Autore Topic: Educare un Golden di un anno e mezzo  (Letto 8306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

novinthesky

  • Visitatore
Educare un Golden di un anno e mezzo
« il: 26 Agosto 2009, 16:31:15 »
Dopo molto tempo, ho finalmente convinto mio padre a portare Rudy ad un corso di educazione.
Premetto che lui ha già un anno e cinque mesi, purtroppo. Per farla breve, Rudy ha bisogno sia di un'educazione sociale che di un'educazione all'ubbidienza. Però nella zona in cui vivo (Salento) non ci sono degli educatori per Golden Retriever...
Il mio veterinario mi ha consigliato un educatore con anni e ani di esperienza alle spalle. Ha gestito tre centri di educazione/addestramento per razze specifiche (come ho detto, non Golden, purtroppo) in Toscana. Considerato questo, mi chiedevo se un corso con lui possa essere realmente utile.
Ovviamente mio padre è ancora scettico (ed il costo del corso non ha fatto che aumentare le sue riserve in proposito), ma io vorrei dei consigli da parte vostra. Dopo un incontro preliminare, l'educatore ha detto che servirebbe perlomeno un ciclo di 30 lezioni (e tanta buona volontà anche da parte nostra), ma io ho paura che possano rivelarsi inutili.
Rudy è stato separato prestissimo dalla mamma (dopo appena 40 giorni), ha un carattere dominante, non ubbidisce, ci trascina quando lo portiamo a passeggio, si innervosisce (per usare un eufemismo) quando incontra altri cani maschi etc. etc. I nostri tentativi di educarlo si sono rivelati infruttuosi.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o ramanzina...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2009, 16:56:59 »
Ciao,
ho letto attentamente la tua mail e vorrei farti alcune domande  : da quando hai Rudy con te hai mai provato a dargli tu stesso un minimo di educazione ? Perchè a volte sai, basta veramente poco per farsi capire dal proprio cane. Io ritengo che la cosa principale sia autare il cane a obbedirci e molto spesso siamo noi che ci poniamo in maniera sbagliata con loro . Quanto tempo dedichi a Rudy giornalmente ? Esce regolarmente ? Hai mai cercato di stabilire con lui un giusto rapporto gerarchico ? Quali tentativi di educarlo avete fatto ? E' vero che un cucciolo non dovrebbe essere allontanato dalla madre a 40 gg. e che sicuramente gli sono mancate delle basi educative importanti . Sinceramente questo educatore che stabilisce a priori che sono necessarie 30 lezioni non mi convince granchè . Perchè non provi a ricominciare tutto da capo con Rudy , magari chiedendo consigli anche sul forum . Può darsi che un tuo atteggiamento corretto  sia la soluzione giusta . Mi sento di consigliarti un sito molto interessante www.dallapartedelcane.it , puoi trovarci molte cose interessanti che possono aiutarti . E poi ci siamo noi  ;) ;)
Il corso di 30 lezioni può aspettare........
in bocca al lupo
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2009, 17:29:36 »
E' difficile consigliarti soprattutto da parte mia che in generale ripongo poca fiducia nei corsi di educazione e negli istruttori cinofili....Tendo a pensare che bisogni ricorrere a loro solo quando c'è un problema grave e conclamato, ormai impossibile da gestire per i padroni, oppure quando i padroni siano molto inesperti o stiano sbagliando comportamento in maniera plateale e abbiano quindi bisogno di una impostazione corretta. Non so se tu rientri in una di queste categorie, magari sì, considerato che il cane è già grandicello e quindi certi comportamenti potrebbero essersi incancreniti col tempo e quindi essere diventati più difficili da risolvere.
Sicuramente il fatto che il cucciolo sia stato allontanato da mamma e fratelli a 40 giorni non aiuta e non è una cosa che getta buone basi per il futuro, però se fosse stato adeguatamente socializzato e seguito nelle settimane successive avrebbe certamente potuto recuperare. Probabilmente quindi, e scusami se te lo dico con franchezza, il problema è stato aggravato dalla gestione successiva del cucciolo, magari non l'avete portato molto in giro o non gli avete fatto conoscere altri cani con cui giocare, magari non avete saputo impostare bene le gerarchie in casa e sapergli infondere la fiducia nei suoi capibranco necessaria per diventare un cane sereno e tranquillo. Insomma le cose potrebbero essersi sommate una all'altra. L'educatore può essere utile, può essere anche fondamentale, ma voi per primi dovete capire dove e cosa avete sbagliato e ripensare tutto il vostro atteggiamento verso Rudy, modificare il vostro comportamento e reimpostare il tutto. Potete provarci da soli o potete farvi seguire da qualcuno, ma non lasciatevi ingabbiare in una cosa fissa da 30 lezioni o, peggio ancora, in uno che si prende il cane "chiavi in mano" e ve lo restituisce ubbidiente ed educato, perchè nessuno può sapere quanto tempo ci vuole a risistemare un cane.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2009, 18:07:00 »
Sono d'accordo su tutto ciò che hanno detto Stefi ed Elisa. A me uno che propone 30 lezioni obbligatorie non convince.... Mmm, se proprio vuoi farlo seguire da qualcuno, prova a consultare anche qualcun'altro. ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2009, 23:07:13 »
Purtroppo anche io non posso che esprimere il mio parere negativo su un educatore che a priori ti preventiva 30 lezioni.....ma come fà? le lezioni vanno stabilite volta per volta in base all'apprendimento del singolo soggetto, ai miglioramenti che si raggiungono a come il cane risponde al metodo usato da chi lavora con lui.

Ma detto questo, io ti consiglierei di provare a fare qualcosa in prima persona con il tuo cane, perchè lui deve imparare a riconoscere TE come capobranco e non un educatore, e ci riuscirai solo imparando ad ascoltare il tuo cane, non mettendoti in competizione con lui ne contro di lui.

Il capobranco è quell'essere che si conquista la fiducia del suo cane, che lo solleva dalle responsabilità, che ha il dominio sul cibo sulle uscite sugli spazi...insomma il tuo cane deve imparare che dipende da te e non tu da lui...solo così riuscirai a tranquillizzarlo e ad entrare in sintonia con lui.

Se ti va di provarci noi siamo qui per aiutarti....e costiamo anche meno!!!!!

Ciao ciao

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2009, 00:18:32 »
io sinceramente non sono contraria ad andare da un educatore...è vero bisogna rinforzare il rapporto che si ha con il cane e perchè un corso non potrebbe servire? Innanzitutto potremmo renderci conto di cosa sbagliamo in modo da nn ricomettere errori e poi potremmo dopo un corso di educazione svolgere qualche attività con il cane come agility, obedience, disc dog, retrieving ecc e ti assicuro che queste attività migliorano sensibilmente il rapporto che uno ha con il proprio cane e migliorano notevolmente anche la gestibilità. Tutto questo però è valido se si frequenta un centro SERIO di educazione, dove usano metodi moderni e dove sono continuamente aggiornati altrimenti rischi di ottenere un controllo del cane solo al corso e una completa disattenzione altrove.
...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2009, 01:50:29 »
secondo  me c'è un concetto  di base che non viene considerato: quando si sceglie di  mandare un cane ad un corso di educazione.....non lo si  fa SOLO per il cane......ma lo si fa anche per noi , per imparare da chi ne sa  di più.....
purtroppo non sempre  queste persone che educano  o addestrano  i cani  sono  all'altezza del compito, ma non  a causa  di una preparazione inadeguata.......falliscono perchè  semplicemente  tendono ad applicare a TUTTI  i cani  le stesse regole educative: ogni  cane  ha un  suo carattere.....una sua indole.....non si può  fare di  tutta l'erba un fascio....questa  cosa  purtoppo rende  i  corsi ed i metodi  educativi  un po' troppo aleatori.........
il lavoro  da fare  indubbiamente  c'è  ed è  tanto......
non so  cosa  consigliarvi esattamente.....io  non posso  esprimere pareri   positivi al 100% sui  corsi  di educazione......anzi, proprio  un istruttore  troppo  meticoloso e rigoroso  rischiava  di   farmi  rovinare il rapporto con il cane......
magari...non lo so  la butto lì.....perchè non provate a sentire un veterinario comportamentista? (si dice così?)
secondo me più  che di un  corso....accidenti  30 lezioni  sono davvero  tante....voi avete  bisogno  di  qualche dritta e poi, di  tanta voglia di fare....dovrete stargli dietro a questo  canone,  dedicandogli  tanto  tempo......
Find all you need in your mind.....if you take the time

novinthesky

  • Visitatore
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2009, 12:43:01 »
Avete ragione nel dire che non si è creato un giusto rapporto gerarchico, sicuramente perché noi non siamo stati in grado di seguire un metodo di comportamento costante. Adesso, il tempo che dedichiamo a Rudy è perlopiù fatto di giochi e di coccole. Esce due volte al giorno con mio padre, ma il fatto che sia troppo irruento e che si innervosisca in presenza di altri cani rende impossibili le passeggiate fuori dal nostro paese. E questa è la cosa su cui più di tutte avrei voluto intervenire portandolo ad un corso di educazione.
Per quanto riguarda l'ubbidienza, lui riconosce solo mio padre come capobranco, ma non direi che sia pronto ad ubbdirgli in qualsiasi circostanza. Con il resto della famiglia credo si trovi in un rapporto paritario. So che è sbagliatissimo, ma è la situazione che si è venuta a creare nel tempo.
Ormai è ingestibile quando lo si porta alla toeletta o dal veterinario, si dimena, prova a mordere. Secondo l'educatore, è comprensibile che provi a mordere il veterinario ma non è normale che provi a mordere i membri della sua famiglia.
Come vi ho detto prima, mio padre è scettico, come voi, sul fatto che questo tipo abbia parlato di 30 lezioni di base. Quali consigli pratici mi potreste dare per provare a stabilire un rapporto diverso con Rudy? Da parte mia c'è tanta volontà, c'è sempre stata, e voglio cercare di sistemare le cose prima che sia troppo tardi.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2009, 14:08:59 »

eh....allora proviamo  a "scorporare" i comportamenti  problema,  dimmi  se  sbaglio....provo a fare un elenco  dei  problemi comportamentali  di  Rudy......
1. relazione  gerarchica anomala
2. scarsa  socializzazione
3. aggressività verso  i  consimili e  gli  umani

con la mia scarsissima esperienza ti posso dire che:
per  quanto  riguarda la relazione  gerarchica...dovete essere coerenti in famiglia, cioè  dovete  comportarvi tutti  come il capobranco. cioè come tuo  padre.......
poi...provate a "regredire" alla  fase  dei rinforzi positivi......comprati  una  bella scatola..o anche più  di una  di  biscotti  per  cani che a lui piacciono (io  uso  i  wurstel  di pollo), comprati  anche un bel  marsupio e metticeli  dentro (se  usi  i  wustel procurati  un sacchettino  di plastica tipo  quelli  che  si usano per  conservare i  cibi  nel  congelatore...altrimenti  dopo 5 minuit puzzi  di salumeria  e ungi  tutto il marsupio).  Abituati (o meglio abituatevi) a premiarlo tutte le volte  che  ha un comportamento  adatto alla situazione, o in generale  tutte le volte  che fa  quacosa  nel  modo  giusto.
Insegnargli  i comandi  di base: il seduto, il terra e il resta serve  magari  a ristabilire un rapporto gerarchico corretto (io ti  dò l'ordine,  tu  ubbidisci e io,  che sono il  capobranco  ti premio  perchè sono contento  di come ti stai  comportando....non ubbidisci......non ti  sgrido ma  ti mostro  disappunto......)....questi comandi  te li può insegnare un educatore  cinofilo, ma spulciando  su internet  trovi alcuni articoli  che ti  insegnano come fare..... forse ne ho  qualcuno anche io...se riesco  te li alego  ad un messaggio stasera perchè ora sono  in pausa pranzo  e non riesco a spulciare l'archivio  dei  documenti.....
Se usi   le gratificazioni,  ovvero  i  premietti (biscottini e wurstel) ricordati  che  il cane  ha una  memoria a breve termine  piuttosto  corta...per  cui  premialo  entro  5 secondi  dal  comportamento  che  vuoi  rinforzare, atrimenti  Rudy non riesce ad associare  il premio  e  l'azione.
Secondo me,  la scarsa  socializzazione e l'aggressività  in questo  caso  sono trettamente   correlate.......dovreste trovare  persone,  nella  vostra  zona,  disposte a passare un po'  di  tempo  con  voi  e Rudy......perchè non lo portate  in giro??? sicuramente   per  qualche tempo  farete un po' di  fatica,   ma più  persone   e più posti  vede e meglio  è...secondo me prima o poi  si abitua.......per  quanto  riguarda la socializzazione con altri cani....se abitaste nei  dintorni  di Pavia  verrei   io  con Cooper.......Cooper  ha una personalità  esplosiva.....zero dominanza  e se decide  di fare  amicizia con un cane  FA amicizia a tutti  i costi..........
secondo me dovete portarlo in  giro i lpiù possibile  perchè  forse non ve ne rendete conto ma lui ha generato una situazione  circolare,  tipo  un serpente  che si  mangia la coda:
il  cane è poco  socievole ----------> quando  è in giro  crea problemi alle altre persone e agli altri  cani -------------> faccio  fatica a contenerlo ------------> allora lo porto  in giro  poco ed evito i posti  frequentati------------> evitando i posti  frequentati Rudy  vede pochi cani  e poche persone e diventa  ancora  meno  socievole....... e il  ciclo ricomincia......
anche per  quano  riguarda  la condotta al  guinzaglio.........vi  consigliio di  spulciare  su internet.........ma  se trovo  qualcosa  nel mio archivio  ve lo posto.........

un'altra cosa tu dici che ora voi  con RUdy   soprattutto   giocate e lo coccolate......visto che lui  è un cane  con così  tanta  personalità forse è il caso che siate  voi a decidere  quando iniziare  e quando smettere  di  giocare.....non lasciategli iniziative: fategli capire  che siete  voi  a decidere  il  come e il  quando....

ricordatevi che: molti  educatori  cinofili  sostengono  di avere la ricetta per  la pietra  folosofale, ma difficilmente  spiegano  "a priori" le loro modalità  di  intervento.....è come se volessero  tenere  questi arcani  segreti  per loro........quello che sanno  te lo dicono  con il  contagocce....è come seguire  una soap opera infinita....e  tu.....continui a pagare per  vedere la puntata  successiva e,  come succede nelle migliori soap opere  nella puntata successiva  non succede un  bel niente....allora  paghi per  vedere qualla  dopo  ancora e via dicendo......mi dispiace  parlare  in  questi  termini.....ma  la mia esperienza   mi dà  di dire  queste cose....a me  sembra di essere  stata  trattata come  una sorta  di "gallina dalle  uova  d'oro"...per non dire  come un "pollo da spennare"...nel percorso  educativo che ho fatto seguire al mio cane.....non vorrei che ka stessa cosa  succedesse anche a voi

cercherò  gli atricoli  che  vi possono  interessare....se non  riesco a postarveli   e se  vi  va comunicatemi  la vostra mail che  ve li spedisco
non abbattettevi....anche voi  avete  un piccolo gioiello in  casa.....dovete  solo insegnargli  a  brillare.....e  vedrete che tutto il forum  vi  aiuterà  in tal  senso
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2009, 14:25:54 »
Brava Ba, quoto tutto quello che hai detto! em_040

E meno male che non sei esperta, eh?! ;D

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2009, 14:45:01 »
Ti posto le regole della leadership . Sono fondamentali, debbono diventare uno stile di vita sia per cani  che per gli umani  ;) ;) ;)

IL RICONGIUNGIMENTO Ogni volta che si verifica il ricongiungimento con i proprietari dopo una loro assenza, jl cane mette in pratica una serie di rituali che rafforzano la sua leadership : abbaia, salta addosso, si agita ... in poche parole chiede attenzione. Se il proprietario gli offre quello che chiede il cane si convincerà sempre di più di essere il leader perché ottiene il suo scopo. Per correggere questo comportamento il proprietario deve comportarsi da capo branco . La cosa da fare è ignorare il cane , come se non ci fosse. Anche sgridano non serve a niente perché è prestargli in qualche modo attenzione, quindi l’unica alternativa efficace è l’indifferenza. Questo deve avvenire sempre, sia dopo brevi che lunghi periodi di separazione . Anche lasciare il cane solo in una stanza andando in un altro luogo della casa dove il cane non ci può vedere può servire ad abituarlo a brevi distacchi. Ci vorrà qualche giorno e tanta coerenza di comportamento da parte di tutti i membri della famiglia perché il cane capisca che il suo comportamento non porta più a nessun risultato utile. E quindi comincerà a tranquillizzarsi. I cani tendono sempre a estinguere un comportamento che non si dimostra vantaggioso. Dopo che il cane si è tranquillizzato è indispensabile far passare 5 minuti, sempre ignorandolo. Dopodichè si chiama il cane (mai andare verso di lui) e quando ha risposto al richiamo lo si premia con coccole e bocconcini. Ogni comportamento del cane che sia gradito al proprietario deve essere premiato. Questo atteggiamento dovrà essere tenuto oltre che dai proprietari anche da ogni altra persona che entrerà in casa.

• IL CIBO : Il cane deve mangiare sempre dopo il proprietario . In natura il leader del branco è il primo che si nutre. Non dare mai al cane bocconcini dalla tavola. E’ utile che il cane veda che il proprietario mangia prima di lui.
• IL GIOCO : L’iniziativa al gioco deve essere esclusiva del proprietario, il quale deciderà quando giocare e quando interrompere il gioco . A questo proposito è bene non tenere i giochi a disposizione del cane ma dargli il gioco quando lo decide il proprietario.
• PASSARE DALLE PORTE : E’ importante che quando il proprietario esce di casa con il cane che questo non esca mai dalla porta per primo, ma assolutamente DOPO il proprietario. Il leader è sempre il primo a muoversi . Questo deve succedere anche quando il cane vuole anticiparci nell’entrare o uscire da una stanza all’altra della casa.
• LUOGHI DOVE E’ PROIBITO L’ACCESSO : Il cane deve imparare che ci sono posti nella casa dove lui non può accedere. L’esempio più classico sono i letti e i divani. Il cane sul divano o sul letto si pone su un livello più alto rispetto al pavimento. Sono luoghi privilegiati, riservati al leader: ecco perché al cane non deve essere mai permesso di salirvi.
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2009, 16:55:55 »
Ok brave sia Ba che Stefi.

I consigli che avete dato e le regole che avete postato sono giuste......ma ricordiamoci che stiamo andando a lavorare su un cane che non essendo più cucciolo è convinto che il capobranco sia lui, in natura quando un  membro del branco dà la scalata al posto di comando lo fà dando delle ragioni valide....quindi intanto bisogna armarsi di coerenza e determinazione che con un esemplare come Rudy sono indispensabili ma prima di tutto .....

BISOGNA RESETTARLO....

Cosa vuol dire..

Che se da domani voi andate a cercare di mettere in atto dei cambiamenti nei vostri comportamenti, probabilment Rudy non farà altro che infischiarsene, e magari cercare di affermare ancora di più il suo ruolo o quello che lui crede di avere, con il risultato che voi vi innervosirete ed non avrete ottenuto altro che far capire a lui chi comanda.

Il mio consiglio è appunto il RESETTARLO...come? Iniziando la settimana del disinteresse...cosa vuol dire, che dal momento in cui deciderete che le cose devono cambiare, dovrete mettere in preventivo di iniziare a non considerare Rudy, per una settimana, ossia niente coccole, niente giochi, niente tentativi di fargli fare nulla, al momento del pasto preparare la ciotola ma non dargliela fino a che non lo deciderete voi, e se lui dovesse fare il matto non considerarlo nemmeno per zittirlo.....

Questo cambiamento radicale destabilizzerà Rudy, che si chiederà come mai le cose stanno cambiando....solo dopo questo potrete iniziare a dare nuovi imput, questa volta giusti chiaramente, senza cedere mai ai suoi comportamenti da leader

Dovrete essere voi questa volta a dirigere il gioco, quindi:
 mangerai quando io lo deciderò,
giocherai quando io lo deciderò,
uscirai quando io lo deciderò
e via di seguito, in questo modo Rudy capirà che all'interno del suo branco le cose stanno cambiando...ma ricordate sempre che il capobranco è coerente, deciso, giusto e non ammette repliche.

Se vi va provate a raccontarmi la vostra giornata nei minimi particolari e vedremo cosa ci sarà da correggere.

Ciao ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2009, 20:40:59 »
provo  a postarvi   alcuni pdf  che poterbbero  aiutarvi: l'educatrice che li ha scritti la conosco personalmente.....e  devo  dire  che mi  è sembrata in gamba.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2009, 20:41:40 »
ne ho ancora
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Educare un Golden di un anno e mezzo
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2009, 20:43:40 »
buona lettura  ;)...speriamo  possano esservi  utili!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy