Autore Topic: Linea americana E linea inglese  (Letto 26557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2012, 13:50:25 »
credo dipenda molto dalla giuria che si incontra...diciamo pure che i parametri dello standard alla fin fine sono molto "soggettivi"...
cmq non tutti gli americani necessariamente sono più grandi, ne ho rivisti in giro per mostre addirittura più minuti di Golia (e lui di americano c'ha solo il babbo!!) mentre altri bianchi più della panna che erano "giganti"!!  :o



Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #31 il: 10 Ottobre 2012, 09:13:18 »
Confermo ti faccio l'esempio Artu'(inglese e' alto 63 e pesa 36 ci sono due "americani" vicino a me uno pesa 40 e l'altro 39 come altezza siamo li'


allora sono "americani" fuori dal loro standard, si ritorna al mio discorso, il fatto che in giro si vedano golden con determinate caratteristiche non vuol dire che quei golden siano validi rappresentanti della razza :) per un golden "normale"(non so come definirli, scusate, ma europei vuol dire tutto e nulla)maschio quel peso lì non è un problema e anzi, è normalmente diffuso(che poi si dica che è un peso eccessivo per cani da caccia è un altro discorso), ma visto che gli americani vogliono far i diversi e si son fatti un loro standard devono rispettarlo  :P




per il cane BOB di gradisca, quello non è un cane americano, è solo scuro  ;)  e nemmeno così grosso, è un bel golden ben proporzionato e di buona sostanza, ma sicuramente non pesante

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #32 il: 10 Ottobre 2012, 09:53:34 »
Naturalmente il peso non lo so, ma t'assicuro che vicino ad Artu' che piccolo non e' sembrava molto piu' grosso
Teo Artu' e Rocky

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #33 il: 10 Ottobre 2012, 10:04:45 »
certo, ma artù è anche decisamente più giovane e deve ancora finir di maturare, lui è un cane adulto e ben maturo, ma è un normalissimo(nel senso più che positivo del termine) golden, pure molto bello ed elegante

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #34 il: 10 Ottobre 2012, 10:09:47 »
allora sono "americani" fuori dal loro standard, si ritorna al mio discorso, il fatto che in giro si vedano golden con determinate caratteristiche non vuol dire che quei golden siano validi rappresentanti della razza :)

Quoto in pieno...
 
E ribadisco quello che affermo spesso...
Il fatto che sia un GRAN BEL CANE non vuol dire che sia un BEL GOLDEN.
 
Ho visto maschi stupendi, che pesavano oltre 40 Kg, uno credo superasse i 45...
 
GRAN BEI CANI... Pelo bellissimo, bella ossatura, appariscenti, testona "da maschio", e tutte quelle menate....
Solo che.... c'erano "almeno" 5 centimetri in più di altezza e 10 kg in più di peso per poter essere un BEL GOLDEN.
 
Secondo me, un cane non rispetta in maniera così palese lo standard di razza, non dovrebbe MAI prendere neppure un eccellente...
altro che diventare campione...
 
Che poi a vederli fossero dei "bei cani" non lo discuto...
ma se parliamo di cani di razza, i "bei cani" lasciamoli alle sciuremarie e agli inesperti, quelli che ti dicono "è bellissimo, hai visto quanto è grosso" ?
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #35 il: 10 Ottobre 2012, 10:46:08 »
Purtroppo in giro si vedono cani sempre piu obesi..e la maggior parte dei padroni pensa sia giusto cosi!dicono..è più bello!ma dove?! :icon_confused:
Pero posso dire solo una cosa che ho notato io..andando a vedere qlc expo..magari mi sbaglio..ma gli allevatori tendono a portare i cani abbastanza appesantiti!faccio un esempio con il Papà di whisky..(serena tu lo conosci bene..perche proviene da Danilo e adesso l'ha la Rossella) venetian spirit seven swan..secondo me molto bello..non altissimo..ma perfettamente nello standard..pesa 40 kg..a me sinceramente sembra eccessivo.. mi sbaglio o in es pozione piacciono i cani grossi ?me lo domando perche cmq la Ross (essendo anche veterinaria)mi dice sempre che preferisce i cani snelli..allora perche è cosi grosso?! Whisky suo figlio..alto come lui..58 al garrese qnd non certo un gigante è la metá di schiena..pesa 28/29 kg..e non si riesce a farlo ingrassare!sara il mangime proteico forse..ma secondo me sarebbe più giusta una via di mezzo!
Boooo forse è solo una mia idea..ma adesso al peso secondo me ci guardano davvero poco..se ne vedono di giganti o di minuscoli..femmine più alte di maschi..secondo me almeno in esposizione dovrebbero un minimo tenerci conto..ok che fanno più scena..ma se esiste uno standard..è giusto che sia rispettato!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #36 il: 10 Ottobre 2012, 10:51:54 »
ma infatti lo standard non menziona il peso...
dice che il golden dev'essere un cane armonico,ben compatto e di costruzione forte..
poi kg più,kg meno non fa differenza!
sull'altezza sono d'accordo..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #37 il: 10 Ottobre 2012, 10:53:28 »
lo standard inglese non ne parla, ma quello americano si...

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #38 il: 10 Ottobre 2012, 10:57:27 »
si ma Beatrice sta parlando del papà di Whisky che non è americano

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #39 il: 10 Ottobre 2012, 11:05:34 »
Esattamente non è americano!
Dico solo che non essendo un gigante se pur in standard dico che secondo me qlc kg in meno non gli farebbe male!angy hai presente per caso anche tu il cane?
Cmq quello che volevo dire prima ma rileggendo non sono arrivata al dunque..è che secondo me ci sono giudici ve preferisco cani grossi sia in altezza che struttura..altri più piccoli.. è vero che non si parla di peso sullo standard ma c'è ben scritto che devono essere armoniosi..be..secondo me un cane di 60 cm che pesa 45 kg non lo è..o come nell esempio che ho fatto del Papà di whisky..anche !se pur bellissimo qlc kg in meno sarebbe meglio! Purtroppo in esposizione secondo me non sempre tengono conto dello standard..giudicano in base all allevamento e spesso chiudono un occhio!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #40 il: 10 Ottobre 2012, 11:33:37 »
si ma Beatrice sta parlando del papà di Whisky che non è americano


sorry...

staff@golden-forum.it

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #41 il: 10 Ottobre 2012, 12:01:02 »
Esattamente non è americano!
Dico solo che non essendo un gigante se pur in standard dico che secondo me qlc kg in meno non gli farebbe male!angy hai presente per caso anche tu il cane?
Cmq quello che volevo dire prima ma rileggendo non sono arrivata al dunque..è che secondo me ci sono giudici ve preferisco cani grossi sia in altezza che struttura..altri più piccoli.. è vero che non si parla di peso sullo standard ma c'è ben scritto che devono essere armoniosi..be..secondo me un cane di 60 cm che pesa 45 kg non lo è..o come nell esempio che ho fatto del Papà di whisky..anche !se pur bellissimo qlc kg in meno sarebbe meglio! Purtroppo in esposizione secondo me non sempre tengono conto dello standard..giudicano in base all allevamento e spesso chiudono un occhio!

 
Era quello che sostenevo io chiudono un occhio se non tutti e due
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #42 il: 10 Ottobre 2012, 12:07:29 »
RAGIONIAMO....
 
Lo standard AKC riporta...
Altezza al garrese: maschi = 58 - 61 cm , femmine = 53 - 58 cm. I soggetti fino a circa 2 cm in più o in meno di tali misure vanno penalizzati proporzionalmente. I soggetti che vadano oltre tale limite sono passibili di squalifica.
Proporzioni : La lunghezza del tronco, misurata dalla punta anteriore dello sterno a quella della natica deve essere di circa i 12/11 rispetto all'altezza del garrese.
Peso : maschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg

Quindi lo standard americano lascia poco spazio alle interpretazioni...
Se un golden AKC esce da quei parametri è FUORI STANDARD... PUNTO....
 
Viceversa, lo standard FCI non riporta il peso, ma riporta solo:
l'altezza al garrese, che per i maschi è 56-61 cm e per le femmine 51-56 cm.
 
quindi circa 2 cm IN MENO dello standard AKC....

Anche se lo standard FCI non riporta il peso, è difficile che un cane "armonioso ed equilibrato" possa contemporaneamente rientrare nello standard dell'altezza e pesare 40 kg...
Se questo avviene, o è più alto dello standard, o è obeso, oppure... ha mangiato piombo!!  em_Devil
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #43 il: 10 Ottobre 2012, 12:12:53 »

Anche se lo standard FCI non riporta il peso, è difficile che un cane "armonioso ed equilibrato" possa contemporaneamente rientrare nello standard dell'altezza e pesare 40 kg...
Se suesto avviene, o è più alto dello standard, o è obeso, oppure... ha mangiato piombo!!  em_Devil
È quello che ho detto !in esposizione però non funziona proprio così ! O cmq spesso!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #44 il: 10 Ottobre 2012, 12:18:25 »


Anche se lo standard FCI non riporta il peso, è difficile che un cane "armonioso ed equilibrato" possa contemporaneamente rientrare nello standard dell'altezza e pesare 40 kg...
Se suesto avviene, o è più alto dello standard, o è obeso, oppure... ha mangiato piombo!!  em_Devil

ma il tuo discorso secondo me è giusto per le femmine..ma con i maschi (non dico proprio 40) ma già  37/38 kg è un peso normalissimo per un golden adulto, proporzionato e armonico!

 


Privacy Policy - Cookie Policy