Autore Topic: Curiosità su alcuni comportamenti  (Letto 1745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Curiosità su alcuni comportamenti
« il: 19 Giugno 2018, 10:03:40 »
Il nostro Buck ha alcuni comportamenti che non riusciamo a comprendere e per curiosità volevamo capire se hanno un significato nel mondo canino e se devono essere eventualmente corretti.
Buck (un diversamente Golden di quasi 10 mesi) non è mai stato il cane che viene a cercarsi le coccole, ma ultimamente ha preso il vizio di spiaggiarsi a non più di un metro e mezzo dal divano e "cainare" con i classici mugugni da cucciolo. Se gli chiedi di venire a te ti ignora e continua con la sua opera di sfinimento sino a quando non siamo noi ad alzarci ed andare da lui per coccolarlo o giocarci. Di sicuro è un "viziato", avete però consigli per invertire l'ordine delle cose? (ignorarlo porta all'aumento della frequenza del cainare che poi diventa un vero abbaio che non facilita i rapporti con il vicinato... :-[  )

Altra cosa, se io abbraccio un qualsiasi altro membro della famiglia o faccio comunque loro gesti di affetto, lui, assolutamente senza veemenza, salta sul divano / letto, mi abbraccia posizionando le zampe sulle mie spalle e inizia a farmi il lavaggio delle orecchie con annessi mordichhiamenti delicati. Non cerca di separarmi dalla persona a cui sto dando attenzione ne ringhiando ne frapponendosi... Ha qualche significato questo suo comportamento, va corretto?

Grazie per gli eventuali consigli.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2018, 11:08:43 da Cicciodobro »

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Curiosità su alcuni comportamenti
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2018, 12:07:31 »
Ciao  :) il mio modestissimo parere.. Quindi prendilo con le pinze perché non sono sicuramente un'esperta o studiata  :D
Il primo comportamento pare un vizio e c'è da provare a vedere fin dove si spinge ignorandolo completamente.. Al limite provare ad attirarlo con un giochino?
Mentre il secondo, è come se vedendo un'interazione fisica tra i membri del branco volesse partecipare.  :) forse vede te come riferimento e si coccola te  :) vista anche l'età adolescenziale tutto può voler dire tutto..
Aspettiamo gli esperti  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Curiosità su alcuni comportamenti
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2018, 17:10:19 »
Purtroppo senza vedere di persona questi comportamenti i consigli possono solo essere generici...


Per il primo comportamento, certamente lui ha capito come ottenere quello che vuole, e quindi se volete che questo cessi...haimè dovete tapparvi le orecchie per qualche giorno e ignorare le sue richieste sistematiche in fatto di coccole, o meglio IO voglio che TU venga a farmi le coccole...no non và bene, ricordate sempre che per quanto noi li adoriamo loro non devono decidere quali sono i nostri comportamenti....


Per il secondo...io credo che invece stia cercando di interrompere un'azione che a parer suo potrebbe sfociare in una lite....i cani tra di loro non si abbracciano, un contatto molto ravvicinato di solito è un preludio ad una rissa....quindi visto che lui si sente investito dal ruolo di quello che decide, ecco che cerca di spostare l'attenzione sul suo comportamento....
Cerca con tranquillità di farlo interagire qualche minuto, e poi di ignorarlo, in modo che piano piano capisca che questi umani sono molto strani....si abbracciano ma in fondo non fanno rissa tra loro.... ^-^ ^-^ ^-^

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Curiosità su alcuni comportamenti
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2018, 20:15:54 »
Ecco il parere dell'esperta  :D :D

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Curiosità su alcuni comportamenti
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2018, 07:23:59 »
Ecco, non ci sarei mai arrivato da solo, grazie mille per i preziosi consigli!! Proveremo di sicuro le tecniche suggerite e vi aggiorniamo sui risaltati. :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy