Il lavoro è sicuramente molto buono anche se ci sono cose non facili da comprendere, per esempio Orijen Six Fish come punteggio inferiore ai Regal e alla pari o quasi di Acana pollo e patate perché basta leggere l'etichetta per vedere che è nettamente migliore.
Aaron Barbara & Mauro
E' migliore una Panda 4x4 o una Ferrari?
DIPENDE...
In pista di certo la Ferrari...
ma...
In montagna sulla neve, o in città con i dossi artificiali, o per fare un lungo viaggio in autostrada?
Orijen è sicuramente un mangime al TOP, ma la mia esperienza "sul campo", e quella si molti qua sul forum, dice che con quel mangime i nostri Golden spesso hanno problemi... a volte anche gravi...
Quindi?
Meglio un mangime con una "bella etichetta" o uno con il quale i cani stanno bene ed in salute ?
Io Orijen l'ho usato agli inizi, la cucciolata di RED, il cane di Chiara, e Brina, la femmina di ElisaValli, è stata svezzata con quel mangime, e a quel tempo lo davo anche ai miei adulti...
dopo 8 mesi l'ho dovuto mollare... più del 50% dei cani aveva problemi, di vario tipo...
Per alcuni sembrava andare benissimo, oppure a quei cani serviva più tempo per rendere gli "eventuali problemi" visibili...
Non lo so... a quei temi passai ad ENOVA Pollo e riso... ed i problemi sparirono nel giro di qualche settimana.
NON esiste il mangime perfetto, ed ogni cane è un caso a se...
Resta il fatto che in allevamento non mi posso permettere di avere un mangime che da problemi con il 50% dei cani... e nemmeno con il 10% se è per quello...
Se proprio devo indicare un mangime "con una bella etichetta" che ritengo OTTIMO, sia sulla carta che "provato sul campo", (purtroppo per poco tempo) è l'
ARTEMIS.
Ma se noti, i valori di proteine e grassi sono molto più vicini a quelli che ritengo ideali per i miei cani...
Purtroppo non è disponibile in Italia... Lo è stato per circa 1 anno, ma ora come ora non è distribuito e non si riesce ad acquistare da nessuna parte.
Un altro mangime che ritengo molto buono, anch'esso non disponibile in Italia è il
MERRICK CLASSIC.
Parlando di quelli disponibili ed acquistabili in Italia...
"per ora" quello con cui mi trovo meglio è quello che uso e che consiglio.
Non credo che serva farne il nome...
Se dovessi cambiare, di sicuro non passerei ad ORIJEN o a un Grain Free spinto...
... anche se sono indubbiamente di ottima qualità ...
... anche se hanno una "Bella Etichetta"...
Ammiro le Ferrari, ma costo a parte non ne comprerei mai una... Non servirebbe ai miei scopi...
Se dovessi scegliere, per i miei cani, tra Acana Pollo e mela o un Orijen, sceglierei senza dubbio il primo...
Se Regal sparisse, e dovessi cambiare marca, sarei in serio imbarazzo...
Forse Farmina N&D Low Grain, nonostante le spiacevoli esperienze avute in passato, proteine alte e TROPPI GRASSI... (vero Zia Pam ?)
o forse proverei Golden Eagle... se non lo vendessero a prezzi impraticabili...
Onestamente sarei in seria difficoltà...
Probabilmente tornerei ad ENOVA, che per anni ho usato, ed a volte uso ancora su qualche soggetto, e che pur non essendo un mangime "eccellente" non mi ha mai dato alcun problema.