Autore Topic: Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare  (Letto 5568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #45 il: 30 Gennaio 2021, 11:23:28 »
In effetti 11 volte sono troppe . Di che consistenza la fa? Potrebbe essere anche una reazione a una situazione che lo stressa. Il kennel di giorno io non lo chiuderei, a me è stato consigliato così, ci metti dentro 1/2 giochini, qualche premietto e lasci aperto di modo che possa decidere quando uscire e entrare se ci sei tu con lui. La notte se vuoi chiudi ma se dorme con te in camera io lascerei aperto di modo che lui lo viva con la massima naturalezza come la sua tana e non come un luogo dove viene rinchiuso.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #46 il: 30 Gennaio 2021, 11:39:14 »
E lo sappiamo tutte qual e' la situazione che lo stressa  :'(
Consistenza - abbastanza molli ma non diarrea. Hanno una forma... molliccia.

Edit - c'e' da dire che nel cibo gli ho messo ieri a pranzo un cucchiaino di umido e ieri sera un cucchiaino di grana sotto consiglio del vet per farlo mangiare. Ma comunque ne lascia sempre un po' quindi magari e' stata reazione? Infatti prossimi giorni niente di niente, al massimo un cucchiaio di brodo, e vediamo come va.

Edit 2 - l'ho sentito sbadigliare nel kennel dopo un'ora e l'ho lasciato libero evitando di dargli attenzioni. Il cornutello si e' spostato di nuovo sotto il mio letto :D piccino vuole solo starmi vicino e cosi' sara'... lo abituero' piano piano al kennel per la sua sicurezza ma mi sa che non e' ancora il momento adatto per lasciarcelo troppo. Almeno e' consapevole che e' il suo posticino, o almeno mi e' sembrato ci stesse da solo fin'ora e soprattutto da appena arrivato. Allego foto di un minuto fa! Si mette ai piedi del letto se sto al computer, o alla testa del letto se sono stesa e dormo. E' un amore. 

Edit 3 - Dani, se lo chiudessi nel kennel la notte poi si riproporrebbe la solita situazione abbaio notturno/madre che sclera perche' ora e' kennel aperto ma stanza chiusa. Mi pare di capire che o dorme libero con me, o dorme in kennel chiuso ma con me in stanza e li' dovrei preoccuparmi di alzarmi ogni tot ore per farlo liberare. Ma come faccio a capire quando posso lasciarcelo sempre di piu'?



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #47 il: 30 Gennaio 2021, 12:45:11 »
Io ti scrivo di chiuderlo la porta del kennel di notte perché tu scrivi ora dorme chiuso nel kennel dopo essersi addormentato  in braccio . Quindi se senti la necessità di chiuderlo anche di giorno quando ci sei tu mi è sembrato di capire che lo fosse ancora di più la notte. Io il kennel lo ho e non lo uso .Cacca molliccia: se aggiungi brodo le feci non induriranno di certo. Per feci hai fatto esami feci per parassiti intestinali e giardia?

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #48 il: 30 Gennaio 2021, 12:46:59 »
Si esami prima della consegna tutte perfette! Il brodo era piu' per farlo mangiare, non per la consistenza :)
Comunque ora l'ha appena rifatta appena mi sono chiusa per fare la doccia. Secondo me ha ansia da separazione

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #49 il: 30 Gennaio 2021, 13:11:55 »
La cacca 11 volte non mi sembra normale.  Io farei fare analisi feci compreso controllo giardia.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #50 il: 30 Gennaio 2021, 13:56:07 »
Si esami prima della consegna tutte perfette! Il brodo era piu' per farlo mangiare, non per la consistenza :)
Comunque ora l'ha appena rifatta appena mi sono chiusa per fare la doccia. Secondo me ha ansia da separazione
Io gliele farei rifare anche perché non sempre un'analisi feci è sufficiente a scovare parassiti e tantomeno Giardia.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #51 il: 30 Gennaio 2021, 19:37:08 »
E' stata fatta anche quella per la Giardia! :) Due giorni prima che lo prendessi - in casa dubito abbia preso qualcos'altro ma lunedi' chiamo il vet e vediamo che dice. Comunque oggi fin'ora 5 se non calcolo quella notturna in mia assenza! Molto meglio di ieri, pero' consistenza ancora tipo pasta frolla appena fatta.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #52 il: 30 Gennaio 2021, 19:41:42 »
Per trovare la giardia non è sufficiente un esame solo, si fa per flottazione su almeno tre campioni di feci di tre giorni diversi.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #53 il: 30 Gennaio 2021, 19:58:13 »
Ah, wow!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #54 il: 31 Gennaio 2021, 09:39:42 »
Stanotte chiuso fino alle 2:30, poi ha iniziato ad abbaiare e quando si e' calmato sono entrata con calma nella stanza, ho raccolto la cacca (fatta nella traversina, bravo il mio piccino) e sempre ignorandolo, ho fatto finta di dimenticarmi di chiudere la porta... Dani, per riprendere le parole usate nel tuo post su Bart, un canguro tra le due stanze tutta la notte  :D se non dorme nemmeno con me, poi ogni giorno festa di notte e nanna di giorno... spero presto capisca che la notte e' fatta per dormire! Fa 10 settimane oggi...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #55 il: 31 Gennaio 2021, 11:35:56 »
Ciao, scusami se sono molto diretta, ma Otto che cosa fa durante la giornata?
Esce? Annusa? Incontra altri cani, persone, situazioni diverse?
In buona sostanza, Otto SI STANCA?
La seconda domanda riguarda tutta la serie di richieste che gli rivolgi. Ho letto che l’altro giorno continuava ad abbaiare. Anche mentre gli chiedevi il “seduto” per dargli la ciotola...
Mi ha dato l’impressione che in quel momento fosse così agitato da non riuscire a calmarsi da solo... e mi spiace, ma sei tu che gli devi fornire gli strumenti per trovare la sua calma.
Ovvio che per avere la ciotola deve essere tranquillo; ma credi che non sia in grado di capirlo da solo? Credi che serva un “comando” per tutto? Tipo quando uno è agitatissimo e si sente continuare a ripetere “stai calmo! stai calmo!”...
La ciotola tu la puoi preparare e tenertela vicino al petto, stando in piedi accanto a lui senza guardarlo. La fai scendere ADAGIO, e se lui ci si fionda sopra, te la riporti al petto. Se ti salta addosso, pure. La fai scendere adagio,  mentre è calmo, e la poserai a terra solo se sta calmo. Te la puoi riportare al petto anche più volte, SENZA DIRE NULLA.
Vedrai in quanto poco tempo Otto imparerà.
La calma va premiata sempre.
I comportamenti positivi vanno sempre riconosciuti e apprezzati.
E sta’ serena.
Un abbraccio.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #56 il: 31 Gennaio 2021, 12:23:01 »
Ciao e grazie per avermi risposto! Premio la calma tantissimo con coccole e premietti (senza esagerare).
 
Di giorno non potendo uscire ancora lo porto in braccio in giro. Ho provato a farlo stare a terra in aree sicure ma vedendomi bene intorno di sicuro c'e' zero. Ci sono cacche intorno ai bidoni delle cacche perche' qui l'incivilta' regna sovrana, e' una cosa v-e-r-g-o-g-n-o-s-a.
Ieri mattina l'ho portato in braccio in spiaggia per la prima volta e ieri pomeriggio e' uscito con me a fare servizi cosi' sentiva odori diversi (e si e' beccato tante coccole da sconosciuti). La cena l'abbiamo guadagnata sniffandola da uno straccio/tappetino fai-da-me (avevo letto che 10 minuti di allenamento olfattivo equivalgono a un'ora di passeggiata?)
Poi giochiamo (ma con la treccia e senza palline come consigliato da trainer) senza farlo strafare soprattutto non troppo prima l'ora della nanna. Ieri sera era esausto, faticava a tenere gli occhi aperti... fino a che non e' arrivata la notte! E poi salto di qua salto di la... che poi anche se i genitori hanno gomiti e anche perfette, a me sale il dubbio che con tutti sti salti si fara' male. Ieri sera per sbaglio era vicino a me quando mi e' caduto un oggetto di metallo pesante e lui si e' spaventato tantissimo ed e' cercato di scappare pero' continuando a scivolare sul pavimento. Li' volevo piangere dentro perche' mi dispiace per le sue articolazioni ma e' stato un incidente.
Sto facendo molto training autogeno con il tono della voce quando gli dico no, cosi' lui non si eccita ancora di piu', e anche se ogni tanto devo insistere i basta e i no li capisce diciamo il 60% delle volte.
A me viene dire che di stancare si stanca, ma di dormire la notte non ne vuole piu' sapere. Forse devo portarlo giu' prima di dormire, ma la sera per via del coprifuoco (continueremo ad essere arancioni) non c'e' nessuno in giro e niente da fare/vedere.

EDIT: oggi mi ha ri-abbaiato quando gli dicevo no mentre mordeva le doghe del letto. Nessun giochino o premietto lo distoglieva e sono andata di 'no'. Secondo me ci prova e basta.
Con la pappa va meglio, ora aspetta il via! Pero' sto prendendo nota dei tuoi consigli per altre volte. Io di solito oltre al silenzio giro e me ne vado (e spesso mi segue e si appende ai pantaloni).

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #57 il: 31 Gennaio 2021, 13:46:50 »

Ciao e grazie per avermi risposto! Premio la calma tantissimo con coccole e premietti.

Attenta che, quand’è calmo, fargli le coccole equivale ad alzare di nuovo l’arousal... Anche il cibo non serve molto, a meno che tu non gli faccia trovare un crocchino sulla copertina per quando si sveglia. Un “bravo” detto dolcemente funziona molto bene.


La cena l'abbiamo guadagnata sniffandola da uno straccio/tappetino fai-da-me (avevo letto che 10 minuti di allenamento olfattivo equivalgono a un'ora di passeggiata?)

Corretto: è la famosa equazione di Dehasse citata nel libro “Il mio cane è felice”, ma non si tratta di sola attività olfattiva: è in generale l’attività intellettuale.
Comunque portalo in giro, per carità.
Capisco la volontà di tutelare la salute dei cuccioli, ma lasciamoli camminare per strada...

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #58 il: 31 Gennaio 2021, 19:02:31 »
Post dal titolo: tante pippe per niente

Ho parlato  con l'allevatore e fondamentalmente io sono una grande cretina e ho preso fischi per fiaschi. Lui non intendeva dirmi di lasciare il cane solo in una stanza la notte ma solo in una stanza la notte con me e accesso alla traversina.
Io pensando voler fare cosa buona e giusta secondo il libro per fortuna mai scritto di come educare un cane, ho fatto soffrire il mio cane inutilmente per una settimana.
Devo dire che ora sono molto piu' leggera sapendo che (sono una cretina) puo' stare tranquillamente al sicuro con me (piu' che altro ho l'approvazione dell'allevatore di cui mi fido :D :D :D).

Oggi pomeriggio l'ho anche portato un po' giu' stando attenta non mettesse niente in bocca ma che ansia!

 


Privacy Policy - Cookie Policy