Autore Topic: Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare  (Letto 5740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2021, 14:58:27 »
Grazie Dani, davvero le tue parole aiutano tantissimo e mi rincuorano!

Comunque non dorme chiuso nel kennel, il kennel resta aperto, e' la stanzetta che e' chiusa. Infatti credo davvero, anche se e' stata solo una settimana oggi, che la notte in cui abbia abbaiato per un'ora alle 3 e' perche' non riusciva ad accedere al kennel dove comunque va spesso per dormire, da solo (e dove gli lascio i giochini. Ho provato anche col peluche di compagnia di quelli che hanno il cuore che batte all'interno, ma voleva solo distruggerlo quindi l'unica cosa che ahime' ha funzionato e' stata Radio Maria la notte per calmarlo lol).
In quanto a orari cacca me li sto segnando su Excel cosi' da avere un grafico (...deformazione professionale...), ma fin'ora sempre ad orari completamente diversi nonostante i pasti siano ad orari fissi. Si stara' ancora abituando?

Il fatto di non essere andata da lui alle 6:40 e' perche' tutti mi hanno detto lascialo abbaiare e vai solo quando si calma anche per abituarlo ai miei orari, ma io lavorando su fuso orario inglese non mi sveglio mica presto e non posso pretendere che lui, un cucciolino di 9 settimane e mezzo, si alzi alle 9. Mi dicono anche che sono troppo morbida e che quindi lui si permette di fare il matto e che ora gli devo dare delle regole. Ma io io non sono morbida per niente. Cerco di premiarlo quando e' calmo e passo tanto tempo con lui da sveglio piu' che altro per stancarlo e creare il bond, e gli dico no e basta se fa cose che non dovrebbe (abbastanza inutilmente...). Dobbiamo capire qual e' l'equilibrio esattamente, e fidarci di entrambi!

Oggi provo a portarlo giusto davanti al portone, vediamo che succede... speriamo!!!!!!
C'e' anche chi mi ha consigliato di rimpicciolire la stanza ancora di piu' con un recinto perche' si sentirebbe meno spaurito in un posto meno grande e piu' ristretto... ma a me pare che poi un cane che cresce a vista d'occhio lo restringo e a istinto, boh, non mi pare giusto (chiudo gli occhi ed e' gia' un cm piu' grande).


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #31 il: 28 Gennaio 2021, 16:48:57 »
Ma perché il cucciolo deve stare in una stanza da solo a dormire? Perché devi essere dura?? Per cosa?? Per fargli capire che comandi tu??
Rimpicciolire la stanza perché si sente spaurito....mi domanderei perché si sente spaurito...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #32 il: 28 Gennaio 2021, 18:21:17 »
Quello che ti consiglio è di seguire il tuo istinto, sono stupidaggini  veramente quando ti dicono non andare se piange, lascialo solo in una stanza, restringi il recinto. Devi ascoltare ciò che ti dice l'istinto. Se piange non ci credo che non ti viene da andare a tranquillizzarlo. Sbagliamo tutti, sbaglierai anche tu ma almeno con la tua testa ed è solo sbagliando che si impara.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #33 il: 28 Gennaio 2021, 18:40:23 »
Sicuramente avete ragione tutte - piu' che altro per me e' per una questione cane indipendente che si abitua alle poche regole che abbiamo dovuto fare per il benessere mentale di mia madre e del cane quindi mio, non vorrei mi uscisse un cane teso e ansioso a respirare l'aria purtroppo pesante di questa casa (comunque appena fatto il passaporto andro' via).

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #34 il: 28 Gennaio 2021, 18:45:01 »
Ah e oggi dopo la giornata di ieri dove dormire non era proprio cosa, e' tutto il giorno che mi dorme ai piedi pero' nelle ultime tre ore ha fatto la cacca tre volte. Io, boh, impariamo a conoscerci, spero sia normale  :D

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #35 il: 28 Gennaio 2021, 19:07:39 »
Sicuramente avete ragione tutte - piu' che altro per me e' per una questione cane indipendente che si abitua alle poche regole che abbiamo dovuto fare per il benessere mentale di mia madre e del cane quindi mio, non vorrei mi uscisse un cane teso e ansioso a respirare l'aria purtroppo pesante di questa casa (comunque appena fatto il passaporto andro' via).
Posso capire la situazione con tua madre ...... non capisco la questione cane indipendente, è un cucciolo, dipendente da te adesso, tu per lui sei tutto, non ha più ne mamma ne fratellini

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #36 il: 29 Gennaio 2021, 08:10:48 »
Posso capire la situazione con tua madre ...... non capisco la questione cane indipendente, è un cucciolo, dipendente da te adesso, tu per lui sei tutto, non ha più ne mamma ne fratellini
E straquoto.
E' come fosse un bambino, ora molto piccolo. E da adulto sara' come un 12enne, ma di quelli come  qualche decina di anni orsono.
Sta scoprendo se stesso, sta scoprendo il mondo, sta scoprendo voi.
Prendetevi le misure, e sopratutto te ricordati che sei il suo faro. Ora. Nel bene , se saprai accompagnarlo nei suoi primi mesi ( non ammaestrarlo, istruirlo o quant'altro: educarlo e prepararlo alla vita nel mondo degli umani. Quello si) . Nel male, se farai errori impredonabili ( e ce ne vuole, credimi: son cani che perdonano molto le ns pecche e che spesso rimediano di loro)
Keep calm.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #37 il: 29 Gennaio 2021, 12:03:07 »
Grazie!!! Leggervi mi aiuta a capire e a seguire l'istinto. Vedo piccoli miglioramenti ogni giorno! Stamattina ha dormito fino a che non mi ha sentita alle 7, continua sempre a farla nella traversina anche la notte, ci riaddormentiamo dopo la colazione e in camera mia. Se continuo a vedere questi miglioramenti e soprattutto se mi rendo conto che quei due fili che non riesco a muovere non gli sono d'interesse, lo 'promuovo' a nottata con me. Prima o poi dovra' farlo!
Sto cercando di stimolarlo mentalmente il piu' possibile come consigliato dall'educatore, ma a volte diventa 'aggressivo' anche con i giochi olfattivi e non mi ascolta. Ce la faremo! Idee su cosa fargli fare?
L'unico mega problema che mi sembra di vedere ora, a parte i mordicchiamenti ma quelli erano messi in conto, e' che il guinzaglio non lo sopporta nemmeno con i meglio treats del mondo! Appena lo vede occhi fuori dalle orbite e morsi a piu' non posso. Ho provato con calma, con il treat... in questo momento sono fuori idee! L'unico momento in cui l'ha accettato e' stato quando gli ho fatto fare il giro sulla veranda con tutte le piante. In quel momento era troppo distratto!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #38 il: 29 Gennaio 2021, 12:55:13 »
Cerca di abituarlo piano piano, pochi minuti al giorno, magari  nascondendo delle ricompense in modo che lo "dimentichi" .... si abituerà come tutti, basta avere tanta pazienza.
Vedrai che quando potrà uscire associera' guinzaglio e uscita e sarà tutto contento.
Una coccola al cucciolo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #39 il: 29 Gennaio 2021, 13:11:21 »
Per il guinzaglio e il collarino noi abbiamo fatto così: i primi giorni mettevamo il collare e glielo lasciavo su un oretta di modo che si abituasse poi successivamente abbiamo attaccato guinzaglio e fatto esercizi di pochi minuti in casa. Primo esercizio da fare ancora prima del guinzaglio è quando ti è vicino chiamarlo e dirgli guardami, non deve venire da te ma deve guardarti negli occhi quando lo fa lo premi con biscottino o complimenti. Fai poche ripetizioni per più volte al giorno. Poi per il collare e guinzaglio in casa tieni guinzaglio nella mano destra e cane a sinistra ,fai un rumorino che sia sempre quello ed schioccare di dita o con le labbra un suono gli dici guardami e lo chiami a te e quando viene lo premi . Passo successivo tieni nella mano destra un premietto insieme al guinzaglio e lo tieni all'altezza del ginocchio sinistro dalla parte del cane glielo mostri e inizi a fare dei passi. Lui andrà a fianco a te seguendo il premietto e quando lo fa ti fermi e lo premi. Anche. Mio non era attratto dai premietti e ho ovviato comprando dei premietti che so essere una schifezza ma vengono usati da molti addestratori perché non esiste cane che resista. Sono i Frolic, sono schifezze ma servono a raggiungere il risultato. Il fine talvolta  giustifica i mezzi.😉😉😉😉

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #40 il: 29 Gennaio 2021, 13:20:44 »
Ohhhh grazie!!! Ma questo fatto del guardami e' solo per quel tipo di comando o in generale? Perche' lui ovviamente segue sempre il premietto e non i miei occhi ma per il 'stay' (resta fermo) stavo cercando di farmi guardare negli occhi anche avvicinando il premietto alla mia faccia ma cibo sempre e prima di tutto!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #41 il: 30 Gennaio 2021, 08:40:54 »
Aiuto, non ce la faccio

Un passo avanti e 5 indietro. Stanotte dalle 2 alle 4 abbaiava in continuazione. Aveva tutto, l'avevo stancato mentalmente prima, avevamo fatto l'ultima pipi' alle 11...
Quindi ho litigato con mia madre sempre per questa ca##o di cosa dei vicini e gli ho aperto (una distesa di cacca incredibile intorno alla traversina). Si lo so che dovrei andare dai vicini a chiedere di portare pazienza ma anche se lo facessi e il cane abbaiasse, mia madre comunque litigherebbe con me la notte e avrebbe attacchi d'ansia. Comunque Otto alla fine la notte l'ha passata sotto il mio letto con accesso alla sua stanza ed ha fatto la pipi' nella traversina, e ci e' rimasto (sotto il letto) anche fino alle 8. Trovo devo dire abbastanza adorabile questo suo attaccamento, e dovesse funzionare (perche' comunque in questa casa non ho alternativa) almeno mi aiuterebbe a tornare ai miei orari pre-cane (dormivo dalle 2 alle 10).
Ora sa due cose:
1. abbaia e qualcuno va
2. puo' dormire con me
Che e' esattamente quello che non volevo facesse adesso in quanto volevo imparasse a stare nel kennel e da solo. Almeno ho imparato che la notte non gli interessano i fili elettrici o nemmeno andare nelle altre stanze piene di tappeti erroneamente lasciate aperte.
Ora sono nervosa e tesa per tutta questa situazione. Non posso tornare a Londra, non posso educare il cane come voglio. Stamattina poi abbaia in continuazione per qualsiasi cosa. Lo chiudo nel kennel 5 minuti il tempo di pulire - abbaia. Sto sul letto - abbaia. Non gli do il cibo subito perche' non risponde al seduto e resta - abbaia. Non lo faccio salire sul letto - abbaia. Mi sento veramente persa. Va tutto come non doveva andare poi se non dormo la notte sono intrattabile mentre in origine era il mio ragazzo che non ha problemi ad addormentarsi che avrebbe dovuto occuparsi di lui la notte.
Povero Otto, ora come devo comportarmi con lui? Come faccio?
Scusate lo sfogo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #42 il: 30 Gennaio 2021, 09:04:35 »
Calma e pazienza, le giornate più difficili di altre ci sono sempre. Abbaio: anche Bart abbaiava a tutto in casa alla scopa, al bidet, ai sacchi della spazzatura alle porte finestre se voleva uscire. La cosa è molto scemata. Unico consiglio se abbaia di giorni perché per esempio vuole che tu apra una finestra per andare in terrazzo lo lasci abbaiare se è di giorno lui deve capire che non ottiene ciò che vuole a comando. Ciotola con cibo anche Bart se ha fame abbaia al bidone delle crocchette e alla ciotola però noi gli diciamo seduto resta e solo quando la ciotola è a terra gli diciamo vai . Ora lo fa da solo per abituarlo ad avere calma e auto controllo lui appena iniziavano a scendere con la ciotola si muoveva per andare a mangiare noi la risollevavano gli dicevamo resta con la mano aperta davanti a lui e poi via indicandogli la ciotola. Dopo qualche volta ha imparato. Per quanto riguarda gli orari in questa fase che è cucciolo sei tu che devi abituarti ai suoi  e non viceversa. Fino ai 6 mesi non hanno il completo controllo sfinterico. Stamattina Bart è venuto a chiamare alle 5,10 per uscire a fare pipì e siamo scesi e poi è risceso alle 7. La notte se lo metti a dormire in camera con te vicino al letto vedrai che è più tranquillo. Tieni conto che finché non esce non si stanca molto e quindi dormirà meno. Poi dipende da soggetti, Bart al max dorme frazionate 12 ore al giorno quando siamo fortunati: 2 la mattina, 2/3 al pomeriggio, 1 dopo cena e 6 la notte. Anch'io vorrei tanto dormire ma è come avere un bimbo piccolo. Su questo uno dovrebbe meditare bene prima di decidere di prendere un cane. Uno sogna il cucciolotto tenero dolce tranquillo che dove lo metti sta ma difficilmente questa visione ideale corrisponde alla realtà.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #43 il: 30 Gennaio 2021, 09:10:25 »
Penso che quello che stai passando è tutto comprensibile, cioè agli occhi di chi ci è passato è comprensibile, ma lo deve diventare anche per te ... Un cane che sia cucciolo o adulto quando entra in famiglia cambia la vita, sia che si comporti come un peluche sia che faccia il "cucciolo" perchè come quando arriva un figlio non è pensabile avere le stesse abitudini di prima ... Ma questo era da mettere in conto prima ... Ci vorrà del tempo prima che il cane ti capisca, che tu capisca lui, che riusciate a creare insieme quello che sarà il vostro standard di vita insieme ... Un mese? Due mesi? due settimane? dipende da tanti fattori ... ma ci sarà un tempo che non dormirai di notte, un tempo che non riuscirai fare tutto quello che facevi prima perchè lui ha delle necessità ... e le esprime, come sa fare ... e soprattutto ti ascolta anche attraverso la pelle ... se tu sei nervosa, lui lo sente, se tu sei felice, arrabbiata, triste, idem ... Comprendo perfettamente il tuo disagio nella gestione degli spazi con tua madre ma ti posso dire che la soluzione non è tenerlo chiuso in una stanzetta ... di notte è lì, di giorno quando mangiate non è con voi perchè c'è il gatto, non può abbaiare, non può uscire, non può svegliarsi presto, ma povero cucciolo, è da pochissimo in una casa nuova da solo senza mamma e fratelli, è comprensibile se ancora non ha dei ritmi suoi ...
Sono convinta che se lo lasci fare un pò più il cucciolo, rispondi alle sue esigenze, vi date due regole due che siano quelle, magari metti il kennel in camera tua, copri due fili con qualcosa, si calmerà ... Portatelo in cucina, il gatto se ne farà una ragione, fategli vivere l'aria di casa ... Passerà presto questo periodo e ne inizierà un altro quando sarà a Londra dove dovrà abituarsi ad una nuova casa, nuove abitudini, il tuo ragazzo e potrebbe non essere facile nemmeno in quel momento ...
Ogni insegnamento che dovrai impartire al cucciolo dovrà essere un gioco tra voi, anche provare a mettergli il guinzaglio, non lo accetterà subito, ma inizia adesso per avere un buon risultato fra 10 giorni ... con calma, non quando sei agitata, altrimenti penserà che gli stai mettendo uno strumento di tortura ...
Lo so non è facile ma l'inizio è così, e lo rimpiangerai quando sarà cresciuto perchè non si dorme di notte, perchè sembra di non essere adeguati, perchè sembra di avere l'unico cane ingestibile, ma non pensare a tutti questi perchè, pensa solo a prendere il cucciolo per quello che è, un esserino che ti sta solo chiedendo "stammi vicino perchè mi sento solo, non vi conosco, e ho bisogno di fidarmi di voi" .... Il resto verrà da sè, sono ribelli, agitati, buffi, ma sono sensibili ed intelligenti non gli ci vorrà molto a costruire il rapporto per una vita insieme ...
Poi sei tra noi, ti puoi confrontare, non sei sola, approfittane come stai facendo e fidati dei consigli di chi ci è già passato ... e soprattutto fidati del tuo istinto verso questo esserino ... E parla ai vicini, magari scopri che sono più comprensivi di tua mamma e pazienteranno ...
Una coccola ad Otto!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #44 il: 30 Gennaio 2021, 10:41:06 »
Grazie a entrambe. Davvero, leggervi mi consola tantissimo e mi aiuta in questa giornataccia. Sono super contenta di aver trovato questo forum e di potermi confrontare.

Il problema non e' il povero cucciolo ma solo la situazione casalinga. Devo amministrare (non so se amministrare sia il termine corretto? intendo 'manage') sia il cane che mia madre e le sue ansie. Pensate oggi non potevo nemmeno portare giu' il cane (in braccio) perche' sentiva l'ascensore fare su e giu' e non voleva incontrassi nessuno, dovevo aspettare e assicurarmi non ci fossero persone. E daje di altre litigate. C'e' da dire, colpa mia che ho deciso di passare qualche mese qua per farle compagnia dopo 10 anni passati fuori!
Mi dispiace dirlo perche' le voglio tanto bene e su molti altri aspetti lei per me fa tantissimo ma se non fosse per questo suo lato ansioso, la vivrei molto piu' tranquillamente, e purtroppo mi piange il cuore che si riversa tutto su quel povero Otto che fondamentalmente su 10 giorni passati qui ha rotto solo due notti e a parte qualche problemino con la cacca (sia coprofagia che centramento della traversina) penso abbia relativamente imparato.

In quanto agli orari notturni - non vorrei si fosse capita una cosa per un'altra - questo cucciolo e' stato molto aspettato e molto valutato, per me non e' un problema svegliarmi presto anzi oggettivamente odio svegliarmi tardi ma da quando ho iniziato a lavorare da casa i miei orari sono cambiati completamente come per tante altre persone. Anzi, quasi mi rode che non puo' ancora uscire perche' abitando sul mare sarebbe bellissimo vedere l'alba insieme e giocare sulla spiaggia. So che comunque quel momento arrivera'. L'etpavalente e' fra una settimana e mezzo, urra'! Era semplicemente che nel piano A le cose sarebbero dovute andare diversamente e che mi sarei divisa i compiti con il mio compagno che e' piu' un animale notturno. Pazienza.
 
Otto lo faro' stare con me la notte a questo punto, l'unica cosa e' che vorrei poi si abitui a stare nel kennel chiuso tranquillo soprattutto in vista del viaggio in aereo e dell'ambientamento a Londra (posso fidarmi del mio ragazzo che mette in sicurezza la casa prima del mio arrivo? assolutamente no :D)
Per me il kennel e' solo una questione sicurezza, ci penso e ci ripenso, quindi mi interessa solo che stia li tranquillo quando non posso avergli gli occhi sempre addosso o dovessi assentarmi poche ore (sara' raro perche' sia io che il mio compagno lavoriamo da casa e lui continuera' a lavorare da casa anche post pandemia, ma dovessimo assentarci insieme qualche volta vorrei il cane stesse al sicuro). La mia idea di cane e' cane che e' comunque libero di sonnecchiare sul divano senza distruggerlo o di rimanere in cucina senza saltare sui balconi o rubare cibo dalle credenze (un'utopia?:D), non voglio certo essere una carceriera!

Mi sembra di capire che secondo voi la cosa migliore e' abituarlo al kennel e a stare solo di giorno quando dorme, poi crescendo capira'. Ora e' da mezz'ora che sonnecchia nel kennel chiuso dopo 15 minuti in braccio a me a respirare l'aria della spiaggia e ad ascoltare i rumori della strada (non gli piacciono i camion).

Questione gatto - fosse per me li lascerei insieme, un paio di volte il gatto si e' fatto anche sleccazzare (era molto divertente vedere il suo sguardo alla 'che cavolo e' appena successo?') ho solo il terrore sferri due graffi sugli occhi del povero Otto e che al gatto gli prenda un infarto con tutte le ringhiate e soffiate che sta facendo. Fin'ora sono sempre stati supervisionati e Otto tenuto riparato dalle mie braccia. Anche li', poco per volta per la sicurezza di entrambi. Li amo troppo!

Ultima domanda - Otto ieri nell'arco di 24 ore ha fatto la cacca 11 volte. A me non sembra molto normale???

Non so ancora come dirvi grazie per tutto il supporto. Vi sento vicine. Un abbraccio!

 

 


Privacy Policy - Cookie Policy