Autore Topic: Differenti livelli di educazione  (Letto 2689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Differenti livelli di educazione
« il: 28 Ottobre 2019, 11:00:05 »
Ciao a tutti,
chi più chi meno tutti mi hanno consigliato, vista la mia totale inesperienza con i cani, di affidarmi ad un educatore.
Documentandomi in giro ho quindi scoperto che esistono 4 livelli di educazione:
1) Puppy class
2) Educazione base
3) Educazione avanzata
4) Addestramento

Tolta l'ultima tipologia per cui credo si parli di attività professionali, qual è la differenza tra educazione base ed avanzata?
Dipende dall'età o dalla "complicatezza" dei comandi che devono essere imparati? (o entrambe le cose)
Lo chiedo, a rischio di sembrare stupido, perchè al di là dell'ovvietà legata ai termini "base" ed "avanzata" non ho la più pallida idea di quali comandi rientrino in quale categoria e così non vorrei ne perdere tempo in attività non necessarie ma nemmeno tralasciarne di utili.

Soprattutto mi piacerebbe arrivare al momento di andare a trattare l'argomento con con un proffessionista non completamente impreparato.

Grazie
Toki nato il 06/01/2020

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2019, 13:30:38 »
Intanto dipende dai centri cinofili a cui ti affidi, alcuni dopo l'educazione di base passano direttamente alle discipline specifiche..
Diciamo che nell'educazione di base per me il cane deve imparare almeno il richiamo ( garantito al 90%), deve imparare il no, il lascia ed anche un pò di condotta al guinzaglio, poi deve acquisire anche un pò di competenze di interazione con umani , ad esempio non saltare addosso, non rubare la roba dalle mani.. ecc...
L'educazione avanzata per alcuni sono pezzi di quella che io considero di base, per altri invece sono esercizi che fai insieme al tuo cane, non indirizzati ad una disciplina specifica ma a creare un rapporto/ una complicità tra te ed il tuo cane...


Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2019, 14:40:19 »
Intanto dipende dai centri cinofili a cui ti affidi, alcuni dopo l'educazione di base passano direttamente alle discipline specifiche..
Diciamo che nell'educazione di base per me il cane deve imparare almeno il richiamo ( garantito al 90%), deve imparare il no, il lascia ed anche un pò di condotta al guinzaglio, poi deve acquisire anche un pò di competenze di interazione con umani , ad esempio non saltare addosso, non rubare la roba dalle mani.. ecc...
L'educazione avanzata per alcuni sono pezzi di quella che io considero di base, per altri invece sono esercizi che fai insieme al tuo cane, non indirizzati ad una disciplina specifica ma a creare un rapporto/ una complicità tra te ed il tuo cane...

ok, quindi in sostanza dipende dal centro.
E le puppy class?
Le hai fatte? perchè alcune delle cose che hai detto, tipo la socializzazione e la "complicità", pensavo si facessero proprio in quelle.
Toki nato il 06/01/2020

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2019, 16:16:37 »
No le puppy class sono una cosa completamente diversa... intanto si indirizzano proprio a cuccioli e quindi l'obiettivo è  cominciare a insegnare alcuni comandi base e poi ad abituarli a situazioni che potrebbero incontrare anche la complicità  la cominci e dai coordinatori della puppy puoi prendere  spunti per continuare il lavoro con il tuo cane.. insomma la puppy class è  un  misto tra scuola materna e scuola elementare.. l'educazione di base deve portare fino al diploma di scuola media!!!


Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2019, 16:23:41 »
No le puppy class sono una cosa completamente diversa... intanto si indirizzano proprio a cuccioli e quindi l'obiettivo è  cominciare a insegnare alcuni comandi base e poi ad abituarli a situazioni che potrebbero incontrare anche la complicità  la cominci e dai coordinatori della puppy puoi prendere  spunti per continuare il lavoro con il tuo cane.. insomma la puppy class è  un  misto tra scuola materna e scuola elementare.. l'educazione di base deve portare fino al diploma di scuola media!!!

ah ecco, ora è tutto più chiaro.
Quindi partiremo con la puppy class, poi probabilmente corso base... e poi vedremo come si evolve la situazione.
Toki nato il 06/01/2020

Offline sole14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2019, 19:42:06 »
Ciao, le puppy class sono corsi collettivi per cuccioli dai 2 ai 6 mesi.
Se vuoi già un corso individuale, che soddisfi le tue esigenze ci sono educatori che fanno corsi personalizzati.
Io anche per i cuccioli faccio corsi individuali.
Le puppy class danno informazioni abbastanza generiche, con un programma uguale per tutti.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2019, 19:57:09 »
in un centro vicino a casa mia fanno lezioni individuali di circa un'ora già con cuccioli di 2 mesi e se poi hanno un po' di cuccioli fanno magari una lezione di socializzazione tutti insieme, non sono quindi propriamente puppy class. sarebbero 5 lezioni nelle quali insegnano più cose a me che al cucciolo in pratica anche perché a 2 mesi l'attenzione di un cucciolo dura poco, un po' come per i bambini. Oltre che a spiegare a me come insegnare le cose al cucciolo o a togliermi dubbi si cerca di insegnare anche i comandi base, cosa che ovviamente ha un senso se a casa si ripetono frequentemente gli esercizi altrimenti, sempre per la questione della poca attenzione, ha poco senso. Se non si fa la lezione a casa è difficile che il cane assimili l'esercizio (seduto, terra, resta o richiamo che sia). Chiaramente saranno concetti ed esercizi di base, niente di particolarmente impegnativo per il piccolo ma comunque utili per la vita di tutti i giorni. Secondo me sono lezioni molto utili per noi per cercare di insegnare le cose nella maniera corretta e per sapere quali errori non commettere.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Differenti livelli di educazione
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2019, 08:38:49 »
Ciao! Una bella domanda.
Ovviamente ogni centro cinofilo imposta il lavoro in modo diverso; è soprattutto l’impostazione educativa che cambia.
Esistono centri dove ti fanno fare il “seduto - terra - resta” a oltranza, e per i proprietari va bene così, perché per loro così il cane è educato... e altri in cui il proprietario è condotto a leggere il proprio cane, a impostare con lui una serena relazione di fiducia, in cui l’umano fa da referente e il cane sa che può stare sereno accanto a lui, perché è positivo e appagante.
A una specifica attività sportiva o ludica (ce ne sono infinite, divertenti per i due membri del binomio, che rispettino la caninità, le vocazioni di razza, creino intesa e collaborazione, e “stanchino” il cane), andrà ovviamente preceduto un percorso educativo di base. Nel campo che frequento fanno lezioni individuali o piccole classi di 5 o 6 cani, suddividendo in base all’età e spezzando il corso in una parte iniziale e in una seconda più avanzata, in cui si aggiungono competenze per l’autocontrollo, la calma, il riferimento al proprietario nelle diverse situazioni domestiche, di gioco, di interazione con persone, cani e altri animali, di uscita al guinzaglio: quindi corso Puppy e Puppy plus, Basic e Basic plus. È anche un modo per arrivare fino a un certo punto, verificare le tue competenze di proprietario e poi decidere di proseguire.
Non mi piace chi organizza corsi di base mettendo assieme cuccioli dai 3 ai 12 mesi, perché le esigenze evolutive sono differenti.
Un’altra cosa bella è che, alla fine di ogni lezione, viene favorita la corretta socializzazione fra i cani partecipanti, magari inserendo qualche cane adulto competente.
Inoltre sono molto positivi i gruppi di socializzazione controllati da educatori esperti.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019, 09:35:27 da LaMaria »

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2019, 10:17:55 »
Inoltre sono molto positivi i gruppi di socializzazione controllati da educatori esperti.

In buona sostanza tutto dipende dall'educatore  :D

Andremo a parlare con quello vicino a casa nostra e vediamo se ci convince, ce ne sarebbe un'altro un pò più distante... ma prima sento quello "logisticamente" più conveniente.
Ovviamente riporterò qua tutto quello che mi dicono!

...Se solo non mancassero così tanto all'arrivo del cucciolo...  :'(

Toki nato il 06/01/2020

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2019, 10:57:47 »
Il tempo vola, vedrai che in un battibaleno sarà fra le vostre braccia !!
Comunque fate bene ad informarvi in anticipo e con più persone/ centri. Anche io ne sto valutando 2 differenti, questo Giovedì ho l'incontro con un addestratore dopodichè deciderò a quale dei 2 affidarmi. L'impressione che vi farà di persona sarà la cosa che vi farà scegliere al di là del prezzo o della distanza.
Facci sapere  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Differenti livelli di educazione
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2019, 22:05:01 »
In buona sostanza tutto dipende dall'educatore  :D

Sì, Soprattutto se si autodefinisce educatore o addestratore. Un cucciolo non lo addestri. Lo cresci.

 


Privacy Policy - Cookie Policy