Autore Topic: Non so più come prenderlo.  (Letto 7103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dario_98

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Non so più come prenderlo.
« il: 14 Dicembre 2019, 01:46:56 »
Buonasera amici, chiedo il vostro aiuto per provare a risolvere un problema al quale mi sono, ahimè, quasi rassegnato. Da quando ha iniziato le prime passeggiate, Asso, che adesso ha poco più di un anno e tre mesi, ha sempre avuto l'istinto naturale di prendere in bocca qualsiasi cosa gli capitasse a tiro, ha ingoiato di tutto, calzini, fazzoletti sporchi per strada, ossa di pollo trovate sempre per strada ecc ecc. Un giorno decido di portarlo ad un centro SICS (scuola italiana cani salvataggio) per addestrarlo, ma dopo un paio di lezioni sono stato costretto a malincuore a ritirarlo a causa della scarsa collaborazione da parte di mio padre >:(
Tuttavia quei due incontri sono stati per me un'illuminazione in quanto ho sempre pensato che i cani andassero premiati col rinforzo positivo piuttosto che con la punizione ma le parole dell'addestratore mi sono state, in tutta la loro crudeltà, molto d'aiuto:" il cane se lo picchi devi fargli male altrimenti non serve a nulla". Inutile dirvi che la volta successiva in strada l'ho fatto piangere dopo che ha ingoiato l'ennesimo osso di pollo! Da quel giorno ha imparato cosa significa la parola "lascia" e ancor prima di terminare la parola ha già messo giù l'oggetto pericoloso! Sottolineo che fin da piccolo gli ho insegnato il comando "lascia", per cui lo conosce ma non ascolta perché preferisce tenersi ciò che ha trovato ad un pezzetto di wurstel, in questo è molto testardo e orgoglioso.
Forse mi sono prolungato un po' troppo, ma è stato utile per capire il carattere del cane, arrivo al dunque...
L'altro giorno lo porto in passeggiata, e lo sciolgo abitualmente in un campo fuori casa per farlo correre, mi abbasso per lanciargli la pallina come al solito e lo trovo indaffarato a leccare qualcosa da terra. Mi avvicino e noto che stava degustando un bel mappazzone di feci umane 🤮🤮🤮
Appena mi vede come al solito scappa, non prima di portarsi con lui un fazzolettino (usato dalla stessa persona incivile), che subito ingoia. Dopo 10 minuti a corrergli dietro l'ho spedito a casa a suon di calci! Mi perdonerete ma ho perso le staffe dopo aver visto che tutti i miei sforzi con lui non servono a nulla!
A questo punto vorrei chiedervi come mai tutti i comandi che lui conosce (lascia, vieni, resta ecc.) li esegue solo se è al guinzaglio o in casa? Appena lo lascio in piena libertà in un campo d'erba sterminato non risponde al vieni; se prende qualcosa inizia a correre e non la lascia e anche se uso un tono di voce arrabbiato lui preferisce prenderlo come un gioco; se c'è un gatto gli corre dietro senza ascoltarmi; una volta ha attraversato una superstrada da lato a lato con il 99.9% di probabilità di morire e sì é salvato (non vi dico i pianti). Sembra che in piena libertà dimentichi tutto, anche le botte che ha preso quando qualcosa non andava fatto.
Vi prego di consigliarmi qualcosa. Ho provato di tutto, con le buone e con le cattive, non so più come prenderlo.
Spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto.
Ringrazio anticipatamente tutti voi.

Ps. Addestrare il mio cane con il classico premietto è molto difficile perché mio padre (la sua rovina) a tavola gli fa assaggiare praticamente di tutto dal pollo arrosto agli spaghetti, per cui il pezzettino di wurstel per lui rappresenta un insignificante pezzetto di carne e questo mi crea molti problemi in fase di addestramento poiché non riesco a creargli la giusta motivazione.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2019, 09:13:03 »
Io lascio la parola agli esperti di educazione, ma picchiarlo forte addirittura con i calci, non mi sembra affatto la soluzione migliore. Io la vedo come se picchiassi un figlio forte facendogli male e non risolvendo affatto la situazione. Bisogna anche contare che i Golden sono dei retriver e per loro mettere in bocca è normale. In caso hai provato a sentire educatori esperti di Golden oltre all'addestratore che hai contattato?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2019, 14:25:18 »
PER EDUCARLO DEVI PICCHIARLO FINO A FARGLI MALE?????


Ma chi è questo idiota che ti ha detto questa stronzata!!!!


E ci credo che il tuo cane se è libero e ti vede arrivare scappa!!! Sa che se sta facendo qualcosa DA CANE tu lo picchierai!!!


Io non ho parole, ne per "l'educatore" che chiamarlo così non ha alcun senso, ne per te che non ci hai messo ne buon senso ne pazienza....


Inoltre se tu dici che tuo padre da al cucciolo cosa dal tavolo magari prima parla con tuo padre spiegandogli che forse prima bisogna farsi riconoscere dal cane come punto di riferimento e poi possiamo anche dargli bocconcini da tavola....




Offline Dario_98

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2019, 15:45:56 »
PER EDUCARLO DEVI PICCHIARLO FINO A FARGLI MALE?????


Ma chi è questo idiota che ti ha detto questa stronzata!!!!


E ci credo che il tuo cane se è libero e ti vede arrivare scappa!!! Sa che se sta facendo qualcosa DA CANE tu lo picchierai!!!


Io non ho parole, ne per "l'educatore" che chiamarlo così non ha alcun senso, ne per te che non ci hai messo ne buon senso ne pazienza....


Inoltre se tu dici che tuo padre da al cucciolo cosa dal tavolo magari prima parla con tuo padre spiegandogli che forse prima bisogna farsi riconoscere dal cane come punto di riferimento e poi possiamo anche dargli bocconcini da tavola....
Ciao Tiziana, innanzitutto grazie per la risposta. Ci terrei a precisare che l'educatore è un addestratore SICS che si occupa specificamente di golden e labrador. Magari non sarai d'accordo con la sua affermazione e ci può stare, ma poi ogni addestratore dispensa consigli in base a quella che è la propria esperienza.
In ogni caso mi urge evidenziare che la pazienza ce l'ho eccome, perdo le giornate ad educarlo e lo testimonia il fatto che su tantissimi altri aspetti mi ascolta e non ha affatto paura di me.
Sarò indubbiamente meno esperto, ma penso che a al di là del carattere comune alla razza, ogni cane nasca con una propria impronta caratteriale; ho visto golden che con un seplice NO abbassano la testa mortificati, il mio dopo una sculacciata ti guarda come se volesse dire "adesso posso riprendere a fare quello che stavo facendo?" E in effetti lo fa... penso che sulla testardaggine ci sia poco da fare, se non smussare leggermente il comportamento.
In ogni caso con mio padre è una lotta e ne sono cosciente, ma il cane capisce comunque che con lui può fare quello che gli pare mentre con me deve seguire un certo regime. Il problema è che quando non è al guinzaglio questo regime automaticamente scompare dalla sua memoria.
Piuttosto te ne sarei grato qualora mi indicassi come procedere in questi casi, dato che ogni addestratore ha un diverso modus operandi. Con lui su pochi aspetti non funzionano né le buone né le cattive (correre dietro i gatti, mangiare qualsiasi cosa da terra quando è libero, e tornare al richiamo quando è distratto da altri cani).

Quando era piccolo il richiamo lo ha associato bene perché perdevo le ore a farlo venire da me al "vieni" e premiarlo, altro che Pavlov! Tuttavia quando in giro è pieno di distrazioni tipo la presenza di altri cani, il mio "vieni" gli entra da una parte ed esce dall'altra, pur sapendo che al ritorno lo premio. Cosa faresti al mio posto? Grazie per la disponibilità.

Offline Dario_98

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2019, 15:54:12 »
Io lascio la parola agli esperti di educazione, ma picchiarlo forte addirittura con i calci, non mi sembra affatto la soluzione migliore. Io la vedo come se picchiassi un figlio forte facendogli male e non risolvendo affatto la situazione. Bisogna anche contare che i Golden sono dei retriver e per loro mettere in bocca è normale. In caso hai provato a sentire educatori esperti di Golden oltre all'addestratore che hai contattato?
Fede93 quando provi con le buone, con le cattive, lo porti dagli addestratori e non ti risolvono il problema, ci perdi le giornate provando ad insegnargli qualcosa e non ti ascolta, dopo un po' penso che i famosi "5 minuti" verrebbero a chiunque. Ovviamente me ne dispiaccio e ci sto male tutto il giorno quando succede qualcosa del genere, ma non so veramente più che pesci prendere. Questo forum è la mia ultima spiaggia. Ho girato diversi educatori che si sono limitati a dire semplicemente quello che NON va fatto piuttosto che il modo giusto di comportarsi in certe situazioni. Spero vivamente di trovare una soluzione. Grazie per il tuo parere.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2019, 16:45:02 »
Sul metodo coercitivo ti hanno già risposto. Quando sei negli spazi aperti io ti proporrei di provare a chiamarlo con il fischietto ad ultrasuoni. Con Thor lo uso quando facciamo le passeggiate in montagna e si allontana un po’ troppo. Io quando arriva più che i premietti gli faccio le feste e giochiamo così associa un momento piacevole e di condivisione.
Certo che guardando la foto del profilo ha un musino che è tutto un programma

Offline Dario_98

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2019, 19:21:00 »
Cosa intendi con "è tutto un programma"? 🤣🤣
Comunque proverò in questo modo e vi farò sapere. Pensi che il Fischietto ad ultrasuoni sia più efficace del richiamo? Partendo dal presupposto che lui il vieni lo conosce; il problema si verifica quando ci sono distrazioni per lui più interessanti del premietto o gioco con me che sia...

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2019, 19:42:59 »
Fede93 quando provi con le buone, con le cattive, lo porti dagli addestratori e non ti risolvono il problema, ci perdi le giornate provando ad insegnargli qualcosa e non ti ascolta, dopo un po' penso che i famosi "5 minuti" verrebbero a chiunque. Ovviamente me ne dispiaccio e ci sto male tutto il giorno quando succede qualcosa del genere, ma non so veramente più che pesci prendere. Questo forum è la mia ultima spiaggia. Ho girato diversi educatori che si sono limitati a dire semplicemente quello che NON va fatto piuttosto che il modo giusto di comportarsi in certe situazioni. Spero vivamente di trovare una soluzione. Grazie per il tuo parere.
Posso capire, ma picchiare gli animali fino a farli piangere, non serve a nulla. Per me è come se picchiassi a sangue un figlio. Anche la mia è abbastanza testarda, ma al massimo alzo la voce e mi imponto se non funziona il rinforzo positivo. Qualche volta mi è successo di dargli un buffo sul sedere, ma senza farle male e mi sono sentita in colpa solo per questo. Per i 5 minuti si succedono, ma basta controllarsi.  Per la questione di come attuare un comportamento corretto passo la parola a Tiziana che è più esperta di me. Io non vorrei consigliarti cose sbagliate ma ti.prego, non picchiarlo più!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2019, 12:00:34 »
Ma a parte portarlo fuori, voi che attività fate insieme? Quale divertimento potrebbe avere a venire da te e lasciare una squisita schifezza trovata in giro o rincorrere un gatto? Perchè dovrebbe venire da te, quando poi sa che se viene prende le botte perchè ha fatto qualcosa di sbagliato? Non potrà mai venire e se ci pensi non andresti nemmeno tu ... Se tu fosti libero e la persona che ti tiene al guinzaglio ti libera e ti richiama perchè stai rincorrendo un tuo amico di giochi e quando torni ti picchia o ti mette al guinzaglio e via si torna a casa, tu ci andresti?

Il cane risponde ai comandi se ha un reale vantaggio e se ha capito che il suo umano se lo chiama c'è un buon motivo per farlo, perchè si fida al 100% di lui, e sa che tornare è il meglio e che non prenderà botte ... Sai quante volte il mio una volta libero se ne va per i fatti suoi e quando torna devo pure dirgli bravo, perchè in fondo è tornato, si è fatto i suoi beati cavolacci ma un pensiero per me l'ha avuto, è tornato e gli devo dire che è stato bravo e coccolarlo e premiarlo (anche se spesso lo vorrei strozzare :laugh:)

Il mio consiglio è di lasciare stare le botte, chiamare a casa un Educatore che come dici tu usi il rinforzo positivo, il premio e la complicità, un Educatore che sappia parlare anche a tuo padre (altro problema la coerenza in famiglia, tutti devono avere le stesse richieste e comportamento), e che riparta da zero e magari vi indichi un'attività da fare insieme ... Io consiglio, perchè l'ho provata con il mio cane che in parte ha questi problemi di fuga in libertà, la ricerca ludica di persone che permette al cane di stare libero all'aperto ma al tempo stesso di stabilire un buon rapporto con l'essere umano perchè è l'umano che diventa interessante rispetto al resto del mondo, in quanto lo premia e lo fa sentire importante ...

Offline Dario_98

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2019, 13:01:59 »
Proverò ad ascoltare i vostri consigli... in effetti quando usciamo in passeggiata e lo libero ho sempre preferito lasciarlo libero di "sfogare" le sue interminabili energie...
La prossima uscita prenderò l'abitudine di portarmi dietro la corda che gli piace tanto così da giocare insieme.
Curiosità, sulla base di che associazione, creando interesse su di me, poi alla vista di un gatto dovrebbe ascoltarmi? Io noto che in certi comportamenti lui parte proprio di istinto, e anche con il miglior rapporto di fiducia per lui gatto=corrergli dietro!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2019, 17:18:05 »
Evidentemente il tuo cane ha un istinto predatorio elevato, ma credimi non è picchiandolo che risolverai le cose, anzi se possibile otterrai l'esatto opposto, ossia che il tuo cane una volta libero non avrà nessuna voglia di tornare da qualcuno che poi lo picchia....


Poi, per favore non chiamare educatori persone che consigliano di picchiare un cane fino a fargli male....sono semplicemente dei deficienti che si sentono appagati infliggendo dolore. Che poi sia SICS e che si occupi di golden e labrador davvero mi stupisce molto...due razze con le quali NON SI USANO LE BOTTE MAI!!!!


Cmq seguirei il consiglio di trovare un educatore serio, che sappia come spiegarti come ci si approccia davvero ad un golden, ma inizia a smettere di picchiarlo e premialo quando torna da te, anche se ha appena fatto una marachella, anche se all'inizio non tornerà subito, PREMIALO e fagli capire che l'era delle botte è finita e che forse tu hai capito che sbagliavi, e che tornare da te finalmente è bello!!!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2019, 18:16:18 »
picchiare un cane a farglimale e' assurdo, un golden poi e' ancora peggio, altre razze reagirebbero malamente alla prima occasione
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2019, 21:34:20 »
Ho letto. E taciuto. Ma mi bolle il sangue. Non per quello che hai fatto o fai tu ( comunque discutibile: se a me dicessero di sfondare il culo delle mie tate a calci , o usare il teaser... manco fosse Iddio lo farei). Bensì per quel che ti ha detto il saggio e sagace educatore.
Che, oltretutto, addestra cani volti al salvamento. Non per UD.
Bene , ora certi numeri da circo che ho visto fare in occasione di alcune dimostrazioni hanno una spiegazione: la
Paura! Per grazia di Dio le filiali SICS sono tantissime, tantissimi istruttori e credo che ben pochi usino metodi coercitivi.
Però.... perdonami: santo Cristo, io posso anche non aver esperienza di cani. E il golden è tra le razze più collaborative. Ma non siamo poi negli anni 70! Porcaeva  tra social, web, info e tv pensavo che la coscienza animalista ormai fosse ben cementata. Pure i bambini ormai sanno che gli animali han diritti, che viene punito ogni atto di violenza ( mai abbastanza aggiungo). E che ormai il bagaglio culturale di massa inerentemente al rapporto uomo /cane o anche solo zooanteopologia è rilevante. Non più argomento per pochi.
Io giuro... spesso resto di stucco. Mi par di leggere fakes o battute infelici.
Io , ad esempio, non cavalco. Mai fatto. Se domani dovessi provate e mi dicessero che, per farmi obbedire alle redini, devo tirar cazzotti sulla testa del cavallo... qualche domanda sull istruttore me la farei. E di mia testa comunque già saprei che un cavallo necessita comandi gentili.
Poi che una certa incoerenza e confusione gestionale in casa crei ancor più problemi nella gestione del cane e Pacifico.
MA È QUELLO CHE VA RISOLTO! E possibilmente, anche li, non a bestemmie e cazzotti.
I cani sono soggetti, alcuni più carichi altri meno. Come ben detto da Tiziana il tuo ha un alto predatorio, che va fatto sfogare incanalandolo in una attività dedicata.
Più che nella corsa libera alla Domini Iddio.
Hai pazienza ? Bene. Usala.
Ti sei stufato perché non vedi risultati?
Chiediti in cosa sbagli, o fatto una domanda su quanta realmente pazienza hai.
Il mio consiglio, oltre ad una coerente linea di condotta in casa, è di trovare un bravo EDUCATORE CINOFILO. Più che un istruttore. E con lui e col tato fare un cammino che porti voi ad esser un binomio affiatato. Nella vita in primis. In una eventuale attività... forse poi.
Nota: faccio salvamento da 5 anni
Da tre con due cani
Mai mai e poi mai ho dato ne visto dare un solo ceffone a nessuno dei nostri cani. Testoni pure loro. Soggetti pure loro. Non soldati telecomandati. Ognuno con giornate si o giornate no.
Se ragionassi come il sedicente guru di cui sopra e che ti ha dato quei felici consigli, la mia Kira l’avrei dovuta far saltare col bazooka.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2019, 22:04:15 »
E comunque quello che trovo sconcertante è la frase che "gli devi fare male""
é come se tu pianificassi l'educazione del tuo cane già con le botte..
A me qualche volta è capitato il buffetto dato al cane , ma mai pianificato per ottenere dei risultati e tanto meno con l'intento di fargli veramente tanto male.
In ogni caso, secondo me devi partire con 2 capisaldi:
1- il tuo cucciolo è un cane e non un essere umano quindi con atteggiamenti e attitudini che non sono i tuoi, E' SBAGLIATO umanizzare il cane ed attribuirgli pensieri e reazioni umane. Anche a me fa schifo quando mangiano la cacca umana, ma purtroppo per loro è una prelibatezza, come per me un bel piatto di tortellini, quindi o previeni oppure è difficilissimo allontanarlo dal quello che per lui è un pasto succulento, soprattutto adesso che sei in fase di costruzione del tuo rapporto con lui
2- cerca sempre di usare anche la sua prospettiva quando lavori con lui, cosa gli piace , cosa lo diverte e fai leva su queste cose per distoglierlo da comportamenti che non gli vuoi far apprendere..


Offline gaia1986

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Non so più come prenderlo.
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2019, 22:27:13 »
Io ho fatto vari corsi addestramento con vari addestratori e ti assicuro che ci sono in giro dei grandi deficienti! Quindi cerca in altra persona che ti possa aiutare perché effettivamente da soli non è facile! Magari chiedi consiglio a qualcuno della tua zona per un bravo educatore! Sicuramente con un po’ di pazienza la situazione migliorerà, di certo non servono botte così esagerate! Un conto è dargli un colpetto,un altro conto è farlo piangere per le botte! Un po’ come quando si educa un bambino,non bisogna fargli fare tutto quello che vuole ma nemmeno ammazzarlo di botte... lo so che è difficile trovare il giusto equilibrio ma piano piano lo troverai! Di sicuro non con questo metodo che ti hanno consigliato! Alla base di tutto ci deve essere l’amore tra voi e la fiducia altrimenti non otterrai mai nulla! Sicuramente i premietti ti possono aiutare,magari trova qualcosa che non è abituato a mangiare dal tuo papà! In bocca al lupo e vedrai che risolverai tutto! I golden sono super intelligenti!

 


Privacy Policy - Cookie Policy