Autore Topic: Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)  (Letto 1933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Christel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Dunja e Chrichri 💕🐶
Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« il: 04 Ottobre 2020, 14:35:48 »
Ciao a tutti,
Si avvicina il momento tanto atteso, il prossimo fine settimana andremo finalmente a prendere la nostra Dunja  e sono emozionantissima, sono settimane che non faccio altro che pensare a lei!!!

Vorrei chiedervi qualche consiglio:

1. Intanto il suo primo “viaggio” in auto, visto che la cucciolina la prenderemo a Roma dove abitano i miei genitori, ma la porteremo direttamente a casa, vicino Firenze.. avete consigli? Pensavo ad una copertina per farla stare sulle mie gambe, magari sedute dietro.. e porterei una borraccina da viaggio e un rotolone di scottex.. Ah, e mi hanno consigliato per il viaggio un ossino di nylon, che dite?

2. Casa “scomoda”, non tanto grande ma su tre piani: dormirà in camera da letto con noi su una cuccia ai piedi del letto (la terrei anche con noi sul letto ma ho paura possa voler scendere e farsi male).. cosa devo tenere in camera? La ciotola con l’acqua? la traversina? La camera dà a un terrazzo, conviene per i primi tempi abituarla a fare lì fuori i bisogni oppure a prenderla e “correre” fuori al risveglio tentando di arrivare al giardinetto o sul retro dove abbiamo uno spazio privato o ancora meglio fuori dove c’è del verde?

3. Purtroppo non ho ancora trovato una soluzione per le scale per mettere un cancellino (da un lato c’è il muro ma dall’altro un pezzo di porta scorrevole del bagno, sono un pò in difficoltà..), ci sono altre alternative? Altrimenti dovremmo tenere la porta chiusa… Il problema è che la camera da letto è l'unica oltre i due bagnati ad avere le porte perchè sia cucina che salotto (in due piani diversi) hanno le scale "aperte", sono un pò preoccupata

4. Uscite prima dell’ultimo vaccino: per motivi personali un pò complicati da spiegare (grandi problemi di salute di mio marito essenzialmente) nei tre giorni settimanali in cui io lavorerò di mattina lui potrebbe portarsela dietro (in braccio o comunque facendo attenzione che non passi su strade percorse da altri cani) a pranzare in un bar? (Seduto, tenendola su una copertina vicino alle gambe?) che dite? O è una sciocchezza? (Ovviamente so che sarebbe meglio mangiasse a casa, etc…). Starebbe fuori un’oretta non oltre..

5. Vorrei prenderle un peluche: ci sono dei peluche particolari per cuccioli o posso dargliene uno che ho già (ovviamente morbido e senza parti in plastica)?


Grazie, mi verranno in mente sicuramente mille altre domande, ma intanto vi chiedo consiglio per queste! Grazie ancora!  :)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2020, 18:30:13 »
Ciao, per il viaggio io l'avevo tenuta in braccio su un asciugamano, con lo scottex a portata, aveva vomitato ben tre volte......
Per le scale effettivamente se riesci a trovare una soluzione sarebbe meglio, non dovrebbero farle in discesa per salvaguardare le articolazioni.
Potresti farla dormire nel kennel, così è al sicuro e almeno nella camera hai risolto per le scale.
Io la portavo fuori in braccio fino all'ultimo vaccino, così intanto si abituava ai rumori, alle macchine ecc.....
Io non avevo un'esterno,  quindi usavo le traversine.
Il terrazzino potrebbe essere un idea per la notte o la mattina presto, senza fare le corse giù per scale, poi vedi come va giorno per giorno.
I peluches per cani vanno bene, non ne ho mai visti speciali per cuccioli, le mie sono riuscite a distruggere anche i più resistenti..... bisogna sempre fare attenzione

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2020, 11:01:19 »
Le scale non sono il massimo, per quelle una soluzione dovresti trovarla ... i cuccioli poi non hanno freni ed è un attimo che ti scappi una due tre volte, n volte giù per le scale ... Se avete le camere su e la vuoi vicino a te, l'unica soluzione è l'uso del kennel o chiudi la porta della stanza anche se di notte non dovrebbe andare troppo in giro ma appunto sono imprevidibili ... La ciotola io ho il parquet in camera non la lascerei a disposizioni rischi di offrirle una stanza con la spa ;D, può resistere benissimo senza bere, e meno beve di notte più facile sarà anticipare la pipì del mattino ... Per le traversine non saprei, mai usate, è vero che ho il giardino e lui era già abituato vivendo in casa dell'allevatore ad avere la porta aperta per uscire fuori per cui ho subito pochi incidenti ... Ma il terrezzo potrebbe essere un buon compromesso.

Per i pelouche parlo per il mio che è adulto, ma non vedo particolari problemi nemmeno per un cucciolo, quelli di Ikea sono super resistenti, costano poco, scegliene uno che non abbia troppi pezzi facilmente staccabili e dovresti essere a posto ... oppure i kong e quelli dei negozi per animali magari di gomma dura dovrebbero essere più resistenti ma costano anche tanto ...

Per le passeggiate, io devo essere stata fortunata o mi hanno dato il cucciolo con un protocollo vaccinale tale che potevo stare relativamente sicura perchè l'ho sempre portato fuori dai due mesi e mezzo ... Però se sta in braccio nei luoghi potenzialmente pericolosi e per terra in quelli tranquilli dove sai esserci poco passaggio di cani, soprattutto randagi o di altri animali selvatici potenzialmente portatori di malattie, puoi tranquillamente farlo socializzare con il mondo, anzi devi ...

Offline Christel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Dunja e Chrichri 💕🐶
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2020, 14:47:59 »
Ciao e grazie ad entrambe per aver risposto! Sono così emozionata!  :D
mi attrezzerò presto per trovare una soluzione per le scale, mi sembra di capire che è un aspetto molto importante, e se è vispa magari davvero mi scappa via in un lampo.
Sta crescendo in casa dell'allevatrice, quindi chissà che non sia fortunata anche io!
Per il kennel vorrei aspettare, ma in caso ho la possibilità di prenderlo subito.
Grazie anche per le info sui giochi, in attesa di andare da Ikea gli darò uno dei miei  :biggrin: o comprerò qualcosina.
Mi hanno consigliato un ossino di nylon per rendere "più gradevole" le 3h in macchina, ovviamente sotto nostra supervisione, che dite?
Grazie!  :smileys_0272:

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2020, 14:54:35 »
Ciao, concordo coi peluches Ikea; i miei ne hanno uno che è sopravvissuto a due cuccioli, oltre che ad una cucciolata intera quando l'ho lasciato in allevamento perchè si impregnasse di odori...ed ha fatto i 4 anni sostanzialmente integro. Per il kennel invece secondo me, prima lo abitui e meglio è; con Iside abbiamo iniziato fin dalla prima sera che è arrivata a casa e siamo andati benissimo...più passa il tempo è più sarà lunga farglielo digerire. Per l'sso nel viaggio, non lo vedo così indispensabile...sarà stranita, magari piangerà, magari vomiterà, ma la differenza la farai tu tenendola in braccio o attaccatta a te mentre la rassicuri.

Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2020, 17:00:15 »
Ciao e grazie ad entrambe per aver risposto! Sono così emozionata!  :D
mi attrezzerò presto per trovare una soluzione per le scale, mi sembra di capire che è un aspetto molto importante, e se è vispa magari davvero mi scappa via in un lampo.
Sta crescendo in casa dell'allevatrice, quindi chissà che non sia fortunata anche io!
Per il kennel vorrei aspettare, ma in caso ho la possibilità di prenderlo subito.
Grazie anche per le info sui giochi, in attesa di andare da Ikea gli darò uno dei miei  :biggrin: o comprerò qualcosina.
Mi hanno consigliato un ossino di nylon per rendere "più gradevole" le 3h in macchina, ovviamente sotto nostra supervisione, che dite?
Grazie!  :smileys_0272:
Concordo con LabradorLover, in viaggio avrà bisogno di essere rassicurata, ha appena lasciato mamma e fratellini, la miglior cosa è tenerla in braccio, coccolarla e cercare di rassicurarla.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2020, 09:29:18 »
Ciao, concordo con i consigli che ti hanno gia’ dato, per le scale una soluzione economica e facile e’ quella di usare degli scatoloni di cartone oppure delle zanzariere a scorrere che si usano da mettere sotto gli avvolgibili, li trovi nei negozi di bricolage, comunque i cancelletti per bimbi li vendono anche a ikea. Le scale non deve assolutamente farle, ne’ tantomeno salire e scendere saltando da letto, divani ecc. almeno per i primi 6 mesi.

Per il balcone ora che si va verso l’inverno la vedo difficile a meno che non vogliate assiderare, rassegnati che i primi tempi te la smolla dove si trova, pipi e cacca - la mia le traversine se le mangiava -  Il balcone lo vedo adatto per tenere sempre a portata di mano secchio e mocio, in modo tale che lavi subito. Se non vuoi valutare il kennel considera che durante la notte i primi tempi vanno in giro per casa, e di solito tendono a non sporcare dove dormono pertanto mettila fin da subito a dormire sulla cuccia in camera, durante la notte andra’ a fare i suoi bisogni nel corridoio, prova comunque le traversine che sono comode.

Non preoccuparti per le uscite, il primo mese e’ importantissimo per il cucciolo, meno lo tieni in casa e meglio e’. Basta usare un po’ di buon senso, evita aree sgambo e aiuole cittadine che collezionano tutte le pipi del quartiere. Considera che i primi periodi fanno pipi’ ogni 2ore circa, prima di entrare nel bar deve aver fatto i suoi bisogni, altrimenti povero tuo marito😉 Dubito pero’ che resti ferma buona buona, restare fermi non e’ una caratteristica dei cuccioli nei primi mesi di vita a meno che non siano stanchi e dormono, ma un ambiente come quello di un bar pieno di rumori, gente e stimoli olfattivi improbabile che dorma. Io vedrei molto meglio un’ora di tranquillita’ - in sicurezza - da sola a casa cosi’ iniziate a farle capire che ogni tanto dovete uscire.  Pero’ vedete voi, deve valutare tuo marito se si stressa di piu’ al pensiero  della cucciola da sola a casa o al mangiare con un piccolo terremoto che guaisce e non vuole star fermo.

In bocca al lupo per la nuova vita che avete davanti. Goditi questi prossimi mesi che sono meravigliosi.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2020, 11:42:56 »
I cani che abbiamo preso, hanno sempre affrontato viaggi molto lunghi...
Mirò 1200Km, Nathan 1700Km, DJ 2180Km, Blue 980 Km.
Hanno sempre viaggiato nel kennel, nel bagagliaio con i sedili abbassati, praticamente appoggiato ai sedili anteriori...
Viaggiavano con una copertina e possibilmente qualcosa proveniente dalla loro cassa parto, (un peluche, uno straccetto, una copertina...) con l'odore dei fratellini e della mamma.
Dopo i primi minuti, dove a volte possono piangere un po', si sono sempre addormentati e si svegliavano solo per le tappe, solitamente quando facevamo rifornimento...
Breve passeggiata, pipì, cacca, e a nanna per la tappa successiva.
MAI avuto un problema...
Per tappe brevi, entro i 100Km, si può anche pensare di tenerli tra le gambe del passeggero, ma personalmente credo che sia meglio che si abituino fin da piccoli a viaggiare al loro posto, ovvero nel Kennel nel bagagliaio (poi dipende dalla macchina che si possiede...)
L'importante è farli salire con vescica e intestino vuoti, e almeno un paio di ore dopo che han mangiato... altrimenti prima o poi tocca fermarsi per pulire il kennel.  ;D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Christel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Dunja e Chrichri 💕🐶
Re:Dubbi vari (viaggio in auto, uscite, scale etc..)
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2020, 18:44:31 »
Grazie a tutti, è bellissimo leggervi!! Leggere di tante esperienze aiuta, non vedo l'ora di poter passare il tempo con lei. Ultimamente per la patologia di mio marito sono stata molto sola, quindi aspetto con tanta gioia il suo arrivo. E spero possa aiutare entrambi a stare meglio, non mi fraintendete, avrò cura di lei e spero di riuscire a darle presenza e amore.
Abbiamo comprato le cose "basilari" per il suo arrivo: cuccia per la camera, cuscino per il piano di sotto, borraccia per il viaggio, la pappa che ora mangia dall'allevatrice (natural trainer, com'è? se non ho capito una via di mezzo ma mi hanno consigliato di non cambiarla per il momento), la medaglietta (emozione immensa), sacchettini, salviette, Premietti e biscottini. Dovrebbe darci un collarino e un guinzaglio quindi aspetto di essere con lei per decidere poi se prendere pettorina ad h o collare/guinzaglio.
Ah il "nonno" le ha già comprato un Kong  ^-^ (viziatella!)
Mancano altre cosine importanti: i cancellini (me ne servono 4  :'() ma intanto grazie per l'idea delle zanzariere, appena torno a Firenze vedo di organizzarmi, il peluche di Ikea ( :D nel frattempo ho selezionato alcuni peluche di quando ero io la piccoletta di casa!).
Domani pomeriggio viaggerà con me perchè non sono ancora organizzata. Saremo in una jeep renegade e pensavo di stare dietro con lei (dovrebbero darci anche una cintura di sicurezza per la macchina) e le coccole non mancheranno (nemmeno scottex and co!).
Per ora terrò la porta chiusa in camera e per la notte speriamo bene. Se necessario mi organizzerò in settimana con il kennel, vediamo!
Per le prime due settimane non dovrebbe essere mai sola, vedremo di abituarla piano piano, ho letto tanti vostri consigli e spero di riuscire a metterli in pratica.

Per il resto, è un'emozione immensa. Non dormo da giorni per l'agitazione!
L'ho vista solo a poco meno di un mese e non vedo l'ora di riabbracciarla!

Grazie a tutti voi! 

 


Privacy Policy - Cookie Policy