Autore Topic: Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila  (Letto 20044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #60 il: 25 Ottobre 2019, 22:47:24 »
GRAZIE!

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #61 il: 26 Ottobre 2019, 11:24:58 »
Vai Maria col vento in poppa !! Siamo tutti con te bravissima Maria !
Anche mia figlia si è voluta avventurare in questa esperienza da potenziale futura educatrice cinofila, ha iniziato lo scorso fine settimana, sabato e domenica 9 ore filate tutti e due i giorni. Ha detto che è un corso tostissimo ... mi sembra molto entusiasta ma speriamo non si arrenda, anche perché lei fa un lavoro molto impegnativo.
La passione è molto forte ... speriamo ! Le riporterò la tua esperienza .
E a te IN BOCCA AL LUPO !!





Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #62 il: 26 Ottobre 2019, 14:57:56 »
Bravissima Maria!!!! Brava brava brava! Anche io attenderò le novità!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #63 il: 26 Ottobre 2019, 19:13:12 »
Dai Maria, ti penseremo la domenica, aspettando i risultati. Un grosso in bocca al lupo.
Carlo Freya e Iside

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #64 il: 27 Ottobre 2019, 17:45:13 »
Dai Maria....vedrai che andrà benissimo....


Capisco l'agitazione, ci sono passata anch'io...ma poi alla fine quando ti ritrovi con il plico delle domande.....tra l'altro sono diminuite!!! Meno male....la testa parte in automatico, ma tu pensa e non scrivere di getto...


Anche io avevo lavorato con un altro cane e avevo prestato la mia "Yuma" ad un'altra allieva, a me era toccata una pastora tedesca con un bel caratterino...ma alla fine è andata bene, anche se ti devo dire che su 30 partecipanti siamo passati in 3...ma ci dissero solo dopo che la commissione era particolarmente pistina.


Cmq domenica ti penseremo tantissimo!!!!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #65 il: 27 Ottobre 2019, 17:56:43 »
Ciao a tutti. Ho smesso di scrivere qui ma non ho smesso di frequentare il corso. Oggi ho completato 100 ore di tirocinio cinofilo (al di fuori dell’attività in Diade), affiancandomi nelle Puppy class, nei corsi Basic, negli incontri individuali e domiciliari, nelle attività ludiche e cinotecniche previste al LiveDog Park.
L’esame teorico e pratico sarà domenica 3 novembre.
Sto studiando molto; ho sempre amato lo studio ma faccio molta più fatica a memorizzare rispetto a un tempo. In più non mi aiuta il mio stato emotivo attuale.
Ma tant’è, farò come al solito del mio meglio. Qui non dipende dal binomio con Maebh, ma solo fa me, anche se lei mi si è affiancata in molte delle ore di tirocinio: è una splendida e matura cana competente, molto brava a interagire con i cuccioli esuberanti mettendoli “al loro posto”, ma anche a sollecitare i timidi negli approcci di avvicinamento e addirittura nel gioco. Mi commuove.
Ho scritto una tesi per l’esame.
Si intitola:
“ESSERE DIADE” - La formazione delle Unità Cinofile Search & Rescue secondo un orientamento cognitivo zooantropologico.

Ecco la prefazione, con un ringraziamento particolare.

PREFAZIONE

Before the night is over and the time we have is done,
before our courage fades away, let our hearts be bound as one… (Gaelic Storm)

Maebh è arrivata nella mia famiglia all’improvviso, frutto di una decisione non molto ponderata. È una Golden Retriever con il nome di una battagliera regina della mitologia irlandese e in effetti ha sempre avuto un carattere entusiasta, amante delle perlustrazioni nei boschi, anche se cauto e prudente nei confronti delle novità.
Era una cucciola curiosa ma timida, non troppo stimolata nella famiglia d’origine; con lei ho fatto un gran lavoro, all’inizio purtroppo come autodidatta; cercando un'attività per favorire la sua interazione con le persone mi sono avvicinata per caso al LiveDog Cercatrova messo a punto da Livio Guerra. Maebh, che aveva un anno ed era già ben socializzata e collaborativa, ha dimostrato subito di divertirsi moltissimo nel nuovo gioco olfattivo.
Così, alla soglia dei cinquant’anni, dopo molti errori commessi con i cani che già avevano condiviso parte della mia vita, avendo finalmente un po’ di tempo per un’attività all’aria aperta che coniugasse il volontariato a una passione mai espressa dai tempi dell’infanzia, sono entrata a far parte dell’Associazione Cinofila di Protezione Civile “Diade”, impegnandomi nelle giornate di training e nella formazione teorico-pratica all’interno della LiveDog School.
Gradualmente ho approfondito il significato dell’orientamento cognitivo zooantropologico e della valenza che questo può avere nella formazione delle Unità Cinofile specializzate nella ricerca di dispersi in superficie o su maceria. Com’è tipico della mia indole di ingegnera, ho voluto lavorare, capire e studiare.
A due anni dal suo ingresso in Diade, l’Unità Cinofila Maebh ha ottenuto, da parte del Coordinamento Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto, il brevetto annuale di operatività per la ricerca di dispersi sotto maceria.
Molto lavoro resta ancora da fare, soprattutto su di me, perché Maebh vive realmente uno stato di grande osmosi emozionale e ha percezione di ogni mia fragilità.
Grazie:
* a Lilli, Penny e Blitz, che hanno perdonato i miei errori;
* a Giuliana, per avermi regalato di crescere con un cane, e a Nedo, per i miei primi libri di etologia;
* a Paolo, che da moltissimi anni sopporta paziente le mie “alzate d’ingegno”;
* a Pietro, Maddalena, Lorenzo, che hanno visto e incoraggiato le potenzialità di un altro tipo di mamma;
* a Livio, che con competenza e passione si è dedicato alla crescita dell’UC Maebh;
* alle amiche e agli amici della squadra Diade, con stima e affetto;
* allo staff LiveDog per la professionalità nella docenza e nell’assistenza;
* agli utenti del Golden Forum per i buoni consigli e per la tifoseria.

Buona fortuna!! Vedrai che andrà benissimo!  :)

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #66 il: 28 Ottobre 2019, 12:16:40 »
Intanto bravissima per tutto il lavoro già fatto e poi un grosso in bocca al lupo per il tuo esame.

Aspettiamo tue notizie .

paola e baloo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #67 il: 29 Ottobre 2019, 09:45:01 »
Dai Maria....vedrai che andrà benissimo....


Capisco l'agitazione, ci sono passata anch'io...ma poi alla fine quando ti ritrovi con il plico delle domande.....tra l'altro sono diminuite!!! Meno male....la testa parte in automatico, ma tu pensa e non scrivere di getto...


Anche io avevo lavorato con un altro cane e avevo prestato la mia "Yuma" ad un'altra allieva, a me era toccata una pastora tedesca con un bel caratterino...ma alla fine è andata bene, anche se ti devo dire che su 30 partecipanti siamo passati in 3...ma ci dissero solo dopo che la commissione era particolarmente pistina.


Cmq domenica ti penseremo tantissimo!!!!

Grazie! Grazie a tutti!
Vi penserò tanto anch’io, Tiziana, e mi spiace veramente di non poter essere con voi...
Ma ci saranno altre occasioni.
Durante lo svolgimento del corso ho già fatto un esame intermedio, lavorando con esercizi insieme al Jack Russell di una delle educatrici: cane stimolante e competente, quando lo guardo mi viene sempre in mente il Diablo...
Avremo con noi una femmina di Bulldog inglese, che adoro ma che faccio un po’ fatica a gestire per “la forma”, e una dolcissima Aussie... poi boh.
La parte orale che riguarda la simulazione di colloquio con il cliente credo di giocarmela bene perché, fra le 100 ore di tirocinio che ho svolto, sono stata anche a diversi incontri domiciliari con il nostro istruttore, persona molto attenta, rispettosa ed equilibrata.
Vedremo. Sto studiando.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #68 il: 03 Novembre 2019, 20:42:50 »
Ce l’ho fatta! Educatore cinofilo riconosciuto AICS! Un esame diverso a cui non eravamo preparati. Parte scritta, orale, pratica con cane e simulazione di colloquio con un cliente.
Insomma dovevamo dimostrare di essere educatori esperti.
Ho fatto 100 ore di tirocinio e di certo non bastano...
Questa  cosa l’ho fatta per me, per la mia passione. Sono molto felice!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #69 il: 03 Novembre 2019, 21:04:03 »
Grande Maria! Che bellissima notizia! Bravissima! Sono felice per te! Complimentoni! Woah!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #70 il: 03 Novembre 2019, 21:33:37 »
Non avevo dubbi. Grandissima 👍
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #71 il: 03 Novembre 2019, 22:06:34 »
bravissima maria...siamo contentissimi per te...sii orgogliosa di quello che hai fatto

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #72 il: 03 Novembre 2019, 22:33:50 »
Grande Maria!complimenti!!!!


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #73 il: 04 Novembre 2019, 07:10:07 »
Nemmeno io avevo dubbi, sciura educatrice  ^-^ di nuovo BRAVA! Le cose fatte per sè hanno un altro sapore quando si é abituati a fare spesse volte più per gli altri

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Piccolo diario di una sciuramaria futura educatrice cinofila
« Risposta #74 il: 04 Novembre 2019, 07:42:49 »
Complimenti! Brava!  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy