Oggi Thor, meticcio Labrador-Golden, compie un anno. Come avevo accennato nella mia presentazione é con noi da quando aveva solo 29 giorni (a mio figlio avevano detto che aveva quasi due mesi, solo da poco tempo sappiamo la sua vera data di nascita) e me lo sono ritrovata “a tradimento”. Nel senso che ero via con mie sorelle per qualche giorno e mio figlio maggiore lo ha preso, visto che, a quanto pare, la sua mamma non lo voleva. Mi sono arrivati via whatsapp messaggi e foto e sinceramente all’inizio pensavo fosse uno scherzo. Poi, appurato che non lo era, panico....un cane? In un appartamento? Ma sarà sano? Oddio come faremo? Ma io non lo voglio un cane! Tornata con il treno alla stazione erano tutti lì in fila ad aspettarmi: mio marito, i miei figli.....e Thor in braccio. Vederlo e innamorarmi é stato un attimo. Però mi sono resa subito conto che non poteva avere due mesi....era un batuffolo grande forse come una scarpa da ginnastica dei miei figli. E quindi altri dubbi e patemi e rabbia verso la persona che aveva dato via un cucciolo così piccolo che avrebbe avuto bisogno della sua mamma ancora per molto tempo. É iniziato così il nostro viaggio. Thor é arrivato nel momento giusto della nostra vita. Mio marito, in pensione da poco tempo, poteva dedicarsi a lui quindi non c’era la preoccupazione di lasciarlo da solo così piccolino. Con le dovute precauzioni lo abbiamo fatto socializzare presto con altri cani per compensare la mancanza degli insegnamenti della sua mamma e la compagnia dei suoi fratelli. Di notte mio marito lo portava in cortile piú volte a fare la pipì perché anche se era piccolissimo si capiva giá quando doveva fare i suoi bisogni e lui guaiva quando gli scappava. A meno di tre mesi era giá “pulito” e posso contare sulle dita di una mano gli incidenti che gli sono capitati. Il mio innamoramento con Thor é stato reciproco, tra tutti noi lui mi ha scelto. É da me che veniva è tuttora viene quando cerca protezione e sicurezza. Con lui non devo alzare la voce, mi basta chiedere qualcosa e lui lo esegue e ai miei no secchi quando fa cose che non deve si ferma. (Magari avesse funzionato così anche con i miei figli bipedi 😜). Thor é incredibile, in casa in pratica non ha fatto nessun danno, tranne piccole inezie che non posso nemmeno chiamare danni. É intraprendente, coraggioso e anche pazzerello. Adora gli altri cani, i bambini e le persone in generale, sa con quali cani può giocare e quelli dai quali invece é meglio stare alla larga. Quando andiamo a camminare in montagna ha paura delle mucche, ma prova comunque ad avvicinarsi e poi scappa. Thor ha cambiato la nostra vita in meglio, come avevo già scritto i miei figli dicono che é una consolazione. Quando torni a casa e magari ti é andato qualcosa storto ti arriva lui incontro con il suo amore incondizionato e tu stai bene. Qualcuno nel forum ha usato una bellissima frase, ha scritto che i cani ti lavano l’anima....com’é vera.
Thor sa quello che può fare o non fare, sa che può girare in tutto l’appartamento, salire sul divano e anche sui letti dei miei figli, ma sa che invece il nostro letto é zona off limits. Ha i suoi posti preferiti e di notte quasi sempre dorme in camera nostra ai piedi del letto su un cuscinone o si sdraia dalla mia parte e se di giorno la porta é aperta lui va tranquillamente in stanza ma non sale sul letto.
Mi basta dire: “Thor amore” e lui é già zampe all’aria per ricevere coccole e grattini. Sorride, sì i cani sorridono, si fa delle scarpinate in montagna, gli piace nuotare, si diverte a radunare galline e paperette e farle rientrare nel loro recinto a casa di una zia. I suoi giochi preferiti sono la palla, la corda da tirare e mordere, l’orsetto al quale ha mangiato la testa, l’osso di cervo che sgranocchia è così si pulisce pure i denti. Non gli piace un volpino che abita nel nostro condominio che ringhia, abbaia e mostra i denti indistintamente a cani e bipedi. Quando dobbiamo pesarlo si nasconde e ha letteralmente il terrore del veterinario, gli viene ansia e nonostante le nostre rassicurazioni e anche aver provato con veterinario diverso non c’é niente da fare.
Quest’anno siamo andati al mare in Sicilia, per lui la prima volta che ha visto il mare. É stato incredibile vedere quanto si é divertito a nuotare e giocare in acqua e a correre libero sulla spiaggia.
Quando dobbiamo uscire e non possiamo portarlo con noi, abbaia in maniera strana e sembra che stia brontolando, ma poi, dopo che lo abbiamo salutato e siamo usciti smette subito. Ogni nostro rientro a casa, che l’uscita sia durata un’ora come cinque minuti, é accolto da Thor con entusiasmo e felicità e come ho già scritto, con amore.
Questi ultimi anni, come purtroppo per molti in questo forum, sono stati duri, genitori da seguire, accudire ed accompagnare nel loro ultimo viaggio, figli che non trovano lavoro e che sono costretti a dipendere da noi e l’arrivo di Thor é stata una benedizione. Ha riportato equilibrio e armonia nella nostra famiglia, non che prima non ci fosse, ma diciamo che il nostro baricentro si era un po’ spostato.
Thor ha sicuramente rivoluzionato la nostra vita, l’ha resa migliore e ancora adesso mi chiedo cosa ho fatto per meritarmi il suo amore ❤️