Autore Topic: Fare i bisogni fuori...  (Letto 3295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto97

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Fare i bisogni fuori...
« il: 26 Luglio 2019, 21:14:42 »
Buonasera, ieri ho preso un bellissimo Golden di due mesi, Tom :)

L'allevatore per i bisogni mi ha consigliato di portarlo fuori e stare con lui finché non fa pipì e cacca. Il problema è che vicino a me l'unico ritaglio d'erba dove portarlo è in condizioni pietose, è pieno di formiche, forasacchi e ovviamente lui mangia tutto quello che trova :D

E puntualmente ogni volta fatta la nostra uscita (stiamo anche mezz'ora) appena tornati in casa fa tutto lì.

Cosa posso fare? Nonostante le condizioni del prato devo continuare a portarlo lì? Abbiamo un terrazzo e stavo pensando, per abituarlo a fare i bisogni nell'erba, di prendere una sorta di erba sintetica e "tappezzare" il terrazzo con questa.

Grazie!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2019, 09:58:31 »
Intanto è ancora molto presto è appena arrivato a casa e per lui tutto è nuovo, e l'istinto suggerisce ai cuccioli di farla dove si sentono sicuri..
Poi puoi anticipare i suoi bisogni, dopo mangiato, dopo il gioco portalo subito fuori e appena comincia rinforzalo con la parola " pipi/ cacca" e a fine bisogno premietti..
QUella dell'angolino in terrazza per i bisogni potrebbe essere un'idea, ma non so se sia completamente corretta, perchè in questo modo gli mandi comunque il messaggio che i bisogni si fanno in casa...


Offline Alberto97

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2019, 16:00:09 »
Ciao, credo anch'io che debba ancora abituarsi al cambiamento.
Io per adesso in questi giorni l'ho portato fuori ogni volta dopo aver mangiato e tenuto fuori sempre una buona mezz'ora ma lui almeno per adesso quando è fuori fa tutto tranne che i bisogni! Mangia l'erba, annusa ovunque...e quando torniamo dentro invece non si fa problemi  :think:


Stavamo anche pensando di rivolgerci ad un educatore professionista in modo da poterci muovere in modo migliore anche per tutto il resto, alla fine per noi è il primissimo cane e non vorremmo fare errori!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2019, 18:49:33 »
Ragazzi è troppo piccolo ancora!!!!


Per fare i bisogni fuori ci vuole ancora un pò di tempo, tempo nel quale lui capirà di essere al mondo, capirà a conoscere quel mondo e a farne parte.


Tenete poi presente che i cuccioli non sporcano dove sentono l'odore di una pipì di un adulto, questo perchè loro in un mondo esterno sono ancora "prede" e pipì e cacca sono le tracce che i predatori seguono per cacciarle...chiaramente poi per loro è anche una questione di "rispetto" un cucciolo difficilmente sporca dove sente l'odore di un adulto...deve imparare appunto che anche lui fà parte di questo enorme e sconosciuto mondo.


Dategli tempo quindi, continuate a portarlo fuori e se per colpo di fortuna, troverà un posto dove si sente abbastanza sicuro e farà la sua prima pipì o altro fuori, lodatelo con tante coccole e con un premietto BUONISSIMO, in modo che impari che se la fa fuori verrà anche premiato.


Evitate invece di sgridarlo se per caso la fa dentro a casa...quello per lui ora è il posto dove si sente sicuro...ignorate il misfatto e pulite senza farvi vedere da lui possibilmente....per lui quella "cosa" ha un gran Valore!!!

Offline Alberto97

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2019, 20:52:18 »
Ma assolutamente, so che è piccolo e non lo sgrido affatto! Quando fa i bisogni in casa mi limito a pulire senza dargli attenzioni in modo che non capisca che faccia bene a farli in casa.

Come detto quando mangia lo porto sempre fuori, come hai detto tu per lui è tutto nuovo e infatti è un grande esploratore :D
Spero che capiti il colpo fortunato!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2019, 12:11:06 »
Quoto Tiziana, porta pazienza, vedrai che imparerà a farlo con naturalezza.
Con naturalezza continuerà anche a farla il casa, ma non è lontano il giorno in cui non lo farà più.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2019, 12:32:32 »



.chiaramente poi per loro è anche una questione di "rispetto" un cucciolo difficilmente sporca dove sente l'odore di un adulto.
OT chissa' perche' il Diablo se n'e' fregato sin da cucciolo
Teo Artu' e Rocky

Offline Bene:)

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2020, 19:30:14 »
Ciao a tutti, la mia cucciolina di 4 mesi e mezzo (con noi da 2 settimane) la stiamo abituando a farla in giardino (per arrivarci dobbiamo fare 3 rampe di scale portandola in braccio perché ha paura). La premio con i croccantini quando la fa fuori ma in casa abbiamo le traversine... per ora le stiamo insegnando a farla lì e fuori, ma come abituarla SOLO fuori?? A che età  imparerà a trattenerla più o meno?

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2020, 20:36:25 »
mamma mia...mi sembra un secolo fa che mi facevo le stesse domande!!! ed  invece è passato veramente pochissimo!!! giusto il tempo che si abituasse a sentirsi al aicuro anche fuori....lui usava le traversine...ma poi dall'oggi al domani le ho tolte...le ha cercate e quando non le ha più trovate ha iniziato a chiamare x uscire!!! mai piu ha sporcato in casa.. Non ricordo bene quanto aveva,  forse verso 5 mesi...ma io l'ho viziato parecchio (e lo vizio ancora!!!)...vedrai passerà in fretta anche questo periodo!! ecco ora chiama....si esceeeeee

Offline gattieri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
    • Dylan Dog su Instagram
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2020, 22:31:55 »
ciao,
noi siamo ad un terzo piano e quindi per portare fuori Dylan in tempo non era possibile.

abbiamo sfruttato un terrazzo che abbiamo e l'abbiamo tenuto d'occhio in alcuni momenti chiave: dopo i pisolini, dopo i pasti, dopo i giochi e dopo qualsiasi cosa che lo avesse agitato.
Si capiva che stava per farla perchè iniziava ad annusare in qua e là finchè poi faceva qulche giro su se stesso e via... noi lo prendevamo in braccio e lo portavamo in terrazzo.
ovviamente più di qualche volta non ce l'abbiamo fatta.

Poi facendogli molte feste, e anche dandogli qualche croccantino, quando la faceva fuori si è convinto ed ha smesso di farla in casa...

adesso è molto diligente e se la tiene finchè non usciamo... usa raramente anche il terrazzo che sfrutta più per prendere il sole :D


Offline Bene:)

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Fare i bisogni fuori...
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2020, 16:30:48 »
Grazie a tutti per le risposte! Io aspetto ancora un altro po’ a togliere le traversine, almeno dopo i 5 mesi abbondanti... poi proverò! L’altro ostacolo è scendere le scale... speriamo superi presto la paura  :-[

 


Privacy Policy - Cookie Policy