Autore Topic: Toilettatura professionale  (Letto 2408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francy73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Toilettatura professionale
« il: 09 Ottobre 2023, 14:10:20 »
Buongiorno a tutti sapreste indicarmi dove fare una toilettatura professionale sulla mia golden ? Io vivo a Roma e guardando su internet non mi pare che vi siano centri specializzati in taglio tecnico su golden … non vorrei azzardare con qualche toilettatore e ritrovarmi un Labrador o peggio ancora tagli mozzati … grazie a chi saprà darmi indicazioni

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Toilettatura professionale
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2023, 01:03:42 »
Ciao, ti capisco e in 4 anni ho girato molto anche io su Roma.

Ti posso dire le mie esperienze.

Innanzitutto (e per fortuna delle nostre tasche) il Golden non necessita di frequenti interventi di toeletta. E' sufficiente spazzolarlo spesso (anche tutte le sere) e dare una spuntatina sotto i polpastrelli quando sono troppo lunghi.
Ad  eccezione di sporco eccessivo (si rotolano nel fango o peggio :D ) è sufficiente un bagno con Shampoo leggero (Leniderm o RibesPET) e soprattutto asciugarlo molto bene con il soffiatore ogni tanto o al bisogno.

Tutti i toelettatori professionisti mi hanno consigliato una sfoltatina LEGGERA da loro ogni 4-6 mesi in base alle condizioni del pelo.

L'intervento del professionista è necessario per mettere un pò d'ordine quando serve (ad esempio nel cambio stagione e soprattutto dopo l'estate) per strippare il pelo morto, sistemare le orecchie, la culotte, le frange, il petto e la forma della coda.

Io mi riferisco al tipo di pelo del mio Aaron: golden americano con pelo piuttosto liscio e folto. Fa sport acquatici, quindi tutto l'anno va in piscina 2volte a settimana, spazzolato tutte le sere e ogni tanto maschera sul pelo per nutrirlo e proteggerlo dai danni del cloro.

Fondamentalmente puoi scegliere 2 tipi di taglio per il Golden:

-Taglio da Expo, per show e ring che è un taglio piuttosto corto, troppo ordinato e spesso snaturalizza il cane che a me personalmente non piace (!!!).
Se parli di taglio TECNICO ti riferisci a questo ?

-Taglio "NORMALE" che è la classica "sistemata" che mantiene la naturalezza del suo meraviglioso pelo e va solo a dargli "una forma" quando serve eliminando gli eccessi senza appunto ritrovarti un simil Labrador o un cane poco naturale.

A mio parere più naturale è il risultato avendo una cane con pelo "ordinato", sano e fluente e più il lavoro è ben fatto.

A Roma, molti toelettatori che si spacciano per professionisti, in realtà si dedicano molto al lavaggio e allo stripping, ma con le forbici non ci sanno fare con i Golden con risultati da denuncia :8)!!!

Considerando che non guardo la distanza da casa per portarlo al toelettatore all' angolo di casa, e che si tratta in genere di solo 2-3 volte l'anno ho cercato e provato i migliori come competenza sul taglio del Golden insieme ad altri amici con Golden americani come il mio. Quelli che posso consigliarti sono:

1) EUR TOELETTATURA chiedendo il taglio di Chiara. E' una professionista famosa, tiene corsi a molti toelettatori, ma è difficile prendere appuntamento direttamente con lei, non c'è mai, il salone è bello ma ho notato che c'è molta attenzione al PELO del cane, ma non AL CANE! Quelle volte che l'ho portato insieme ad altri Golden di amici, il taglio era bello ma ho notato che i cani uscivano stressati in quanto passavano in una specie di catena di montaggio tra chi lo lava, chi lo asciuga, Chiara che fa il taglio e quindi riconsegnato al cliente, scontrino e avanti un altro....Il taglio decide lei, sa tutto lei, ti liquida in 2 minuti perchè va sempre di fretta. COSTO ELEVATO!

2) TOELETT'ARTE' zona Piazza Roberto Malatesta da Carlo. Ormai è il mio toelettatore di fiducia e non lo cambio più! Ha aperto da pochi anni ma è una garanzia!
Premesso che ha una bellissima Golden (MIA) sempre con lui nel salone che accoglie i clienti  :D, e' davvero molto empatico con il cane e prima di iniziare ad analizzarlo come "oggetto da toelettare" entra in sintonia con lui giocando e coccolandolo e poi si pensa al pelo.
Ti permette di accompagnare inizialmente il cane in sala per tranquillizzarlo e ascolta le tue aspettative sul taglio che desideri e ti da i suoi consigli su come mantenere una forma naturale.
Quindi ha una mano molto leggera per strippare il pelo morto. Impiega più tempo degli altri ma non gli irrita la pelle  :8)
Ha strumenti professionali ,usa prodotti naturali di qualità, bagno all' ozono per rigenerare pelle e pelo e il cane sembra davvero gradire ma soprattutto da massima attenzione al cane senza mai stressarlo e ha pazienza. Il taglio è davvero perfetto e il pelo risulta morbido e risplende di nuovo con i famosi riflessi oro.
Cosa spettacolare è la possibilità di vedere tutti i passaggi della toelettatura in diretta sul monitor in sala di attesa tramite le telecamere. (E' qui che si vede la dolcezza di Carlo e come empatizza e tratta il cane!)
Un vero trattamento SPA della durata di circa 2 ore dove Carlo si sofferma anche sui minimi particolari ed il risultato si vede! Tutto organizzato tramite appuntamento, lavora su un cane alla volta e quindi si evita di attendere in sala in mezzo ad altri cani e potenziali risse al guinzaglio.
All'uscita Aaron è davvero stupendo, soprattutto NATURALE, non ha profumi forti (piacevoli per noi ma fastidiosi per loro!) e soprattutto non è stressato ma esce coccolato!
PREZZO OTTIMO davvero concorrenziale!

3) BALDUINA TOELETTATURA da Valerio. Disposto a sentire le tue richieste, bravo nel taglio, molto disponibile, ma spesso taglio troppo corto su coda, frange e orecchie che potrebbe "svuotare" un pò troppo. Asciugatura che sembra troppo precisa e rende il pelo come una "messa in piega" perdendo un pò di naturalezza. Tutto sommato è bravo con le sfumature . PREZZO NELLA MEDIA


Se mi chiedi un consiglio personale, non posso che consigliarti TOELETT'ARTE' Via Luchino dal Verme, 94 https://g.co/kgs/2K6SWo in quanto oltre a conoscere bene il GOLDEN avendone una, i risultati sono davvero ottimi e il prezzo davvero concorrenziale. I prodotti che usa sono naturali e proprio da poco dopo l'estate è riuscito a eliminare moltissimo pelo morto che continuamente formava nodi sulla culotte e sul petto. E nonostante tutto non lo ha svuotato e il pelo all' uscita era folto, gonfio, naturale morbido e dorato!






.... e questo perchè lo spazzoliamo tutte le sere e lo laviamo 2 volte a settimana!!! :)

Offline francy73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Toilettatura professionale
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2023, 14:40:34 »
Grazie per  questi suggerimenti . Gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy