Autore Topic: L'ultimo della cucciolata!  (Letto 20923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noemi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
  • A house is not a home without a golden
L'ultimo della cucciolata!
« il: 09 Luglio 2015, 01:43:22 »
Salve a tutti :)

ho un dubbio che magari qualcuno un po' più esperto di me sa risolvere,
l'altro giorno sono andata a scegliere il mio cucciolo, ne erano rimasti 2, uno bello piazzato e l'altro un po' più piccolino perché mi hanno detto che era l'ultimo nato. Ero partita con l'idea di prendere il primo perché mi piacciono molto i golden grandi, ma quando ho preso in braccio il piccino mi ha guardata con 2 occhi che mi sono innamorata...
Quello che vorrei sapere è se è vera la storia che gli ultimi nati rimangono più piccolini o se alla fine raggiungono la loro stazza ideale comunque.

Voi cosa ne sapete o che esperienze avete avuto??



Offline Marco1981

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2015, 04:32:28 »
Ma, la storia dell'ultimo nato non l'ho mai sentita...ma preferisco ti risponda qualche allevatore d'esperienza! Sul discorso degli occhioni...beh, guarderei di più le caratteristiche di razza..per quel che si può vedere in un cucciolo di due mesi e mezzo. La natura, nella sua crudeltà, ha però sempre premiato i soggetti più sani e forti!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2015, 07:49:57 »
Credo che centrino poco le dimensioni del "pelosetto",con la progressione di uscita dal grembo materno.Sono piu' del "pensiero" di Marco1981,che la natura premi coloro che sono meglio in grado di ...... diciamo adeguarsi  alle sue "regole" .
Ciao

Offline Noemi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
  • A house is not a home without a golden
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2015, 09:26:41 »
Credo che centrino poco le dimensioni del "pelosetto",con la progressione di uscita dal grembo materno.Sono piu' del "pensiero" di Marco1981,che la natura premi coloro che sono meglio in grado di ...... diciamo adeguarsi  alle sue "regole" .
Ciao

Beh sembravano tutti dei cuccioli in buona salute, per quel che posso capirne io :-\ quindi sono andata più sulle sensazioni che mi hanno dato :)

Comunque grazie ad entrambi per il parere!



Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2015, 10:20:35 »
Ciao anch'io ho dovuto scegliere fra due cuccioli e Pato era un po' più piccolo rispetto suo fratello. Nonostante ciò ho preso Pato ed è diventato un bisonte di 35 Kg!


Katy, Franco e Pato


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2015, 10:21:18 »
Secondo me non é vero!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Marco1981

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2015, 10:29:36 »
Da quel che ho capito hai preso il cucciolo...quindi amalo con tutta te stessa...non riuscirai mai a ricambiare il suo amore per te..ma lui apprezzerà ugualmente lo sforzo di noi umani  ;D
E non stare troppo a pensare...fallo crescere..vedrai che...saprà adeguarsi alla natura....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2015, 10:32:58 »
Piccolo della "nidiata" :laugh: ,non vuol per forza dire malato, ma se gli altri riescono a nutrirsi ...maggiormente, mi viene da pensare che un domani ,il pelosetto, non sarà probabilmente un "dominante",magari diverrà anche  50 kg quando disporrà della propria ciotola,ma un certo imprinting caratteriale  ce lo vedo.Ma comunque non credo che questa "pesatura", sia la base, per la scelta del futuro compagno peloso ^-^ .
Ciao

Offline Noemi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
  • A house is not a home without a golden
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2015, 10:36:17 »
Grazie a tutti! Già lo amo e non vedo l'ora che arrivi a casa! 

Ciao anch'io ho dovuto scegliere fra due cuccioli e Pato era un po' più piccolo rispetto suo fratello. Nonostante ciò ho preso Pato ed è diventato un bisonte di 35 Kg!


Katy, Franco e Pato


Deve essere veramente bellissimo! (((:



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2015, 10:57:30 »
Le dimensioni e il peso dipendono tanto anche dal numero dei cuccioli. Poi, per la crescita, anche secondo me conta molto la genetica: ho preso una cucciolina bella e sana che a due mesi pesava meno di 4 chili, e ora che ne ha sette è veramente alta per la sua età, ma molto snella e dinamica, grazie anche a un'alimentazione di ottima qualità (e qui sul Forum c'è solo da sbizzarrirsi nella ricerca...). Quando l'ho presa, tutti gli altri erano già stati prenotati, e ho capito subito che non era un carattere dominante; era curiosa ma piuttosto timida. Può anche darsi che non fosse la prima a precipitarsi a ciucciare dalla mamma... Ma devo dire che la volevo proprio così, e infatti, con un buon lavoro di socializzazione, è una cucciola tranquilla ed equilibrata, vivace ma ubbidiente, senza fobie e positiva verso umani e pelosi. Vai tranquilla!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2015, 11:47:37 »
all'interno di una cucciolata l'allevatore delinea nei due mesi che convive con i suoi cuccioli le differenze morfologiche e caratteriali dei suoi cuccioli in base a queste i cuccioli vengono assegnati alle loro famiglie in base alle richieste (chi vuole fare expò, lavoro, in famiglia, famiglia con persone aventi disabilità, ecc ecc .. ) ovviamente dai due mesi in poi i cuccioli cambieranno molto successivamente però diciamo che al momento delle associazione futuro proprietario e cucciolo l'allevatore ha spesso le idee chiare. 
Per me non esiste prima scelta o ultima scelta in una cucciolata ma solo il valutare la meglio combinazione al fine di fare due felici invece di due infelici. Non posso dare il cane più attivo e reattivo ad una famiglia con bambini ma lo darò a chi magari me lo chiede per andare a caccia o per fare attività sportiva e viceversa.
Quindi il mio consiglio è sui due rimasti fai/fate le giuste valutazioni caratteriali non guardare se è piccolo spesso recuperano alla grande nella crescita superando a volte quelli che nella cucciolata sembravano i più grossi.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015, 10:23:27 da FranciPanci »

Offline Noemi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
  • A house is not a home without a golden
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2015, 12:04:23 »
Le dimensioni e il peso dipendono tanto anche dal numero dei cuccioli. Poi, per la crescita, anche secondo me conta molto la genetica: ho preso una cucciolina bella e sana che a due mesi pesava meno di 4 chili, e ora che ne ha sette è veramente alta per la sua età, ma molto snella e dinamica, grazie anche a un'alimentazione di ottima qualità (e qui sul Forum c'è solo da sbizzarrirsi nella ricerca...). Quando l'ho presa, tutti gli altri erano già stati prenotati, e ho capito subito che non era un carattere dominante; era curiosa ma piuttosto timida. Può anche darsi che non fosse la prima a precipitarsi a ciucciare dalla mamma... Ma devo dire che la volevo proprio così, e infatti, con un buon lavoro di socializzazione, è una cucciola tranquilla ed equilibrata, vivace ma ubbidiente, senza fobie e positiva verso umani e pelosi. Vai tranquilla!

Certo alla fine conta quello che hanno nel dna! Comunque era una cucciolata di 7...nella media no?? Non penso fossero troppi!

all'interno di una cucciolata l'allevatore delinea nei due mesi che convive con i suoi cuccioli le differenze morfologiche e caratteriali dei suoi cuccioli in base a queste i cuccioli vengono assegnati alle loro famiglie in base alle richieste (chi vuole fare expò, lavoro, in famiglia, famiglia con persone aventi disabilità, ecc ecc .. ) ovviamente dai due mesi in poi i cuccioli cambieranno molto successivamente però diciamo che al momento delle associazione futuro proprietario e cucciolo l'allevatore ha spesso le idee chiare. 
Per me non esiste prima scelta o ultima scelta in una cucciolata ma solo il valutare la meglio combinazione al fine di fare due felici invece di due infelici. Non posso dare il cane più attivo e reattivo ad una famiglia con bambini ma lo darò a chi magari me lo chiede per andare a caccia o per fare attività sportiva e viceversa.
Quindi il mio consiglio è sui due rimasti fai le giuste valutazioni caratteriali non guardare se è piccolo spesso recuperano alla grande nella crescita superando a volte quelli che nella cucciolata sembravano i più grossi.

Quando sono andata a sceglierlo erano molto stremati dal caldo e sonnecchianti! Quindi come erano caratterialmente io non ho potuto vederlo bene, solo quando li ho presi quello che ho scelto io era più reattivo mentre l'altro faceva più il pigrone! :p



Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2015, 20:31:54 »
Condivido pienamente con FranciPanci  ;D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2015, 10:05:42 »
Io personalmente non lascio scegliere il cucciolo ai nuovi compagni....perché sceglierebbero d'impulso...proprio come te...

E' l'allevatore che conosce a fondo il carattere dei suoi cuccioli, e se ha ben indagato sulla famiglia saprà qule dei due è più adatto ad un serena e lunga vita insieme...

Insomma diciamolo, grandi, piccoli, chiari, scuri, tremendi o timidi...i cuccioli sono tutti stupendi....non ci sono cuccioli brutti e tutti avranno qualcosa che vi ruba il cuore...certo anche una parte di empatia è importante....ma solo se nella cucciolata l'allevatore ha evidenziato i due o tre cuccioli che caratterialmente possono abbinarsi alla vostra vita...allora potrete scegliere per estetica....ma solo tra quelli...

E sfatiamo anche il detto che l'ultimo cucciolo è il più piccolo....ma non è vero!!!!

E' anche qui una questione di crescita all'interno della mamma, che poi nasca per primo, per quarto o per ultimo non sono in fila indiana in ordine di peso.....nel tempo il peso cambierà e molte volte i più piccoli diventano i più grandi....

Detto questo, fatti consigliare dall'allevatore e scegli per carattere e affinità di famiglia....quando lo porterai a casa il tuo cucciolo potrebbe essere a pois...ma sarà il più bello e intelligente del mondo....PERCHE' SARA' TUO!!!!!

Offline Marco1981

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
Re:L'ultimo della cucciolata!
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2015, 11:08:13 »
Leggendo la risposta di Tiziana, ho avuto conferma che la prola di un allevatore professionale è sempre e giustamente più esaustiva e precisa di qualunque altra...
Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy