Autore Topic: problemi intestinali durante cambio crocchette  (Letto 6735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
problemi intestinali durante cambio crocchette
« il: 07 Aprile 2015, 07:16:04 »
Ciao! Spero di non avere sbagliato sezione. Dopo lunghe letture sul forum sto cambiando alimentazione alla mia cucciola di quasi 8 mesi. Dalle royal junior sto passando alle Enova adult pollo e riso. Ho iniziato molto gradatamente prima con 30 grammi di Enova a pasto per diversi giorni, poi con 50gr a pasto (su 175gr tot). Dopo qualche giorno la cucciola ha presentato feci poco formate di consistenza cremosa e saltuariamente presenza di muco. Subito avevo attribuito la cosa alle mille schifezze che mangia in giro, ma dopo qualche giorno, ieri sera ho provato a eliminare dalla razione le Enova e stamattina (magari è un caso) le feci erano quasi normali e niente muco. Pensavo di continuare un paio di giorni solo con le royal e se va tutto a posto fare un secondo tentativo. Che ne dite? Se il sintomo dovesse ricomparire sarà meglio abbandonare le Enova? Eventualmente per cosa? Grazie!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2015, 07:51:54 »
Intanto per prima cosa royal è pollo come enova? Comunque ci sta che nel passaggio l'intestino si debba adattare io continuerei molto molto gradualmente ad inserire enova che qualitativamente sono moltissimo meglio di royal e vedi come va.

Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2015, 12:00:36 »
Entrambi sono a base di pollo

Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2015, 13:12:00 »
Ieri le feci erano normali per cui al pasto di ieri sera ho dato una manciata di Enova. Stamattina feci normali e quindi nel pasto del mattino ho dati 30 gr di Enova. A fine mattina di nuovo una evacuazione di feci non formate. A sto punto non so nemmeno se pensare che possa essere Enova il problema. Non so se provare un'altra crocchetta. Mi dispiace cambiare perche' ho letto tanto ed ero convinto che Enova fosse la scelta definitiva. Alternative?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2015, 13:28:15 »
Vuoi cambiare marca o solo il gusto?





Aaron Barbara & Mauro

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2015, 14:36:16 »
ciao, noi usiamo enova da un bel pò di tempo e mai nessun problema, ma in questi giorni Grace fa feci poco formate, ma andati dal vet ha preso un virus...per cui magari anche nel tuo caso non è il mangime....prova a sentire un parere...



Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2015, 14:53:20 »
Ciao guarda anchio ho utilizzato enova (puppy) e mi sono trovato bene, feci sempre belle formate.
Il tuo problema (feci molli e muco) l'ho riscontrato nel passaggio all'adult (acana) in qualche occasione;
 oltre che i dovuti esami per escludere virus o parassiti, ti consiglio di rallentare l'inserimento di enova con meno gr per pasto allungando i tempi del passaggio, 30gr o una mangiata sembrano pochi ma non lo sono...può essere che il tuo peloso è piu delicato.
Io quando sono arrivato al 50/50 ho mischiato il mangime rimanenete col nuovo prolungando il passaggio fino a 20/30 gg

Inoltre che quantità giornaliera stai dando?

Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2015, 16:22:56 »
attualmente sto dando due pasti da 175 gr totali e le nuove crocchette le ho introdotte piuttosto lentamente con 30 gr a pasto (quindi meno di 1/4 del totale) per diversi giorni per poi passare ai 50 gr sul totale. ovviamente non posso escludere con certezza le cause infettive, ma mi sembra strano che dopo un giorno di sole royal le feci sono normali e poi tornano non formate. In caso di infezione da patogeni intestinali comuni non mi aspetto questa alternanza...
io non vorrei cambiare me il primo obiettivo è risolvere il problema. non credo sia un problema del pollo delle enova perchè anche le royal lo contengono

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2015, 16:35:36 »
ma il cane quanto pesa...
quello che intendevo dire con passaggio graduale è che l'introduzione del nuovo mangime andrebbe fatta con 10 gr per pasto ed aumentando di giorno in giorno se il cane reagisce bene al nuovo mangime, 30 gr di botto possono già essere tanti...

se hai già preso il sacco io continuerei a provare cominciando con qualche crocca per pasto e poi introducendo 10 gr alla volta piano piano...

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2015, 20:11:26 »
è vero..per le quantità...prova incominciando a dare 10g di enova e il resto royal, poi passi a 20g e se anche il passaggio dura di più di 10 gg fa niente ;D



Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2015, 00:18:14 »
Ok ora cerco di ripristinare la normale funzione intestinale e poi riprovo più lentamente. Vi faccio sapere. Ciao!

Offline astore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015, 03:57:04 »
Aggiornamento,  ho ricominciato da capo e  molto lentamente. Sono arrivato a dare 50% royal e 50% enova ed è ricomparsa la diarrea. a sto punto non so più cosa fare. Con le royal stava bene. Ma sono davvero così pessime? magari è perché sono le 4 del mattino e sono appena dovuto uscire per un attacco di diarrea, ma ho tanta voglia di rimanere sulle royal...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015, 07:30:42 »
Non farti troppe paranoie se il tuo peloso sta bene con Royal rimani su quelle!





Aaron Barbara & Mauro

Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2015, 07:35:16 »
Non farti troppe paranoie se il tuo peloso sta bene con Royal rimani su quelle!





Aaron Barbara & Mauro
Quoto!!!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:problemi intestinali durante cambio crocchette
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2015, 08:38:38 »
cavoli, mi spiace!!!!eh a questo punto se la tua pupa con royal non ha problemi, stai su quelle...l'unico peccato è che per lo stesso prezzo trovi di moolto meglio.....



 


Privacy Policy - Cookie Policy