in ansia in realtà perché ha un carattere piuttosto forte..oggi pomeriggio ha dormito in braccio a me, ma quando si è svegliato e era arrivato il momento di metterlo giù mi ha ringhiato e non mi ha morso per poco davvero. Sono abbastanza preoccupata... stasera per certo niente divano...

Fai bene a sentire l'educatore, perché mi sembra di capire che ha proprio un carattere forte!

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia...
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2019, 20:54:14 »
Non si deve evitare nulla ... si devono però fare le attività commisurate all'età del cucciolo ... Le scale su e giù di corsa no, le poche scale di casa, al guinzaglio o piano sì ... Si dice al guinzaglio perchè i termini piano e cucciolo nella stessa frase non stanno insieme quando si tratta di gioco o sfogo  ;) ... meglio salita che discesa per evitare di appoggiare troppo sui gomiti ma il movimento lo devono fare ... Poi se dai 6 mesi le lastre preventive non ravvisano nessuna grave patologia genetica in fatto di displasia, si può cominciare a mollare un pò il freno ... Si parla di anno di età perchè vi è la definitiva maturazione ossea e quindi tutto quello che poteva accidentalmente portare a fattori di displasia ambientale, non sono più un grosso pericolo ... Certo che giornalmente correre su e giù per piani di scale non fa bene nemmeno ad un cane adulto ... Il cane è fatto per muoversi nel suo ambiente naturale, pavimenti troppo scivolosi su cui correre, scale, salti su terreni duri, ecc... non dovrebbero essere l'attività motoria principale della giornata ...
Grazie per le dritte, per fortuna ha modo di correre in giardino... scale una volta al giorno, ma vorrei evitare anche quelle...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ringhia...
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2019, 20:56:48 »
Ciao, cara, sì, fatti aiutare.
Di solito i cuccioli più esuberanti vengono calmati dalla mamma e imparano a gestire le intemperanze. Per questo ti ho domandato se era rimasto con lei abbastanza (vedo che te l’ha chiesto anche Kaffa). A volte la madre non è però abbastanza competente, e qui sta ai bravi allevatori affidare le gravidanze a fattrici idonee, tranquille e non troppo giovani, favorendo poi l’attaccamento dei cuccioli e la corretta socializzazione.
Poi molto dipende dall’eredità genetica, e infine dalla crescita in famiglia.
Adesso Freddie è con te. Il primo obiettivo è il suo autocontrollo e la calma, quindi tu dovrai essere serena nel diventare una buona base sicura.
Io ti consiglio di non farlo dormire in braccio a te, ma di favorire il suo riposo in autonomia sulla sua copertina, anche vicino a te, se ci sei. Per ora deve dormire circa 18 ore al giorno, anche di più.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia...
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2019, 21:59:39 »
...immagino, non so i primi mesi come siano passati..il cucciolo mi è stato affidato perché, considerato l'ambiente di inserimento, sembrava avere il carattere più tranquillo rispetto ai fratelli e ad un'altra cucciolata...forse ancora deve ambientarsi?!? Non so...spero di correggere questi atteggiamenti... di solito non viene disturbato durante il sonno, cerchiamo di lasciarlo tranquillo sulla sua coperta...ho tentato oggi l approccio in braccio per capire la reazione, ho sbagliato mi sa  :-\
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

 


Privacy Policy - Cookie Policy