Autore Topic: Perchè a volte non scodinzola  (Letto 8540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Perchè a volte non scodinzola
« il: 26 Agosto 2009, 10:43:18 »

Scusate ma la mia inesperienza non mi aiuta nella gestione del mio pelosetto.
Da sabato scorso sono in ferie quindi trascorro molto tempo, diciamo anche tutto il tempo che posso, con il mio pelosetto .... lo amo tantissimo e mi dispiace tanto lasciarlo solo.
Dunque qualche sera fa è venuta a casa una vicina (che Aldair adora sin dalla prima volta che l'ha vista) e lui solite feste addirittura ad un certo punto si è seduto vicino a lei e non si è mosso per 5 minuti, al contempo mi fissiva e continuava a scodinzolare. Ora è successo che lui, sicuramente per la contentezza, ha fatto pipì e l'ha fatta fuori dal tappetino e io li a pulire; la mia vicina, scusandosi per il consiglio non richiesto che mi stava dando, mi ha consigliato di sgridarlo e se continuava di dargli una sculacciata .... "altrimenti da grande non lo recuperi più!"

Onestamente credo che lui faccia pipì fuori per dirmi qualcosa ma non capisco: a volte è sul balcone ed entra in sala per fare la pipì sul tappetino altre volte la fa direttamente li.

Comunque ieri sera l'ho sculacciato  :'( perchè l'ha fatta sul balcone e avrebbe potuto scatenare una disputa condominiale!!!!
Ah premetto che la cacca non la fa MAI sul tappetino sempre o in balcone o fuori quando lo faccio uscire!

Naturalmente questo è l'epilogo perchè da quando la vicina mi ha consigliato di sgridarlo lui non scodinzola più quando mi vede anche se gli dico "AMOOOOORE DI MAMMMMMMAAAAAAAAAAA, QUANTOOOOOO SEIIIIIIII BELLOOOOOOOOOOOOO" non ha nessuna reazione.

Secondo voi è arrabbiato con me? O semplicemente non sono più il suo "centro di gravità"?
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2009, 11:31:03 »
Da quel poco che ho appreso dall'educatore con cui ho fatto diverse lezioni, sculacciarlo è la cosa più sbagliata in assoluto che si possa fare con i Golden...a parte il fatto che non ci riuscirei proprio.
Senza offesa ma non è certo con lo sculacciare che gli si fa capire qualcosa...lui non sta facendo una cosa sbagliata...a lui deve essere insegnata quella giusta.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2009, 11:32:21 »
Da quel poco che ho appreso dall'educatore con cui ho fatto diverse lezioni, sculacciarlo è la cosa più sbagliata in assoluto che si possa fare con i Golden...a parte il fatto che non ci riuscirei proprio.
Senza offesa ma non è certo con lo sculacciare che gli si fa capire qualcosa...lui non sta facendo una cosa sbagliata...a lui deve essere insegnata quella giusta.

Quoto Manuel. ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2009, 11:37:16 »
MI auguro che lo sculacciarlo sia succeso una volta....perchè è totalmente inutile, ed ottieni solo che il tuo cucciolo inizi ad avere paura delle tue mani, delle quali invece deve fidarsi al 100%.

Ceca di non farti convincere da chi, come la tua amica, da retta a quelle che sono le leggende metropolitane tipo "mettigli in naso nella pipì o nella cacca e capirà cosa gli stai dicendo......." e cosa gli stai dicendo?????? "sculaccialo quando fà qualcosa di sbagliato, le sberle gli fanno capire chi comanda....." perchè in natura i capobranco sculacciano????

Dai cerchiamo di essere seri, non dobbiamo mai minare a vuoto la fiducia che i nostri cuccioli devono imparare ad avere in noi, oltre modo con un golden, il quale impara 1000 volte più in fretta con il rinforzo positivo che non con una sgidata....quindi ok allla sgridata vocale se riesci a beccare il cucciolo sul fatto, ossia mentre sta facendo pipì...perchè un secondo dopo non serve più a nulla, lui crederà che camminare sia sbagliato se lo sgridi in quel momento.

Detto questo il fatto che non scodinzoli vuol dire poco...magari è rimasto stranito dal tuo uso delle mani, perchè quando l'hai sculacciato magari scodinzolava, ma magari più semplicemente non ha voglia di farlo....

Cerca di lasciar passare un pò di tempo e nel frattempo lodalo quando fa qualcosa che tu vuoi che lui faccia, e ricorda che per scgridarlo è sufficente un "NO" detto con tono secco.

Ciao ciao e coccole al piccolo

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2009, 11:58:02 »

Lo sapevo che era una cosa sbagliata ma cominciano tutti a dirmi che, se non capisce, lo devo sculacciare  .... a volte mi demoralizzo perchè temo di non essere una brava "compagna di vita" per il mio cucciolo e anche come "capo branco" non sono sicuramente la migliore   :o
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2009, 12:02:44 »
Vedrai che sarà il tuo amore per lui a guidarti nella giusta direzione, come tutti i felici compagni di un cane, sono certa ce tu vuoi la sua felicità, e per un cane essere felice vuol dire avere "un capobranco" equilibrato, presente, che faccia rispettare le regole del branco/famiglia, e che lo sollevi dal dover prendere decisioni.

Quindi sta a te imparare come comunicare a lui quello che vuoi che lui faccia....ti posso assicurare che lui non aspetta altro che....ma devi farlo in maniera comprensibile a lui...e le sculacciate non rientrano nel suo vocabolario.

Ciao ciao e dai che ce la farai....

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2009, 12:06:38 »
Vedrai che sarà il tuo amore per lui a guidarti nella giusta direzione, come tutti i felici compagni di un cane, sono certa ce tu vuoi la sua felicità, e per un cane essere felice vuol dire avere "un capobranco" equilibrato, presente, che faccia rispettare le regole del branco/famiglia, e che lo sollevi dal dover prendere decisioni.

Quindi sta a te imparare come comunicare a lui quello che vuoi che lui faccia....ti posso assicurare che lui non aspetta altro che....ma devi farlo in maniera comprensibile a lui...e le sculacciate non rientrano nel suo vocabolario.

Ciao ciao e dai che ce la farai....

Grazie Tiziana riesce sempre a infondermi fiducia.
Ti abbraccio
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2009, 12:41:06 »
ciao!!
mi  sembra di rivedere me all'inizio  con Cooper......quante incertezze e poi  la perenne paura di fare  qualcosa  di sbagliato,  qualcosa  che potesse minare per  sempre il  mio rapporto  con lui......
io credo che, solamente per il  fatto che ti fai  queste queste domande e cerchi  consiglio...tu noi  sia una sprovveduta e credo che tu abbia  veramete  a cuore il tuo pelosetto.
Tu  abiti  in  appartamento,  vero? quante  volte  lo porti fuori?  con  quali intervalli  di tempo?
quando  ho  portato  a casa  Cooper avevo  preso  una settimana  di  ferie....lo portavo  fuori  ogni  due ore....tranne di notte, quando  dormiva.....secondo me più che sculacciarlo  o  sgridarlo  devi  dargli  regolarità e,  quando lo porti  fuori   e lui  fa i suoi bisogni  fisiologici nel posto  giusto premialo  con  biscottino  e coccole......
anche in  casa,  se  ti è possibile stai  attenta a quando  fa i  suoi  bisogni, e quando "centra" il  trapuntino assorbente....tanti  premi e coccole....
quando  la fa sul pavimento fai  finta  di  niente, assumi  un'espressione  seria,  non  sorridere ma non gridare (e non sculacciarlo).....
anche io ho avuto  il pavimento  di casa che somigliava  ad una delle peggiori  paludi della Florida (giurerei  di averci  visto  girare un alligatore  qualche volta)....lavavo il pavimento  anche 3 o 4  volte al  giorno.....ma è una cosa  che devi mettere in  conto  con  un cucciolo in casa.....
comunque i golden sono  cani puliti e appena Aldair avrà un minimo di controllo sfinterico  vedrai  che sarà  lui ilprimo  a venirti a chiamare per farsi portare  fuori......sarà lui a non voler  sporcare in casa......perchè  vedrà la casa  come la sua "tana gigante" in  cui  vive  con la sua  famiglia e gli animali  non sporcano nella  tana........a meno  che non siano  proprio  cucciolini........

quoto pienamente  Tiziana  quando  ti  dice  di  non affidarti  agli  azzeccagarbugli, per quanto in  buona fede, non hanno esperienza.....io ho capito  troppo tardi (ma meglio tardi che mai) che per il mio Cooper  erano molto  più  efficaci  coccole e premietti piuttosto che  sgridate (Cooper  di  sculacciate  se ne sarà prese  3 o 4........quando aveva  5 o 6 mesi e cercava di  mordere mia madre quando  lo sgridava......una volta l'ha  proprio morsa  in una coscia e  l'ho troppo beccato  sul fatto......)....un'altra cosa: ricordati che il tuo cane TI OSSERVA, riconosce  il  tuo tono  di voce  e anche le tue  espressioni facciali   per le emozioni primarie.........(gioia,  rabbia, tristezza e disgusto) quinid  sii seria  quando  lo sgridi, abbasssa la voce, magari  ringhia (so  che è  ridicolo detto così, ma serve), ma non  urlare  mai.....e poi  porta tanta , tanta pazienza.

ricordati anche un'altra cosa: diffida d i chi  ti  dice  che un cane "se prende un'abitudine  poi  fa sempre così", non so  quanto  questo  valga per gli altri  cani,  ma non è assolutamente vero  per i  Golden, che sono cani sensibilissimi e più  che alle loro abitudini  si adattano  alle abitudini della  famiglia.....hai  un piccolo gioiellino in  casa......non aver paura........devi solo credere in  lui
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2009, 13:50:53 »
Quoto in tutto Barbara, anke x il solo fatto ke ank'io con Maggie mi facevo 1000 sensi di colpa, ma l'1ica cosa è veramente LASCIARSI TRASPORTARE DALL'AMORE e nn da ki crede di saxe tutto e ti dà consigli! appunto x Barbara:6 eccezzionale e 6 riuscita stavolta a farmi riflettere con le tue parole. (ricordati anche un'altra cosa: diffida d i chi  ti  dice  che un cane "se prende un'abitudine  poi  fa sempre così", non so  quanto  questo  valga per gli altri  cani,  ma non è assolutamente vero  per i  Golden, che sono cani sensibilissimi e più  che alle loro abitudini  si adattano  alle abitudini della  famiglia.....hai  un piccolo gioiellino in  casa......non aver paura........devi solo credere in  lui) GRAZIE paola[/i]
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2009, 13:59:44 »
QUOTO E STRAQUOTO TIZIANA!
ariel fino a 5 mesi ha continuato a farmi pipì e cacca ovunque in casa perchè in giardino o per strada non si sentiva a suo agio a farla
io non l'ho mai sculacciata perchè immaginavo non fosse colpa sua..poi a un certo punto ho cominciato a passare mooooolto + tempo con lei in giardino,stavamo lì delle ore senza che lei facesse nulla.tornava in casa e...si liberava!!!
mano mano,mano mano ha iniziato a fare pipì in giardino..io la premiavo con pezzetti di wustel e con molti brava.
se capitava che lo rifacesse in casa e la vedevo urlavo "noooooo"..insomma sempre così.
poi ha imparato definitivamente e verso i 7 mesi ha cominciato a trattenersi e farlo 3/4 volte al giorno solo e esclusivamente giu.

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2009, 14:11:36 »

Scusate ma la mia inesperienza non mi aiuta nella gestione del mio pelosetto.
Da sabato scorso sono in ferie quindi trascorro molto tempo, diciamo anche tutto il tempo che posso, con il mio pelosetto .... lo amo tantissimo e mi dispiace tanto lasciarlo solo.
Dunque qualche sera fa è venuta a casa una vicina (che Aldair adora sin dalla prima volta che l'ha vista) e lui solite feste addirittura ad un certo punto si è seduto vicino a lei e non si è mosso per 5 minuti, al contempo mi fissiva e continuava a scodinzolare. Ora è successo che lui, sicuramente per la contentezza, ha fatto pipì e l'ha fatta fuori dal tappetino e io li a pulire; la mia vicina, scusandosi per il consiglio non richiesto che mi stava dando, mi ha consigliato di sgridarlo e se continuava di dargli una sculacciata .... "altrimenti da grande non lo recuperi più!"

Onestamente credo che lui faccia pipì fuori per dirmi qualcosa ma non capisco: a volte è sul balcone ed entra in sala per fare la pipì sul tappetino altre volte la fa direttamente li.

Comunque ieri sera l'ho sculacciato  :'( perchè l'ha fatta sul balcone e avrebbe potuto scatenare una disputa condominiale!!!!
Ah premetto che la cacca non la fa MAI sul tappetino sempre o in balcone o fuori quando lo faccio uscire!

Naturalmente questo è l'epilogo perchè da quando la vicina mi ha consigliato di sgridarlo lui non scodinzola più quando mi vede anche se gli dico "AMOOOOORE DI MAMMMMMMAAAAAAAAAAA, QUANTOOOOOO SEIIIIIIII BELLOOOOOOOOOOOOO" non ha nessuna reazione.

Secondo voi è arrabbiato con me? O semplicemente non sono più il suo "centro di gravità"?


Premesso che i consigli sarebbe meglio non darli quando non si è in grado di farlo, e solo su richiesta, posso solo dirti che qualunque allevatore ed istruttore ti spiegherà che si devono premiare fortemente e calorosamente i comportamenti desiderabili e non punire, tantomeno "fisicamente", quelli da correggere. Per fortuna le cose si recuperano con i cucciolotti, e la non la farei tanto tragica. Scondizolerà vedrai!! ;D

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2009, 14:53:31 »
a parte essere d'accordo con tutti gli altri ti voglio rassicurare su una cosa : sei sempre il suo centro di gravità...non temere  ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2009, 17:37:01 »
Betta non aggiungo nient'altro alle cose sacrosante che ti hanno già scritto gli altri. Aggiungo solo una nota di folclore sulle ca**ate che ci vengono quotidianamente propinate da chi crede di saperne di più di cani. A me hanno rotto le scatole diverse volte dicendomi che a dare le crocchette al cane lo faccio crescere debole e malaticcio mentre per averlo sano e vigoroso dovrei dargli una bella e sana ciotola di cibo per umani, quel che mangio io mangia lei e basta! Addirittura il top è stato raggiungo con la famosa difesa delle CROSTE DEL GORGONZOLA che secondo questo grande esperto di cani erano fondamentali per l'equilibrio alimentare del cucciolo!!!
Gente così bisogna solo lasciarla parlare, l'Italia è un paese indietrissimo su come vanno tenuti davvero i cani, l'80% dei cani viene tenuto malissimo da gente che pensa di fare bene. Noi siamo quasi dei pionieri e quindi è ovvio che veniamo visti come quelli "strani". Tu non ti curar di loro ma guarda e passa  ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Perchè a volte non scodinzola
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2009, 01:32:44 »
Noi siamo quasi dei pionieri

che bella cosa  che hai  scritto......mi piace .....rende davvero l'idea
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy