Autore Topic: intelligenza dei cani  (Letto 2719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
intelligenza dei cani
« il: 09 Agosto 2009, 12:42:10 »
Leggete qui: http://www.corriere.it/animali/09_agosto_08/studio_intelligenza_cani_british_columbia_096bab56-842a-11de-bc84-00144f02aabc.shtml

Secondo me sono molto più intelligenti di quello che dice l'articolo.... e ne ho continua dimostrazione ogni giorno.
Cosa ne pensate?

Offline Ludo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re: intelligenza dei cani
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2009, 13:53:58 »
molto interessante l'articolo...nn si finisce mai d'imparare dai nostri pelosoni...
d'accordissimo con te...a volte sembra quasi ke pensino...quando ti osservano fare
cose ke a loro sembra inutile (tipo cambiarsi prima di andare a dormire o x andare al lavoro)
ti guardando come a dire "kissà come mai fa quella strana cosa li  ?-?-?)
avevo già letto la classifica dei cani considerati più intelligenti anke se penso sia in un certo
senso un po distorsiva della realtà...è vero ke golden border o pastori siano molto bravi ad
apprendere le cose ma penso ke oltre alla capacità di apprendimento ci siano molte altre
cose da valutare....
cmq articolo interessantissimo...
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooo

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: intelligenza dei cani
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2009, 18:58:17 »
ah,  che bell'articolo!
grazie  cecilia per la bella  lettura  domenicale che  mi hai  suggerito....
secondo me parte  delle cose  scritte  sono davvero  vere,  ma  quando  si parla  di paragonare l'intelligenza  di  due  specie  diverse io  sono sempre  molto scettica.....
innanzi  tutto, non esiste nessun test che valuti  con precisione il  quoziente  d'intelligenza  di un  bambino  di  due anni e mezzo....sono  state però ipotizzate delle Fasi  di sviluppo  del  bambino.
durante  queste  fasi  i bambini   vengono  valutati  mediante  strumenti quali  l'osservazione clinica e i  giochi...pensate  che una diagnosi  di  autismo  fatta prima  dei  3/4 anni non  viene minimamente presa  in considerazione perchè  lo sviluppo  di  un  bambino  può sempre sbalordire tutti e  rendere nulle  le  diagnosi precoci.....(e viceversa)
 e poi: per  fare una classifica  e per  paragonare  l'intelligenza  di  due  individui è necessario  sottoporli alla medesima performance.......per  cui:....ottima la classifica  delle razze  dei cani  più intelligenti (si sapeva  che il border collie  era il classico "professore" tra i  suoi  simili....non  sapevo , e l'ho appreso con, non lo nego  un minimo  di orgoglio,  del  quarto posto  dei  nostri  golden) .......ma del tutto specuativo il paragone  tra  uomini e cani....mentre  con i primati è possibile  tale paragone perchè le scimmie  possono  essere  sottoposte ad alcune prove  simili a  quelle  cui  si  sottopongono  i bimbi (grazie al pollice opponibile,  soprattutto).....ma i cani????
secondo me  i nostri  amici  sono  un poì  più complicati rispetto a  quando  descrittto nell'articolo.....
dire  che un cane  ha l'intelligenza  di un  bambino di  2,5 anni equivale a paragonare un  cane adulto, quindi  sotto  certi aspetti "maturo, consapevole  e indipendente",  a un  essere umano profondamente  immaturo, incapace  di rpendersi  cura  di  sè  stesso, inconsapevole  e totalmente  dipendente dalle cure  materne
.....non sono  d'accordo.....
comunque........bella lettura!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: intelligenza dei cani
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2009, 18:31:04 »
ah,  che bell'articolo!
grazie  cecilia per la bella  lettura  domenicale che  mi hai  suggerito....
secondo me parte  delle cose  scritte  sono davvero  vere,  ma  quando  si parla  di paragonare l'intelligenza  di  due  specie  diverse io  sono sempre  molto scettica.....
innanzi  tutto, non esiste nessun test che valuti  con precisione il  quoziente  d'intelligenza  di un  bambino  di  due anni e mezzo....sono  state però ipotizzate delle Fasi  di sviluppo  del  bambino.
durante  queste  fasi  i bambini   vengono  valutati  mediante  strumenti quali  l'osservazione clinica e i  giochi...pensate  che una diagnosi  di  autismo  fatta prima  dei  3/4 anni non  viene minimamente presa  in considerazione perchè  lo sviluppo  di  un  bambino  può sempre sbalordire tutti e  rendere nulle  le  diagnosi precoci.....(e viceversa)
 e poi: per  fare una classifica  e per  paragonare  l'intelligenza  di  due  individui è necessario  sottoporli alla medesima performance.......per  cui:....ottima la classifica  delle razze  dei cani  più intelligenti (si sapeva  che il border collie  era il classico "professore" tra i  suoi  simili....non  sapevo , e l'ho appreso con, non lo nego  un minimo  di orgoglio,  del  quarto posto  dei  nostri  golden) .......ma del tutto specuativo il paragone  tra  uomini e cani....mentre  con i primati è possibile  tale paragone perchè le scimmie  possono  essere  sottoposte ad alcune prove  simili a  quelle  cui  si  sottopongono  i bimbi (grazie al pollice opponibile,  soprattutto).....ma i cani????
secondo me  i nostri  amici  sono  un poì  più complicati rispetto a  quando  descrittto nell'articolo.....
dire  che un cane  ha l'intelligenza  di un  bambino di  2,5 anni equivale a paragonare un  cane adulto, quindi  sotto  certi aspetti "maturo, consapevole  e indipendente",  a un  essere umano profondamente  immaturo, incapace  di rpendersi  cura  di  sè  stesso, inconsapevole  e totalmente  dipendente dalle cure  materne
.....non sono  d'accordo.....
comunque........bella lettura!!!


ciao Ba, ho letto solo ora questa tua risposta ( meglio tardi che mai !!!!!!! ) e mi trovi perfettamente daccordo. Ho letto il libro di Coren ed è veramente interessante, considerato quasi "indispensabile" per chi vuole capire il suo cane . Ma anch'io come te sono scettica verso ogni tipo di generalizzazione e non credo sia possibile poter valutare bene certe similitudini . Ci sono troppe varianti, il carattere del cane. il contesto in cui vive ecc... E anche la classifica della razza più intelligente non può essere considerata assoluta anche se può dare indicazioni . Grazie comunque a Cecilia per aver postato l'articolo, è sempre una bella discussione .

un saluto e un bacio a Cooper
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy