Autore Topic: Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare  (Letto 5718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« il: 26 Gennaio 2021, 18:24:48 »
Ciao a tutti! Da poco meno di una settimana ho dato il benvenuto a Otto nella mia vita, un cucciolo di 9 settimane (preso a 8 e mezzo).
Per via del covid, mi trovo a gestire il cane con mia madre in Italia (dove normalmente non vivo e dove ho fatto temporaneo ritorno da qualche mese causa situazione familiare) anziche’ con il mio compagno che e’ bloccato a Londra, dove viviamo e dove poi faro’ ritorno quando il cucciolo sara’ piu’ cucciolOtto (hehe).
Se vi chiedete perche’ il cucciolo in Italia e non in UK, e’ perche’ siamo molto piu’ affidabili noi Italiani e ci sono tante puppy farms e frodi di cuccioli soprattutto post lockdown e ho trovato un allevatore serissimo con cui sono andata subito d’accordo dopo altre varie strane esperienze.
Scusate in anticipo per il papiro ma voglio fare cio’ che e’ meglio per Otto (e vi lascio una storiella fresca e divertente alla fine). 
Premesso che a Londra ho casa con giardino e che questi primi mesi invece il cane sara’ in appartamento, ho veramente tante domande e tante paure di stare facendo la cosa sbagliata (nella gestione).
In primis spesso mi sembra di gestire il cane per gestire mia madre, che e’ una tipa che vive nell’ansia che il cane abbai a piu’ non posso la notte e mantenga svegli i vicini, cosa che in 5 notti ha fatto solo 1 volta e credo fosse perche’ si era chiuso fuori dal kennel e non riusciva a rientrare.
Purtroppo queste piu’ altre mega ansie di mia madre mi creano una tensione incredibile che ho paura di trasmettere al cane, e sto avendo una difficolta’ enorme a farle capire che lei deve comportarsi col cane come mi comporto io altrimenti lo setto in maniera sbagliata. Domani mi accompagnera’ alla prima visita col vet e speriamo lui mi aiuti a farle capire certe cose.
Io sto cercando di essere il piu’ calma e positiva possibile per quello che posso, solo che i primi giorni nello stress familiare ho avuto dei crolli mentali anche davanti al povero cucciolo che spero non mi abbia classificata come debole.
Trovo tutto cio’ molto faticoso perche’ sto gestendo Otto da sola contrariamente dai programmi iniziali (mamma mi aiuta al massimo con i pavimenti, non e’ nemmeno giusto lei mi debba aiutare visto che non era una sua scelta ma non vuole pulisca io). 
Sappiate che devo ancora trovare un addestratore e andare dal veterinario, intanto volevo consigli da chi ha esperienza come voi per capire se sono sul verso giusto. Ho fatto tante domande al mio allevatore ma mi dispiace assillarlo per tutto quindi vengo qui.
1. Il cane dorme in una stanza tutta sua dove, almeno finche’ non imparera’ a saltare e arrampicarsi, e’ lontano da pericoli. Dorme nel kennel aperto, ma porta della stanza chiusa e accesso alla traversina come detto dall’allevatore (tra l’altro solo stanotte ha fatto la pipi’ fuori ma la cacca dentro, e di solito centra sempre la pipi’ e aspetta me per fare la cacca la mattina. Devo dire che a parte 1-2 incidenti giornalieri, ha capito l’uso della traversina subito). Ha da subito adorato il kennel, lo sto abituando piano piano a passare una mezz'ora/ora nel kennel chiuso di giorno per poi aumentare gradualmente (questo anche in vista dei viaggi aerei) e mi pare che abbia anche capito che se abbaia non ottiene attenzioni perche’ stanotte ho sentito solo un mini auu e poi silenzio, anzi alle 7 di mattina l’ho dovuto svegliare io per la colazione.
Le domande sono:
a. di giorno, come mi devo comportare? Io vorrei che passasse del tempo anche con me nella stanza in cui lavoro pero’ ho paura che lui pensi si stia ‘allargando’ e che questo accesso al mio ufficio/camera da letto lo porti a pensare che la notte debba dormire con me e quindi lo giustifichi ad abbaiare (che fosse per me non e’ un problema perche’ sono in grado di ignorarlo, ma poi mia madre viene da me con l’ansia e la tensione nel mezzo della notte chiedendomi di fare qualcosa pur non potendo).
b. Se di giorno si addormenta in camera mia io lo prendo in braccio e lo porto nel kennel, ogni tanto chiudo la porta del kennel e ogni tanto anche quella della stanza un po’ per farlo abituare all’idea che comunque sono qui e torno e il suo posto per dormire e’ un altro. Sbaglio o di giorno non dovrei chiuderlo nella stanza anche se per poco? (Lo faccio solo quando dorme)
2. Quanto ‘dura’ devo essere? L’allevatore ha detto di sgridarlo (senza menarlo ovviamente) dovesse farle grosse. Leggevo del pack leader, del proprietario alpha etc, di non mettermi sulle ginocchia ma di giocare anche in piedi e dargli ordini in piedi. Premesso che fino ad ora il puppy ha risposto abbastanza velocemente ai comandi tipo vai al bagno, seduto, a terra etc addirittura anche senza premietto. Ma quanto tempo devo dedicare a gioco e coccole all’inizio senza strafare per mantenere autorevolezza? Come e’ consigliabile comportarsi? Ci sono pose corporee che devo evitare o alcune che dovrei assumere per farmi ascoltare quando e’ distratto?
3. E’ normale voglia distruggere il suo lettino? Cioe’, immagino lo sia essendo un cucciolino, pero’ fino a che punto? Prende la specie di spugna/ovatta da dentro e la mangia e ringhia ogni tanto e io vivo nell’ansia che gli si blocchi l’intestino. Ho provato a dargli altri oggettini per distrarlo ma dura pochissimo poi torna all’attacco contro il lettino. E di oggettini ne ha un po'. Nemmeno il kong gli interessa.
4. Il fatto che non riporti subito la pallina quando la rotolo, me lo aspetto. Ma non mi sembra super interessato a giocare con me, riporta tutto nel kennel e daje a mordere. Non mi vuole bene?
5. Se ha abbaiato solo 1 notte su 5, posso aspettarmi non succeda piu’ e che e’ stato un one-off causa kennel chiuso da lui? (Lo blocco aperto la notte ora). Lo so sembra la domanda piu’ stupida e idiota del mondo ma questa e’ l’ansia materna che chiede.
6. Quanto in colpa mi devo sentire se per due giorni gli ho lanciato la pallina e lui ha corso come un matto, pure scivolando? Adesso gliela rotolo e basta cosi’ non fa il pazzo e non si distrugge le articolazioni.
7. Ma tutte le crisi di energia pre e post cacca sono normali? Cioe’ lui diventa mega mega mega energetico e ogni tanto abbaia all’aria quando comunque il resto del tempo lo passa sdraiato.
8. So che un cucciolo dovrebbe dormire 18-20 ore, ma mia madre mi fa vivere nell’ansia che se dorme di giorno non dorme la notte ma io non posso ne’ devo svegliarlo, anzi fin’ora la mattina prima che si scarichi ce ne vuole, haha. Quale sarebbe una buona indicazione di routine cosi’ che lui sia stimolato il giusto e la notte stia sereno cosi’ a sua volta ancora sta serena mia madre ma allo stesso tempo il cucciolo fa il cucciolo e diventa un buon cane come lo vorrei?
9. Corda per tirare si o no? C'e' chi mi dice che poi pensa di essere lui dominante se lo faccio vincere alla corda... fin'ora ha solo ringhiato ma ho sempre pensato fosse per giocare.
Ho sicuramente ancora tante altre domande! Nel frattempo note positive e’ che mi sembra risponda facilmente ai comandi, o meglio li impara veramente velocemente ma non sempre mi ascolta, ogni tanto mi si avventa addosso per prendere il premietto e io allora mi alzo e me ne vado.

Scusate il mio pessimo italiano.

Nota divertente: una collega mi aveva consigliato di farlo dormire con una radiolina accesa con una programmazione senza musica, solo parlata. Ho trovato solo Radio Maria e povero Otto iniziera’ ad abbaiare l’ave maria! Pero’ ha veramente fatto silenzio e alle 7 dormiva…

Grazie ancora a chi avra' la pazienza di rispondermi!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2021, 20:07:54 »
Santo cielo quante domande!
Mi fai davvero sorridere... Ma una domanda sulla gestione di tua mamma, invece?
Eeeeeeeeh... Ci siamo passati tutti e ci vuole una pazienza infinita, perché tutto è in divenire, soprattutto la relazione con Otto! Mi sa che leggerò una domanda per volta e magari riuscirò a rispondere in modo almeno un po’ sensato...
Intanto rispondo alla 4.
Lascialo un attimo prendere le misure della situazione in cui si trova... È spaesato, manco ti conosce, ti pare che deve riportarti le palline?
Dagli roba da “ciucciare” alternativa al suo lettino... tipo trecce di tela da lenzuoli, stando attenta che non ingoi. I cuccioli sono come i bambini che assaggiano tutto con la bocca...
Un abbraccio!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2021, 20:29:15 »
Con la gestione di mia mamma ci ho rinunciato e ci abbiamo rinunciato un po' tutti lol!!! Ho piu' persone dalla mia parte che le dicono di stare calma e goderselo ma...  :biggrin:

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2021, 21:06:45 »
Scusa se mi permetto eh, ma mamma mia quanta ansia! Ti é arrivato un bel cucciolo di una delle razze piú buone, intelligenti e facilmente addestrabile che ci sia...goditelo!
Anche perché crescono in un attimo....
Gli accorgimenti per i cuccioli sono i soliti: distrarlo con un giochino, un semplice no o un rumore se mordicchia(cosa normalissima) o fa qualche marachella, non farlo saltare  o su e giu dalle scale per proteggere le articolazioni.
Se i primi giorni, in una casa nuova, tutto nuovo, ha abbaiato solo 1 notte su 5 e poi proprio perché voleva entrare nel kennel....ti devi ritenere piú che fortunata!
Quando ho letto il punto 9 mi é venuto da sorridere: il tira e molla, con  una corda, un ramo o un giochino é sempre stato il gioco preferito del mio Oscar, ora che ha 11 anni, anche se é stanco morto, magari dopo una bella passeggiata,  appena vede che ho un rametto o una corda si alza e inizia a tirare e ringhiare come quando era un cucciolone.
Io personalmente ti consiglio solo di goderti il cane e di mantenere una linea uniforme diciamo nell'insegnamento delle cose basilari in queste primi mesi di convivenza, molto importanti per l'educazione del cucciolo. intendo dire, esempio banale: non é che gli dici '' sul divano no'', poi ''sali sul divano''
Anche io con il mio oscar sicuramente ho fatto tanti errori, era il primo cane e avevo 16 anni, ma sono animali intelligentissimi e capiscono subito cosa devono o non devono fare, ad oggi non cambierei una virgola di lui, per certi versi i momenti in cui mi fa incazzare sono quelli che mi piacciono di piú  :biggrin:

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2021, 21:13:20 »
Grazie Franco! Ti ringrazio per le belle parole e i consigli. L'ansia a parte per l'educazione e' piu' che altro per la gestione delle ansie di mia madre  :'( non tutte le famiglie escono perfette  :biggrin:

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2021, 21:26:49 »
Ciao ti rispondo da persona che ha avuto una Golden, Maggie, vissuta con me per 9 anni e mancata a fine ottobre e ora a casa da metà dicembre c'è Bart. Non mi ritrovo per nulla nel tuo modo di concepire il rapporto con il cane. Non capisco perché chiuderlo in una stanza da solo nel kennel chiuso per dormire la notte? Perché non può stare di giorno nella stanza dove sei tu? Perché se si addormenta dove sei tu senti la necessità di portarlo nel kennel e chiudere la porta? Perché vuoi che il cane ti senta come proprietario alpha o pack leader??? Cosa vuol dire quanto devo essere dura perché non si allarghi? Ti racconto cosa voglio essere io per il mio cane: non me ne frega niente di essere il capobranco, non voglio essere il capo di nessuno tantomeno del mio cane. Voglio essere la sua famiglia, la sua compagna, la sua casa. Fare parte della famiglia non vuol dire isolarlo solo in una stanza per fargli capire che io sono il capo. Io .voglio che lui impari a convivere rispettando alcune semplici regole base. La mia casa è la sua casa, un posto dove lui senta di essere amato e accolto. Ti consiglio di leggere 2 libri di Angelo Vaira" Dritto al cuore del tuo cane" e "un cane felice". Vivi il tuo cane seguendo ciò che ti dice il tuo cuore e non seguendo un idea del rapporto padrone (parola che non mi piace)- cane dove il primo comanda e il secondo è sottomesso. Per diventare il compagno di vita del tuo cane non serve ne rinchiuderlo in una stanza, ne essere dura, ne non premiarlo credimi.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2021, 21:41:54 »
Grazie Dani! In realta' tutte le domande che mi hai posto sono domande giustissime che sorgono ovviamente dal mio post ma tutte le domande che vi ho posto non hanno a che vedere con l'idea di rapporto che io ho, ma piu' che altro da quello che ho letto anche in questo forum di come bisogna vivere con i cani. Avendo avuto solo un gatto (che nonostante i 13 anni e mezzo pare stia accettando Otto) mi trovo in una situazione per me molto nuova e sto imparando giorno per giorno e ho solo bisogno di essere guidata nella creazione di questo rapporto cosi' che Otto stesso abbia una vita felice con me.
L'unica cosa su cui mi sto imponendo e' che giustamente le regole vanno imposte da ora per avere un cane che si comporta bene ed e' felice poi, per questo mi sto facendo un sacco di pippe! Pero' come farlo al meglio? Cos'e' meglio per Otto?
Sicuramente ora andro' a cercare i libri di cui mi hai parlato e anche mia zia (che ha 2 golden) in realta' ieri mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu: di seguire il mio cuore. Se fosse per me lui starebbe gia' in camera con me tanto appena vado via da casa di mia mamma, ci verra' sicuramente! E' solo che in questo momento dove dormo non e' molto sicuro per lui perche' ho un sacco di fili e cavi in giro per via del mio lavoro.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2021, 22:04:20 »
Metti il kennel in camera tua e la notte chiudi la porta del kennel. Lui dormirà con te in totale sicurezza.Pensa che fino a una settimana fa dormiva con i fratellini accanto e ora dorme solo in una stanza.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2021, 09:31:06 »
Ciao ti rispondo da persona che ha avuto una Golden, Maggie, vissuta con me per 9 anni e mancata a fine ottobre e ora a casa da metà dicembre c'è Bart. Non mi ritrovo per nulla nel tuo modo di concepire il rapporto con il cane. Non capisco perché chiuderlo in una stanza da solo nel kennel chiuso per dormire la notte? Perché non può stare di giorno nella stanza dove sei tu? Perché se si addormenta dove sei tu senti la necessità di portarlo nel kennel e chiudere la porta? Perché vuoi che il cane ti senta come proprietario alpha o pack leader??? Cosa vuol dire quanto devo essere dura perché non si allarghi? Ti racconto cosa voglio essere io per il mio cane: non me ne frega niente di essere il capobranco, non voglio essere il capo di nessuno tantomeno del mio cane. Voglio essere la sua famiglia, la sua compagna, la sua casa. Fare parte della famiglia non vuol dire isolarlo solo in una stanza per fargli capire che io sono il capo. Io .voglio che lui impari a convivere rispettando alcune semplici regole base. La mia casa è la sua casa, un posto dove lui senta di essere amato e accolto. Ti consiglio di leggere 2 libri di Angelo Vaira" Dritto al cuore del tuo cane" e "un cane felice". Vivi il tuo cane seguendo ciò che ti dice il tuo cuore e non seguendo un idea del rapporto padrone (parola che non mi piace)- cane dove il primo comanda e il secondo è sottomesso. Per diventare il compagno di vita del tuo cane non serve ne rinchiuderlo in una stanza, ne essere dura, ne non premiarlo credimi.
Avrei molto da aggiungere. Ma credo che la cara Dani abbia gia' al  sintetizzato al meglio il mio pensiero.
Giustissimo tu faccia domande, per capire e per poter affrontare al meglio una convivenza. Altresi ricorda sempre che certe regole...certi dictat...certe false verita', sono fini solo a se stesse. Leggi : sono fini solo a NOI, al ns mero interesse...o comodo!
Hai scelto una razza che , per molti versi, e' LA RAZZA ideale . Cani che del cane, sovente, han poco nulla. Curiosi ed avidi di poter CONDIVIDERE  LA VITA CON NOI, non di poter vivere la loro vita presso di noi.
Leggiti il forum, le ns esperienze di vita.
Le belle cose, le meno belle, i ns errori e le ns piccole vittorie. Leggici, come fossimo un libro. Scopirai anni ed anni ed anni di VITA CON LORO. Vita di tati ( ed anche utenti) che purtroppo non son piu' tra noi. Ma che hanno FATTO TANTO, han vissuto divorando l'esistenza a sei zampe ogni giorno.
Leggi noi, oltre ad informarti ( giustamente) con letture piu' o meno tecniche.
Scopri cosa vuol dire aver un angelo dorato al fianco.
Il resto ti verra' naturale.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2021, 13:25:42 »
mi unisco ai precedenti messaggi per rafforzare il concetto che il cane lo devi vivere tu, e dovete imparare a conoscervi fin da subito come due esseri che vogliono unire le loro diversità per crescere insieme e percorrere la vostra strada, la più lunga possibile ... In questo ci sono ovviamente delle regole e dei compromessi sia per il benessere del cane sia per tutelare la sfera di libertà delle persone che ci stanno intorno ... Ma un cucciolo non può stare in una stanza chiuso da solo, deve interagire, anche con il mondo, oltre che con voi ... Quanti mesi starete lì? Non rischiare di perderti questi primi momenti, li rimpiangerai se li passi lontano da lui ... Prendi il kennel e mettilo nella posizione più favorevole per tutti, cerca di coprire con qualche mobile i fili, rendi la casa più sicura possibile (senza stravolgerla altrimenti immagino tua mamma non sarà molto d'accordo  ;) ) e detta delle regole (che non ci vorrà molto perchè il golden ama far felice il suo umano), poche e semplici ... E' un cucciolo non può imparare subito tutto il vocabolario... Comincia da quelle fondamentali, per il suo benessere e per venire incontro un pò a tua mamma ... E interagite tanto, più giocate insieme, più vi unirete, lui sarà un cucciolo appagato e dormirà tranquillo, anche ai tuoi piedi ...
Da come lo descrivi è davvero già bravo sia per l'uso del kennel che per le traversine, se è con voi da nemmeno una settimana sicuramente dietro c'è un buonissimo lavoro dell'allevatore ... Non pretendere troppo da lui, lascialo dormire e vedrai che un cucciolo sereno dormirà anche di notte, loro non sono come noi umani, e poi è cucciolo ha bisogno di dormire ...
Hai già pensato come lo riporterai a Londra? In aereo nella stiva o farete il viaggio in macchina o treno?

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2021, 15:33:15 »
Ti ringrazio ancora per i consigli! Sto leggendo a piu' non posso ma leggo cosi' tante cose diverse che poi mi sembra sempre di sbagliare!!!
Tipo oggi e' irrequieto e distrugge tutto e io daje che ci gioco in continuazione, cerco di distrarlo quando fa cose che non vanno tipo attaccare e mangiare la traversina (staccandola dal supporto) o una parete di cartone che abbiamo messo di protezione per lui ma non c'e' verso di distoglierlo in nessunissima maniera e alla fine ho dovuto sgridarlo mettendolo di schiena a terra finche' si rilassasse pur sapendo che e' la cosa sbagliata ma al momento non aveva piu' idee e sicuramente lui ha percepito anche il mio stato d'animo ed e' impazzito.
Fra meno di due ore prima visita dal mio veterinario e speriamo mi sappia indirizzare!!!

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2021, 15:47:56 »
Anche io all’inizio ero molto ansiosa con Leila. Era il mio primo cane, sognato per tutta la vita e...avrei voluto fare tutto giusto! Prima di prenderla avevo letto di tutto e in testa avevo parecchia confusione perché in effetti si trova tutto e il contrario di tutto. Ora, cinque anni dopo, so di avere fatto diversi sbagli con lei nonostante le migliori intenzioni che avevo e sono consapevole che se adesso dovessi gestire un cucciolo sarei più rilassata e farei meno stupidaggini (in buona fede, ma sempre stupidaggini 😅). Quello che posso dirti è che abbiamo la fortuna di avere una tipologia di cani che perdonano molto 😍 e che ci consentono di riparare i nostri piccoli errori. Per questo mi viene da consigliarti di seguire l’istinto, frequentare una buona puppyclass appena ti sarà possibile e scegliere una via educativa che sentì più affine a te (senza mescolare troppi consigli altrimenti vai in confusione tu e anche il tuo cane 😄). In bocca al lupo e....fidati di lui ❤️

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2021, 18:20:28 »
Ciao, personalmente ti consiglio di rivolgerti abbastanza velocemente ad un educatore. Servirà a te e a tua mamma per aiutarvi a rispondere a tutte le domande che avete e a gestire questo cucciolo nel migliore dei modi, se vivete più tranquille voi, lo sarà anche lui.
Così vi angosciate e basta se invece ascoltate una persona competente, seguite una linea chiara che servirà a tutti

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2021, 20:53:00 »
Grazie a tutti!!! Sono andata dal vet e lui dice tutto normale, di cercare di non fargli mangiare le traversine. Ma oggi mi sembra un demonio e non c'e' niente che lo distragga. E' solo concentrato su se stesso. E io gli sto sempre dietro e sta con me e ci gioco ma oggi mi sembra proprio un altro cane!!!
Domani mattina anche con piuttosta urgenza chiamero' l'addestratore!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Sto facendo bene? Ho tanta paura di sbagliare
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2021, 21:34:14 »
Per le traversine anche Bart le distruggeva ho risolto comprando quelle di Amazon, hanno meno ovatta( però assorbono benissimo) e lui le schifa💪💪💪. Per il resto se vuoi consolarti puoi leggere i miei post in questa sezione"Sto sbagliando con Bart" e ti renderai conto che siamo tutti più o meno sulla stessa barca , sono tappe obbligate nel percorso di crescita. Credimi che quando saranno adulti vorremmo poter tornare indietro ♥️

 


Privacy Policy - Cookie Policy