Autore Topic: La selezione  (Letto 22130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:La selezione
« Risposta #45 il: 10 Gennaio 2014, 23:23:39 »
Io non leggo bene ma voi a volte fate altrettanto mi pare. Il mio cane é un golden, l ho preso sperando che avesse un carattere abbastanza da golden cosi da poterlo gestire ed educare abbastanza bene..non mi interessa se verrá alto 2cm in piú o in meno di quelli previsti o abbaia ai passanti e questo "non é previsto dallo standard", non volevo un golden "perfetto x lo standard" era questo il senso, x me il suo valore non cambia e non avevo esigenze tali da rivolgermi ad un allevamento. Chi ha esigenze piú alte (estetiche o caratteriali ognuno ha i suoi motivi) si indirizza verso seri allevamenti o seri privati che fanno selezione.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 11:27:54 da ChiaraMamo »

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #46 il: 10 Gennaio 2014, 23:25:57 »
Veramente i miei complimenti andavano ad altro, forse + importante del discorso pro selezione...
Avevo capito il tuo intento ma era solo per valorizzare ancora di più il motivo per cui è importante la selezione.
Provo a sparare una motivazione del perché dani ha preso un golden piuttosto che un cane al canile??
perché gli era stato indicato come cane docile, facile da educare, adatto ai bambini, dolce ecc....al canile queste certezze non le hai di certo perché non sai chi c'è dietro al cucciolo e come ha vissuto fino ad allora il cucciolo.
Sul golden di un ALLEVAMENTO SERIO le hai perché sai chi c'è dietro e come ha vissuto per i primi 2/3 mesi e questa si chiama selezione.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:La selezione
« Risposta #47 il: 10 Gennaio 2014, 23:32:47 »
Questo è innegabile, la mia era per spostare l'attenzione sull'educazione. Vedo troppi cani che non escono in passeggiata quasi mai, o per sporcare e basta o abbandonati in giardino. Se ci fosse + responsabilità da parte di noi umani, i cani (di qualsiasi razza, selezionati e non) avrebbero molta meno frustrazione e di conseguenza + sociali e docili...





Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #48 il: 11 Gennaio 2014, 08:14:16 »
Guarda io quando ho preso Maggie ho con mio marito guardato le caratteristiche della razza e abbiamo individuato nel golden il cane piu' adatto non so se lei sia cosi perfetta caratterialmente perche' l' allevatrice ha fatto una buona selezione mi arrogo la presunzione di pensare che molto sia del modo e dell'amore con cui e' syata cresciuta e sempre viene trattata dagli umani con cui vive. E un cane che poco viene trattata da cane molto come un altro figlio baciata coccolata ogni momento quindi  non proprio trattata da cane. Ne e' venuta fuori dalla mia educazione poco canina ma molto umana un cane fantastico con una testa incredibile e carattere meraviglioso frutto a mio parere di un' ottima selezione famigliare!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:La selezione
« Risposta #49 il: 11 Gennaio 2014, 08:26:44 »
Io non leggo bene ma voi a volte fate altrettanto mi pare. Il mio cane é un golden, l ho preso sperando che avesse un carattere abbastanza da golden cosi da poterlo gestire ed educare abbastanza bene..non mi interessa se verrá alto 2cm in piú o in meno di quelli previsti o abbaia ai passanti e questo "non é previsto dallo standard", non volevo un golden "perfetto x lo standard" era questo il senso, x me il suo valore non cambia e non avevo esigenze tali da rivolgermi ad un allevamento. Chi ha esigenze piú alte (estetiche o caratteriali ognuno ha i suoi motivi) si indirizza verso seri allevamenti o seri privati che fanno selezione.

Mi intrometto anche io per dirti che per standard non c'è solo l'altezza, il colore del pelo, le caratteristiche diciamo morfologiche del cane che lo fanno "bello" ma soprattutto fisicamente predisposto al lavoro per il quale viene selezionato, ma per standard c'è anche il carattere e l'attitudine (COMPORTAMENTO-CARATTERE: Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso).... difatti se ti è capitato di vedere un expo avrai notato che il giudice oltre a guardare l'aspetto, dentatura, ecc... tocca il cane anche, e non solo, per controllare che questo sia paziente e tranquillo come un Golden deve essere ... "deve" diciamo per chi ha fatto la selezione e pensato a questa razza poi chissà dentro di se lui cosa pensa  ;) ...

Questo per dire che quando anche io come te sono andata alla ricerca del mio peloso ho prima chiarito come era lo standard di razza a livello caratteriale (fisicamente non mi interessava bello per le expo) e poi ho girato e cercato un allevamento dove i cani e chi li allevava avessero le caratteristiche Golden ... e quando ho visto la dolcezza e la tranquillità dei genitori del mio cucciolo, beh ho detto qui pianto le tende! :) ... ovviamente non meno importante (ma se chi alleva è Golden dentro non fa le cose a caso) la selezione anche per le malattie genetiche, ecc... e la gestione dei cuccioli nei primi due mesi di vita che fa poi sì che il tuo cucciolo esca dall'allevamento con già le spalle larghe pronto ad affrontare il mondo ... dopo sta solo a te continuare e migliorare quanto fatto ...

Forse è questo che ti volevano dire gli altri sopra ... non si può pensare ad una razza per una sua caratteristica e poi fermarsi all'essere "abbastanza Golden" perché nell'altra metà dell'abbastanza c'è tutto il resto che non è Golden ... a quel punto mi riallaccio a Sofy in canile ogni tanto arriva qualche simil Golden ...

Poi con questo non voglio nemmeno io fare di tutta l'erba un fascio ... ci sono allevamenti da chiudere ci sono privati da elogiare per la passione e l'impegno che ci hanno messo a fare una cucciolata ...

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:La selezione
« Risposta #50 il: 11 Gennaio 2014, 09:37:30 »
Io credo che tutti vogliamo un cane sano: primo veder star male il nostro pupo e' una sofferenza ,secondo e' economicamente molto impegnativo curarlo La displasia e' una malattia genetica ,i geni che la regolano sono molteplici(non e' così semplice come con le leggi di mendel)e ancora purtroppo non si sa bene quali siano.Se prendi un cane da alcuni privati(ma il discorso vale anche per allevamenti senza troppi scrupoli)possono aver fatto lastrare il loro cane, possono aver accoppiato il cane con uno altrettanto lastrato e entrambe possono essere esenti ma la cosa finisce li .Uno(allevamento o privato) che fa le cose "per bene" fa selezione perché' non solo sapra' che il suo cane e' esente, ma anche i genitori del suo cane e i nonni e così' via e se cercherà un altro cane con le stesse caratteristiche e sufficientemente distante geneticamente dal suo ti puoi immaginare come e'  improbabile che tale malattia si manifesti (certo non ci potrà' essere la certezza del 100% purtroppo ma sicuramente molto di più' che un cane non selezionato)Solo quando si deve "fissare" una razza gli accoppiamenti vengono fatti tra cani molto vicini tra loro ma al momento che la razza si e' diffusa si cerca la variabilità' genetica per non "fissare" determinate malattie. Quindi la selezione e' importante prima di tutto per cercare di avere un cane sano...poi accanto a questa selezione si scelgono cani per carattere e morfologia siano il più' in standard possibile , si possono smussare dei difetti con particolari combinazioni(il pregio di uno puo' smussare il difetto di un altro e viceversa)Ma soprattutto e' importantissimo il sapere allevare(intesa come conoscenza) :quali sono gli stimoli adatti ad un cucciolo,come questo deve rapportassi,alla madre,come far si che i primi momenti della vita siano preludio di una crescita sana anche caratterialmente(e questo non sono in tanti a saperlo fare).Il resto poi dipende da noi: informarsi e crescere con lui
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 10:20:46 da silbard »


Silvia,Willy&Yuna

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La selezione
« Risposta #51 il: 11 Gennaio 2014, 09:38:36 »
Scusate , ma io ,individuo di tutto i giorni, vedo un cane che mi piace ,senza farmi tante pare ,non credo che ci sia un vangelo canino che mi tacci di "bestemmia d'acquisto" se decido di volerne farne il mio compagno di vita,senza valutarne le caratteristiche ..."razziali".Un cane si puo' prendere per svariati motivi e uno puo' essere anche la solo bellezza di presenza,d'immagine, della quale noi bipedi ne siamo schiavi .Qualcuno dice  :laugh:  "no tempo no cane";questo è l'unico dogma (che poi tanto dogma non è )per rendere un cane felice e partecipe della vita nel "branco" familiare ,per quanto mi sento di dire che forse a loro basterebbe anche molto meno;non hanno il nostro metro di misura.Si Chia71 ,il prossimo cane credo che lo andro' a prendere in canile ,ma intanto condivido l'oggi con questa(i) ...in egual modo di come faro' con i ........probabili prossimi,con la certezza di non sbagliare comunque (ovviamente nell'ottica del del cane) :laugh: .
Ciao
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 10:03:59 da ChiaraMamo »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #52 il: 11 Gennaio 2014, 11:33:52 »
Di tutto cio' che e' stato detto la cosa a mio parere meno condivisibile e' quando si dice spendi 500 600 euro per un golden allora prenditelo al canile e risparmi pure come se il fatto di spendere di piu' e prenderlo in allevamento equivalga a cani che poi non ti daranno problemi di gestione caratteriale perche' a monte viene fatto un certo tipo di lavoro. Salvo poi leggersi un po di post e scoprire che ci sono golden che non amano i bambini a cui non piace essere accarezzati  territoriali litigiosi con altri cani. Allora mi chido se il carattere del golden e' essere pacifico docile affettuoso dolce amante dei bambini questi cani da dove arrivano? Tutti da privati? Tutti pagati poco? Zero selezione?tralasciando la selezione genetica a livello displasia . Leggi sul forum e c'e' pieno di cani purtroppo affetti da displasia pagati cari e provenienti da allevamenti li la selezione come e' stata fatta?  ditemi voi se quando avete scelto il vostro allevamento non vi e' stato detto che i cani che andate ad acquistare hanno genitori e antenati esenti da displasia salvo poi scoprire che proprio cosi non e' vista la quantita' di cani che poi leggi purtroppo avercela(compresa la mia). In questi casi la selezione come e' stata fatta?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:La selezione
« Risposta #53 il: 11 Gennaio 2014, 11:42:27 »
Di tutto cio' che e' stato detto la cosa a mio parere meno condivisibile e' quando si dice spendi 500 600 euro per un golden allora prenditelo al canile e risparmi pure come se il fatto di spendere di piu' e prenderlo in allevamento equivalga a cani che poi non ti daranno problemi di gestione caratteriale perche' a monte viene fatto un certo tipo di lavoro. Salvo poi leggersi un po di post e scoprire che ci sono golden che non amano i bambini a cui non piace essere accarezzati  territoriali litigiosi con altri cani. Allora mi chido se il carattere del golden e' essere pacifico docile affettuoso dolce amante dei bambini questi cani da dove arrivano? Tutti da privati? Tutti pagati poco? Zero selezione?tralasciando la selezione genetica a livello displasia . Leggi sul forum e c'e' pieno di cani purtroppo affetti da displasia pagati cari e provenienti da allevamenti li la selezione come e' stata fatta?  ditemi voi se quando avete scelto il vostro allevamento non vi e' stato detto che i cani che andate ad acquistare hanno genitori e antenati esenti da displasia salvo poi scoprire che proprio cosi non e' vista la quantita' di cani che poi leggi purtroppo avercela(compresa la mia). In questi casi la selezione come e' stata fatta?

In linea teorica hai un po' ragione, ma mica tutti quelli che si sono andati a fidare delle parole degli allevatori (grossi o piccoli) si sono beccato una fregatura.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:La selezione
« Risposta #54 il: 11 Gennaio 2014, 11:49:13 »
La genetica Dani e' anche una scienza statistica ...Se tiri la monetina 10 volte puoi' ottenere anche tutte teste o tutte croci ma più' estendi il numero dei tiri più' la probabilità' si attesta al 50 e 50...Stessa cosa per la nascita di un figlio...su grandi numeri e' del 50 e 50 tra maschio e femmina ma magari il papa' che vorrebbe tanto un maschietto ci prova che so 4 volte e ha 4 femminucce.
Cosi' con la displasia (suppongo e spero ci siano molti studi statistici riguardo a questo)se incroci cani esenti da generazioni non e' detto che NON nascano cani displasici(c'e' da tener conto anche dell'ambiante oltre la genetica) ma sicuramente la probabilità' di un cane displasico e inferiore rispetto a chi non fa questo tipo di selezione.Logicamente a chi capita di avere un cane affetto da questa malattia della statistica gli importa poco !
Quindi le cose fatte in un certo modo ti danno un certo margine di sicurezza ma uno può' purtroppo rientrare anche in quel tot %di casi opposti :(
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 12:11:47 da silbard »


Silvia,Willy&Yuna

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:La selezione
« Risposta #55 il: 11 Gennaio 2014, 12:41:47 »
Io il mio Desmo l ho preso da un privato a 600 euro...e' sano, ha un carattere d oro e cosi   i suoi fratelli e sorelle...sara' un caso? Non credo..ho trovanto persone competenti che amano i propri cani..e certo mi abbiamo girato un po...ma privati che fanno le cose per bene ce ne sono ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #56 il: 11 Gennaio 2014, 12:42:42 »
Vale non considero Maggie una fregatura cmq vale anche il contrario npn tutti quelli che si sono rivolti a privati e hanno speso magari  solo 500 euro si sono ritrovati con cani problematici.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:La selezione
« Risposta #57 il: 11 Gennaio 2014, 15:41:59 »
Ed ecco che ogni tanto ritorna a galla questo discorso...selezione, allevamenti, privati......

Non ho voglia di polemiche ne di litigi inutili....ma detto questo, io credo che tutti quelli, o per lo meno la maggioranza di quelli, che si sono avvicinati ad un Golden o simil Golden lo hanno fatto perché "hanno letto, conoscono il cane dell'amico, lo hanno visto in giro, esteticamente gli piace, perché viene pubblicizzato come un cane facile adatto ai bambini" e hanno quindi deciso che quel cane biondo sarebbe stato il loro cane.....solo alcuni di questi si sono informati sulle caratteristiche della razza, sulla morfologia, sul vero carattere e così via.....e men che meno si sono fermati a pensare come tutte quest caratteristiche di razza venissero "introdotte" in quella palla di pelo biondo.....

Bene, io credo che questo "lavoro", imponga di essere fatto in maniera consapevole, dal privato o dall'allevamento di grido, i cuccioli nascono in entrambi i casi, sia che chi li fa nescere abbiano messo in pratica le conoscenze sulla razza, si sia sbattuto per rendere quei cuccioli pronti a affrontare il mondo, sia stato attento a correggere o ad esaltare pregi o difetti del singolo cucciolo della cucciolata, e ancora prima abbia controllato entrambi i genitori per le principali (e non solo per quelle....) patologie, messo in pratica le terapie giuste ad evitare malattie dei feti, abbia aiutato la mamma a far crescere la sua panciona in un ambiente adatto e accolto i piccolini nel giusto modo....attuato una giusta stimolazione, fornito una pappa alla mamma adatta a far crescere tutti i piccoli e svezzato i piccoli in maniera ottimale....
Oppure come dicevo possono nascere in ambienti spogli, non seguiti, a volte non per cattiveria, ma per non conoscenza, per poco tempo, perché per la prima settimana era anche divertente ma poi....ragazzi voi non avete presente di cosa voglia dire raccogliere le cacche di una cucciolata....e questo toglie tutta la poesia all'ignaro che pensava fosse tutto più semplice.....ed ecco che i cuccioli vengono lasciati a loro stessi, alle cure della mamma che man mano però sono sempre meno, a volte ai momenti di gioco dei figli degli improvvisati allevatori, che il più delle volte giocano in maniera errata.....e sinceramente in questi scenari, quando chiederete se c'e' un cucciolo più vispo o uno più timido, la risposta sarà buttata a caso.....perché loro i cuccioli li vedono tre forse quattro volte al giorno per dare la pappa......

E voi vi porterete a casa in uno o nell'altro caso un patuffolo biondo che era "esattamente" quello che stavate cercando......per i primi mesi....

Ma ragazzi, così come ci sono ottimi allevatori che si dedicano alla crescita dei loro cuccioli, ci sono allevatori che delegano queste incombenze a persone ai quali dei cani non gliene frega nulla, ma sono pagati per tenere pulite le casse parto e dare a mangiare....ma al momento delle visite troverete il suddetto allevatore che vi spiegherà le caratteristiche di questo o quel cucciolo.....pur non conoscendole....ecco da questi "allevatori" si dovrebbe scappare a gambe levate.....ma, e ne abbiamo le riprova qui sul forum, "quegli occhioni vi hanno incantato e quindi vi bevete qualsiasi cosa vi venga detta e tornate a casa con il pelosino in braccio".....e dire che eravate andate in un allevamento serio......

NO NON ERA UN ALLEVAMENTO SERIO.....

E poi ci sono quei privati, pochi per la verità, che fanno le cose come vanno fatte, che studiano, si fanno consigliare, si annullano per due mesi seguendo e imparando dai loro stessi cuccioli, che non si vergognano a chiedere una mano e fanno le cose per bene.....seguiranno i loro cuccioli passo passo, avranno fatto un accoppiamento mirato, controllato per carattere e linee di sangue, magari si saranno fatti seguire dall'allevatore della loro femmina, se disponibile, e vivendo con i piccolini sapranno il carattere di ognuno di loro e li vedrete piangere quando glieli porterete via.....

OK....E ORA VOI VI CHIEDERETE DOVE SIA GIUSTO PRENDERE IL VOSTRO CUCCIOLO??

Da chi fa SELEZIONE!!!!!

Da chi lavora con SERIETA'!!!!

Da chi non smette di studiare e andare avanti nella conoscenza!!!!

Da  chi non vi dira' che quel cucciolo e' quello giusto per voi.....ma lo dirà anche a tutti quelli che si presenteranno prima e dopo di voi....pur di darli via!!!!!

UN PRIVATO SE LAVORA BENE E SI APPOGGIA ALLE PERSONE GIUSTE PUO' FARE SELEZIONE E PUO' FARLA BENE

COSI' COME UN PRIVATO PUO' FARE DEI GROSSISSIMI CASINI....A VOLTE INCONSAPEVOLI MA IL PIU' DELLE VOLTE

PERCHE' FAR FARE UNA CUCCIOLATA AL PROPRIO CANE VIENE MASCHERATO DIETRO MILLE BUGIE INVECE DI DIRE

LA SOLA VERITA' CHE IN QUEI CASI E'....CI VOGLIO GUADAGNARE QUALCHE SOLDO.....


MA LA STESSA IDENTICA COSA VALE PER PSEUDO ALLEVATORI, CHE SI SONO SEMPLICEMENTE MESSI IL CAPPELLO

DA ALLEVATORE PER MASCHERARE QUELLO CHE IN REALTA' SONO, CAGNARI, CHE ACCOPPIANO COME CAPITA,

CHE NON SEGUONO I CUCCIOLI NE TANTO MENO TENGONO ALLA SALUTE DELLA MAMMA, CHE SE NE FREGANO

DELLA SOCIALIZZAZIONE, DELLE LINEE DI SANGUE E DI TUTTO QUELLO CHE APPUNTO VUOL DIRE SELEZIONE E

BUON ALLEVAMENTO.....


Quindi spero di avervi fatto capire che la selezione e' importantissima, perché E' IL BAGAGLIO CHE IL VOSTRO CUCCIOLO HA DENTRO DI SE......e chiaramente se quel bagaglio e' sbagliato prima o poi verrà fuori, e voi vi sentirete inadeguati, incapaci, vi demoralizzerete, penserete di non essere in grado di vivere con un cane....oppure darete la colpa al vostro cane.....ma non sarà colpa sua.....ma colpa di chi....allevatore o privato ha fatto un cattivo lavoro!!!!!

Finale di questa pappardella???

Sempre la stessa INFORMATEVI, ROMPETE LE PALLE ALL'ALLEVATORE O AL PRIVATO, CHIEDETE DI CONOSCERE, DI TOCCARE, DI INTERAGIRE CON I CANI, CHIEDETE IL LORO CARATTERE INSOMMA FATEVI SPIEGARE.....


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #58 il: 11 Gennaio 2014, 17:26:17 »
Ed ecco che ogni tanto ritorna a galla questo discorso...selezione, allevamenti, privati......

Non ho voglia di polemiche ne di litigi inutili....ma detto questo, io credo che tutti quelli, o per lo meno la maggioranza di quelli, che si sono avvicinati ad un Golden o simil Golden lo hanno fatto perché "hanno letto, conoscono il cane dell'amico, lo hanno visto in giro, esteticamente gli piace, perché viene pubblicizzato come un cane facile adatto ai bambini" e hanno quindi deciso che quel cane biondo sarebbe stato il loro cane.....solo alcuni di questi si sono informati sulle caratteristiche della razza, sulla morfologia, sul vero carattere e così via.....e men che meno si sono fermati a pensare come tutte quest caratteristiche di razza venissero "introdotte" in quella palla di pelo biondo.....

Bene, io credo che questo "lavoro", imponga di essere fatto in maniera consapevole, dal privato o dall'allevamento di grido, i cuccioli nascono in entrambi i casi, sia che chi li fa nescere abbiano messo in pratica le conoscenze sulla razza, si sia sbattuto per rendere quei cuccioli pronti a affrontare il mondo, sia stato attento a correggere o ad esaltare pregi o difetti del singolo cucciolo della cucciolata, e ancora prima abbia controllato entrambi i genitori per le principali (e non solo per quelle....) patologie, messo in pratica le terapie giuste ad evitare malattie dei feti, abbia aiutato la mamma a far crescere la sua panciona in un ambiente adatto e accolto i piccolini nel giusto modo....attuato una giusta stimolazione, fornito una pappa alla mamma adatta a far crescere tutti i piccoli e svezzato i piccoli in maniera ottimale....
Oppure come dicevo possono nascere in ambienti spogli, non seguiti, a volte non per cattiveria, ma per non conoscenza, per poco tempo, perché per la prima settimana era anche divertente ma poi....ragazzi voi non avete presente di cosa voglia dire raccogliere le cacche di una cucciolata....e questo toglie tutta la poesia all'ignaro che pensava fosse tutto più semplice.....ed ecco che i cuccioli vengono lasciati a loro stessi, alle cure della mamma che man mano però sono sempre meno, a volte ai momenti di gioco dei figli degli improvvisati allevatori, che il più delle volte giocano in maniera errata.....e sinceramente in questi scenari, quando chiederete se c'e' un cucciolo più vispo o uno più timido, la risposta sarà buttata a caso.....perché loro i cuccioli li vedono tre forse quattro volte al giorno per dare la pappa......

E voi vi porterete a casa in uno o nell'altro caso un patuffolo biondo che era "esattamente" quello che stavate cercando......per i primi mesi....

Ma ragazzi, così come ci sono ottimi allevatori che si dedicano alla crescita dei loro cuccioli, ci sono allevatori che delegano queste incombenze a persone ai quali dei cani non gliene frega nulla, ma sono pagati per tenere pulite le casse parto e dare a mangiare....ma al momento delle visite troverete il suddetto allevatore che vi spiegherà le caratteristiche di questo o quel cucciolo.....pur non conoscendole....ecco da questi "allevatori" si dovrebbe scappare a gambe levate.....ma, e ne abbiamo le riprova qui sul forum, "quegli occhioni vi hanno incantato e quindi vi bevete qualsiasi cosa vi venga detta e tornate a casa con il pelosino in braccio".....e dire che eravate andate in un allevamento serio......

NO NON ERA UN ALLEVAMENTO SERIO.....

E poi ci sono quei privati, pochi per la verità, che fanno le cose come vanno fatte, che studiano, si fanno consigliare, si annullano per due mesi seguendo e imparando dai loro stessi cuccioli, che non si vergognano a chiedere una mano e fanno le cose per bene.....seguiranno i loro cuccioli passo passo, avranno fatto un accoppiamento mirato, controllato per carattere e linee di sangue, magari si saranno fatti seguire dall'allevatore della loro femmina, se disponibile, e vivendo con i piccolini sapranno il carattere di ognuno di loro e li vedrete piangere quando glieli porterete via.....

OK....E ORA VOI VI CHIEDERETE DOVE SIA GIUSTO PRENDERE IL VOSTRO CUCCIOLO??

Da chi fa SELEZIONE!!!!!

Da chi lavora con SERIETA'!!!!

Da chi non smette di studiare e andare avanti nella conoscenza!!!!

Da  chi non vi dira' che quel cucciolo e' quello giusto per voi.....ma lo dirà anche a tutti quelli che si presenteranno prima e dopo di voi....pur di darli via!!!!!

UN PRIVATO SE LAVORA BENE E SI APPOGGIA ALLE PERSONE GIUSTE PUO' FARE SELEZIONE E PUO' FARLA BENE

COSI' COME UN PRIVATO PUO' FARE DEI GROSSISSIMI CASINI....A VOLTE INCONSAPEVOLI MA IL PIU' DELLE VOLTE

PERCHE' FAR FARE UNA CUCCIOLATA AL PROPRIO CANE VIENE MASCHERATO DIETRO MILLE BUGIE INVECE DI DIRE

LA SOLA VERITA' CHE IN QUEI CASI E'....CI VOGLIO GUADAGNARE QUALCHE SOLDO.....


MA LA STESSA IDENTICA COSA VALE PER PSEUDO ALLEVATORI, CHE SI SONO SEMPLICEMENTE MESSI IL CAPPELLO

DA ALLEVATORE PER MASCHERARE QUELLO CHE IN REALTA' SONO, CAGNARI, CHE ACCOPPIANO COME CAPITA,

CHE NON SEGUONO I CUCCIOLI NE TANTO MENO TENGONO ALLA SALUTE DELLA MAMMA, CHE SE NE FREGANO

DELLA SOCIALIZZAZIONE, DELLE LINEE DI SANGUE E DI TUTTO QUELLO CHE APPUNTO VUOL DIRE SELEZIONE E

BUON ALLEVAMENTO.....


Quindi spero di avervi fatto capire che la selezione e' importantissima, perché E' IL BAGAGLIO CHE IL VOSTRO CUCCIOLO HA DENTRO DI SE......e chiaramente se quel bagaglio e' sbagliato prima o poi verrà fuori, e voi vi sentirete inadeguati, incapaci, vi demoralizzerete, penserete di non essere in grado di vivere con un cane....oppure darete la colpa al vostro cane.....ma non sarà colpa sua.....ma colpa di chi....allevatore o privato ha fatto un cattivo lavoro!!!!!

Finale di questa pappardella???

Sempre la stessa INFORMATEVI, ROMPETE LE PALLE ALL'ALLEVATORE O AL PRIVATO, CHIEDETE DI CONOSCERE, DI TOCCARE, DI INTERAGIRE CON I CANI, CHIEDETE IL LORO CARATTERE INSOMMA FATEVI SPIEGARE.....
Come sempre....standing ovation per Tiziana!!!
Qualcuno ha ancora qualcosa da replicare sulla o meno selezione????

Oggi parlavo proprio con le educatrici del centro dove faccio le puppy con Menta e raccontavo della differenza tra le mie due signorine e le differenza di dove erano state i primi 2 mesi (Menta 2 mesi e mezzo, Maya 40 giorni).
Beh per quanto Maya sia un golden più o meno in standard (con grossi ed evidenti difetti morfologici) non è un golden tipico.
Non è un cane perfetto per lo stadard di razza anche caratterialmente parlando. E' buonissima, bravissima, va d'accordo con qualsiasi essere canino e umano (bambini, anziani e persone con qualsiasi handicap), ha una sopportazione da santa (vedi ora con Menta e anni fa con mia sorella), se la invogli molto riporta anche il dummy. E quindi a me va benissimo così anzi....spesso ricevo complimenti per come è stata  "addestrata"....ma ragazzi mi devo ritenere FORTUNATA!!!!!!!
Cane di 40 giorni separato dalla madre, vissuto in un box, senza o quasi contatti con persone se non come diceva Tiziana l'inserviente per le cacche e il cibo.
Ogni tanto mi chiedo come abbia fatto a venir su così equilibrata, visto che per me era il primo cane, non mi sono fatta aiutare da nessuno, per me l'educazione era che quando il cane non ascoltava alle volte ci scappava non solo il caricone con la voce ma anche una sberla senza tanti giri di parole.
Un po' è perché è così caratterialmente, e un minimo perché alla fine per quanto sbagliata la mia educazione il grosso lo ha fatto il mio inconscio: portarla fin da subito in mezzo a cani (fortunatamente per me equilibrati) e che quindi l'hanno aiutata molto a tirar fuori il essere cane nel modo giusto.
E spesso mi dico che è grazie alla selezione che c'è stata nei suoi avi...perchè tutto sommato per quanto all'epoca non ne sapessi nulla, ha un buon pedigree con linee di sangue conosciute e quindi sicuramente la genetica centra eccome!!!
[/size]Menta....beh menta è un altro cane!!!! A parte morfologicamente (che ancora deve crescere e farsi e comunque non ho l'occhio clinico per dire è bella o meno), ma caratterialmente è 100% golden.
[/size]adora il contatto fisico, no ha paura di nulla (con Maya ho avuto qualche problema inizialmente per le cose che non conosceva ma sopratutto per i botti......Menta sta facendo passare la paura dei botti a Maya, ma di questo ne parlerò in un topic apposito) Menta è arrivata nel periodo in cui qua di botti ne avevano già cominciati a fare (io ero un po' preoccupata avendo come esempio Maya) e grazie agli allevatori che l'avevano già desensibilizzata al suono, posso avere i bambini a 10 metri che sparano petardi e lei tranquilla che si fa i fatti suoi o lavora con me. Ovvio che ho rafforzato il lavoro che è stato fatto prima di me, quindi è importante l'educazione che segue i 2 mesi ma se un cucciolo è già abituato a fare e vedere o sentire qualcosa....vi posso garantire che la vita è molto più semplice e al massimo ti basta una puppy class (come sto facendo io) invece che un comportamentalista che ti spilla soldi perché hai un cane fobico. Menta tra i tanti pregi ha il riporto nel sangue!!
[/size]Sicuramente anche lei avrà i suoi difetti ma per ora non riesco ancora a trovarne...per lo meno non ne trovo per il golden che ho in mente io!!
[/size]

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #59 il: 11 Gennaio 2014, 17:40:49 »
Di tutto cio' che e' stato detto la cosa a mio parere meno condivisibile e' quando si dice spendi 500 600 euro per un golden allora prenditelo al canile e risparmi pure come se il fatto di spendere di piu' e prenderlo in allevamento equivalga a cani che poi non ti daranno problemi di gestione caratteriale perche' a monte viene fatto un certo tipo di lavoro. Salvo poi leggersi un po di post e scoprire che ci sono golden che non amano i bambini a cui non piace essere accarezzati  territoriali litigiosi con altri cani. Allora mi chido se il carattere del golden e' essere pacifico docile affettuoso dolce amante dei bambini questi cani da dove arrivano? Tutti da privati? Tutti pagati poco? Zero selezione?tralasciando la selezione genetica a livello displasia . Leggi sul forum e c'e' pieno di cani purtroppo affetti da displasia pagati cari e provenienti da allevamenti li la selezione come e' stata fatta?  ditemi voi se quando avete scelto il vostro allevamento non vi e' stato detto che i cani che andate ad acquistare hanno genitori e antenati esenti da displasia salvo poi scoprire che proprio cosi non e' vista la quantita' di cani che poi leggi purtroppo avercela(compresa la mia). In questi casi la selezione come e' stata fatta?
Tu puoi far pagare anche 100000 euro un golden ma se non c'è selezione...non c'è PUNTO
Così come puoi far pagare 600 euro ed averla fatta (andrebbe valutato caso per caso...perché come già scritto una cucciolata ha dei costi notevoli e chi seleziona...va bene farlo per l'amore della razza...ma un minimo di guadagno proprio per non rimetterci lo devi mettere in conto).
Benissimo tu dici :" Salvo poi leggersi un po di post e scoprire che ci sono golden che non amano i bambini a cui non piace essere accarezzati  territoriali litigiosi con altri cani. Allora mi chido se il carattere del golden e' essere pacifico docile affettuoso dolce amante dei bambini questi cani da dove arrivano? Tutti da privati? Tutti pagati poco? Zero selezione?tralasciando la selezione genetica a livello displasia . Leggi sul forum e c'e' pieno di cani purtroppo affetti da displasia pagati cari e provenienti da allevamenti li la selezione come e' stata fatta?"
Sono pronta a visualizzare con te caso per caso e vedere questi cani dove sono stati presi e poi ne riparliamo ok?
E poi mi parli sempre di displasia e non carattere.....ci può stare che anche al miglior allevamento del mondo capiti qualche cucciolo con problemi? Magari una cucciolata che per quanto studiata non ha dato i frutti che speravi, un cucciolo che ha preso una botta, o quello che può essere....

Quando sono andata a prendere Maya non mi ha detto manco che i genitori erano stati lastrati figuriamoci gli antenati....Bene poi con il tempo ho scoperto che il padre è lastrato, la madre no ( e nemmeno la nonna da parte di mamma) tutti gli altri si in quanto cani che sono stati selezionati per la riproduzione.
Maya è displasica, non sapevo nemmeno bisognasse fare le lastre.

Di Menta al momento della cessione ho ricevuto tutto: pedigree dei genitori esenzione delle principali malattie dei genitori. ed avendo queste cose si possono poi guardare gli antenati.

Ovvio che non ho la certezza che Menta sarà sana (lo spero è ovvio così come possono speralo gli allevatori in quanto non dotati ancora di sfera magica) ma sicuramente è un buon punto di partenza cosa che con Maya non ho avuto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy