Autore Topic: differenze da nord a sud...  (Letto 3980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
differenze da nord a sud...
« il: 18 Agosto 2011, 17:58:57 »
mi va di raccontare una cosa a cui ormai sono abituata ma che purtroppo continua sempre a ferirmi nello stesso modo...
due domeniche fa eravamo al lago di vico vicino viterbo e stavamo (tentando) di fare trekking lungo un sentiero con jason libero...  non c'era nessuno, ma non avevamo notato una signora sdraiata per terra che si era distesa perchè le girava la testa...   jason le si è fiondato contro e ha cominciato a saltarle adosso perchè voleva giocare...lei stava svenendo dallo spavento, io sono riuscita a prendere il monello e a legarlo e sapendo di avere torto marcio mi sono subito priìodigata in mille scuse alla signora che stava ancora tremando dalla paura... ripresasi dallo spavento è apparsa subito mortificata e ha guardato jason con aria benevola dicendo che capisce che è un cucciolone e vuole giocare e ci siamo salutati amichevolmente...       
ieri passeggiavo nel mio paese in pieno centro della puglia con jason, e abbiamo incontrato una randagina molto simpatica (una delle tante direi...)   si sono annusati e si davano dei bacetti affettuosi quando in mezzo a questa via passa una famiglia...  tutti aggirano i due cani tranne una signora che stava camminando evidentemente con gli occhi chiusi che è andata a sbattere contro jason  (che era anche al guinzaglio)...  ha iniziato a urlare come una matta a inveire contro tutti quelli che amano i cani e in modo  modo folkloristico ci ha mandato a quel paese tutti quanti... io in quel momento ho riso tantissimo perchè vedere quella scena così esagerata era qualcosa di davvero ridicolo...eppure quando ho ricordato l'episodio di viterbo e la gentilezza dell'altra signora  l'amarezza ha preso il sopravvento....perchè questa mentalità del cavolo non cambierà mai quaggiù e io non posso fare a meno di vergognarmi della nostra ignoranza!


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011, 10:29:29 »
Ciao anny, guarda che ci vuoi fare... :(  è così purtroppo, però tieni conto che non è che al nord sia tutto un paradiso idilliaco, anzi...anche qui ci sono enormi differenze fra zona e zona e fra città e campagna soprattutto.
Certo, alcune cose vanno molto meglio...ad esempio qui non esiste quell'orrenda abitudine del sud di parcheggiare i cani a vivere da soli negli orti suburbani, nelle cosiddette "campagne"...qualcuno qui ci prova, esclusivamente immigrati meridionali con questa tradizione in testa, e di solito si prendono delle denunce.
E quasi non esiste randagismo, i cani vaganti sono pochissimi e quasi subito si stabiliscono a vivere in qualche cascina dove vengono accettati.
Però di gente che ha schifo dei cani ce n'è tanta...io mi sono sentita dire da diverse persone, mentre stavo cambiando casa e passavo da un appartamento a una casa col giardino, "ah dai, bene così finalmente potrete lasciare fuori il cane". Per loro è normale così e io ogni volta mi metto a ridere e rispondo "ma scusa perchè? in giardino ci metto una pianta mica un cane!".




Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011, 11:58:33 »
Secondo me non bisogna mai generalizzare, ogni persona ha la propria emotività e le conseguenti reazioni.
Difficilmente con il riscontro di due episodi se ne può ricavare una regola.
L'emotività di un soggetto è dovuta da molteplici fattori, tra i quali l'educazione, le condizioni ambientali nel quale è cresciuto, etc.
E' quasi impossibile affermare con assoluta certezza quale tra i fattori abbia un ruolo prevalente, trattandosi tutte di concause.
E' ben probabile che una persona cresciuta in una famiglia che non ha mai voluto avere a che fare con amici a quattro zampe sviluppi, comunque, un amore verso di loro e viceversa.
Quindi, a mio parere, non si può parlare di differenze tra nord e sud, che hanno altri e ben diversi problemi, ma di persone e persone con le loro peculiarità ed unicità.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011, 12:07:18 »
Approfitto del post e dico anche io la mia...io abito a Mantova e Diva, la mia cucciolotta è con me da un paio di mesi. Beh, devo dire che, portando in giro lei ed entrando di conseguenza in contatto con "l'ambiente cani e relativi proprietari, mi sono resa conto di molte cose.... Dove da un lato ci sono persone rispettose sia del proprio cane che della libertà altrui, dall'altro ci sono veramente proprietari che sarebbero da strozzare. Scusate ma a volte proprio i mezzi termini nn mi va di usarli. Ecco l'argomento: le deiezioni canine. Premesso che credo nessuno adori maneggiare le feci del proprio cane, nn vedo per quale motivo, visto che mi pare una norma di decenza e buon senso (oltre ad essere una norma sancita e basta) raccoglierle, ci sia una esigua minoranza di persone che lo fanno! Io mi ritrovo a portare a spasso IN CITTA' Diva dovendo stare permanentemente attenta a che lei nn ingoi cacca di altri cani disseminata dovunque....e tra l'altro, mi metto anche nei panni di chi magari nn ha la passione per i cani e magari si vorrebbe semplicemente fare una passeggiatina rilassante per i viali senza portarsi a casa qualche..."regalino" appiccicato alle scarpe! Ergo....nn sono i cani ad essere sporcaccioni (cosa assurda spesso sentita dire) .....sono certi loro padroni!!! Non amo essere bacchettona, ma l'inciviltà nn mi va proprio a genio....e poi alla fine a farne le spese sono i nostri amati cuccioloni.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2011, 12:14:43 »
Anny non pensare che qua al nord la gente sia sempre disposta ad accettare e tollerare i cani! ne ho avuti io di battibecchi perchè il mio golden di allora 6 mesi non aveva la museruola, perchè la gente ha paura e vuole che cambi strada per non passare vicino a Jaco, perchè tengo i cani in casa e non è igienico e così via...Certo come diceva Elisa alcune cose sono diverse, ad esempio quando leggo i tuoi racconti e quelli di Angy sui numerosi cani randagi non mi ci ritrovo per nulla, qua da me di randagi non se ne vedono. La situazione è sicuramente differente e anche la mentalità ma non generalizziamo perchè poi ogni persona ha le sue idee e di gente che non sopporta i cani ce n'è moltissima anche qui!
Poi onestamente, entrando nello specifico, io non mi posso lamentare...io vivo in provincia di Bergamo ed onestamente se devo fare un bilancio fra quelli che si schifano per i cani e quelli che si fermano a coccolarli...bhe sono nettamente di più i secondi e anche nei negozi e nei ristoranti non ha mai avuto problemi...ma forse come dice Elisa le cose cambiano anche da zona a zona...



Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2011, 12:17:02 »
Approfitto del post e dico anche io la mia...io abito a Mantova e Diva, la mia cucciolotta è con me da un paio di mesi. Beh, devo dire che, portando in giro lei ed entrando di conseguenza in contatto con "l'ambiente cani e relativi proprietari, mi sono resa conto di molte cose.... Dove da un lato ci sono persone rispettose sia del proprio cane che della libertà altrui, dall'altro ci sono veramente proprietari che sarebbero da strozzare. Scusate ma a volte proprio i mezzi termini nn mi va di usarli. Ecco l'argomento: le deiezioni canine. Premesso che credo nessuno adori maneggiare le feci del proprio cane, nn vedo per quale motivo, visto che mi pare una norma di decenza e buon senso (oltre ad essere una norma sancita e basta) raccoglierle, ci sia una esigua minoranza di persone che lo fanno! Io mi ritrovo a portare a spasso IN CITTA' Diva dovendo stare permanentemente attenta a che lei nn ingoi cacca di altri cani disseminata dovunque....e tra l'altro, mi metto anche nei panni di chi magari nn ha la passione per i cani e magari si vorrebbe semplicemente fare una passeggiatina rilassante per i viali senza portarsi a casa qualche..."regalino" appiccicato alle scarpe! Ergo....nn sono i cani ad essere sporcaccioni (cosa assurda spesso sentita dire) .....sono certi loro padroni!!! Non amo essere bacchettona, ma l'inciviltà nn mi va proprio a genio....e poi alla fine a farne le spese sono i nostri amati cuccioloni.

 
come non quotarti!!! io odio la gente maleducata! credo che sia anche colpa di chi gestisce male il proprio cane nei luoghi pubblici se poi molti posti vengono preclusi ai 4zampe...e ci vorrebbe poi così poco...



Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2011, 12:24:38 »
quoto chi dice di non generalizzare, sono le singole persone e non la zona dove vivono  :)
 
io vivo tra Milano e Varese, e allo stesso modo trovo persone benevole con i cani sia che mi trovi dietro casa sia in vacanza in Puglia  ::)
 
puttosto sono le amministrazioni locali a fare una bella differenza, anche per una più felice convivenza con chi non sopporta i cani...vi faccio un esempio:
 
ieri sera sono andato a fare due passi ad Arona, località turistica sul lago Maggiore, ho incontrato un coppia di Bergamo, ma lei originaria di Arona, con un bellissimo Golden, e facendo 2 chiacchere, lei mi diceva che a Bergamo si trovano, oltre a molti parchi per cani, adirittura sacchettini per raccogliere i bisognini in ogni angolo di strada e gratis  :o
 
nel sud non credo che si trovino nemmeno nei negozi specializzati  ::)


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2011, 12:28:48 »
a Bergamo si trovano, oltre a molti parchi per cani, adirittura sacchettini per raccogliere i bisognini in ogni angolo di strada e gratis  :o 
 
  ::)

Vero, anche nei paesi di provincia ci sono (per lo meno nel mio ci sono) però la gente non sempre li usa! che rabbia!!!! vero anche che a Bergamo città ci sono molte aree cani carine e spaziose, in provincia mooolte meno però... >:( 



Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2011, 13:47:56 »
quoto chi dice di non generalizzare, sono le singole persone e non la zona dove vivono  :)
 
io vivo tra Milano e Varese, e allo stesso modo trovo persone benevole con i cani sia che mi trovi dietro casa sia in vacanza in Puglia  ::)
 
puttosto sono le amministrazioni locali a fare una bella differenza, anche per una più felice convivenza con chi non sopporta i cani...vi faccio un esempio:
 
ieri sera sono andato a fare due passi ad Arona, località turistica sul lago Maggiore, ho incontrato un coppia di Bergamo, ma lei originaria di Arona, con un bellissimo Golden, e facendo 2 chiacchere, lei mi diceva che a Bergamo si trovano, oltre a molti parchi per cani, adirittura sacchettini per raccogliere i bisognini in ogni angolo di strada e gratis  :o
 
nel sud non credo che si trovino nemmeno nei negozi specializzati  ::)


Li ho trovati anche io ma a Lugano, sotto dovrebbe comparire la foto.
Noi facciamo la raccolta differenziata porta a porta, con i giorni prestabili nei quali buttare i rifiuti organici, la plastica, il vetro, la carta, etc.
E non ci sono più cassonetti se non ad un'ora di passeggiata da casa mia.
Il problema è con la popò del pelosone, che non la si può tenere due giorni nel sacchetto dell'organico per poi metterla fuori casa, quando la vengono a prendere (rigorosamente nell'orario serale che va dalle 21.00 alle 00.00)
Per cui ho insegnato al mio pupo e lo sto facendo ancora, che quando usciamo per la passeggiata, una volta usciti di casa, ha un angolino in uno spiazzo dove fare subito la popò, gli metto sotto il giornale (così non sporca nemmeno sull'asfalto), poi infilo tutto nella busta e via per la passeggiata. Lui è più contento, perché facciamo più strada e saluta tutti gli altri cagnolini che incontriamo  ^-^
Quando la mattina ho fretta e non posso permettermi un'oretta, facciamo 20 minuti, poi vado a buttare la popò nel cassonetto con la macchina.
E devo dire che le strade sono abbastanza pulite, ed io vivo a Catania, in Sicilia.
Purtroppo, capita anche di beccare l'incivile che lascia che il suo cagnolino faccia i suoi bisogni nel marciapiede; magari poiché proprietario di un chiwawa con tanto di vestitino, nonostante i 40 gradi all'ombra  em_036 , si giustifica esclamando che tanto i suoi bisogni sono molto piccoli  em_Devil
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2011, 14:10:17 »
quoto chi dice di non generalizzare, sono le singole persone e non la zona dove vivono  :)
 

a volte temo di essere un pò paranoica e non voglio sempre infierire sul posto in cui vivo  (anzi vivevo) che ha anche alcuni aspetti positivi (anche se in questo momento non me ne viene in mente nessuno )  però vi assicuro che è il caso di generalizzare eccome...
è ovvio che anche al sud c'è tanta gente che ama e rispetta gli animali (i miei vicini di casa per esempio adorano jason))  ma prevalogono quelli che la pensano al contrario, come anche al nord ci sarà qualcuno che non li sopporta o altro...   ma come faccio a spiegarvi? qui la gente ha paura! pensa che un animale sia portatore di chissà quali pestilenze, e purtroppo da tantissime persone non è nemmeno considerato un essere vivente.....io non posso entrare quasi da nessuna parte con jason e raramente qualcuno si ferma per strada ad accarezzarlo  (perchè molto hanno paura di prendere qualche malattia)...nel mio paese c'è una pineta con all'interno un parco grandissimo, immenso,  in cui i cani    non sono ammessi! io non ho mai visto un parco in cui i cani non possono entrare!
mi chiedo se arrivasse un turista con cane cosa penserebbe di una cosa del genere...
l'ambiente in cui si vive condiziona eccome...  l'unica cosa che posso dire è che in alcuni paesi come il mio la situazione è più pesante  mentre non so perchè ci sono altre città anche vicine in cui c'è più tolleranza....
io l'anno scorsoil giorno in cui ho preso jason sono uscita con i miei migliori amici nonchè testimoni di nozze....ero contentissima di presentarlo a tutti, ma loro hanno passato tutta la serata a dirmi che vivere con un cane in casa è una cosa non igenica, adirittura hanno scomesso che il giorno in cui avrò un figlio jason non lo vorrò più perchè per loro bambini e cani non possono stare insieme.....abbiamo litigato di brutto quella sera perchè nonostante io cercassi di cambiare discorso continuavano a insistere e a guardare jason con aria disgustata.... avrei voluto ammazzarli di botte!! >:(

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2011, 15:21:29 »
ti capisco bene Anny,io sono nata in basilicata e sovente ci ritorno xchè i miei hanno una casetta e abbiamo molti parenti ,vedete in quasi tutto il meridione i cani sono considerati meno di niente,non una carezza ,uno sguardo,assolutamente ignorati e ....portatori di malattie e chissà cos'altro ancora,non è questione di generalizzare,ma se non lo vedi di persona non puoi capirlo,certo anche qui in Piemonte ci sono persone che non amano i cani ma è davvero diverso....
Isa e Oliver

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2011, 15:58:32 »
Ragazzi,sarà un caso, ma noi ci troviamo in vacanza in sardegna e l'unica famiglia che ce lo coccola dandoci un pò di soddisfazioni è quella dei nostri vicini di Milano!! gli altri non ne parliamo...  gente che non entra in casa perchè ha paura, sguardi disgustati delle famigliole che se ne vanno quando la sera lo portiamo un pò al mare a rinfrescarsi (peccato che i pacchetti di patatine e i succhi di frutta "dimenticati" sulla sabbia non è il cane che li mangia),ecc ecc......

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2011, 16:06:10 »

 
come non quotarti!!! io odio la gente maleducata! credo che sia anche colpa di chi gestisce male il proprio cane nei luoghi pubblici se poi molti posti vengono preclusi ai 4zampe...e ci vorrebbe poi così poco...
Ecco appunto...vedo che hai inteso perfettamente il senso di ciò che ho scritto...e ne son contenta. Ci vorrebbe davvero poco e i nostri pelosi nn dovrebbero sopportare tante ingiuste privazioni e noi con loro. La colpa nn è mai dei cani ma solo di certi padroni! ;)

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2011, 16:08:58 »
quoto chi dice di non generalizzare, sono le singole persone e non la zona dove vivono  :)
 
io vivo tra Milano e Varese, e allo stesso modo trovo persone benevole con i cani sia che mi trovi dietro casa sia in vacanza in Puglia  ::)
 
puttosto sono le amministrazioni locali a fare una bella differenza, anche per una più felice convivenza con chi non sopporta i cani...vi faccio un esempio:
 
ieri sera sono andato a fare due passi ad Arona, località turistica sul lago Maggiore, ho incontrato un coppia di Bergamo, ma lei originaria di Arona, con un bellissimo Golden, e facendo 2 chiacchere, lei mi diceva che a Bergamo si trovano, oltre a molti parchi per cani, adirittura sacchettini per raccogliere i bisognini in ogni angolo di strada e gratis  :o
 
nel sud non credo che si trovino nemmeno nei negozi specializzati  ::)
Sisi, anche qui hanno messo in centro il dispenser di sacchettini per raccogliere i bisogni....solo che certa gente se li frega...tutto il rotolo nn appena viene messo!!!! Così resta subito vuoto?!!!! Ma dico che nn hanno i soldi per comprarsi un rotolino di sacchetti?! Così, via, via, vedrai che nn li metteranno più ecc, ecc..........i maleducati rovinano la vita a tutti!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:differenze da nord a sud...
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2011, 13:38:07 »
La cosa veramente divertente e' parlare di Nord riferendosi a Viterbo!!!  :D :D :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy