Autore Topic: Info Allevamento  (Letto 7595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Boncia80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Info Allevamento
« il: 11 Maggio 2020, 00:01:37 »
Ciao a tutti, dopo molto tempo io e mia moglie abbiamo deciso di prendere un bel golden americano, ma dove???
Cercando di internet compare il rinomato goldendorado, ma ho sentito pareri contrastanti.
Noi abitiamo a Firenze, e visto il periodo non vorrei sconfinare dalla Toscana.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Info Allevamento
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2020, 07:14:33 »
Pareri discordanti puoi leggerli su ogni allevamento....
Per quel che ne so e per i cani che ho visto, fossi toscano non ci penserei due volte
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Info Allevamento
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2020, 10:34:05 »
Ciao Marco, te l’ho chiesto nel post della presentazione, pensavo avessi gia’ scelto. Guarda, io consiglierei di visitare almeno un paio di allevamenti prima di scegliere, comunque visto che sono toscana ti dico la mia.

I cani di Goldendorado sono bellissimi. L’allevamento e’ bello e pulito, hanno ampi box ai margini di un bosco dove lasciano scorrazzare i cani liberi, i proprietari sono un po’ burberi (lei meno) ma li capisco, un allevamento rinomato viene bombardato di visite e richieste e a volte la gente prende un cane come se dovesse acquistare un peluche. Inoltre immagino che molti si defilano dopo aver saputo i prezzi. Io l’ho visitato a fine gennaio..... pioveva, giornataccia fredda e umida, i cani erano fradici (ma ho visto comunque che erano stupendi anche se mollicci, le femmine che mi sono coccolata molto dolci e  affettuose)  ho avuto giusto dieci minuti (da Prato quasi due ore di strada anda e due rianda) perche’ loro avevano da fare e noi eravamo li’ nel mezzo sotto l’acqua un po’ in imbarazzo.... pareva di esser quasi di troppo. I cuccioli non puoi toccarli, te li mostra Silvia di mano sua, si deve entrare nella nursery uno per volta.

 Questa e’ la mia esperienza e non ho scelto questo allevamento solo perche’ troppo grosso, troppi cani, mi ha fatto l’effetto canile (io in canile ci ho passato diversi anni in gioventu) inoltre i cuccioli disponibili erano appena nati pertanto occorrevano minimo 65 giorni. A Siena GoldenHill e’ serio e Tiziana e Francesca sono persone squisite. All’epoca pero’ non avevano cuccioli (mi era morta la mia vecchietta e io non avevo intenzione di restare 3 mesi a piangere e non avendo particolari esigenze ho cercato cucciolate che fossero gia’ nate). A Vaglia c’e’ un altro allevamento amatoriale che pero’ non conosco, vedo foto di cani molto belli pero’. La mia viene da un amatoriale vicino Bologna (justkiss.it) ma Massimo non ha cuccioli al momento. Ovviamente ti parlo di americani, per gli inglesi in zona mare ce ne sono un altro paio.

Un consiglio: la possibilita’ che l’allevatore ti dia un “servizio post-affido” sarebbe importante. Noi (la cucciolata della mia Sheila) abbiamo una chat whatsapp con Massimo che ci suggerisce, consiglia, controlla il peso e la crescita, finita la quarantena ci troveremo per una puppy class (sperando che nel frattempo non siano diventati adulti 😭😭😭), la cosa non e’ indispensabile se hai gia’ avuto cani, ma se sei alla prima esperienza conviene 😜.

Buona ricerca.... monica.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Boncia80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Info Allevamento
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2020, 10:45:07 »
Pareri discordanti puoi leggerli su ogni allevamento....
Per quel che ne so e per i cani che ho visto, fossi toscano non ci penserei due volte
Probabilmente mi sono espresso male, per pareri discordanti non mi riferisco a quanto scritto online, ma a persone che ci sono state e che lo hanno preso; chi si lamenta di prezzi altalenanti, chi si lamenta della difficolta del rilascio del pedigree e comunque pedigree cointestato, francamente questa cosa del pedigree cointestato non mi piace affatto...
In  ogni caso li voglio sentire per sapere se con le dovute precauzioni è possibile visionare l'allevamento ed i cani.

Mentre per l'allevamento Waterworld e Goldenhill mi sapete dire niente?
Sono entrambi vicini a Firenze.

Come dicevo nel post principale ci piacerebbe un Golden Americano, preferirei non fosse incrociato con inglese, vedo alcuni allevamenti che li incrociano.

Sapete anche darmi indicazioni di prezzo?

Offline Boncia80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Info Allevamento
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2020, 10:56:20 »
Ciao Marco, te l’ho chiesto nel post della presentazione, pensavo avessi gia’ scelto. Guarda, io consiglierei di visitare almeno un paio di allevamenti prima di scegliere, comunque visto che sono toscana ti dico la mia.

I cani di Goldendorado sono bellissimi. L’allevamento e’ bello e pulito, hanno ampi box ai margini di un bosco dove lasciano scorrazzare i cani liberi, i proprietari sono un po’ burberi (lei meno) ma li capisco, un allevamento rinomato viene bombardato di visite e richieste e a volte la gente prende un cane come se dovesse acquistare un peluche. Inoltre immagino che molti si defilano dopo aver saputo i prezzi. Io l’ho visitato a fine gennaio..... pioveva, giornataccia fredda e umida, i cani erano fradici (ma ho visto comunque che erano stupendi anche se mollicci, le femmine che mi sono coccolata molto dolci e  affettuose)  ho avuto giusto dieci minuti (da Prato quasi due ore di strada anda e due rianda) perche’ loro avevano da fare e noi eravamo li’ nel mezzo sotto l’acqua un po’ in imbarazzo.... pareva di esser quasi di troppo. I cuccioli non puoi toccarli, te li mostra Silvia di mano sua, si deve entrare nella nursery uno per volta.

 Questa e’ la mia esperienza e non ho scelto questo allevamento solo perche’ troppo grosso, troppi cani, mi ha fatto l’effetto canile (io in canile ci ho passato diversi anni in gioventu) inoltre i cuccioli disponibili erano appena nati pertanto occorrevano minimo 65 giorni. A Siena GoldenHill e’ serio e Tiziana e Francesca sono persone squisite. All’epoca pero’ non avevano cuccioli (mi era morta la mia vecchietta e io non avevo intenzione di restare 3 mesi a piangere e non avendo particolari esigenze ho cercato cucciolate che fossero gia’ nate). A Vaglia c’e’ un altro allevamento amatoriale che pero’ non conosco, vedo foto di cani molto belli pero’. La mia viene da un amatoriale vicino Bologna (justkiss.it) ma Massimo non ha cuccioli al momento. Ovviamente ti parlo di americani, per gli inglesi in zona mare ce ne sono un altro paio.

Un consiglio: la possibilita’ che l’allevatore ti dia un “servizio post-affido” sarebbe importante. Noi (la cucciolata della mia Sheila) abbiamo una chat whatsapp con Massimo che ci suggerisce, consiglia, controlla il peso e la crescita, finita la quarantena ci troveremo per una puppy class (sperando che nel frattempo non siano diventati adulti 😭😭😭), la cosa non e’ indispensabile se hai gia’ avuto cani, ma se sei alla prima esperienza conviene 😜.

Buona ricerca.... monica.

Ciao Monica,
grazie mille per i preziosi consigli.
Io e mia moglie ci siamo decisi a prendere un bel cucciolo di Golden Americano perchè adoriamo questa razza e perchè abbiamo una bambina di 3 anni. Nostra figlia gioca da quando è nata con il cane dei miei genitori, un Pastore Tedesco, sono bellissimi insieme!!! Fin da piccolo sono cresciuto con i cani di ogni tipo, e non voglio privare mia figlia di una cosa così bella.
Non ho fretta di trovarne uno subito, come hai detto, mi mettrò in contatto con un paio di allevamenti di Golden Americano, e da li sceglieremo, se hanno cuccioli meglio, altrimenti aspettiamo ;-)

Non mi piace parlare di cifre, ma visto che in giro si trova di tutto, per non rimanere fregato quale è il range di prezzo?

Grazie mille ancora delle preziose info ;-)

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Info Allevamento
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2020, 10:57:20 »
Per gli americani si parte dai 2000 in su. Da Goldendorado sono altalenanti a seconda della genealogia dei riproduttori. Se sono campioni o multipremiati anche 3000 o 3500. A me non hanno parlato di pedigree cointestato ma forse non era il contesto giusto. Non credo che lo facciano ancora, con tutti quei cani che hanno (tra golden e labrador ne avranno oltre 100) non gli mancheranno certo i riproduttori.......
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Info Allevamento
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2020, 18:12:10 »
Per gli americani si parte dai 2000 in su. Da Goldendorado sono altalenanti a seconda della genealogia dei riproduttori. Se sono campioni o multipremiati anche 3000 o 3500. A me non hanno parlato di pedigree cointestato ma forse non era il contesto giusto. Non credo che lo facciano ancora, con tutti quei cani che hanno (tra golden e labrador ne avranno oltre 100) non gli mancheranno certo i riproduttori.......
Infatti.
Prezzi altalenanti... se ti dico quanto ho pagato una delle mie ( pedigree importante) rispetto ad altri del medesimo allevamento prendi un colpo! La genealogia la paghi. Troppo ? È una valutazione soggettiva che non prescinde da ciò che uno vuole.
Pedigree cointestati: ci sono vendite e vendite. Vendite a prezzo pieno, vendite a minor prezzo ma con vincoli, affidi... c’è un mondo dietro. Se il cane lo compri senza alcun vincolo o agevolazione, non si cointesta nulla.
Guarda non sto certo prendendo le difese di nessuno. Solo che dietro a tanti sentito dire... parlo per esperienza diretta... c’è sempre qualcosa di anomalo.
Trova come suggerito un allevatore col quale si crei feeling o empatia.
Sempre consapevole che loro lavorano e allevano di mestiere: giusto che siano presenti ma non ONNIPRESENTI.
In linea di massima funziona così.
Poi qua con Davide Tiziana e Romina siamo abituati bene...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Info Allevamento
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2020, 22:17:33 »
forse sono un po OT, chiedo comunque  ^-^:
quali possono essere le motivazioni che spingono un appassionato della razza ad arrivare a spendere 3.000/3.500 euro per un cucciolo di soli 2 mesi ?
a quell'età un cane è solo un'"idea" di quello che potrebbe diventare in termini di bellezza/propensione al lavoro/carattere/salute ...

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Info Allevamento
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2020, 01:05:58 »
Ti parlo da ignorante in materia, da una che fino a pochi anni fa guardava solo ed esclusivamente cani del canile. Pero’ fin da ragazzina ho sempre studiato le caratteristiche delle varie razze, in particolar modo del golden e bovaro del bernese (le due razze di cui sono innamorata) e ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto allevare questi meravigliosi animali (poi non e’ andata cosi’)

Forse Tiziana ti risponde con maggiore completezza di informazioni essendo il suo lavoro, ma io credo che a due mesi un cane non sia assolutamente solo un’idea - anzi - se l’allevatore ha fatto bene il suo lavoro la cucciolata e’ il frutto di una selezione operata conoscendo carattere e indole dei riproduttori e dei loro genitori e conoscendone soprattutto la genetica. Ad esempio della mia cana l’allevatore mi ha detto che avrebbe assomigliato molto piu’ alla madre perche’ il padre solitamente non lascia molto in quanto ad estetica ai cuccioli. Un allevatore queste cose le deve sapere, e soprattutto osserva i comportamenti dei cucciolini fin dai primi giorni di vita, come interagiscono tra di loro in modo tale da indirizzarti - se e’ il tuo primo cane o se hai bimbi piccoli - su un elemento piu’ tranquillo rispetto magari a quelli della cucciolata che si dimostrano fin da subito piu’ vispi e birboni.

Insomma un allevatore non e” indispensabile che conosca alla perfezione le leggi sull’ereditarieta’ di Mendel, ma sapra’ fin dal momento di pianificazione dell’accoppiamento e della cucciolata, ragionevolmente come saranno i cuccioli, ancor prima della nascita.

L’unica cosa sulla quale l’allevatore temo non abbia la sfera di cristallo e’ se il cane sara’ sano per tutta la vita. Ma questo non possiamo saperlo neanche sugli umani purtroppo.

Il prezzo piu’ alto e’ dovuto a quanto sono blasonati i riproduttori e la linea di sangue. Sulle motivazioni sul perche’ uno spende 3500 per un cucciolo...... semplicemente non ci sono motivazioni ma e’ - perdonami la franchezza - una domanda che mi strappa un sorrisone.... perche’ la gente spende 150 mila  per comprarsi una ferrari quando in autostrada il limite e’ di 130 km/h e li fai pure con una Cinquecento che costa un decimo?

Perche’ una donna dovrebbe comprarsi un’orribile e triste borsa marroncina color cacca di cane sciolta e pagarla qualche migliaio di euro solo perche’ c’e’ scritto Louis Vuitton quando ci sono bellissime  borse colorate e allegre che te le porti a casa con 30/40 euri?

Vuoi il cane bellissimo, caratterialmente selezionato, figlio di campioni, eccetera eccetera eccetera? Spendi!

p.s. io sto comprando ora una cinquecento - mi piaceva la Mini ma non gliele do’ 30 mila che per un’auto mi paiono sprecate. Non ho una LV non perche’ non possa permettermela ma perche’ non ho bisogno di apparire e non frequento l’alta societa’.... ma se mi avessero chiesto 3500 per la mia cana glieli avrei dati senza fiatare, avrei pensato che - come ho detto anche in altro post ieri- il prezzo fa la differenza sul lavoro dell’allevatore.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Info Allevamento
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2020, 01:13:08 »
Infatti.
Solo che dietro a tanti sentito dire... parlo per esperienza diretta... c’è sempre qualcosa di anomalo.

Concordo Renato, io infatti tendo a non citare i “sentito dire” proprio perche’ c’e’ molta approssimazione sulle notizie riportate di bocca in bocca. C’era un giochino che si faceva da ragazzi quando ci mettevamo in cerchio e ognuno doveva sussurrare all’orecchio del vicino una frase detta velocemente.......alla fine del giro venivano riportati sempre fischi per fiaschi tra le risate generali. E le informazioni per sentito dire spesso rispecchiano appieno il giochino.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Info Allevamento
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2020, 08:57:32 »
Ciao, io abito a 2 km da Goldendorado. Sono cani incredibilmente belli.
L'ambiente è pulito. Lavorano con grandi numeri ma hanno un livello qualitativo altissimo.
Sappi che li non vendono cani, sei tu che devi convincerli a vendertene uno. Sicuramente avranno i loro motivi e sicuramente i motivi sono validi.
Sono cani che partono da 3mila euro in su, ed è una tra le prime cose che ti fanno ben capire. Non sono certo persone dolci e gentili, ti vedono come un ostile e non hanno pietà della tua inesperienza.
Avendoli vicino a casa ci andai subito quando con la mia compagna decidemmo di prendere un golden, beh... rimanemmo traumatizzati.
Ripeto, i cani sono bellissimi e secondo me anche sanissimi. L'ambiente è veramente bello, spazioso e i cani si vedono che stanno molto bene. Andateci se non vi frega nulla di avere un "supporto" nella primissima fase di questo percorso altrimenti andate altrove.

Sasha l'ho preso da una coppia di persone gentilissima che aveva un piccolo allevamento presso la loro casa (una cucciolata alla volta). Ci hanno ascoltato, consigliato e ci hanno in brevissimo tempo trasmesso l'amore che hanno per i loro cani. Secondo me è stata la scelta giusta.

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Info Allevamento
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2020, 11:13:48 »
Ti parlo da ignorante in materia, da una che fino a pochi anni fa guardava solo ed esclusivamente cani del canile. Pero’ fin da ragazzina ho sempre studiato le caratteristiche delle varie razze, in particolar modo del golden e bovaro del bernese (le due razze di cui sono innamorata) e ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto allevare questi meravigliosi animali (poi non e’ andata cosi’)

Forse Tiziana ti risponde con maggiore completezza di informazioni essendo il suo lavoro, ma io credo che a due mesi un cane non sia assolutamente solo un’idea - anzi - se l’allevatore ha fatto bene il suo lavoro la cucciolata e’ il frutto di una selezione operata conoscendo carattere e indole dei riproduttori e dei loro genitori e conoscendone soprattutto la genetica. Ad esempio della mia cana l’allevatore mi ha detto che avrebbe assomigliato molto piu’ alla madre perche’ il padre solitamente non lascia molto in quanto ad estetica ai cuccioli. Un allevatore queste cose le deve sapere, e soprattutto osserva i comportamenti dei cucciolini fin dai primi giorni di vita, come interagiscono tra di loro in modo tale da indirizzarti - se e’ il tuo primo cane o se hai bimbi piccoli - su un elemento piu’ tranquillo rispetto magari a quelli della cucciolata che si dimostrano fin da subito piu’ vispi e birboni.

Insomma un allevatore non e” indispensabile che conosca alla perfezione le leggi sull’ereditarieta’ di Mendel, ma sapra’ fin dal momento di pianificazione dell’accoppiamento e della cucciolata, ragionevolmente come saranno i cuccioli, ancor prima della nascita.

L’unica cosa sulla quale l’allevatore temo non abbia la sfera di cristallo e’ se il cane sara’ sano per tutta la vita. Ma questo non possiamo saperlo neanche sugli umani purtroppo.

Il prezzo piu’ alto e’ dovuto a quanto sono blasonati i riproduttori e la linea di sangue. Sulle motivazioni sul perche’ uno spende 3500 per un cucciolo...... semplicemente non ci sono motivazioni ma e’ - perdonami la franchezza - una domanda che mi strappa un sorrisone.... perche’ la gente spende 150 mila  per comprarsi una ferrari quando in autostrada il limite e’ di 130 km/h e li fai pure con una Cinquecento che costa un decimo?

Perche’ una donna dovrebbe comprarsi un’orribile e triste borsa marroncina color cacca di cane sciolta e pagarla qualche migliaio di euro solo perche’ c’e’ scritto Louis Vuitton quando ci sono bellissime  borse colorate e allegre che te le porti a casa con 30/40 euri?

Vuoi il cane bellissimo, caratterialmente selezionato, figlio di campioni, eccetera eccetera eccetera? Spendi!

p.s. io sto comprando ora una cinquecento - mi piaceva la Mini ma non gliele do’ 30 mila che per un’auto mi paiono sprecate. Non ho una LV non perche’ non possa permettermela ma perche’ non ho bisogno di apparire e non frequento l’alta societa’.... ma se mi avessero chiesto 3500 per la mia cana glieli avrei dati senza fiatare, avrei pensato che - come ho detto anche in altro post ieri- il prezzo fa la differenza sul lavoro dell’allevatore.

Grazie Morgana per la risposta!
solo per precisare:
Concordo sul fatto che il valore che diamo alle "cose" è soggettivo e non mi permetterei mai di giudicare una persona che ha speso x per acquistare y.
Esteticamente mi piace il tipo americano e non ne faccio una ragione di prezzo (solo per dire, il mio primo golden nel '96, a 2.000.000 delle vecchie lire), è la notevole differenza di prezzo rispetto alla "media" dei golden americani (escludendo quelli inglesi) che mi ha fatto sorgere spontanea la domanda :)

PS: forse non ero "informato" sui prezzi reali del tipo americano, pensavo fosse 2.000/2.500 (max)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Info Allevamento
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2020, 11:39:26 »
Il perché l’americano costi di più è solo la riposta al mercato. Che a sua volta, sino a 7 anni orsono , era bramoso di golden BIANCHI. E qua dico tutto.
Il seme di un campione, sia esso inglese o (sud)americano... è caro a prescindere. C’è chi carica la cana e fa mezza Europa in auto per farla accoppiare con soggetti eccelsi. Chi centellina le cucciolate della campionessa perché comunque continua a esporla. Chi spende dobloni in ricerca genetica, esami preventivi . Chi studia e testa mangimi super premium e integratori. C’è un mondo di allevatori SERISSIMI che fa ciò. In un universo di cagnari o pseudo allevatori. Nella terra di mezzo c’è chi alleva amatorialmente con dedizione e coscienza. Ma spesso poi o molla o si piega alle leggi del mercato. Chi rimane è un eroe.
Morgana ha già spiegato tutto in maniera esaustiva. Aggiungo solo una cosa: a fronte di cotanta domanda e della relativa offerta , che si è adeguata, credo che i prezzi siano corretti.
Parlando dì allevamenti seri con affisso per un inglese senza blasone ( brutto termine ma per capirci) si va dai 1500 ai 2000 . Per un americano spazi dai 1600 ai 2300. Poi ci sono mille sfumature che possono portarti a spendere qualcosa meno. Ma qualcosa...
Ai tempi antichi ricordo inglesi favolosi venduti a tre milioni di lire. E li valevano tutti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:Info Allevamento
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2020, 12:40:30 »
Il perché l’americano costi di più è solo la riposta al mercato. Che a sua volta, sino a 7 anni orsono , era bramoso di golden BIANCHI. E qua dico tutto.
Il seme di un campione, sia esso inglese o (sud)americano... è caro a prescindere. C’è chi carica la cana e fa mezza Europa in auto per farla accoppiare con soggetti eccelsi. Chi centellina le cucciolate della campionessa perché comunque continua a esporla. Chi spende dobloni in ricerca genetica, esami preventivi . Chi studia e testa mangimi super premium e integratori. C’è un mondo di allevatori SERISSIMI che fa ciò. In un universo di cagnari o pseudo allevatori. Nella terra di mezzo c’è chi alleva amatorialmente con dedizione e coscienza. Ma spesso poi o molla o si piega alle leggi del mercato. Chi rimane è un eroe.
Morgana ha già spiegato tutto in maniera esaustiva. Aggiungo solo una cosa: a fronte di cotanta domanda e della relativa offerta , che si è adeguata, credo che i prezzi siano corretti.
Parlando dì allevamenti seri con affisso per un inglese senza blasone ( brutto termine ma per capirci) si va dai 1500 ai 2000 . Per un americano spazi dai 1600 ai 2300. Poi ci sono mille sfumature che possono portarti a spendere qualcosa meno. Ma qualcosa...
Ai tempi antichi ricordo inglesi favolosi venduti a tre milioni di lire. E li valevano tutti.

Grazie!
ultima domanda Rosa&Renny (poi mi taccio per non rubare spazio agli altri):
se è lecita la domanda, per un inglese "con blasone" in allevamento serio (con affisso) a che cifre si può arrivare ?
ha senso parlare, in Italia, di americano "con blasone" ?
Grazie ancora

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Info Allevamento
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2020, 16:36:15 »
Bella domanda. Uno può vendere un cucciolo figlio di campioni ( entrambi), di un campione o di una campionessa al prezzo che vuole!  Ci sono affissi notoriamente più cari, ce  ne sono altri altrettanto validi dove spendi meno. E sappiamo bene o male i 3 o 4 del gotha. Ma attenzione: sicuramente come ti è stato già detto con cuccioli blasonati hai “una storia importante”. Valida sopratutto se in futuro vorrai farli accoppiare ( e qua si aprirebbe il libro delle cucciolate home made... ma lasciamo stare). Avrai garanzie di bellezza piuttosto consistenti, e si spera anche di carattere. A mio avviso può essere importante se parliamo di linee da lavoro spinte, perché all’atto pratico il cane dovrà “fare” ed esser predisposto a ciò.
Credo che per un buon equilibrio bellezza/carattere sia molto meno importante prendere un cucciolo con pedigree da urlo. Che sia bello, sano e con una storia dietro chiara, quello si.
Tornando al nocciolo della tua domanda, per quel che ne so dei cuccioli di campioni che ho conosciuto ( i campioni) si viaggiava intorno ai 2200. Ma... ripeto... è un dato che lascia il tempo che trova. Ad esempio due allevamenti noti che conosco, maschi campioni e femmine di alto livello : uno vendeva a 2600 l’altro a 2100. Però erano cucciolate piuttosto equivalenti. Di alto livello.
Americano . O meglio sudamericano perché di golden americani io ne ho visto in Italia solo uno ed era di turisti da Houston. Che poi a mio avviso ... quindi parere personale... conta come il due di coppe.
Prendo ad esempio un allevamento davvero serio e rinomato, yellowhouse. In Sardegna. Ha cani fenomenali. È un allevamento gestito con competenza e serietà estremi. Ed i cani son di progenie brasiliana o Argentina, se ben ricordo. Cani spettacolari. Vincenti.
Quindi a tua domanda rispondo: si. Perché son comunque campioni. Progenie di campioni.
Poi che ai puristi l’americano piaccia poco... è cosa nota. Vero è che ha poco senso fare rings con inglesi e americani insieme: sembrano x tanti versi due razze diverse . Ma sono gusti. Linee spagnole galattiche ( Atrapasuenos o Rio de la Vela per dirne due che conosco) han cani che sono quasi una via di mezzo.
Colorado stessa ( Gldn Crest) se ben ricordo inizio con una inglese e creò la sua linea mixando i due generi.
Che poi... se proprio vogliamo fare i pitimi.. in Svezia Danimarca ci sono golden linea inglese pazzeschi! E non siamo in UK!
Ti piacciono gli americani? Scegli un affisso serio poi un cucciolo che abbia le carte in regola. Del blasone fregatene!



La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy