Autore Topic: Consigli dai più esperti  (Letto 1738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EnricoRiva

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Consigli dai più esperti
« il: 30 Dicembre 2019, 16:00:41 »
Ciao a tutti, sono un uovo iscritto, alla prima esperienza con un cucciolo di Golden, ma dopo tanti altri cani. Sparkle, nata il 10 ottobre, è con noi dal 16 dicembre. Al momento, dopo due settimana, non sporca in casa, se ha bisogno si mette seduta davanti alla porta e fa tutto fuori, dorme tutta la notte e non sporca mai, ma fa tutto fuori appena sveglia. Stiamo iniziando a lasciarla sola per brevi periodi e nn piange e nemmeno abbaia, ma dopo un po' di gioco si mette a dormire. In auto ci sta per ore e non vomita né sporca, dorme alla grande per tutto il tempo, sul sedile posteriore da sola e legata. Va benino al guinzaglio, e se lasciata libera comincia a rispondere, al comando vieni e ferma, anche se si distrae molto facilmente. Il seduto lo ha imparato molto bene, e anche al resta comincia a rispondere. All'aperto però tende a distrarsi molto facilmente ma sopratutto a mangiare qualsiasi cosa trova in giro, e la cosa mi mette parecchia ansia. Altro problema è che se la lascio a fare i propri bisogni da sola, tende a mangiarseli. Se sono presente, la distraggo e pulisco subito. Altrimenti spariscono, per fortuna solo i suoi, quelli di altri cani, non presta alcun interesse.
Secondo voi tutto nella norma?
Grazie mille a chiunque voglia condividere la sua esperienza.



Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2019, 17:51:07 »
E' tutto nella norma, anzi... la tua (bellissima) cucciolotta è anche troppo disciplinata!

Il mangiare gli escrementi è tipico dei cuccioli (di qualsiasi razza), sarà una cosa che sparirà con il tempo, stai tranquillo.
I cuccioli imparano tutto quello che possono imparare usando a pieno i loro sensi e tra questi c'è anche il gusto.
Mettono in bocca di tutto perchè è il loro modo per conoscere l'ambiente che li circonda.

Tienila sott'occhio nei primi mesi perchè chiaramente non sa se una cosa può essere nociva o meno, ma al di là di questo (cosa che ogni padrone diligente fa) non ci sono altre accortezze particolari e, soprattutto, non fatevi prendere dall'ansia dell'eccessivo controllo.

Godetevi la pallottola perchè crescerà in frettissima! :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2019, 20:16:53 »
Intanto sei super fortunato, la cucciola è davvero bravissima,
 per quanto riguarda la coprofagia, come ti hanno già detto è istintivo nei cuccioli e nelle mamme  per proteggersi dai predatori,  però per evitare che se lo porti anche nell'età adulta, cerca di controllare che quello che le dai da mangiare sia sufficiente, poi lavora sul premio, subito dopo che l'ha fatta le dici brava ti allontani un pò e la premi quando viene da te, in modo che capisca che l'allontanarsi dalla sua cacca sia premiato..


Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2020, 07:55:44 »
Porto di nuovo in alto questo thread perché la mia Ariel ha cominciato a mangiare i suoi bisogni quando li fa che è in casa da sola e quando li fa di notte. Ce ne accorgiamo perché troviamo la traversina leggermente sporca ma senza nulla! Pulisce tutto ! Ho letto che è normale ma sono preoccupata. Da oggi abbiamo cominciato ad integrare con sali minerali.. speriamo sia quello . Il problema è’ che succedendo di notte e quando non ci siamo non ho modo di intervenire con i rinforzi..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2020, 08:02:11 »
Ciao Véronique, anche Brina lo faceva, quando ero al lavoro.
Con il passare del tempo non lo fanno più.
Naira anche quando l'ho presa a 4 mesi lo faceva ancora, poi piano piano ha smesso.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2020, 08:19:19 »
Ma hai fatto qualcosa per farla smettere? Non essendo a casa non so che fare ..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2020, 09:41:43 »
No, anche perché quando ero io presente una volta fatta la cacca non accennava a mangiarla.
Piano piano ha smesso da sola, anche perché verso i 4 mesi non faceva più nulla in casa.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2020, 11:43:10 »
Porto di nuovo in alto questo thread perché la mia Ariel ha cominciato a mangiare i suoi bisogni quando li fa che è in casa da sola e quando li fa di notte. Ce ne accorgiamo perché troviamo la traversina leggermente sporca ma senza nulla! Pulisce tutto ! Ho letto che è normale ma sono preoccupata. Da oggi abbiamo cominciato ad integrare con sali minerali.. speriamo sia quello . Il problema è’ che succedendo di notte e quando non ci siamo non ho modo di intervenire con i rinforzi..


...Come vedi, e mi riferisco alla risposta che ti ho dato nell'altro post, se liberi per casa i cuccioli non riconoscono i loro spazi....per loro è normale farla dove capita, di conseguenza mangiarla, ma questa è una cosa abbastanza naturale..., di notte, così come quando è da sola la tua cucciola non ha ancora capito quali sono gli spazi da rispettare....la traversina aiuta ma sicuramente non impedisce loro di sporcare...cosa che devono imparare a fare fuori...la vostra casa non è la sua tana, ma uno spazio che vive e dove potendosi muovere può sporcare senza pensare di sporcare la sua tana....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Consigli dai più esperti
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2020, 16:29:24 »
Ciao, sul Forum si trovano molti altri precedenti contributi, per esempio questo:

Cucciola si mangia la cacca!
 https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=31008&share_tid=24602&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D24602&share_type=t&link_source=app

Ecco, io penso che con pazienza e costanza nel portarla fuori a sporcare, pian piano il problema regredirà.

 


Privacy Policy - Cookie Policy