Autore Topic: In tarda serata è indemoniato  (Letto 2249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
In tarda serata è indemoniato
« il: 19 Giugno 2018, 10:02:14 »
Ciao a tutti. Dopo quasi tre settimane con noi Lucky si è ambientato e giustamente sta mettendo a dura prova la nostra pazienza. Siamo solo preoccupati che questa iperattività danneggi le sue anche e i suoi gomiti. In tarda serata comincia a correre, saltare, mordere come un pazzo anche se per gioco. Il morso non ci preoccupa perché sostituiamo le nostre mani con un gioco di gomma dura o lo ignoriamo.  E' la sua agitazione che ci crea ansia. Ancora i vaccini sono in corso e sta uscendo solo in braccio a noi quindi non ha modo di correre all'esterno e noi non abbiamo giardino. E' un cucciolo di 77 giorni, ha bisogno di sfogarsi naturalmente ma fa certe scivolate sul pavimento che gli fanno divaricare troppo le zampe. Non vorrei che questo suo comportamento abbia già creato danni. Non merita di essere sgridato e tanto meno ignorato. E' ovvio che voglia interagire con noi e riportarci tutti gli oggetti che gli lanciamo solo che lo fa alla velocità del suono. Sono preoccupata. Spesso prende certe botte. Poi si arrampica sulle nostre gambe e scende con tutto il peso, oramai giunto a quasi 10 Kg. Non so che fare se non fargli iniziare un corso di addestramento. Non so perché da soli non riusciamo a calmarlo. Il NO secco non basta e nemmeno tranquillizzarlo. E' troppo agitato e non percepisce niente. Alla fine crolla, lo chiudiamo dentro il Kennel non piange ma è un terremoto. Evidentemente ha ancora bisogno di giocare. Dorme poco, tutta la notte si muove senza sosta, in compenso recupera la mattina, ma dal pomeriggio comincia a svegliarsi in crescendo...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2018, 12:19:32 »
Ciao Daniela  :) pensa un po'... Il cucciolo così timidino ha preso confidenza e vi fa disperare   :laugh: scherzi a parte, probabilmente mi troverò in questa situazione anche io.. Jason è pacifico e dormiglione va un poco spronato ma penso che appena prenderà confidenza si trasformerà in un cucciolo e non resterà il peluche che è ora  :D
Alla sera in genere prendono la matta per sfogare le energie residue e prepararsi alla notte di riposo... Vedrai che non appena gli permetterete di sfogarsi in qualche passeggiata andrà meglio..
Intanto potete provare con qualche giochino mentale (ho imparato qui che stancano più di km e km di passeggiata) non so se è presto avendo lui solo 77gg ma prova con un semplice tubo della carta igienica o dello scottex ripiegato per farne una scatolina.. Fai un paio di buchi e all'interno ci metti parte della sua pappa.. E poi facci sapere  :)

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2018, 12:59:32 »
Ciao.  Ma il cuccioli ha 77 giorni,  non riuscite proprio a trovare un prato dove portarlo a muoversi in sicurezza ?  I pavimenti di casa effettivamente sono molto scivolosi e a loro non fa bene.  Io sono dell'idea che con qualche accortezza il cane possa già essere portato fuori,  in zone sicure, controllando quello che mette in bocca.  Penso che tenerli troppo sotto una campana di vetro non sia giusto.  Ma il veterinario che dice,  quando potete portarlo fuori ?

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2018, 15:09:17 »
Prati se ne trovano eccome ma qui regna la maleducazione e nessuno pulisce i bisogni dei propri cani. Tra l'altro non sono per niente sicuri. Lui è troppo piccino. Il veterinario ci ha assolutamente proibito di portarlo fuori se non una settimana dopo il primo richiamo che è stato rinviato e si farà il 25 giugno. Tra l'altro portarlo fuori in braccio con questo caldo per me che sono minuta è impossibile. Lui si dimena, ha caldo anche nelle ore più fresche. Adesso vi racconto l'ultima marachella fresca fresca. L'ho lasciato una decina di minuti solo mentre noi pranzavamo in cucina. Ad un certo punto sono tornata nella sala  per dargli uno sguardo convinta fosse ben sdraiato sotto il tavolo a dormicchiare e l'ho beccato che  mangiucchiava un angolo della traversina peraltro in parte sporca perché non si fa in tempo a cambiarla che la ribattezza tanto beve. Gli ho tolto tutto dalla bocca, lho fatto bere ma chissà se ha ingerito qualcosa. Ora dopo una bella sgridata si è tranquillamente addormentato. Sarà il caso di chiamare il veterinario? Non ha vomitato. Ha bevuto normalmente e ora dorme. Fosse per me farei km per trovare un'area aperta dove farlo sfogare ma il veterinario non è d'accordo. Io non sono per nessuna campana di vetro.Le campane di vetro li rovinano. Secondo me anche dentro il kennel per quanto grande sia non c'è abbastanza spazio. Lui è già grosso, ha caldo. Sta mordendo le sbarre, ha spostato il portaciotole mentre mangiava. Ha bisogno di sfogarsi e lo posso capire povero piccolo...piccolo si fa per dire :)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2018, 16:00:24 »
È veramente brutto... Si capisce che ha bisogno e voglia di sfogare il suo essere cucciolo... Cercate di farlo giocare e stargli dietro il più possibile .. di costruire un rapporto... Per lo meno ovviate al fatto che non può uscire  :(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
In tarda serata è indemoniato
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2018, 22:06:59 »
Mi sembra assurdo che un cucciolo, bisognoso di fare esperienze e di conoscere il mondo, debba starsene relegato in casa per tante settimane senza poter fare le più importanti esperienze di socializzazione. Un prato in campagna, magari con un altro cane amico, un po’ di perlustrazione, giochi adatti a lui, piccoli problemi da risolvere, giochi di attivazione mentale anche in casa... insomma giornate interessanti e stancanti...
E sennò portatelo a un campo cinofilo. Non è questione di addestramento: è questione di fare insieme delle cose per costruire un rapporto...
Evidentemente il vostro vet bada solo all’aspetto clinico e non a quello comportamentale.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2018, 10:48:34 »
Concordo in pieno con quanto scritto da LaMaria.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2018, 11:04:41 »
Mi sembra assurdo che un cucciolo, bisognoso di fare esperienze e di conoscere il mondo, debba starsene relegato in casa per tante settimane senza poter fare le più importanti esperienze di socializzazione. Un prato in campagna, magari con un altro cane amico, un po’ di perlustrazione, giochi adatti a lui, piccoli problemi da risolvere, giochi di attivazione mentale anche in casa... insomma giornate interessanti e stancanti...
E sennò portatelo a un campo cinofilo. Non è questione di addestramento: è questione di fare insieme delle cose per costruire un rapporto...
Evidentemente il vostro vet bada solo all’aspetto clinico e non a quello comportamentale.
Quotone; certo che bisogna fare attenzione alla parte medica, ma anche li con un pò di accortezza delle uscite si possono fare, anche considerando il fatto che è cucciolo e che fa caldo si stancherà in fretta; e poi questi sono proprio i mesi in cui assorbono tantissimo dagli stimoli esterni...è il periodo in cui è più facile superare le paure e le ansie. Se lo tenete sotto una campana di vetro adesso, in seguito ci sarà molto ma molto di più da lavorare in socializzazione e tutti quelli che sono gli stimoli esterni.
Ti consiglierei quindi con le dovute cautele di portarlo fuori e fargli vedere il mondo.

Un salutone
Carlo e Freya

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2018, 12:49:33 »
Sono d'accordo con voi ma per fortuna lunedi faremo il vaccino e tra breve inizieremo il corso di socializzazione. A casa giochiamo tantissimo e comunque nonostante il peso qualche uscita in braccio e in macchina la facciamo anche se il veterinario non è d'accordo :). Non è nostra intenzione tenerlo in una campana di vetro.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:In tarda serata è indemoniato
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2018, 10:26:27 »
Veterinario decisamene troppo oltranzista: evitando comportamenti ed usi debosciati, che sicuramente non terrete, uscire subito!!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy