Autore Topic: Un po’ troppo aggressivo?  (Letto 20389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #30 il: 01 Agosto 2009, 09:51:11 »
Non avevo davvero dubbi che il signorino fosse intelligentissimo, e anche che fosse furbissimo e come vedi non si smentisce...sa cosa vuoi da lui ma prova a metterti in discussione.

Per quanto riguarda voler tornare subito a casa alla sua età è più che normale, gli odori esterni parlano di una storia che lui non conosce ancora, parlano di cani adulti di cui lui ha innatamente rispetto, ecco perchè dopo aver sporcato vuole tornare nel suo nido, dove gli odori gli sono familiari e dove si sente il capo.

I giochi sono perfetti, lo "straccetto" così si chiama la corda che hai comprato, fà impazzire tutti i cuccioli, perchè possono morderlo, sottometterlo, farci la lotta, unica attenzione con quello straccetto non giocare al tira e molla con lui, non è un gioco da retriever, rischieresti che per la smania di tenere il gioco per se, e dovendolo contendere, in futuro non faccia quello per cui i golden sono famosi, cioè riportarti ogni cosa con serenità.

Sei bravissimo e come vedi con pochi piccoli accorgimenti anche il tuo pupo imparerà la buona educazione.

Non dimentichiamoci però lo spazio per il gioco....in fondo anche se testone è pur semre un cucciolo!!!!!

Ciao e continua il buon lavoro che stai facendo

Buongiorno, sembra che la notte gli dia un pò di carica perchè questa mattina si è permesso di abbaiare 5-6 volte... ma come si dice chi la dura la vince!!! se vuoi mangiare devi stare tranquillo e seduto!  ;)
E' normale che non dorma mai nella sua cuccia?? di notte anche se accendo l'aria condizionata cerca i posti dove non ho messo i tappeti..per stare + fresco presumo.. mentre di giorno si rifugia sempre sotto il divano... sembra che li stia più tranquillo... non so come ci riuscirà a passare tra un mese  ;D
 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #31 il: 01 Agosto 2009, 11:52:32 »
Il problema del divano, come hai giustamente detto tu, si risolverà automaticamente in tempi brevissimi  ;D
Per la questione cuccia, è normale che il cucciolo cerchi il posto più fresco, col caldo di questo periodo. La cosa migliore secondo me è posizionare il la cuccia (o meglio ancora la gabbia) in un posto fresco della casa, magari dove ci sia un po' di arietta appunto. E poi non metterci dentro coperte o cose che tengono caldo, altrimenti ovviamente diventa poco gradevole starci dentro.
Aggiungo un piccolo consiglio sempre relativamente al kennel. Con un cucciolo come il tuo, è importante usare il kennel perchè gli fa capire che la gestione del SUO tempo è in mano TUA. Gli fa capire in maniera netta che sei tu che decidi dove deve stare lui e per quanto tempo, quando deve mangiare e quando deve sporcare. E' un modo indiretto e soft di fargli capire chiarissimamente chi è il capobranco in casa, senza dover ricorrere continuamente alla fisicità. Io con la mia, anche lei dominante e carognetta all'inizio (si è girata a cercare di mordere anche lei un paio di volte, quando aveva 3 mesi), spesso e volentieri la mettevo in gabbia senza che ce ne fosse un vero motivo, magari anche solo per qualche minuto. Solo per farle capire questa cosa, che io gestisco il suo tempo e la sua posizione nello spazio. I risultati, adesso che ha 6 mesi, si vedono eccome, te lo garantisco, ma ci abbiamo lavorato tanto. Stai andando benissimo, devi solo continuare a essere così coerente e deciso e vedrai che poi, quasi improvvisamente, il pupo abbasserà le arie e diventerà un gregario felice e affettuoso, finalmente liberato dalla responsabilità di cercare di essere il capobranco e quindi dal nervosismo e dall'ansia che ne derivano.

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #32 il: 01 Agosto 2009, 22:36:55 »
Il problema del divano, come hai giustamente detto tu, si risolverà automaticamente in tempi brevissimi  ;D
Per la questione cuccia, è normale che il cucciolo cerchi il posto più fresco, col caldo di questo periodo. La cosa migliore secondo me è posizionare il la cuccia (o meglio ancora la gabbia) in un posto fresco della casa, magari dove ci sia un po' di arietta appunto. E poi non metterci dentro coperte o cose che tengono caldo, altrimenti ovviamente diventa poco gradevole starci dentro.
Aggiungo un piccolo consiglio sempre relativamente al kennel. Con un cucciolo come il tuo, è importante usare il kennel perchè gli fa capire che la gestione del SUO tempo è in mano TUA. Gli fa capire in maniera netta che sei tu che decidi dove deve stare lui e per quanto tempo, quando deve mangiare e quando deve sporcare. E' un modo indiretto e soft di fargli capire chiarissimamente chi è il capobranco in casa, senza dover ricorrere continuamente alla fisicità. Io con la mia, anche lei dominante e carognetta all'inizio (si è girata a cercare di mordere anche lei un paio di volte, quando aveva 3 mesi), spesso e volentieri la mettevo in gabbia senza che ce ne fosse un vero motivo, magari anche solo per qualche minuto. Solo per farle capire questa cosa, che io gestisco il suo tempo e la sua posizione nello spazio. I risultati, adesso che ha 6 mesi, si vedono eccome, te lo garantisco, ma ci abbiamo lavorato tanto. Stai andando benissimo, devi solo continuare a essere così coerente e deciso e vedrai che poi, quasi improvvisamente, il pupo abbasserà le arie e diventerà un gregario felice e affettuoso, finalmente liberato dalla responsabilità di cercare di essere il capobranco e quindi dal nervosismo e dall'ansia che ne derivano.

CERCASI PSICOLOGO DISPERATAMENTE!!!!!!!!!!!  CHE GIORNATA DURA!!!! OGGI NE HA COMBINATE DI TUTTI I COLORI!!!! mio marito non viene più assalito ma io purtroppo si !!! Dopo l'ennesimo attacco abbiamo deciso di non badarlo per un ora.... risultato??? Pipi e popò ovunque in sala!!! E sa bene dove farla!!! A quel punto lo abbiamo chiuso nello stanzino per 15 minuti, quando è uscito era mogio ci ha girato intorno per mezz'ora, ma noi nulla! Poi è arrivato il momento della cena e mio marito lo ha fatto sedere per mangiare... tutto ok.. bravo bravo.... e guarda caso bisogni giusti!!!!!! Adesso ha appena finito di riattaccarmi.....sta mettendo a dura prova la nostra pazienza.... non vorrei rovinare la mia gravidanza... >:(

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #33 il: 02 Agosto 2009, 02:15:19 »
mammamia che pestifero......l'unica  cosa  che mi  viene in mente  di consigliarti  è la coerenza.......devi  trattarlo esattamente  come fa tuo marito,  nè  più nè meno altrimenti  considererà   tuo marito  come capo branco e te  come  suo pari....questo  non deve  succedere.....cerca  di  risolvere  tu  le situazioni,  magari  sgridatelo insieme ma non delegare mai  a tuo marito il compito  di controllare il  cucciolo: devi  riuscirci  anche tu... avete  un cucciolo  molto  dominante e secodno me poco  socializzato...avete modo  di portarlo a contatto  con altri  cani (sani e conosciuti  se non avete ancora  finito l'iter  delle vaccinazioni)
pensa che mia mamma si  è sempre lasciata intenerire e intimorire  dal mio cucciolo, delegando  a me il  compito  di  calmarlo o  di farlo scendere  dal  divano, ad esempio,   con il  risultato che  ora a me  ubbidisce (quasi  sempre) a lei no.........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #34 il: 02 Agosto 2009, 08:11:22 »
mammamia che pestifero......l'unica  cosa  che mi  viene in mente  di consigliarti  è la coerenza.......devi  trattarlo esattamente  come fa tuo marito,  nè  più nè meno altrimenti  considererà   tuo marito  come capo branco e te  come  suo pari....questo  non deve  succedere.....cerca  di  risolvere  tu  le situazioni,  magari  sgridatelo insieme ma non delegare mai  a tuo marito il compito  di controllare il  cucciolo: devi  riuscirci  anche tu... avete  un cucciolo  molto  dominante e secodno me poco  socializzato...avete modo  di portarlo a contatto  con altri  cani (sani e conosciuti  se non avete ancora  finito l'iter  delle vaccinazioni)
pensa che mia mamma si  è sempre lasciata intenerire e intimorire  dal mio cucciolo, delegando  a me il  compito  di  calmarlo o  di farlo scendere  dal  divano, ad esempio,   con il  risultato che  ora a me  ubbidisce (quasi  sempre) a lei no.........

Ciao proverò anche io con la linea dura!!!! ti dico solo che alle 4 questa notte ci ha svegliato... scodinzolava a più non posso e poi abbaiava per giocare, mio marito si è dovuto sistemare sul divano! si è appena svegliato pipì in salotto e pupù fuori, non ce l'ho fatta a controllarlo e si è mangiato tutto!!!!!! un disastro sempre peggio!!! Potrei farlo incontrare con suo fratello come abbiamo fatto domenica scorsa..... ma è da li che sono iniziati i problemi e la dominanza assoluta!
Neva

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #35 il: 02 Agosto 2009, 09:56:02 »
Forse ha un pò di confusione in testa perchè gli ho messo tutti dei tappetini per non farlo scivolare sul marmo e lui adesso periodicamente ci fa i bisogni sopra....non capisco se lo fa apposta visto che ogni tanto prende parte e va a farli sopra il pannolone.... em_Devil

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #36 il: 02 Agosto 2009, 10:02:41 »
Secondo me siete troppo morbidi voi...ribadisco il consiglio del kennel e poi tanta fermezza e tanto rispetto per gli orari. Non va bene che tuo marito sia sia sistemato sul divano, per niente. Avrebbe dovuto sgridarlo, anche pesantemente per far fermare subito la fase di gioco a sproposito. E poi di nuovo tutti a dormire regolarmente. Il kennel avrebbe aiutato in questo caso...quando la mia si svegliava di notte e caragnava senza motivo dal kennel, io la sgridavo, al limite davo un colpetto da fuori sulla gabbia e poi mi giravo di là. Due minuti di pigolii e poi tornava a dormire. Idem per il discorso bisognini, appena lo tirate fuori dal kennel va subito portato fuori a sporcare, al limite anche tenendolo in braccio per evitare che gli venga anche la più vaga tentazione di farla in casa. Come vedi basta un minuto di disattenzione e parte la pipì nel posto sbagliato. E sicuramente i tappetini creano confusione, anche io ho mandato in crisi Brina rimettendo un tappetino in bagno quando lei era già ben abituata al pannolone.
Concordo con Ba, questo cucciolo è poco socializzato e ha bisogno di farsi un bel bagno di mondo esterno per rendersi conto che c'è tanto altro al di fuori della sua casa e del suo giardino, quindi in questo senso eviterei di farlo stare solo col fratello, col quale si innescano vecchie dinamiche di cucciolata, ma cercherei altri cani e soprattutto altre situazioni e ambienti dove portarlo. Questo cucciolo è un piccolo bulletto  ;D ma il gradasso con voi e col fratello, ma poi quando lo portate dove ci sono odori nuovi di cani sconosciuti se la fa sotto dalla fifa...quindi portatelo fuori, portatelo in macchina, al mercato, in giro dappertutto.

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #37 il: 02 Agosto 2009, 11:43:21 »
Secondo me siete troppo morbidi voi...ribadisco il consiglio del kennel e poi tanta fermezza e tanto rispetto per gli orari. Non va bene che tuo marito sia sia sistemato sul divano, per niente. Avrebbe dovuto sgridarlo, anche pesantemente per far fermare subito la fase di gioco a sproposito. E poi di nuovo tutti a dormire regolarmente. Il kennel avrebbe aiutato in questo caso...quando la mia si svegliava di notte e caragnava senza motivo dal kennel, io la sgridavo, al limite davo un colpetto da fuori sulla gabbia e poi mi giravo di là. Due minuti di pigolii e poi tornava a dormire. Idem per il discorso bisognini, appena lo tirate fuori dal kennel va subito portato fuori a sporcare, al limite anche tenendolo in braccio per evitare che gli venga anche la più vaga tentazione di farla in casa. Come vedi basta un minuto di disattenzione e parte la pipì nel posto sbagliato. E sicuramente i tappetini creano confusione, anche io ho mandato in crisi Brina rimettendo un tappetino in bagno quando lei era già ben abituata al pannolone.
Concordo con Ba, questo cucciolo è poco socializzato e ha bisogno di farsi un bel bagno di mondo esterno per rendersi conto che c'è tanto altro al di fuori della sua casa e del suo giardino, quindi in questo senso eviterei di farlo stare solo col fratello, col quale si innescano vecchie dinamiche di cucciolata, ma cercherei altri cani e soprattutto altre situazioni e ambienti dove portarlo. Questo cucciolo è un piccolo bulletto  ;D ma il gradasso con voi e col fratello, ma poi quando lo portate dove ci sono odori nuovi di cani sconosciuti se la fa sotto dalla fifa...quindi portatelo fuori, portatelo in macchina, al mercato, in giro dappertutto.

Ciao sono il marito di Neva, lo scemo che stanotte ha dormito sul divano  ;D .... mi sono impuntato e l'ho portato fuori un'ora e + . Di fronte a noi ci sta un pastore tedesco con un carattere molto forte, si sono incontrati per la strada, il pastore ha ringhiato a Golia... questo è scappato dal terrore  :D dopodichè non voleva + fare la strada come al solito per tornare a casa. Poi alla fine quando si è deciso e siamo stati in giardino ho chiamato la vicina con il pastore e glielo fatto mettere davanti al cancello, il furbo ovviamente sentendosi protetto gli ha ringhiato... ho fatto bene dovevo farlo impaurire un altro pò in modo da ammorbidirlo???
Marco

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #38 il: 02 Agosto 2009, 15:35:49 »
no......farlo  socializzare non vuol dire  farlo impaurire ;)...ci mancherebbe che  oltre ad essero dominante  impari ad essere  anche fobico il   vostro  cucciolino.....non c'è nella vostra  città un'area cani?  a che punto  siete con le  vaccinazioni? io portavo  Cooper  a socializzare in un centro  cinofilo perchè  nella mia città  non c'è nulla.....
ha ragione  Elisa  comunque: fa il  bullo....e  di  solito  i  bulli sono dei  gran fifoni e se la prendono  solo con chi sanno  di potersela prendere.......io prenderei il cucciolo,  il guinzaglio  e lo porterei moooooolto  in giro..(rispettando ovviamente  le esigenze di  vaccinazione)...in posti  sicuri.....piange? non si  vuole muovere? prendetelo in  braccio e fate  qualche metro......
.....vivete in appartamento?.....il kennel  in questo  caso  direi  che è  essenziale....e poi  ragazzi: più  polso.......non  esiste che  ti alzi dal  letto perchè lui abbaia :D :D :D :D :D
un'altra  cosa....lui ha capito  che  quando  fa il matto e  abbaia  voi   vi  fare prendere  dall'agitazione.........non  condizionatelo così perchè  rischiate  di  non  riuscire  più a  correggere il  suoi  comportamento!! premiatelo  con un  biscottino   o un Wurstel  di pollo (molto meno  salati  e più economici  dei vari biscottini per  cani) quando  si calma e  tutte le  volte  che fa  qualcosa  di giusto.......continuate a sedare o  ignorare i  suoi  comportamenti negativi.
....vi consiglierei   di  munirvi  di un vecchio marsupio o  di una pochette da  tenervi  sempre  addosso,  e quando  lui  fa le cose  in  modo  giusto....zac....lo premiate in modo  tempestivo (ricordatevi  che  tra  azione e premio non devono passre  più  di  5 secondi, altrimenti  il cane  non associa a causa  e l'effetto.....a meno che  di  non "guadagnare" un po'  di  tempo   fissando il comportamento  desiderato  con un  BRAVO,  in questo  caso  il tempo  si  alllunga  sensibilmente,  ma siate  comunque  tempestivi  nel  premiarlo).

parlo parlo  e poi  ho  un  disastro  di  cane anch'io!!!! :D :D :D :D :D

Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #39 il: 02 Agosto 2009, 16:35:46 »
no......farlo  socializzare non vuol dire  farlo impaurire ;)...ci mancherebbe che  oltre ad essero dominante  impari ad essere  anche fobico il   vostro  cucciolino.....non c'è nella vostra  città un'area cani?  a che punto  siete con le  vaccinazioni? io portavo  Cooper  a socializzare in un centro  cinofilo perchè  nella mia città  non c'è nulla.....
ha ragione  Elisa  comunque: fa il  bullo....e  di  solito  i  bulli sono dei  gran fifoni e se la prendono  solo con chi sanno  di potersela prendere.......io prenderei il cucciolo,  il guinzaglio  e lo porterei moooooolto  in giro..(rispettando ovviamente  le esigenze di  vaccinazione)...in posti  sicuri.....piange? non si  vuole muovere? prendetelo in  braccio e fate  qualche metro......
.....vivete in appartamento?.....il kennel  in questo  caso  direi  che è  essenziale....e poi  ragazzi: più  polso.......non  esiste che  ti alzi dal  letto perchè lui abbaia :D :D :D :D :D
un'altra  cosa....lui ha capito  che  quando  fa il matto e  abbaia  voi   vi  fare prendere  dall'agitazione.........non  condizionatelo così perchè  rischiate  di  non  riuscire  più a  correggere il  suoi  comportamento!! premiatelo  con un  biscottino   o un Wurstel  di pollo (molto meno  salati  e più economici  dei vari biscottini per  cani) quando  si calma e  tutte le  volte  che fa  qualcosa  di giusto.......continuate a sedare o  ignorare i  suoi  comportamenti negativi.
....vi consiglierei   di  munirvi  di un vecchio marsupio o  di una pochette da  tenervi  sempre  addosso,  e quando  lui  fa le cose  in  modo  giusto....zac....lo premiate in modo  tempestivo (ricordatevi  che  tra  azione e premio non devono passre  più  di  5 secondi, altrimenti  il cane  non associa a causa  e l'effetto.....a meno che  di  non "guadagnare" un po'  di  tempo   fissando il comportamento  desiderato  con un  BRAVO,  in questo  caso  il tempo  si  alllunga  sensibilmente,  ma siate  comunque  tempestivi  nel  premiarlo).

parlo parlo  e poi  ho  un  disastro  di  cane anch'io!!!! :D :D :D :D :D



Ciao si forse abbiamo esagerato oggi, ma da quando è tornato a casa è tranquillissimo ha mangiato e dormito e basta...cacca e pipi giusti...adesso appena si risveglia fuori di nuovo, per la notte mi dovrò organizzare con il kennel. Perchè adesso abbiamo solo una mega cuccio box della karlie, ma ha le cerniere e secondo me se lo chiudo dentro secondo me la sfascia... a parte il fatto che sveglia tutto il vicinato... non stiamo in appartamento ma in una casa a schiera... forse è caso di investire 200€ sui vicini...tipo non scassare il mio cane abbaierà per 2 o 3 notti, ti pago una cena???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Marco&Neva.....e la belva!!! Golia

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #40 il: 02 Agosto 2009, 16:41:31 »
Scusate la domanda forse stupida, ma i Wurstel di pollo cotti o crudi?? li ho cotti un pò sulla piastra e li ho tagliati a pezzettini ma non sembra gradirli molto..
 ?-?-?

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #41 il: 02 Agosto 2009, 18:28:37 »
ottima idea quella della cena ai  vicini!!
i  wurstel (rigorosamente  di pollo.....MAI   di  carne suina)  glieli  puoi dare   anche crudi.....magari freschi (non freddi) dal  frigo.....Cooper  apprezza e si  rinfresca  un po'.....i  wurstel  sono  stati  la mia ancora  di salvezza!!! ;D ;D ;D

dai, coraggio....a  voi  non sembra,  ma rispetto  ai primi  commenti  che lasciavate  la situazione sembra  sensibilmente  migliorata.....vedrai  che piano piano  si abitua.....dategli  tempo, e soprattutto  datevi  tempo!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #42 il: 02 Agosto 2009, 19:55:26 »
Ciao ragazzi leggo solo ora, scusate, la cronaca della giornata con Golia....

Allora ripartiamo dall'inizio....chi comanda in casa? Voi, quindi se il pupo decide di giocare alle 4 del mattino e qualcuno di voi scende per farlo giocare e chiaramente per farlo stare zitto, il segnale che lui riceve è "ok se faccio casino ottengo quello che voglio...."
Armatevi di Kennel, mettelo dentro ogni volta che deve dormire, mangiare, ricevere un  biscotto, o anche solo per nulla, e lasciatecelo anche se per le prime volte farà il diavolo a quattro, aprite il kennel SOLO quando si sarà zittito.

Pipì e pupù....partendo dal presupposto che il cucciolo è davvero ancora piccolo, siamo noi che dobbiamo insegnargli gli orari, ecco perchè il kennel diventa essenziale, appena sveglio non deve nemmeno toccare il pavimento, ma va di corsa portato fuori e lodato quando farà la pipì o il resto...ma lodato a squarciagola, anche se vi sentirete degli idioti, lui capirà che ha fatto una cosa giusta e per riavere le coccole ci riproverà, chiaramente perchè abbia il completo controllo delle sue funzioni ci vorrà ancora un pochino, a quel punto avrà imparato a chiamre per uscire ed andare a sporcare dove deve.

Far impaurire il cucciolo da dietro un cancello da un altro cane....non è costruttivo....i cani devono essere in ambiente neutro, con la possibilità di annusarsi e di recepire quelli che sono i segnali (Cooper è un caso a parte......)magari ci sarà la volta che un adulto lo schienerà...cercate di restare calmi, e di lasciarli are, sempre chiaramente tenendoli sotto controllo, gli adulti non fanno solitamente mei del male ad un cucciolo, ma fanno tanto rumore e insegnano qual'è il suo posto.

Per ora anche gli incontri con il fratello meno dominante sono consigliati, non farebbero che aumentare l'ego di Golia e direi che non ce nè assolutamente bisogno....

Cosa importante, non urlate per sgridarlo, non serve, fa molto più effetto un NO secco, con voce bassa,

Per Neva...cerca di stare calma quando interagisci con lui, purtroppo i cuccioli sentono i nostri stati d'animo e se lui capisce che da parte tua nei suoi confronti c'è cmq nervosismo e non tranquillità si comporterà di conseguenza.....e la calma gioverà anche alla tua gravidanza....intanto stai facendo pratica con pipì notturne e pianti capricciosi....esattamente come i bimbi appena nati.

Per il resto .....posso invitarvi a venire con Golia qualche giorno, per fare un pò d'educazione, e cmq il mio consiglio è TANTA CALMA, non servono psicologi ne veterinari....dovete solo imparare qual'è il modo per "parlare" con lui.

Restiamo in attesa di altri aggiornamenti.

Ciao cia

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #43 il: 02 Agosto 2009, 22:18:26 »
Ciao ragazzi leggo solo ora, scusate, la cronaca della giornata con Golia....

Allora ripartiamo dall'inizio....chi comanda in casa? Voi, quindi se il pupo decide di giocare alle 4 del mattino e qualcuno di voi scende per farlo giocare e chiaramente per farlo stare zitto, il segnale che lui riceve è "ok se faccio casino ottengo quello che voglio...."
Armatevi di Kennel, mettelo dentro ogni volta che deve dormire, mangiare, ricevere un  biscotto, o anche solo per nulla, e lasciatecelo anche se per le prime volte farà il diavolo a quattro, aprite il kennel SOLO quando si sarà zittito.

Pipì e pupù....partendo dal presupposto che il cucciolo è davvero ancora piccolo, siamo noi che dobbiamo insegnargli gli orari, ecco perchè il kennel diventa essenziale, appena sveglio non deve nemmeno toccare il pavimento, ma va di corsa portato fuori e lodato quando farà la pipì o il resto...ma lodato a squarciagola, anche se vi sentirete degli idioti, lui capirà che ha fatto una cosa giusta e per riavere le coccole ci riproverà, chiaramente perchè abbia il completo controllo delle sue funzioni ci vorrà ancora un pochino, a quel punto avrà imparato a chiamre per uscire ed andare a sporcare dove deve.

Far impaurire il cucciolo da dietro un cancello da un altro cane....non è costruttivo....i cani devono essere in ambiente neutro, con la possibilità di annusarsi e di recepire quelli che sono i segnali (Cooper è un caso a parte......)magari ci sarà la volta che un adulto lo schienerà...cercate di restare calmi, e di lasciarli are, sempre chiaramente tenendoli sotto controllo, gli adulti non fanno solitamente mei del male ad un cucciolo, ma fanno tanto rumore e insegnano qual'è il suo posto.

Per ora anche gli incontri con il fratello meno dominante sono consigliati, non farebbero che aumentare l'ego di Golia e direi che non ce nè assolutamente bisogno....

Cosa importante, non urlate per sgridarlo, non serve, fa molto più effetto un NO secco, con voce bassa,

Per Neva...cerca di stare calma quando interagisci con lui, purtroppo i cuccioli sentono i nostri stati d'animo e se lui capisce che da parte tua nei suoi confronti c'è cmq nervosismo e non tranquillità si comporterà di conseguenza.....e la calma gioverà anche alla tua gravidanza....intanto stai facendo pratica con pipì notturne e pianti capricciosi....esattamente come i bimbi appena nati.

Per il resto .....posso invitarvi a venire con Golia qualche giorno, per fare un pò d'educazione, e cmq il mio consiglio è TANTA CALMA, non servono psicologi ne veterinari....dovete solo imparare qual'è il modo per "parlare" con lui.

Restiamo in attesa di altri aggiornamenti.

Ciao cia

Ciao!
Siamo andati a fare una passeggiata stasera sulle 20.00 finalmente siamo riusciti ad arrivare al parco anche se con qualche piccolo trucchetto...(biscottino fronte naso ;D) Abbiamo trovao il pastore tedesco e lui si è avvicinato senza timore... fino alla distanza di un metro...bel progresso no?? tutti i bambini sono corsi verso di lui e dopo un po di annusamenti vari ha continuato la sua passeggiata. Vorrei sapere una cosa ma i vostri Golden quando erano piccoli vi facevano le coccole??? il nostro è sempre molto schivo ed anche se lo coccoliamo dopo un pò si defila e si mette da un altra parte.
Domani vado a prendere il kennel e speriamo bene...
Riguardo ai bisogni, oggi è andato tutto bene, lo  vedi partire dal salotto e andare nel terrazzino a farla. Se tutto è tranquillo lo fa da solo, mentre se è agitato o arrabbiato, se ge gente in casa purtroppo fa un pò di confusione.
Oggi con il mangiare è andato tutto bene, solo a pranzo qualche abbaio mentre nel pomeriggio nulla. Tra un pò la cena..incrociamo le dita  :D
e soprattutto speriamo per la notte. Le altre notte faceva un abbaio solo per dire "ragazzi mi scappa!" ovvio noi non dobbiamo dargli altra corda dopo aver fatto i bisogni... aaa dimenticavo.. non si è più permesso di attaccarmi da dietro o ai pantaloni, ogni tanto mi mordicchia le mani, ma adesso basta dirgli no! Con Neva fa ancora un pò il furbetto...ma sto cercando di educare anche lei alla linea dura!!!
M

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Un po’ troppo aggressivo?
« Risposta #44 il: 02 Agosto 2009, 22:45:13 »
Bene sono felice che ci sia qualche piccolo miglioramento, e per quanto rigurada Neva, ricordale che solo essendo coerendi entrambi sul comportamento da adottare con il piccolo otterrete i maggiori risultati.

Per il fatto che non ama farsi coccolare....purtroppo non è colpa sua, ma come ti avevo già detto questo comportamento denota il fatto che il cucciolo non è stato abituato alle coccole nei primissimi giorni di vita, che non ha vissuto 24/24 ore in casa con gli umani, che non ha giocato, che non ha imparato le dinamiche del branco misto.....ci vorrà del tempo ma con la costanza si riuscirà a fargli capire che i suoi nuovi compagni non ci sono solo al momento della pappa, come probabilmente aveniva in allevamento, ma ci sono sempre, per i giochi, per le regole, per i premi e per le sgridate.....insomma deve capire che non è più solo.

Al prossimo aggiornamento

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy