Autore Topic: Trasporto in auto  (Letto 7037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Trasporto in auto
« il: 23 Ottobre 2019, 09:55:55 »
Ciao,
sto cercando di capire come trasportare al meglio il nostro futuro cane (il nome non lo abbiamo ancora deciso, pertanto resto sul vago  ;D), in modo da farmi trovare pronto quando arriverà.
In famiglia non abbiamo auto che si possano definire propriamente "ammiraglie", ossia una punto evo ed una picanto.

Volendo trasportare in maniera legale, sicura ma soprattutto COMODA per lui mi rendo conto che non è pensabile trasportarlo nel bagagliaio della picanto perchè è veramente stretto, per cui penso che opterò per quella spece di teli copri sedile da mettere sul sedile posteriore per poi mettere o una rete di separazione mobile o utilizzare quella specie di "guinzagli cintura" (sono ancora molto indeciso).
Ma per la punto? a me il bagagliaio sembra spazioso a sufficienza... ma voi che dite? qualcuno ha esperienza con quel modello di auto?

grazie
Toki nato il 06/01/2020

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Trasporto in auto
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2019, 10:37:16 »
Ciao! Io e la mia famiglia abbiamo una Smart fortwo, una Picanto e una Dacia Duster. Ovviamente la cagnolina la trasportiamo sempre nel bagagliaio della Dacia perché nelle altre due macchine sarebbe impensabile. Quindi si la Punto Evo mi sembra l'ideale. Per il primo tragitto allevamento/casa ti consiglio di metterlo nei sedili posteriori  e che ci sia qualcuno dietro con lui a rassicurarlo. Sotto puoi mettere dei teli assorbenti e degli asciugamani. Poi per i primi tragitti brevi la mia tenevo sempre nei sedili posteriori le prime volte. Per i tragitti successivi bagagliaio sempre con teli e asciugamani e io mi porto anche qualche gioco suo. Importante anche il divisorio (rete di separazione) che si mette tra il bagagliaio e i sedili posteriori quando c'è il cane. La mia poi ha problemi di mal d'auto, soprattutto se si viaggia di giorno, quindi rischio vomito. Sarebbe difatti consigliabile non dare da mangiare al cucciolo dalle 3 o anche 4 ore prima del viaggio.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Trasporto in auto
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2019, 10:44:24 »
ah e non si può far salire e scendere i cuccioli da soli dall'auto per via della displasia fino ad un anno d'età.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Trasporto in auto
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2019, 11:16:44 »
Hio avuto la GP per anni, pero' avevo solo Kira e la portavo sul sedile posteriore. Cmq trasportai altri golden nel baule, spazio ce ne e' a sufficienza. Tranquillo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Trasporto in auto
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2019, 12:08:35 »
Grazie a tutti per le risposte.
Credo che con la punto quindi non avrò grossi problemi, a patto di trovare una rete o una griglia rimovibili che siano veloci da mettere ma sicure da utilizzare (e soprattutto che non mi facciano storie ogni volta che mi fermano i vigili).

----

Si ovviamente quando lo porteremo a casa dall'allevamento starà sicuramente sul sedile posteriore insieme a mio filgio anche perchè dubito che riuscirei a toglierli il cucciolo dalle mani a meno di non infilare cucciolo e filgio nel bagagliaio ;-)
Il problema però è la picanto, perchè è l'auto da "tutti i giorni" di mia moglie e quindi passato il primo periodo di "assestamento" per i giri di routine come veterinario o per "giretti" infrasettimanali dovrebbe utilizzare quella.
Escluso dunque il bagagliaio microscopico, pensavo al sedile posteriore con quella specie di teli fatti apposta che proteggono i sedili dal cane e il cane dal cadere nello spazio per le gambe; utilizzerei poi quella specie di guinzagli che si infilano nella cintura per evitare che per prima cosa si faccia male in caso di incidente e per secondo per la storia della legge che se ho capito bene dice che deve essere impedito al cane di girare libero per la vettura, con il rischio che crei impedimento alla guida.

Sarebbe plausibile questa organizzazione? i guinzagli fatti così sono sicuri? non è che si strozza in caso di incidente?
allora sarebe meglio cercare una rete per separare il vano posteriore da quello anteriore al posto della "cintura"? però così il cane sarebbe totalmente in balia della gravità in caso di incidente....
forse la combinazione migliore è guinzaglio con la presa delle cinture e pettorina al posto del collare?...

grazie
Toki nato il 06/01/2020

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Trasporto in auto
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2019, 13:22:56 »
Guarda con la Picanto è escluso il bagagliaio.
Per le altre soluzione secondo me ci potrebbe stare la pettorina con il guinzaglio che si attacca all inserto della cintura però se ti fermano può essere una cosa a norma?! Non saprei.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Trasporto in auto
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2019, 13:30:13 »
Guarda con la Picanto è escluso il bagagliaio.
Per le altre soluzione secondo me ci potrebbe stare la pettorina con il guinzaglio che si attacca all inserto della cintura però se ti fermano può essere una cosa a norma?! Non saprei.
La norma sul trasporto e' una cosa tutta italiana. Un cane solo puo' viaggiare nell'abitacolo OVUNQUE, basta che non sia di intralcio. Per assurdo anche sul sedile anteriore e senza alcuna cintura. Da due cani in su, DEVONO stare nel bagagliaio. Separati tra loro. Separati dall'abitacolo. Quindi in un kennel doppio o con un divisorio da bagagliaio tra loro ed uno tra i possiatesta post e l'abitacolo. Questa e', riassunta, la norma.
Io viaggio in contravvenzione, se trovo l'oronzo della situazione. Una sta nel bagagliaio, separato da rete metallica dall'abitacolo.E presa singolarmente va bene. L'altra sta sul sedile posteriore, con la pettorina legata da apposita cintura di sicurezza ( anche li...omologata si...omologata no....lo sa Dio: di per se' la zenta e' omologata ma nel CDO non si parla di cinture di sicurezza x cani.).E presa singolarmente va bene
MA ESSSENDO DUE.....FOTTE SEGA CHE  SONO IN SICUREZZA.
La norma e' lacunaria, perche' cosi' come due o piu' dogs debbono star separati nel baule x non poter interagire, idem con Kartoffeln anche come viaggio io non possono interagire, quindi a logica e' una condizione di sicurezza totale.
Pero' siamo in Itaglia.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trasporto in auto
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2019, 13:42:05 »
Guarda con la Picanto è escluso il bagagliaio.
Per le altre soluzione secondo me ci potrebbe stare la pettorina con il guinzaglio che si attacca all inserto della cintura però se ti fermano può essere una cosa a norma?! Non saprei.
perfettamente in norma
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trasporto in auto
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2019, 13:42:37 »
La norma sul trasporto e' una cosa tutta italiana. Un cane solo puo' viaggiare nell'abitacolo OVUNQUE, basta che non sia di intralcio. Per assurdo anche sul sedile anteriore e senza alcuna cintura. Da due cani in su, DEVONO stare nel bagagliaio. Separati tra loro. Separati dall'abitacolo. Quindi in un kennel doppio o con un divisorio da bagagliaio tra loro ed uno tra i possiatesta post e l'abitacolo. Questa e', riassunta, la norma.
Io viaggio in contravvenzione, se trovo l'oronzo della situazione. Una sta nel bagagliaio, separato da rete metallica dall'abitacolo.E presa singolarmente va bene. L'altra sta sul sedile posteriore, con la pettorina legata da apposita cintura di sicurezza ( anche li...omologata si...omologata no....lo sa Dio: di per se' la zenta e' omologata ma nel CDO non si parla di cinture di sicurezza x cani.).E presa singolarmente va bene
MA ESSSENDO DUE.....FOTTE SEGA CHE  SONO IN SICUREZZA.
La norma e' lacunaria, perche' cosi' come due o piu' dogs debbono star separati nel baule x non poter interagire, idem con Kartoffeln anche come viaggio io non possono interagire, quindi a logica e' una condizione di sicurezza totale.
Pero' siamo in Itaglia.
quoto
Teo Artu' e Rocky

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Trasporto in auto
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2019, 14:45:32 »

ok, allora sulla picanto si va di pettorina e guinzaglio agganciato alla presa della cintura; la rete divisoria fra i due vani proprio non mi garbava, meglio così.
Per la punto ottimo, che il bagagliaio sia ampio a sufficienza, ora non mi resta che trovare la soluzione migliore fra rete o barre rimovibili (vorrei evitare di montare roba "fissa").

Bene, tolto il primo dei diecimila dubbi che ho posso passare agli altri :D

Intanto grazie a tutti per la pazienza.
Toki nato il 06/01/2020

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Trasporto in auto
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2019, 14:46:41 »
Questa è la norma del codice della strada consultabile sul sito ACI

"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. "

Puoi quindi effettivamente trasportarlo sui sedili posteriori mettendo una rete di separazione tra i sedili posteriori e il posto di guida, non necessariamente in modo permanente.
Sembra che in questo modo tu possa evitare di mettere pettorina con cintura di sicurezza, questo per quanto riguarda la legge, per la sicurezza è invece un altro discorso e allora ha senso mettere la cintura di sicurezza per proteggerlo in caso di incidente o frenate brusche.


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Trasporto in auto
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2019, 15:23:19 »
Anche noi che prima avevamo una tata e da poco due, le facciamo viaggiare sul sedile posteriore. In bel telo impermeabile che puoi trovare su Zooplus e poi pettorina che abbia dei bei punti di firza sul costato e sulle spalle (tipo Jiulius K9) aggangiata con la corda di sicurezza. Forse nn sarò apostissimo col CDS ma così mi sento più sicuro per loro...nel bagagliaio nn mi sento sicuro perché in caso di incidente verrebbero cmq sballottolate senza nessun freno, mentre con la cintura cirta, un qualcosa che le trattiene c'è. E quest'estate ci è proprio successo di dover frenare violentemente...Freya certo una botta l'ha presa, ma nn ha avuto nessun postumo se nn un piccolo spavento (io arrivato a casa, due grappe me le sono fatte). E poi ho sempre avuto il dubbio che d'estate, il bagagliaio sia decisamente caldo, anxhe se usi l'AC, per via del grosso vetro del portellone, visto che la dietro l'aria fatica ad arrivare.
Un saluto
Carlo Freya e Iside

Offline Gas60

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Trasporto in auto
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2019, 15:36:31 »
Zara viaggia da sempre sul sedile posteriore.
Per i viaggi corti, collare più cinturino da attaccare nella presa della cintura.
Per i viaggi lunghi, pettorina con passante per la cintura di sicurezza della macchina (si usa direttamente la cintura della macchina, non altri attacchi).
Con la seconda modalità dovresti essere a norma e in sicurezza al 100%, con la prima qualche dubbio rimane.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Trasporto in auto
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2019, 15:56:02 »
Zara viaggia da sempre sul sedile posteriore.
Per i viaggi corti, collare più cinturino da attaccare nella presa della cintura.
Per i viaggi lunghi, pettorina con passante per la cintura di sicurezza della macchina (si usa direttamente la cintura della macchina, non altri attacchi).
Con la seconda modalità dovresti essere a norma e in sicurezza al 100%, con la prima qualche dubbio rimane.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Permettimi Gas, ma secondo me, che il viaggio sia corto o lungo, mettere la cintura agganciata al collare proprio nn va bene...se hai un incidente o anche solo una frenata brusca, rischi di strozzare il cane..ricordiamoci che nel collo passa la trachea..è un attimo. Parere personale eh....

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Trasporto in auto
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2019, 16:12:12 »
Beh grazie a tutti delle delucidazioni, non sapevo che se il cane è uno può stare tranquillamente nei sedili posteriori anche per i viaggi lunghi! Ovviamente con le dovute accortezze. Ed è effettivamente vero che in caso di incidente in bagagliaio può essere sballottato di più che nei sedili posteriori con le protezioni. Ci penserò su.

 


Privacy Policy - Cookie Policy