Autore Topic: Cosa è un Simil Golden Retriever  (Letto 4048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginolatilla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Cosa è un Simil Golden Retriever
« il: 07 Maggio 2020, 11:48:15 »
Salve,
sto valutando il fatto di prendere un cagnolino in adozione.
Sono innamorato dei Golden Retriever per la loro giocosità e tenerezza anche se ho letto che sono molto impegnativi, ma questo non mi preoccupa.
Mi piacerebbe prenderlo da un canile per salvarlo, ma nei vari annunci leggo spesso Simil Golden Retriever. Che significa quel "simil"?
A naso potrei intendere che sia un incrocio e non un Golden "puro", ma questo cosa implicherebbe?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2020, 12:08:25 »
un simil di qualsiasi razza vuol dire che non e' puro, ossia non ha pedigree, generalmente sono incroci, la somiglianza ad un determinato tipo di razza fa si che si dica simil golden simil jack simil volpino ecc
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2020, 12:09:49 »
un altro esempio anche da genitori con pedigree ma i cui cuccioli non vengano registrati fa si che i cuccioli siano simil e non di razza
Teo Artu' e Rocky

Offline ginolatilla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2020, 12:16:39 »

un simil di qualsiasi razza vuol dire che non e' puro, ossia non ha pedigree, generalmente sono incroci, la somiglianza ad un determinato tipo di razza fa si che si dica simil golden simil jack simil volpino ecc

un altro esempio anche da genitori con pedigree ma i cui cuccioli non vengano registrati fa si che i cuccioli siano simil e non di razza
Grazie della risposta Marcantonio,
sul fatto che non siano stati registrati, potrei "anche" sorvolare, ma magari sul fatto che sia un incrocio "credo" che potrebbe andare a modificare quelle che sono le caratteristiche caratteriali del cane.  A questo punto non saprei se ho un golden con il carattere di un Pitbull.. :-) ovviamente ho estremizzato al massimo, ma solo per capire se potrebbe essere così... Certo credo dipenda pure con chi è avvenuto l'incrocio...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2020, 12:37:31 »
anche per il carattere sicuramente influisce l'incrocio, gli americani si divertono con la genetica e cercano di creare nuove razze che pero' rimangono ibridi(vedi golden o labrador accoppiati con barboni giganti)
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2020, 13:44:08 »
E' un meticcio. E' pieno di annunci simili sui vari siti che si occupano di adozioni ed anche su Subito.it.
Intendiamoci, mica e' un male. Anzi, adottare un cane da rifugio e/o canile e' un'opera pia. Pero' un po' storco il naso quando, per invogliar la gente...si scrive similgolden...similcocker..ecc.
Richiamando ai meno avvezzi la razza che magari nbramano o vorrebbero.
"Simile", nella maggior parte delle volte, per gli scriventi sta a significare che ricordano solo esteticamente le razze prese in considerazione.
Nulla a che fare con caratteristiche e peculiarita' ( fisiche o caratteriali) della razza.
Quindi un similgolden non portera' in dote le caratteristiche della razza Golden retriever, almeno non di default.
Ne avra' altre, anche migliori forse. O anche no.Cosi' come potra' pur averne di eguali. Non si puo' saperlo.
Diverso e'il caso di  un meticcio dichiarato: parecchi sono gli incroci tra lab e golden che girano in rete. In questo caso specifico e' molto probabile che il cane porti in dote quelle caratteristiche delle due razze che sono intrinseche ed uguali ( attitudini al riporto, al nuoto, collaborativita', ecc)
Pero' sempre meticcio resta.
Inteso sempre in senso buono e non dispregiativo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2020, 14:44:56 »
E' un meticcio. E' pieno di annunci simili sui vari siti che si occupano di adozioni ed anche su Subito.it.
Intendiamoci, mica e' un male. Anzi, adottare un cane da rifugio e/o canile e' un'opera pia. Pero' un po' storco il naso quando, per invogliar la gente...si scrive similgolden...similcocker..ecc.
Richiamando ai meno avvezzi la razza che magari nbramano o vorrebbero.
"Simile", nella maggior parte delle volte, per gli scriventi sta a significare che ricordano solo esteticamente le razze prese in considerazione.
Nulla a che fare con caratteristiche e peculiarita' ( fisiche o caratteriali) della razza.
Quindi un similgolden non portera' in dote le caratteristiche della razza Golden retriever, almeno non di default.
Ne avra' altre, anche migliori forse. O anche no.Cosi' come potra' pur averne di eguali. Non si puo' saperlo.
Diverso e'il caso di  un meticcio dichiarato: parecchi sono gli incroci tra lab e golden che girano in rete. In questo caso specifico e' molto probabile che il cane porti in dote quelle caratteristiche delle due razze che sono intrinseche ed uguali ( attitudini al riporto, al nuoto, collaborativita', ecc)
Pero' sempre meticcio resta.
Inteso sempre in senso buono e non dispregiativo.

Concordo pienamente. Ti parlo da volontaria ENPA che per anni si è occupata quasi esclusivamente di cani di canile: spesso sugli annunci si utilizzano perifrasi alla stregua di "simil Golden Retriever" per accattivare il lettore dell'annuncio e facilitare l'adozione del cane. Ma bisogna ricordare quello che c'è (o, meglio, non c'è) dietro... si tratta di una somiglianza estetica, che nulla ha a che vedere con la razza. E un motivo c'è: alle spalle manca il lavoro di selezione e preservazione della razza fatto dai buoni allevatori.
Questo non vuol dire che quel cane non possa essere un ottimo compagno di vita, anzi. Ti parlo da volontaria di canile che ha da 8 anni una "simil Yorkie" che è l'amore della sua vita.

Adottare un cane in canile o affidarsi a un allevatore (purché sia un bravo allevatore che abbia a cuore la dignità e il rispetto dei suoi cani) sono entrambe scelte valide. Da un lato vedrai quasi sicuramente "sbocciare" un cane, che poco a poco manifesterà con te tutto il suo carattere e ti darà grande soddisfazione a ogni piccola briciola di fiducia che riporrà in te; dall'altro avrai un cane selezionato, con le relative motivazioni di razza, attitudini e caratteristiche fisiche o caratteriali peculiari della razza in questione.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2020, 15:11:47 »
ciao

mio padre ha avuto 2 golden presi da allevamento..
il mio Olaf lo abbiamo preso in canile..

viene da una cucciolata che è stata portata via ai proprietari dalle autorità...
noi siamo andati a vederlo di persona e ci hanno assicurato che non è un incrocio, ma ha papa e mamma golden.
ovviamente non abbiamo avuto nessuna assicurazione su malattie genetiche, carattere e pedigree

sono scelte


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2020, 15:23:55 »
Aggiungo solo una cosa...

Vendere cani definiti come "di Razza" senza che questa qualità sia attestata da pedigree,
è VIETATO per legge, per la precisione dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.

Per questo scrivono "simil"...

Per la legge sono "meticci".
Solo che vogliono cercare di venderli al prezzo di un cane di razza...  ;D




Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2020, 20:18:18 »
Senza troppo divagare è un meticcio, stop, possono chiederti solo un rimborso spese minimo, il mix di sangue non ti da alcuna garanzia caratteriale.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Cosa è un Simil Golden Retriever
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2020, 10:00:21 »
Se stai cercando un cane in canile, accertati che ci siano dei volontari che possano scegliere per te il cane giusto, indipendentemente dal fatto che sia un simil golden o simil vattelapesca....
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy