Autore Topic: Trasporto in auto  (Letto 6387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gas60

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Trasporto in auto
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2019, 16:14:25 »
Non so, personalmente la vedo molto difficile che possa strozzarsi. Si tratta in ogni caso di viaggi a bassa velocità e per pochi km. In ogni caso se il cane è abituato alla pettorina è sicuramente meglio. Ancora meglio, secondo me, se assicurata direttamente con la cintura di sicurezza.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Trasporto in auto
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2019, 16:15:08 »
Questa è la norma del codice della strada consultabile sul sito ACI

"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. "

Puoi quindi effettivamente trasportarlo sui sedili posteriori mettendo una rete di separazione tra i sedili posteriori e il posto di guida, non necessariamente in modo permanente.
Sembra che in questo modo tu possa evitare di mettere pettorina con cintura di sicurezza, questo per quanto riguarda la legge, per la sicurezza è invece un altro discorso e allora ha senso mettere la cintura di sicurezza per proteggerlo in caso di incidente o frenate brusche.
Eh no. Solo se piu' di uno. Ripeto, la norma e' lacunosa e la conosco fin troppo bene. Uno solo x assurdo non necessita di alcunche'.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Trasporto in auto
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2019, 16:25:32 »
Bassa velocità? 5/10 all'ora?...perché un incidente anche solo a 50/60 all'ora, può avere effetti devastanti..visti personalmente in crash-test, e questi mi hanno fatto cambiare opinione sulle mie convizioni. Il problema di fondo, è in ogni caso, che non esiste una vera e propria protezione sicura per i nostri tati...ma cercare di ridurre al massimo il rischio è nostro dovere.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2019, 16:35:34 »
Renato quindi in teoria per la legge potrei portare la tata sopra i sedili posteriori o ai piedi dei sedili senza neanche legarla? il sedile accanto al guidatore può essere preso in considerazione oppure no?
Il fatto di assicurarla con la cintura chiaramente è una precauzione che intendo prendere per sua sicurezza ma vorrei capire se per legge con un solo cane c'è qualche accorgimento da DOVER prendere.
Il bagagliaio anche per me resta escluso come opzione

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Trasporto in auto
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2019, 16:51:08 »
Renato quindi in teoria per la legge potrei portare la tata sopra i sedili posteriori o ai piedi dei sedili senza neanche legarla? il sedile accanto al guidatore può essere preso in considerazione oppure no?
Il fatto di assicurarla con la cintura chiaramente è una precauzione che intendo prendere per sua sicurezza ma vorrei capire se per legge con un solo cane c'è qualche accorgimento da DOVER prendere.
Il bagagliaio anche per me resta escluso come opzione
nella teoria potresti, ma il passaggio in cui dice che"non rechi pericolo o impedimento pet la guida",apre un mondo di interpretazioni, e li ti fai il segno della croce per chi incontri. Ad esempio cane ai piedi del sedile anteriore, ti possono contestare che ti può saltare addosso,  mordere una mano...eccc...più ci pensi e più ne vengono fuori

Offline Gas60

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Trasporto in auto
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2019, 16:57:06 »
Bassa velocità? 5/10 all'ora?...perché un incidente anche solo a 50/60 all'ora, può avere effetti devastanti..visti personalmente in crash-test, e questi mi hanno fatto cambiare opinione sulle mie convizioni. Il problema di fondo, è in ogni caso, che non esiste una vera e propria protezione sicura per i nostri tati...ma cercare di ridurre al massimo il rischio è nostro dovere.

Ne son pienamente consapevole ma sono convinto che, come dici tu, in un'eventuale incidente, pettorina o collare cambi poco. Strozzarsi per me è un'ipotesi remota, ben più probabile che si faccia male urtando contro qualcosa.
La pettorina (cercherò di usarla sempre) è meglio ma in ogni caso fa poco.

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/auto-crash-test/crash-test/cani-a-bordo.php

Da questo test il sistema più sicuro pare il kennel.



Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2019, 17:02:58 »
Però se dovessi mettere il cane sul sedile accanto al guidatore legato con pettorina e cintura? secondo voi potrebbe essere ok per la legge?
i miei Shih Tzu li tenevo ai piedi del sedile accanto al passeggero uno accanto all'altro, sono sempre stati bravi e così li avevo sempre sotto controllo.
in 17 anni non ci hanno mai fermato quindi non mi sono mai posta il problema sinceramente anche perchè uno Shih Tzu ai piedi può anche non essere visto se non ci si fa caso, con un Golden non è proprio così vista la stazza  :biggrin: e comunque mi piacerebbe tenerlo legato alla cintura per sicurezza.
Ho visto che vendono pettorine con anche la cintura integrata, voi usate quelle?

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Trasporto in auto
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2019, 17:14:32 »
Anche Aaron sta sul sedile posteriore legato con pettorina e cintura di sicurezza.. nel bagagliaio non ho mai provato a metterlo, anche perchè nella mia y sicuramente non ci sta....

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Trasporto in auto
« Risposta #23 il: 23 Ottobre 2019, 20:27:59 »
Anche Aaron sta sul sedile posteriore legato con pettorina e cintura di sicurezza.. nel bagagliaio non ho mai provato a metterlo, anche perchè nella mia y sicuramente non ci sta....
.... e beh. Titano fù!
In compenso sul qasqai sta figo da paura!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trasporto in auto
« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2019, 20:33:40 »
Renato, sul qashqai, l'unica volta che ci ho messo Artu' me l'ha sderenato
Teo Artu' e Rocky

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Trasporto in auto
« Risposta #25 il: 23 Ottobre 2019, 20:36:01 »
Hahahhaha
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #26 il: 23 Ottobre 2019, 21:08:53 »
 em_052

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2019, 21:12:01 »
ma come pettorine utilizzate quelle che vendono con anche la cinturina di sicurezza integrata oppure utilizzate direttamente le cinture della macchina con un altro tipo di pettorina?

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Trasporto in auto
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2019, 21:48:06 »
ciao, io viahggio con il pupo dietro pettorina e sua cintura che si allaccia al gancio della cintura di sicurezza...all'inizio lo mettevamo nel kennel dietro nel bagagliaio...ma "sballottava" e piangeva...per cui NO!! lui dietro con pettorina e cintura sua, mai un problema, ci hanno fermato e tutto ok!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #29 il: 23 Ottobre 2019, 22:03:35 »
Grazie mille Fede!! Mi attrezzerò allora anche io così anche perché nella mia macchina non entrerebbe nel bagagliaio

 


Privacy Policy - Cookie Policy