Autore Topic: Un piccolo spavento  (Letto 8901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Un piccolo spavento
« il: 03 Settembre 2009, 00:48:45 »
Domani  verso  sera partirò per  trascorrere un paio  di  giorni   in collina , da mia madre,  per un pacifico e tranquillo break.......
alla  luce  di  quello che  è successo  sabato (Cooper che  è  scappato per  seguire un altro  cane  e ha rischiato  di  finire  su una statale.....) mi è  venuta un'idea:
tenete conto  che io  sono   poco esperta, ma ho pensato  di  far prendere al mio "testa de coccio" uno spavento  terapeutico e controllato.....quella che in psicologia  viene chiamata "terapia d'urto"....
allora vi  spiego  quello che  voglio fare.....
c'è un posto,  vicino alla casa  di  mia mamma che è  veramente sperduto.....ci sono  campi, e frutteti, e poi ancora campi.....e campi e campi......nessuna strada.....nessuna casa....un posto  veramente tranquillo che io conosco bene.
ecco io  vorrei fa prendere uno spaventino a Cooper......portarlo lì  a fare  un giretto e a scorrazzare......poi  verrà  sicuramente  il momento  in  cui deciderà  di fare  di  testa sua e si allontanerà.....ecco  io  vorre andarmene...cioè non abbandonarlo lì,,,ma  farglielo credere....io  conosco il posto e lui  no, non c'è mai  stato....c'è un poggio da  cui  si vede  tutta la vallata, quindi potrei  controllare il cane da grande  distanza....e  fargli credere  di  essere  rimasto  davvero  da solo...........per poi ovviamente  ricomparire.......
pensate che possa  servire?
è  troppo  pericoloso?
cosa  ne pensate??
ancora  una volta  ho  bisogno  di  voi!!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2009, 08:55:56 »
Ba,
I la chiamerei TERAPIA D'URTO
A me hanno consigliato di mettere per strada delle polpettine al peperoncino
per evitare che mangi qualsiasi cosa trovi nelle nostre passeggiate.
Da fargli capire che al di fuori della sua ciotola non deve mangiare niente.

Non l'ho ancora fatto ma .... forse dovrei.

Anche perche' qui da me spesso mettono il veleno per Topi/Cani/Gatti randagi e qualche cane di amici ci ha lasciato le penne.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2009, 09:12:47 »
Barbara ti risp da inesxta qndi tieni la mia risp nel giusto conto di 1 ke è alla 1a esxienza con cani; ti dico la verità, tu prova,ma io di 1° acchito, da qllo ke mi dici di Cooper ke tutto è meno ke stupido, son convinta ke quatto quatto te lo ritrovi dietro sul poggio............xkè loro a differenza di noi hanno l'olfatto e hanno ke ci leggono i pensieri ed è 1 battaglia xsa in partenza  em_053
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2009, 09:16:29 »
CONDIVIDO

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2009, 09:29:56 »
Barbara ti risp da inesxta qndi tieni la mia risp nel giusto conto di 1 ke è alla 1a esxienza con cani; ti dico la verità, tu prova,ma io di 1° acchito, da qllo ke mi dici di Cooper ke tutto è meno ke stupido, son convinta ke quatto quatto te lo ritrovi dietro sul poggio............xkè loro a differenza di noi hanno l'olfatto e hanno ke ci leggono i pensieri ed è 1 battaglia xsa in partenza  em_053

mi immagino la scena da cartone animato.......e mi  sto  sbragando  da  ridere....perchè  questa è una possibilità reale.......beh almeno lo prenderebbe come un gioco ahahahahahahah ;D ;D ;D
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2009, 09:42:58 »
vuoi sapere cosa a fatto ieri Samanta ? In genere quando la porto al campo recintato vicino casa a tutti i suoi giretti, annusa, gioca con i legnetti , o se ci sono altri cani fa la pazza con loro però al momento in cui la richiamo per andare torna da me . Ieri senza neanche avere tante distrazioni ha fatto l'anarchica e con la scusa di rosicchiare un legnetto non ne voleva sapere di tornare al mio richiamo . Allora sono uscita dal cancelletto e ho finto di andarmene . Lei si è subito precipitata  a vedere dove ero finita e quando sono riapparsa mi ha guardato con quella faccia da schiaffi e come niente è tornata al suo legnetto.....Sai cosa penso ? che loro sanno benissimo che noi non li lasceremo mai soli . Inoltre un cane ancora giovane, pur educato al richiamo,  può anche  non tornare se fa qualcosa che gli piace di più.... ricordiamoci sempre che non sono macchine ma esseri  che anche se educati e corretti hanno pur sempre un istinto e un carattere. Detto questo io sinceramente non so se farei l'esperimento perchè sono un pò ansiosa .
un abbraccio
Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2009, 11:05:53 »
Ciao Barbara,

sinceramente condivido tutte le risposte che ti hanno dato. Cooper secondo me seguirebbe il tuo odore e riuscirebbe a trovarti, in secondo luogo puo' essere anche vero cio' che dice Stefi, loro sanno perfettamente che noi non potremmo mai abbandonarli pertanto Cooper potrebbe sentirsi sicuro di vederti ricomparire dopo poco e quindi fregasene altamente di venirti a cercare. Non è che poi in tutto questo ci resti ancora piu' male tu e l'onda d'urto della terapia travolge te invece che Cooper???? :-\

Battute a parte..alla fine non possiamo sapere come mai a volte scatta l'anarchia totale..magari non lo sai ma lui sente in tuo odore nell'aria e sa che sei comunque vicina, magari sente i tuoi passi anche se lontani, sente la tua voce che lo chiama (sabato quando ha seguito il cagnolino) e sa che lo stai cercando e che quando vorrà basterà semplicemente seguire il suono per trovarti...Insomma, penso che Cooper sapesse e sappia perfettamente quello che fa e fino a dove puo' spingersi, non ha bisogno di una terapia d'urto...e poi sinceramente dai vari discorsi letti in merito alla "memoria a breve termine" del cane, credo anche che nn basterebbe certo una volta di spavento a segnare definitivamente la sua condotta...

Boh, poi io sono un po' ansiosa come Stefi e non so se riuscirei ad allontanarmi troppo e ad osservarlo dall'alto...e se davvero si spaventasse ed iniziasse a correre nel senso opposto al tuo nascondiglio e tu fossi davvero troppo lontana per fermarlo o richiamarlo a te??

Scusa se sono apprensiva e se magari mi faccio dei film assurdi ma io fossi in te approfitterei del verde e degli spazi aperti per farlo giocare e per fargli fare qualche bell'esercizio di addestramento.

Abbraccio te e Super Cooper!

Ciao

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2009, 11:23:45 »
Provaci Ba, l'unica cosa importante è che non ci siano pericoli. ;)
Quando Maia era piccola andavamo in campagna a casa di mia nonna, dove c'era un grande giardino tutto recintato. Io andavo a fare dei giri in bici con Maia e poi mi nascondevo (lei ovviamente non mi vedeva). Lei al momento mi perdeva di vista e io la vedevo che correva come una pazza con il naso in terra per capire dov'ero... beh, alla fine riusciva sempre a trovarmi. ;) Loro sanno che noi non li abbandoneremo mai, è per quello che a volte non ci ascoltano quando li richiamiamo... però in quei casi dove loro non ci trovano sono davvero disperati e allora si mettono in moto per venire a cercarci. Prova, io sono sicura che Cooper non è stupido e che ti troverà. ;)

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2009, 12:32:19 »
....io l'ho fatto un paio di volte con emma in austria.... mi nascondevo dietro un albero o nel campo del mais  em_011...e devo dire che ha funzionato abbastanza!! ...emma dopo questa "esperienza" (terapia. ;D ;D)...è molto più attenta e quando si allontana  cerca (quasi  :-\) sempre di non perdermi di vista!!..(ahime le situazioni che fanno perdere la testa a emma   em_037 ..tipo quando vede un cavallo, una pecora....ci possono sempre essere...e allora si "trasforma" e parteeee tipo cooper sabato scorso...)....fosse per me la porterei sempre in giro senza guinzaglio (e appena possibile lo faccio)  però  spero tanto  che prima o poi anche lei capisca (...non dovrebbero leggere i nostri pensieri ?? ) che  LE CONVIENE  ascoltare un pò di più e venire al richiamo???!!!...(per non fare la fine di tanti cani che girano sempre legati??? :-[)

 em_054   e "in bocca al lupo per l'esperimento!!!!"  petra
« Ultima modifica: 03 Settembre 2009, 15:02:06 da emma »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2009, 13:43:10 »
Assolutsamente si Barbara, metti in atto la scenetta, Cooper non è stupido e sicuramente ti ritroverà....solo qualche accorgimento:

1- quando decidi che vuoi che torni da te, chiamalo e fallo una volta sola, nel senso del non ripetere più volte il suo nome....diventa inutile...ma fallo con tono allegro.
    Un bel "Cooper vieniii"

2- nel caso dovesse eseguire alla lettera il comando, non farti trovare imprepaata, a mi raccomando riempiti le tasche di leccornie, in modo che ancora una volta
    Cooper si renda conto che tornare da te è bellissimo e "gustoso"

3- Se  non dovesse tornare.....non andare nel panico e non cominciare ad urlare il suo nome.....primo lo spaventeresti con il tono della voce, e quindi non       
    tornerebbe per questo, secondo faresti il suo gioco e cioè continueresti a dimostrarti debole....semplicemente siediti dove puoi tenerlo d'occhio e aspetta.
    Quando arriverà.....perchè arrivera stai certa.....anche se ti ha fatto dannare.....coccole a volontà e premietti....perchè DEVE essere bello tornare da te, se
    invece, come sicuramente ti verrebbe voglia di fare, tu lo sgridassi, nella sua testona si fisserebbe che tornare da te vuol dire "essere sgridato" ma sono certa
    che queste cose già le sai.

Aspettiamo come sempre resoconto e magari filmato.....ciaooooooooooooooooo

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2009, 14:25:16 »
ok  ragazze ora parto  e vado alla  sconda  festa  per  gli animali......poi  torno carico  Cooper e per  domani mattina è  previsto  l'esperimento......vi  farò  sapere  nel pomeriggio,  quando  torno.....
......vacanza lunga eh???
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2009, 16:50:43 »
Io ho sempre fatto proprio come descritto da Tiziana e devo dire che funziona davvero! Quando Romeo fa il testone e non torna al mio richiamo giro i tacchi e faccio finta di andarmene e lui torna indietro di corsissima...
Milly

matilde

  • Visitatore
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2009, 19:09:47 »
Carissime tiziana, ba, paolina e tutte la amiche e gli amici del forum,

vorrei condividere una piccola esperienza con voi:

sapete che dopo quel giorno bruttissimo di cui vi ho parlato di qualche anno fa avevo deciso di non liberare mai mai il mio cane per nessun motivo e, infatti, Matilde è sempre stata al giunzaglio (persino al mare)...troppa la mia paura.

bene, siamo andati sulle dolomiti, in un rifugio a 2000 metri dove non si arrivava se non a piedi ma con un sentiero agevole (non in mezzo ad alberi, per esempio, dove avrei avuto paura di non vedrla più e perderla), un posto magnifico, non vi dico i panorami e l'ambiente incontaminato e..... ho fatto un respirone e ho provato a lasciare libera la mia Stupida....

beh, è stato bellissimo. andava anche abbastanza avanti ma se le dicevo "aspettami" si fermava e mi aspettava e se la richiamavo veniva (beh..non proprio all'istante come il commissario rex...diciamo piuttosto alla snoopy...tipo: "Devo  proprio tornare indietro, sei sicura?") però veniva.

l'ho legata solo in prossimità delle mucche (che erano libere nell'erba) perchè mati ha cominciato a brontolare quando le ha viste (non ho capito se per paura o per la vocazione a riunirle...è possibile secondo voi?)

ecco, ve lo volevo raccontare ... è una piccola cosa ma mi ha riempito il cuore di gioia ed emozione (naturlamente a padova non ci penso neanche a ripetere l'esperienza....!!!! si vedrà se torneremo in montagna)

un caro saluto a tutte e tanto affetto ai vostri pelosoni.

elisa

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2009, 19:27:58 »
Credo ke nn sia stato facile x te e solo 1 paesaggio così stupendo come è qllo delle Dolomiti poteva spingerti a provare. Sono contenta x te  em_040 em_039 em_040 em_039 em_040 em_039 e cmq sono + ke siqra ke a Padova nn la lasci libera, nelle ns città è impoxibile em_045 em_036 em_035 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un piccolo spavento
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2009, 14:51:17 »
l'esperimento è  fallito miseramente: come  diceva  Paolina Cooper  si  è sempre mantenunto  a distanza  strategica,  anche  quando  si allontanava un po' di più con la coda  dell'occhio  mi  teneva sotto  controllo e non appena accennavo a  nascondermi  o a prendere un altra  stradina   mi  raggiungeva......anche  quando sono  salita  in  auto, lui  subito  è  corso  avanti,  ma  non appena  ha sentito  il motore  accendersi è  corso indietro,  gli ho aperto  la portiera e non ho  nemmeno  dovuto   dirgli  HOP (di  solito  glielo dico  perchè  cooper  è  sempre un po' restio a salire in auto):  si  è  fiondato  subito  in macchina......
ho  fallito.....devo  organizzarmi  meglio , eprchè  sono  sicura  che se avesse  visto  un cane o un'altra persona passare per i  campi non  mi  avrebbe più  guardata......devo   mettermi  d'accordo  con  quache  amico o  conoscente.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy