Autore Topic: Piccolo mordicchione...  (Letto 8036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Piccolo mordicchione...
« il: 05 Luglio 2009, 22:43:52 »
Il mio veterinario di fiducia mi ha detto: "E' normale che Paco morda un pò dappertutto, é ancora un cucciolo..."
Ma c'è anche da dire che morde pure me e mia sorella  :o
E' da 2 giorni che sto al suo gioco... Mi ritrovo a rotolare con lui in giardino proprio per capire che prova! :D
...e vedo con piacere che si diverte...  :)
Non vorrei però che fraintendesse il gioco e se lo prenda per vizio!

Ricordo che Paco ha solo 2 mesi e abita con me da una settimana...
Paco & Salvo Tumbarello

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2009, 23:28:19 »
io con Cooper facevo così: quando mordeva insistentemente le mani da piccolino  gli davo  un gioco da rosicchiare o un osso  di pelle di  bufalo....se non capiva e continuava a volermi mordere  interrompevo il gioco , mi alzavo e me ne andavo........lui ci  rimaneva malissimo.....mi seguiva scodinzolando  a mò di "non lo faccio più" e si  ricominciava a giocare.....è importante che tu  gli faccia capire , con dolcezza,  chi comanda. anche per quanto  riguarda il rotolarti con lui, dal  punto  di  vista etologico fai  benissimo, anche le mamme cane si  rotolano per far giocare  i cuccioli.....ma decidono sempre loro  quando iniziare a giocare e quando smettere: non lasciare mai  l'iniziativa al  cucciolo.....ricordati che è  un maschietto e  se imposti  un corretto rapporto di dominanza quando  gli arriverà la fase di ignoranza totale, tra 5 o 6 mesi, non avrai  problemi a ribadire la gerarchia......mi raccomando: tutti in famiglia dovete trattare il  cucciolo al medesimo  modo......lui  è con  voi  da pochi  giorni ma vi sta  già "studiando".......
mia mamma, ad esempio, ha sempre trattato  Cooper con molta dolcezza,  viziandolo......risultato:  Cooper  non le ubbidisce e un paio  di   volte le si  è  bonariamente  rivoltato  contro
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2009, 16:25:31 »
ricordati che è  un maschietto e se imposti  un corretto rapporto di dominanza quando  gli arriverà la fase di ignoranza totale, tra 5 o 6 mesi, non avrai  problemi a ribadire la gerarchia...

Fase di ignoranza totale?? Potrei saperne di più??
E' la mia prima esperienza canina e certe cose non le so...
Paco & Salvo Tumbarello

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2009, 16:47:50 »
non che io ne sappia più di te...ti  riferisco  quello che l'educatore  di Cooper ha detto a me e che ho letto sui  libri (a proposito se non l'hai  ancora  fatto  ti consiglio di  comprare un buon libro  sui  golden e di leggertelo ben bene): praticamente verso i 6 mesi il  cucciolo  rimette in  discussione le gerarchie del  branco....in questo  caso tu, che fino a quel momento  eri  il  suo capobranco  vieni più o meno apertamente  sfidato, ovvero il cane non ti  ubbidisce più, tende a diventare anarchico, a non rispondere al  richiamo e ai comandi imparati  durante l'educazione  di  base (seduto terra, resta)......se il tuo Paco  non è un golden particolarmente  dominante la fase si  risolve entro  pochi mesi.......io con Cooper  sto ancora  lottando adesso, che ormai  ha 11 mesi.......Cooper  ormai per tutti, ma proprio  tutti   quelli che si occupano  di lui (veterinari e educatori) ha cambiato nome e lo chiamano "l'IGNORANTE" (nota bene che  non siconoscono tra di loro....quindi  sono arrivati DA SOLI  al soprannome)...perchè  ignora, non gliene frega niente....prende in giro tutti....in realtà  questa fase non si chiama  fase dell'ignoranza, ma io  la chiamo così......molto più semplicemente si tratta di adolescenza e in tutte le specie rappresenta una fase di  rottura e ribellione, ma come negli esseri umani, se durante   l'infanzia ti sei  occupato in modo  adeguato  dei  tuoi  bambini l'adolescenza  non dovrebbe rappresentare  più  di tanto un problema......come gli adolescenti umani  i cani  sono  confusi,  si  sentono  forti, vorrebbero  essere in grado  di fare, di comandare,  di provvedere a se' stessi.....invece hanno ancora  bisogno  di una guida ma sono troppo orgogliosi, o spericolati per ammetterlo....come tutti i periodi  della vita è affascinante, se non ti lascerai prendere dalla disperazione e se getterai  le basi  di un  bon rapporto  con il tui Paco  fin da ora.......io ho commesso molti errori con Cooper ed ora  ne pago le conseguenze.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2009, 21:30:55 »
Mi sapresti consigliare un libro buono per educare bene il mio cucciolo??
Paco & Salvo Tumbarello

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2009, 00:15:16 »
mia mamma, ad esempio, ha sempre trattato  Cooper con molta dolcezza,  viziandolo......risultato:  Cooper  non le ubbidisce e un paio  di   volte le si  è  bonariamente  rivoltato  contro

AIUTOOOO!!!
Anche io sono estremamente dolce con il mio Aldair, pensate che lo prendo in braccio e lo bacio sul collo e lui ci sta senza batter ciglio; ma non lo vizio assolutamente .... pensate che anche il mio atteggiamento sia sbagliato?
Da circa 2 settimane succede che se è particolarmente eccitato o se io mi siedo in terra lui mi morde e cambia l'espressione sembra ci si accanisca contro di me, un paio di volte ho reagito perchè mi ha fatto veramente male e gli ho dato una sculacciata em_019, l'ho fatto a malincuore ma mi ha  fatto male e quella sua espressione mi aveva spaventata.
Sicuramente sbaglio io, non riesco a non coccolarlo è troppo dolce, quando non ha i 5 anche 15 minuti di follia come si parlava in un altro post; con tutte le persone che gli fanno un complimento lui scodinzola felice ma perchè con me fa' così?
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2009, 01:20:54 »
sta incominciando a metterti alla prova...quando  fa così smetti   di  giocare con lui, alzati  e vattene invece di dargli una sculacciata.....potrebbe essere interpretata come  un gesto  giocoso.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2009, 19:34:32 »
Non astenerti dal coccolarlo, ci mancherebbe solo  ;) ma coccolalo solo quando lo decidi tu e interrompi le coccole sempre tu, prima che lui si stufi di riceverle. Coccolalo quando è stanco e assonato e rilassato, se invece è carico di energie e ha voglia di giocare lascia perdere, non apprezzerebbe.
Insegnagli dei giochi costruttivi, usando i suoi pupazzi, tirandogli i giochini ecc, evita tutti i giochi "fisici" tipo farti rincorrere o farti mordicchiare le mani. Appena inizia a mordicchiarti gli dici un No secco e interrompi il gioco andandotene. Io ci ho messo un po', anche Brina mordeva parecchio all'inizio quindi ho fatto così per un po' di tempo, ogni volta che mordeva interrompevo l'interazione con lei e la ignoravo. A poco a poco ha capito che non era un bel gioco da fare con me e ha smesso.
Un'altra cosa che mi viene in mente e che forse ti potrebbe essere utile: per far venire la "bocca morbida" a Brina, cioè per insegnarle a non stringere troppo i denti e a governare la propria forza, abbiamo fatto una serie di sessioni di giochi con la bocca (inventati da me ma che hanno funzionato a quanto pare). Praticamente tenevo in mano un piccolo giocattolo e glielo offrivo da masticare tenendolo parzialmente chiuso nella mia mano, così lei cercava di prenderlo attraverso le mie dita ma ogni volta che stringeva troppo o male io facevo un verso, un ammonimento, e richiudevo più stretta la mano attorno al giochino. Se invece mi mordicchiava le dita con delicatezza, o meglio ancora le leccava, io piano piano le aprivo e le lasciavo prendere il giochino. Quindi, dopo che se lo era masticato per un po', le infilavo di nuovo la mano in bocca e me lo facevo ridare e poi daccapo. Ci abbiamo lavorato un po' ma piano piano ha capito 1) che se le infilo le mani in bocca deve allentare la presa su quel che c'è dentro e 2) che se io ho qualcosa in mano che lei vuole lo deve prendere delicatamente. Ovviamente il punto 1 funziona parzialmente...dipende da quanto appetitosa è la porcheria che ha in bocca al momento!!!

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2009, 16:53:40 »
Grazie per i consigli .... quante cose ci sono da imparare!!! ?-?-?
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2009, 17:47:52 »
Anche Adone aveva questo vizio e a forza di "no" e di ignorarlo quando mordicchiava ha perso quasi del tutto quest'abitudine...
Credo che serva solo mooooolta costanza...

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2009, 14:01:43 »
Esatto!

Ci vuole molta costanza ...e metodo!

Un bel "NO" secco seguito dall'esempio di comportamento corretto e tante carezze fanno sì che i nostri cuccioli capiscano bene e in modo corretto... con il mio Paco ha funzionato e funziona!  :)
Paco & Salvo Tumbarello

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2009, 09:26:59 »
Ciao a tutti!!! Venerdi è arrivato a casa Golia :o è il nostro primo cane e vi chiedo come posso comportarmi perchè anche lui quando gioca tende a mordere molto e fare male. Lo so che forse è prematuro da da venerdi ad oggi aumenta sempre di + la vivacità o aggressività nel gioco. Non capisco sembra che abbia 10 minuti di follia giornaliera, mentre per il resto del giorno è calmo e dolcissimo. l'unico modo che ho per farlo smettere è prenderlo in braccio.. adesso proverò a non badarlo se mi "aggredisce" il problema che questa mattina ho provato a farlo mi sono girato di spalle e non ci ho giocato, ma lui continuava a saltarmi dietro per mordicchiare i pantaloni!!! Quando è cosi agitato fa male... non è certo un buon inizio di giornata alle 6.00 del mattino  :'(
Grazie per i consigli che arriveranno!!!!

Marco,Neva & Golia

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2009, 12:55:08 »
beh... i 10 minuti giornalieri di pazzia ce l'hanno un po tutti i nostri goldenini!
joy li ha alla sera x fortuna!!

cmq sia il fatto che ti morde e ti salta addosso nn va bene, oltre ad allontanarti ignorandolo, digli "NO!" con un tono molto deciso;

il fatto che ti salta addosso ora può sembrarti un gioco, ma quando inizierà a pesare 30 kg poi diventa un problema!
Arianna

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2009, 14:00:43 »
beh... i 10 minuti giornalieri di pazzia ce l'hanno un po tutti i nostri goldenini!
joy li ha alla sera x fortuna!!

cmq sia il fatto che ti morde e ti salta addosso nn va bene, oltre ad allontanarti ignorandolo, digli "NO!" con un tono molto deciso;

il fatto che ti salta addosso ora può sembrarti un gioco, ma quando inizierà a pesare 30 kg poi diventa un problema!


Ciao infatti io mi allontanoe e lui mi segue dietro saltando e mordicchiando. Adesso provo a chiudere la porta che separa la stanza dove è lui dalla cucina quando fa così... vediamo se capisce.

Marco

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Piccolo mordicchione...
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2009, 21:29:56 »
Esatto!

Ci vuole molta costanza ...e metodo!

Un bel "NO" secco seguito dall'esempio di comportamento corretto e tante carezze fanno sì che i nostri cuccioli capiscano bene e in modo corretto... con il mio Paco ha funzionato e funziona!  :)


.....eh siete davvero  fortunati.....a tutti  basta un no secco.... coerenza, il comportamento  corretto.....io oggi  Cooper l'ho morso........ero esasperata!
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy