Autore Topic: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme  (Letto 47537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #15 il: 05 Luglio 2016, 11:01:53 »
I miei parenti in Sicilia effettivamente usano l'acqua di bottiglia sempre. Dal cucinare al fare il caffè...  Scusate OT


Katy, Franco e Pato


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2016, 11:32:57 »
Ok, ora che lo leggo senza avere 16 ore di viaggio alle spalle e 4 ore di sonno a notte, lo capisco.  :) Una volta per tutte.
Sarà u po' naif come noi  ;)

Esattamente ! Deve essere... COME VOI! ;)
 
 
 
Dunque, parola chiave: premetti.
Riassumendo (ecco che torno puntigliosa, prometto che smetterò presto :P ):
- ciotola del cibo nel kennel;
- passeggiata fuori per sporcare, tante lodi e premietto quando la fa nel posto giusto, suprema indifferenza e calma olimpica in caso di cacca e pipì su parquet e tappeti;
- ancora un po' di svago dopo i bisogni senza farlo scatenare perché è in digestione;
- appena è stanco, lo attiro nel kennel con premietto (wusterl di pollo o giocattolo), lo metto lì, chiudo e magari all'inizio resto in zona.
- quando si sveglia,  fuori dal kennel, sporcare, giocare per l'intesa e per l'educazione di base (nome, richiamo, seduto...),
- quando sarà il momento, mangiare e ....ricomincia il giro.
Infine, ciotola dell'acqua sempre a disposizione.

Serenità, calma, pazienza, gioia e buon senso (né soldati né hippy).

Tutto giusto, tranne... quello quotato in rosso...
Mi spiego meglio...
SE, una volta "convinto" ad entrare, si tranquillizza, "giochicchia" e pian piano si addormenta... nessun problema....
SE invece dovesse "provare" a protestare... meglio che "non resti in zona" almeno fino a quando non si mette a fare la nanna...
Il problema, sia chiaro, non è la "Tua" presenza...
ma quello che fate se resti "in zona"...
Come già Vi spiegavo riguardo a cosa fare durante il viaggio, soprattutto nei primi minuti, LORO comunicano con gli sguardi...
SE TU, restando in zona, continui a "buttarci l'occhio" o a "tendere l'orecchio" anche "facendo finta di non farlo"...
allora LUI, se ne accorgerà, e potrebbe decidere di farsi notare... agitandosi, piagnucolando, mettendo in mostra tutto il suo repertorio, fino a quando non ottiene una reazione, ovvero la Tua attenzione...
Se invece, pur essendo "in zona", riesci a fare come "le tre scimmiette", quindi NON VEDERE e NON SENTIRE...  senza degnarlo della minima attenzione, senza guardarlo, senza parlargli etc...
vedrai che non ottenendo risultati, si rassegna, si mette giù e dorme...
Ricordi quando eravamo nella stanza con le casseparto?
Fino a quando gli si dava attenzione, erano tutti li a saltare e a proporsi...
non appena ci si metteva a parlare tra di noi, senza considerarli, si mettevano giù, e cascavano come mosche a dormire...
 
Quindi SI a restare in zona, se riesci a "dimenticarti" della sua presenza...
altrimenti è meglio allontanarsi e dargli modo di "spegnarsi" e dormire... 
 
Una grattata al bonzo...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #17 il: 05 Luglio 2016, 11:37:31 »
la nostra è la peggiore acqua
fino allo scorso anno, la rete idrica stava un colabrodo, e attingendo dal dissalatore guasto per giunta
nei rubinetti arrivava fanghiglia nel vero senso della parola
denunciato il comune, che a sua volta denuncia il dissalatore
la storia infinita, e acqua pessima.

Certo che è una vergogna, che nel 2016 non si sia ancora risolto un problema così grave come avere L'ACQUA POTABILE in casa...
La legge lo prevede, ed è "un dovere", dei comuni garantirla... non solo per un discorso "di legge" ma soprattutto per un discorso "etico"...
L'acqua è un bene primario, e dovrebbe essere a disposizione di tutti, sempre... magari non con il "gusto" migliore, quello dipende da dove ci si trova, ma sana, pulita, batteriologicamente pura e non inquinata.
 
Tutta la mia solidarietà...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #18 il: 05 Luglio 2016, 13:48:07 »

Esattamente ! Deve essere... COME VOI! ;)
 
 
 
Come già Vi spiegavo riguardo a cosa fare durante il viaggio, soprattutto nei primi minuti, LORO comunicano con gli sguardi...
SE TU, restando in zona, continui a "buttarci l'occhio" o a "tendere l'orecchio" anche "facendo finta di non farlo"...
allora LUI, se ne accorgerà, e potrebbe decidere di farsi notare... agitandosi, piagnucolando, mettendo in mostra tutto il suo repertorio, fino a quando non ottiene una reazione, ovvero la Tua attenzione...
Se invece, pur essendo "in zona", riesci a fare come "le tre scimmiette", quindi NON VEDERE e NON SENTIRE...  senza degnarlo della minima attenzione, senza guardarlo, senza parlargli etc...
 
Quindi SI a restare in zona, se riesci a "dimenticarti" della sua presenza...
altrimenti è meglio allontanarsi e dargli modo di "spegnarsi" e dormire... 

Su quello siamo bravissimi, senza falsa modestia  ;) lo ignoriamo esattamente come ci hai spiegato tu, senza sensi di colpa, con reale tranquillità. Parliamo tra di noi, leggiamo, oppure io sto al pc e lui crolla davvero come una mosca! È un pacioccone.

Stamattina abbiamo avuto visite: un'amica cinofila e i miei genitori. Io ho spiegato a tutti di non stargli di sopra  i primi minuti, non lanciare gridolini e nello stesso tempo essere molto naturali. Loro sono stati bravi ma lui da subito non ha mostrato il minimo stress, è stato accogliente, per nulla timoroso, ha interagito con la mia amica allegramente (lei però sapeva già come fare avendo sempre avuto cani). Ma mi ha stupito di più con i miei genitori che erano curiosi ma un po' impacciati e non lo cercavano né lo accarezzavano (ricordate la storia di mia mamma e del suo rapporto con gli animali, no?). Dopo qualche minuto è andato lui da loro, con grande dolcezza e delicatezza, senza irruenza, con tatto, con il suo modo di fare elegante e soft. E li ha conquistati ovviamente.

Offline Chicca66

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 145
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #19 il: 05 Luglio 2016, 13:51:34 »
Ciao e bentornati!
Ma allora è vero che i Sushini sono stupendi! Un viaggio così lungo immerso nei rumori e negli ambienti più diversi eppure è andato tutto benissimo !! Sono felice per voi!
Ti racconto quel poco della ns esperienza!
Per il kennel abbiano seguito i consigli da Davide: subito pappa nel kennel e giochini dentro. Direi che Alaska ha apprezzato il fatto di avere un posto suo quando esattamente come Jam era sorpresa dai nuovi ambienti e dai nuovi rumori ! Anzi di kennel alla fine ne abbiano acquistati due uno zona giorno è uno zona notte. Perfetto anche quello; i primi tempi lo chiudevamo di notte ma quando ha cominciato a fare caldo ho preferito lasciarlo aperto. Ora si addormenta nel kennel poi durante la notte esce e di solito va a dormire nel posto più fresco (il pavimento del bagno). Verso mattina torna nel kennel e sta lì finché o io o mio marito ci alziamo e ci vestiamo. Allora parte lo scodinzolamento!!!
Per la pappa non avendo anche noi troppo i tempi precisi abbiamo subito optato per non tenere gli orari. Ma credo leggendo il post di Davide che per Alaska non sia affatto un problema e infatti non ha alcuna difficoltà ad adattarsi!
Per i bisogni invece più traversine ma concentrate in un punto della casa. Abbiamo imparato a conoscere i suoi tempi e così se riusciamo si esce altrimenti fa tutto sulla traversina. Ovviamente alla mattina e alla sera sempre fuori. Nel pomeriggio di esce sempre ma a volte non nei suoi orari e così ....traversina.
Vedrai che con il passare dei giorni diventerà tutto molto naturale sia da parte sua che da parte vostra ! Ci si impara a conoscere e tutto sembra più semplice. Per il momento per noi il problema è abituarla piano piano a rimanere da sola... Ma ce la faremo!!!
Non mi rimane che mandare in mare di coccole e baciotti a Jam ed una super leccatona dalla sua sorellina Alaska!
Naturalmente come tutti aspettiamo una foto del pupo !!!
Buona vita !
Chicca Gio Lory e...


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #20 il: 05 Luglio 2016, 14:05:25 »
Ciao e bentornati a casa  :D :D :D
Che bello leggere di questi primi giorni con Jam...........viene una cuccioliteeeee......... :P


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #21 il: 05 Luglio 2016, 15:16:23 »
... Bentornati a casa...


Tranquilli, vedrete che piano piano tutto diventerà naturale e sempre più coinvolgente...
Ci siamo passati tutti e ora leggendoti mi tornano alla mente tanti dolcissimi ricordi...
Questo iniziale periodo sarà sicuramente il più impegnativo, sia dal punto di vista fisico che emotivo, ma getterà le basi per una meravigliosa relazione d'amore...
Non siete soli, avete degli Allevatori eccezionali e tutti noi siamo qui per darvi consigli e informazioni...
Quindi... ben arrivato nel grande branco dorato e non del Forum piccolo GhandiJam!!!



staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #22 il: 05 Luglio 2016, 15:31:00 »
Su quello siamo bravissimi, senza falsa modestia  ;) lo ignoriamo esattamente come ci hai spiegato tu, senza sensi di colpa, con reale tranquillità. Parliamo tra di noi, leggiamo, oppure io sto al pc e lui crolla davvero come una mosca! È un pacioccone.

Stamattina abbiamo avuto visite: un'amica cinofila e i miei genitori. Io ho spiegato a tutti di non stargli di sopra  i primi minuti, non lanciare gridolini e nello stesso tempo essere molto naturali. Loro sono stati bravi ma lui da subito non ha mostrato il minimo stress, è stato accogliente, per nulla timoroso, ha interagito con la mia amica allegramente (lei però sapeva già come fare avendo sempre avuto cani). Ma mi ha stupito di più con i miei genitori che erano curiosi ma un po' impacciati e non lo cercavano né lo accarezzavano (ricordate la storia di mia mamma e del suo rapporto con gli animali, no?). Dopo qualche minuto è andato lui da loro, con grande dolcezza e delicatezza, senza irruenza, con tatto, con il suo modo di fare elegante e soft. E li ha conquistati ovviamente.

Il Tatone è molto soft nel suo approccio...
E' stato abituato a vedere un sacco di gente, e ovviamente di cani...
Purtroppo con queste cucciolate non siamo riusciti a fare proprio tutto quello che solitamente facciamo con le altre, ma il fatto che Tiziana sia praticamente immobilizzata, rende difficile trovare il tempo per le cose straordinarie, oltre che per quelle di routine.
La desensibilizzazione dei rumori molesti è stata fatta da tutti... anche troppo...
Le uscite con mamme e cuccioli di diverse età anche...
L'acqua l'hanno conosciuta e la gradiscono molto...
Il "percorso di guerra", come lo chiamo io, è stato invece un po' carente...
solitamente facciamo un recinto attrezzato dove mettiamo attrezzi di agility, scatole di cartone, tende da bambini, e amenità varie, in cui si possono sbizzarrire tutti insieme, familiarizzare con oggetti strani e substrati vari.
Quest'anno, tra Tiziana che è KO, e il meteo che non ha aiutato per nulla, hanno avuto meno occasioni di poterlo fare...
Un giorno pioveva, l'altro c'era troppo sole, etc...
Ma conoscendo il tipetto, sono certo che con Voi recupererà in fretta!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #23 il: 05 Luglio 2016, 18:07:07 »
Ben arrivati e aspettiamo foto del pelosetto! 😊
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #24 il: 05 Luglio 2016, 19:51:38 »
Le foto arriveranno, è una promessa! Alcune le ho fatte ma oggi non ho avuto nemmeno il tempo di respirare, e quando crollava nel kennel avevamo qualcosa da fare oppure crollavamo anche noi  :).

Grazie davvero per la vostra vicinanza, i consigli, in questo forum non sei mai solo. E grazie a Kaffa che mi sta facendo un corso a distanza  ;). Questo cucciolo è meraviglioso e merita che facciamo del nostro meglio.
Sicuramente dovremo impegnarci molto sul piano dell'educazione e del rapporto di collaborazione tra noi perché il piccolo è dolce ma sembra anche piuttosto testardo. Noi siamo neofiti con alta probabilità di errore.
Sto elaborando un progetto di studio .... poi vi dico  :laugh:

Nel frattempo, devo munirmi di premietti, wurstel di pollo. Voi avete marche preferite? E biscotti? Quali?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.341
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #25 il: 05 Luglio 2016, 20:45:36 »
state vivendo uno dei momenti piu' belli e indimenticabili fategli tante coccole da parte mia
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #26 il: 05 Luglio 2016, 22:17:19 »
Nel frattempo, devo munirmi di premietti, wurstel di pollo. Voi avete marche preferite? E biscotti? Quali?

se ti capita, prova anche questi:
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/rocco/chings/151776
 
Molto meglio dei Wurstel... e decisamente più sani....
100% CARNE Disidratata No conservanti, No antiossidanti...
Pratici da dare, non ungono, non contengono schifezze, costo "accettabile"...
Lui li adora... non esagerate...   ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #27 il: 06 Luglio 2016, 21:14:11 »
Allora...a parte l'aspetto educativo e l'importanza di creare una relazione senza umanizzare il cane (argomento non da poco ma da affrontare con calma), per ora siamo alle prese con il più classico dei problemi pratici: i bisogni fuori. Da ieri sera ci siamo trasferiti al mare da mia suocera: Jam si è presentato bene facendo pipì e cacca in rapida successione al centro del salone. Le aveva trattenute per due ore dentro il kennel in macchina e non appena ha potuto, si è liberato.
In questi giorni ha fatto tutti i bisogni sulla traversina in balcone o nel terrazzo ma purtroppo anche dentro casa.
 Da quando siamo qui al mare lo portiamo spesso fuori in giardino o nelle vicinanze di casa (in campagna) ma non la fa fuori. Lo vedo molto impegnato ad annusare dappertutto, mangiare foglie o erba, puntare i nostri gatti, inseguire i fogli di volantinaggio che svolazzano per strada e così via. Appena torniamo dentro casa, plop! E la molla.
A parte avere pazienza, c'è qualcosa che possiamo fare per fargli capire bene che deve fare i bisogni fuori casa?

Edit
Ad esempio, pensavo: dato che quando è nel kennel sa trattenerla e di notte dorme lì di filato senza svegliarsi, appena alzato potremmo portarlo subito fuori. In questa situazione, con un'impellenza come quella di farla dopo alcune ore, dovrebbe liberarsi. A quel punto lo lodiamo molto e lo premiamo con un bocconcino. Che ne dite?
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016, 21:50:47 da Arizona »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #28 il: 06 Luglio 2016, 21:55:12 »
Rassegnarti...
per qualche tempo ancora, FUORI CASA NON LA FARA'...
 
Magari starà fuori 2 ore... ma la terrà e non mollerà, e appena arriverà a casa... Plop... :)
Il motivo etologico è che l'istinto gli suggerisce di NON sporcare fuori, per non lasciare il proprio odore in giro...
In natura ci sono le prede e i predatori.
I predatori sono alla ricerca delle prede, e le prede fan di tutto per non lasciare segni della propria presenza....
LUI è piccolo ancora, ed è una preda...
Quindi sporcherà dove sente gli odori di casa, e si sente al sicuro...
 
Per fortuna questa fase dura poco... arriverà il momento in cui, in un posto che conosce, e che pensa sia "sicuro", gli scapperà e la farà...
a quel punto, se sarete presenti, tanti, tantissimi complimenti... e tante coccole...
Se quel posto non è lontano da casa, per un po' cercherà di andare li...
altrimenti ne troverà uno più vicino...
Man mano che si sentirà sicuro, la farà "fuori" sempre più spesso...
infine, quando diventerà grande, sarà il suo turno di marcare il territorio per far capire agli altri che "lui c'è"...
 
Per cui, per ora, pazienza... cercate di capire quando inizia ad annusare, in casa, cercando un posto per farla...
a quel punto prendetelo dolcemente, portatelo dove volete che la faccia, e senza interagire con lui, lasciate che riprenda ad annusare...
quando la farà (e se gli scappa la farà) tante lodi, tante coccole...
 
Si stratta di osservare, capire e cogliere il momento giusto... e poi il resto lo farà Lui....
 
Aggiungiamo che, più Voi sarete attenti ed ossessionati da sta cosa, e più tempo Lui ci metterà a farla dove deve farla...
Loro percepiscono la vostra attenzione, e questo non fa che rinforzare il sui istinto, che gli dice che è importante il posto dove la si fa...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #29 il: 06 Luglio 2016, 22:01:03 »
Bentornati a casa. Non ti rispondo nello specifico perché gli altri ti hanno consigliato in maniera esaurientissima. È stato così per tutti, i primi giorni e settimane sono surreali! Stai tranquilla, niente panico e vedrai che piano piano impara tutto!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy