Autore Topic: Linea americana E linea inglese  (Letto 26535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Linea americana E linea inglese
« il: 06 Ottobre 2012, 08:37:58 »
Ciao a tutti.. Volevo porvi una domana.. È giusto secondo voi far riprodurre un golden inglese con un golden americano? Io personalmente credo sia giusto portare avanti separatamente le due linee..che seppur somiglianti hanno caratteristiche diverse..
Elisa e shila <3

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2012, 11:23:51 »
Ciao a tutti.. Volevo porvi una domana.. È giusto secondo voi far riprodurre un golden inglese con un golden americano? Io personalmente credo sia giusto portare avanti separatamente le due linee..che seppur somiglianti hanno caratteristiche diverse..
secondo me se decidiamo di portare avanti le due linee BEN separate allora è bene fare due razze diverse: golden retreiver e golden retriever americano.
sono cani diversi, esteticamente non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro, più si va avanti e più le due linee estetiche si stanno diversificando sempre di più allora che senso ha andare avanti chiamando la razza con lo stesso nome se i soggetti sono completamente diversi????
solo per il prezzo???
secondo me, ci dovrebbero essere 2 standard di razza diversificati (cosa che più o meno già esiste) allora perché farli rientrare nella stessa razza??? facciamoli competere in due ring separati...secondo me sarebbe la cosa più giusta.


poi a me personalmente piacciono di più i golden con linee inglesi, li trovo meno "orsi" e più eleganti nel portamento ma soprattutto meno "orsi" fisicamente.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 11:48:44 »
Allora...

ultimamente non si sente che parlare di Golden Americani o Golden Inglesi...

Lo dico una volta per tutte...
 
NON ESISTONO GOLDEN AMERICANI e GOLDEN INGLESI...
Così come non esistono golden Italiani, Svedesi o Ungheresi, se non perchè sono nati in Italia, Svezia o Ungheria...
 
esiste SOLAMENTE il GOLDEN RETRIEVER...

...che è una razza INGLESE, selezionata in Inghilterra nella seconda metà del secolo scorso.
Tutti i Golden Retriever di qualunque paese, hanno gli stessi antenati in comune...
 
Se si trattasse di due razze diverse, sarebbero gestite separatamente dai libri genealogici... mentre NON è così....
Se si trattasse di due linee diverse sarebbero differenziate, come nei bassotti... mentre NON è così....

Sarebbe come dire che gli uomini sono diversi a seconda di che colore hanno i capelli...
 
La questione dei golden "Americani" o "Inglesi" con tutta la speculazione che ci sta dietro, è figlia solamente delle mode, e se mi permettete delle tare mentali di noi umani, che seguendo le "mode" siamo disposti a vedere differenze dove differenze non ci sono.
ed infatti, negli USA la moda è qulla di avere il GOLDEN INGLESE...   em_Devil
 
Le uniche differenze che ci possono essere, sono dovute al "gusto" degli allevatori dei vari paesi, che nella selezione privilegiano ad esempio un colore chiaro piuttosto che uno scuro, o cose del genere, per cui ad esempio, anni fa la svezia era "famosa" per avere i golden "bianchi" (dove per bianchi si intende molto chiari) solo perchè agli allevatori svedesi piacevano soggetti chiari e selezionavano quelli...  Negli usa viceversa preferivano soggetti "scuri" e hanno spinto in quella direzione.
 
Consiglio vivamente di leggere QUESTO ARTICOLO (in inglese)
 
Giusto per chiarirsi un po' le idee....
 
Riguardo l'accoppiamento tra un "Americano", e un "Inglese", ricordo che la maggior parte dei golden italiani, ha tra le proprie linee cani dell'allevamento Royal Crest, che è stato fondato proprio con l'importazione di due Golden Retriever dagli USA, che sono successivamente stati accoppiati con soggetti provenienti dalle migliori linee inglesi...
E come molti sanno è uno degli allevamenti più quotati e conosciuti, quindi...
... non vedo nemmeno questa grande novità ...
 
AUGH...
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2022, 12:52:57 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 13:44:11 »
Beh grazie kaffa, direi che non si poteva desiderare chiarimento più esaustivo!! ;-)



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2012, 15:41:26 »
Naturalmente non contesto, pero' un ragionamento lo faccio, quelli che chiamiamo americani, strutturalmente(test, arti,pelo piu' folto e lungo) gia' divergono, da quelli che chiamiamo inglesi, solitamente piu' snelli ecc, io dico a forza di fare accoppiare soggetti di un certo tipo e con certe caratteristiche, non si differenzieranno sempre di piu'? non e' quello che sta accadendo con gli Akita(il giapponese e l'americano), la stessa cosa mi sembra stia avvenendo anche con razze non ancora riconosciute enci,(ma di prossimo riconoscimento) il pit bull ad esempio. Dimmi se il mio ragionamento e' sbagliato Davide, perche' se e' corretto tra non molto avremo due tipologie geneticamente uguali ma diverse.
Dimenticavo anche Yorkie e il silky erano partiti dallo stesso cane.
Teo Artu' e Rocky

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2012, 21:48:21 »
@ Kaffa: non ho capito nulla dell'articolo, ma le immagini sono bellissime, soprattutto quelle antiche!!! Ed ora mi dedico ai traduttori ...

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2012, 01:28:18 »
X Kaffa: concordo ogni singola parola!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2012, 01:35:43 »
Strano che Francesca nn ha commentato!! Hihihihi scherzo!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2012, 10:07:22 »
wow  :o
ma questo è proprio amore  em_029

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2012, 21:36:14 »
Si x i cani decisamente !!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2012, 21:38:59 »
e chi e' qua che non adora i cani? ah ah ah anzi io un birbante lo detesto proprio specie ora che s'e' preso la mia pantofola e ci dorme sopra
Teo Artu' e Rocky

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2012, 22:07:16 »
Beato la mia invece se la stanno litigando in cinque !!! Bhe inutile dirti cosa ne rimanga.....
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2012, 22:14:13 »
ah ah ah beato? la pace e' durata poco poi nuovamente guerra per la copertina
Teo Artu' e Rocky

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2012, 08:23:20 »
Che belle queste storie...cosí intanto immagino quando succederá a me...:)
Elisa e shila <3

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Linea americana E linea inglese
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2012, 11:48:53 »
gia' divergono, da quelli che chiamiamo inglesi, solitamente piu' snelli ecc


più volte su questo forum ho letto questa affermazione, perdonatemi, ma che golden "europei" avete visto?  :o
lo standard americano dà limiti di peso ben precisi che nella stra grande maggioranza dei casi sono INFERIORI al peso medio di un golden "europeo" e nel caso dei maschi anche di parecchio!
in expo i maschi di 32kg si contano sulle dita di una mano e forse non servono nemmeno tutte le dita, son decisamente tutti più pesanti, quando invece il peso di un golden americano secondo il loro standard va dai 28 ai 32kg per i maschi(la mia femmina pesa 32!!!e il mio maschio che è un golden leggero ne pesa 33-33 e qualcosa), quindi non capisco davvero questo continuo affermare che gli americani siano più possenti ?-?-? 


e se gli americani presenti in italia son più pesanti, bè, son fuori dal LORO standard!

 


Privacy Policy - Cookie Policy