Autore Topic: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi  (Letto 3382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« il: 17 Agosto 2009, 10:02:31 »
ciao a tutti, non so se vi ricordate di me,,,, sono ginetta,,,
vi avevo chiesto già  aiuto perchè i miei padroni erano un pò titubanti sull'uso della "gabbia" che in realtà si è verificata essere una cuccia comoda, piena di giochi, e oltretutto un'accogliente mensa....   :D   
2 giorni fa dopo aver trascorso un ulteriore settimana a casa dopo il 2° vaccino, sono uscita a fare un giretto al parco dove mi hanno messo un guinzaglio con il quale mi ci sono trovata subito  a mio agio, tanto che mi sono messa a giocare con una mio simile nonostatnte fossi sotto stretta osservazione dei miei ansiosi padroni...
loro si fanno tante domande.... ?-?-? io li sento.... e mi viene da ridere,,,,,  ;D ma lascio che siano loro a chiedervi certe cose, così da essere poi più tranquilli nell'accettare le risposte da persone più esperte;

ginetta quando esce fuori  (è uscita 3 volte)  fa solo  la pipì e non ne fa quanta a casa nella sua cassetta piena di giornali..... non parliamo invece della cacchina che ho il presentimento che aspetti di tornare a casa per farla... ma vabbè, ormai ha il suo wc a cielo aperto in terrazza...  :)  che ne dite è solo una questione di "tempi tecnici"... o è troppo presto perchè capisca che la può fare anche fuori dai suoi luoghi preferiti.... ?   

per le sue prime uscite, l'allevatore ci ha consigliato il cosidetto guinzaglio a "strozzo", sinceramente almeno al momento non presenta problemi di irrequietezza, sia nei confronti dello stesso guinzaglio che delle uscite così "guidate", tanto che stavo meditando di passare già ad un collare con il guinzaglio, ma aspetto dei vostri giudizi in merito, anche perchè magari è troppo presto per cambiare,,,,

fateci sapere,,,, altrimenti ginetta ci prende in giro......  ;D

ginetta O0

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2009, 10:38:09 »
Ciao ginetta, che belle le prime passeggiatine eh?  ;)
Ti rispondo partendo dal fondo, sulla questione del guinzaglio. Lo strozzo da retriever secondo me è un ottimo guinzaglio e io mi ci trovo bene, ma non so se sia adatto a un cucciolo piccolo piccolo. Lo strozzo va usato se abbinato all'insegnamento della condotta senza tirare, perchè un cane che tira con uno strozzo addosso può farsi male. Un cucciolo poi è facile che dia strattoni, faccia scarti improvvisi, ecc. Di solito quindi si inizia con un collarino morbido e poi si passa allo strozzo man mano che migliora la condotta al guinzaglio, che il cucciolo si calma e tira sempre di meno. Valuta tu quindi come si comporta ginetta, se e quanto tira, e stai attenta che non si strozzi un po' troppo  :o (molti guinzagli hanno cmq un blocco da inserire per impedire lo strozzo).
Per i bisognini penso sia normale, i cuccioli all'inizio tendono a farli nei posti in cui si sentono più al sicuro, quindi magari privilegiano la casa piuttosto che gli spazi esterni, dove oltretutto gli odori di altri cani adulti e sconosciuti possono fare da ulteriore inibizione. Ci vuole solo un po' di tempo e che la piccola si abitui a uscire e prenda fiducia nel mondo esterno.
Buone passeggiate!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2009, 11:45:06 »
Ciao Ginetta, si come ti ha già detto Elisa, il collare a strozzo va usato dopo i 4/5 mesi, ossia quando si inizia ad insegnare ai cuccioli cosa cuol dire camminare al piede, quando hanno iniziato a familiarizzare con il mondo esterno e a non strattonare, quindi per i primi mesi è consigliabile appunto il collarino morbido con relativo guinzaglino che abituerà la piccola a fidarsi di quel nuovo arnese e a fidarsi di chi la porta in passeggiata.

Per lo sporcare fuori è davvero solo questione di tempo, i cuccioli difficilmente sporcano dove sono passati già cani più grandi, per una questione di gerarchie, e di protezione, in natura gli escrementi dicono ai predatori che in quei paraggi c'è un cucciolo che potrebbe essere facile preda, chiaro che istintivamente il cucciolo tende a riportare tutto nei posti che per lui/lei sono sicuri....direi che dovete solo aspettare che la piccola non si senta più piccola e abbia sviluppatp un pò di fiducia in se stessa....

Quindi buone passeggiate a voi umani e a te Ginetta....

Ciaoooooooooooooo
« Ultima modifica: 17 Agosto 2009, 13:12:34 da kaffa »

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2009, 11:58:54 »
ciao e grazie.
Forse Ginetta è ancora scrupolosa e titubante, ma non si lancia in corse folli, certo non mi segue al passo, ma nemmeno mi hai  tirato, o  si è mai "impuntata",,, evitando così di avvertire il guinzaglio,,, che dite inizierà a scafarsi  non appena prenderà confidenza come si deve con il "mondo esterno"?  ?-?-? ;D

ginetta  O0

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2009, 21:30:36 »
ciao,  a me  tutti  dicevano: vedrai che dopo i 6 mesi,  se lo hai abituato  bene,  il cane in casa  non  sporca più.......
sono  stata molto attenta, devo  dire, ad educara il cucciolo  in tal  senso.....cioè lo portavo  fuori appena potevo  e via di premietti  quando   faceva i  suoi  bisognini   fuori casa......non ci credevo  neanche io,  ma compiuti i  5 mesi  e mezzo Cooper  non ha mai più sporcato in casa......è solo  questione di tempo,  vedrai...sii  fiduciosa e coerente......ah sì  e molto,   molto paziente......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2009, 13:28:56 »
grazie  a tutti. Per ora i miei padroni si stanno comportando bene con il guinzaglio a strozzo, anche se non mi sembra tanto pratico...  ma parlo per loro...  :D forse mi metteranno il collarino per le vacanze,,, così ho sentito vociferare... invece sapete che nelle mie uscitine,,, sto iniziando a marcare tutto l'isolato di casa,,,,  ;)  ma datemi retta, vi faranno ancora tante altre domande mi sembra che  anche se li conosco da poco, non abbiano tanto le idee chiare.....  ;D perdonateli non hanno mai  avuto a che fare con noi 4dupedi

Ginetta  O0

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: prime uscite al guinzaglio annessi & connessi
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2009, 19:25:29 »
grazie  a tutti. Per ora i miei padroni si stanno comportando bene con il guinzaglio a strozzo, anche se non mi sembra tanto pratico...  ma parlo per loro...  :D forse mi metteranno il collarino per le vacanze,,, così ho sentito vociferare... invece sapete che nelle mie uscitine,,, sto iniziando a marcare tutto l'isolato di casa,,,,  ;)  ma datemi retta, vi faranno ancora tante altre domande mi sembra che  anche se li conosco da poco, non abbiano tanto le idee chiare.....  ;D perdonateli non hanno mai  avuto a che fare con noi 4dupedi

Ginetta  O0

Ehhh dilllo a me dilllo!!! Questi sono due mesi che li ho adottati, ma sembra che ne capiscano una cippa lippa!! Sempre li a chiedere, a controlllarmi, vogliono che non tiri al guinzaglio......ma che palle!! Per ora li faccio ancora tribolare un pò...anche se detto tra noi.....mi fanno un sacco di coccole e quellle, lo ammetto, mi piacciono tanto tanto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy