dal libro
"Le orme sono sempre 6"
(Cristina Salvatore)
Un cane è per sempre. Anche quando non c'è più. E’ come un diamante, ma più luminoso. Più prezioso. Un compagno fedele che ti accoglie quando torni a casa, con la coda a "elicottero" e le orecchie indietro. Ti fa sentire felice anche nei giorni più cupi. E non importa quante difficoltà ci siano, quante ansie dietro a un malanno, e quanti sacrifici sotto la pioggia. Un cane è un dono. Poveri quelli che ne hanno paura o diffidenza. Poveri quelli che preferiscono una casa che sa di lavanda a una casa che odora di pelo bagnato, che poi va via con la primavera e le finestre spalancate al sole. Poveri quelli che badano al parquet e non ai "perché?".
Io, come te anni fa, ho scelto la gioia. Ho scelto di vivere con uno straccio in mano e un cuore lucido. I peli, le orme, le impronte dei nasi sui vetri... questa è casa. Penso spesso a chi non li sopporta senza averne mai conosciuto uno da vicino. E mi pongo sempre la stessa domanda: te, senza polvere, ce l'hai una felicità come la mia? Puoi capire quello che sento? Puoi chiedermi di azzerare tutto per apprezzare ciò che ero prima di avere un cane? Io conosco quello che hai. Ma tu non sai quanto ricca sono adesso. E non lo saprai mai... Ma noi, invece, lo sappiamo…❤️✨